Come proteggersi dall'inflazione/reflazione dei prossimi anni

ale_uk

Cooperatores Veritatis
Registrato
25/3/15
Messaggi
451
Punti reazioni
227
Cari amici investitori, vorrei stimolare una discussione e conoscere un po' i vostri pareri. Sul FOL ho trovato persone veramente preparate e curiose, quindi è un piacere potermi confrontare con voi per poter crescere. Ho moltissimo da imparare.

Da qualche settimana, mi sono ormai convinto che i prossimi anni, saranno caratterizzati da un ritorno all'inflazione. Si tutti dicono tassi bassi ancora per molto, ma troppi fattori mi fanno pensare al contrario e vorrei poter proteggere i miei risparmi dalla svalutazione delle monete.

Ritengo infatti che la continua (e quest'anno forsennata) creazione di denaro ci stia spingendo verso una reflazione. Di fatto, sarebbe solo una "ripresa" dei "normali" tassi di inflazione programmati/desiderati (2.5-3%) persi gli anni precedenti.

Sono giorni che voglio scrivere questo post, ed oggi leggo proprio sulle notizie del fol "Wall Street in calo, pesa alert reflazione", mi ha dato la spinta a buttare giù due righe.

1) Avete il mio stesso timore/siete dello stesso parere?

2) Che strumenti abbiamo per proteggerci?

Io, per quanto nelle mie capacità, ho provato a capirci meglio e vi dico i miei dubbi.

Ragionavo di mettere parte del mio capitale su ETF Inflation-Linked, ma non ne conosco bene i rischi. Il principale è ovviamente la mancanza di inflazione, ma questa evenienza per i ragionamenti sopra la scarto un attimo.

Tra tutti ho individuato questo che mi sembra migliore per me: esposizione globale (Europa stenteremo ancora a crescere) ed hedgato in Euro

Xtrackers Global Inflation-Linked Bond UCITS ETF 1C EUR hedged ISIN LU0290357929, Ticker XGIN

Quale parte del vostro ptf mettereste in uno strumento del genere? Quali rischi mi prendo?

Altri strumenti "classici" contro inflazione si legge spesso possano essere:

Oro
short su bond lunga scadenza --> questo mi interessa, non saprei come farlo in realtà
materie prime
stocks
reits

Ho trovato, postato da @lastrico (che ringrazio) su un altro thread, un paper della Credit Swiss proprio sugli Inflation-Linked bonds che smonta un po’ la bontà degli strumenti sopra a protezione dell’inflazione.

Copio pari pari in inglese:


The effects of higher inflation on bonds are the easiest to esti-mate. The prospect of higher inflation prompts higher nominal yields, causing bond prices to fall in tandem with the value of the pension fund assets. The longer the bond portfolio duration, the greater the loss. However, portfolio yields will adjust to the new interest rate levels over time as new bonds are issued with higher coupons to reflect higher market interest rates.

The value of stocks also tends to fall in response to unex-pected spikes in inflation. Higher inflation means increased borrowing costs for companies, which usually cannot be passed on to customers immediately in the form of higher prices. Inflation also curbs real consumption, which in turn further dents earnings. In the medium term, product prices can be adjusted to reflect the new situation, at which point profit margins will rise again. As a result, stocks tend to lose less value than bonds.

In the case of real estate, rental income is fixed at a nominal value for the short to medium term, so rent cannot be adjusted immediately to to the new general price level. Marked inflation also increases borrowing costs, which will prevent a flight from cash to property and thus hinder real estate prices from rising. In view of this twofold effect, real estate offers limited protec-tion against inflation.

The same is true of commodities: declin-ing corporate earnings reduce the demand for commodities, which in turn depresses prices. Furthermore, commodities do not deliver a steady income stream, unlike the dividend pay-ments on stocks or coupon payments on bonds


Anche sull’oro ne ha da dire, e dimostra (pag 24) come il gold non offra una buona protezione per via della sua volatilità.

Grazie delle voste opinioni in merito.
 
Ultima modifica:
Mi accodo per chiedere come funzioni realmente l'indice BBgBarc Gbl Infl Linked TR Hdg EUR, rispetto al BBgBarc Global Aggregate TR Hdg EUR mi sembra molto volatile senza una "logica" di fondo. Come mai lo spike ad agosto 2019 per esempio? Non mi pare ci fosse inflazione.
 
Cari amici investitori, vorrei stimolare una discussione e conoscere un po' i vostri pareri. Sul FOL ho trovato persone veramente preparate e curiose, quindi è un piacere potermi confrontare con voi per poter crescere. Ho moltissimo da imparare.

Da qualche settimana, mi sono ormai convinto che i prossimi anni, saranno caratterizzati da un ritorno all'inflazione. Si tutti dicono tassi bassi ancora per molto, ma troppi fattori mi fanno pensare al contrario e vorrei poter proteggere i miei risparmi dalla svalutazione delle monete.

Ritengo infatti che la continua (e quest'anno forsennata) creazione di denaro ci stia spingendo verso una reflazione. Di fatto, sarebbe solo una "ripresa" dei "normali" tassi di inflazione programmati/desiderati (2.5-3%) persi gli anni precedenti.

Sono giorni che voglio scrivere questo post, ed oggi leggo proprio sulle notizie del fol "Wall Street in calo, pesa alert reflazione", mi ha dato la spinta a buttare giù due righe.

1) Avete il mio stesso timore/siete dello stesso parere?

2) Che strumenti abbiamo per proteggerci?

Io, per quanto nelle mie capacità, ho provato a capirci meglio e vi dico i miei dubbi.

Ragionavo di mettere parte del mio capitale su ETF Inflation-Linked, ma non ne conosco bene i rischi. Il principale è ovviamente la mancanza di inflazione, ma questa evenienza per i ragionamenti sopra la scarto un attimo.

Tra tutti ho individuato questo che mi sembra migliore per me: esposizione globale (Europa stenteremo ancora a crescere) ed hedgato in Euro

Xtrackers Global Inflation-Linked Bond UCITS ETF 1C EUR hedged ISIN LU0290357929, Ticker XGIN

Quale parte del vostro ptf mettereste in uno strumento del genere? Quali rischi mi prendo?

Altri strumenti "classici" contro inflazione si legge spesso possano essere:

Oro
short su bond lunga scadenza --> questo mi interessa, non saprei come farlo in realtà
materie prime
stocks
reits

Ho trovato, postato da @lastrico (che ringrazio) su un altro thread, un paper della Credit Swiss proprio sugli Inflation-Linked bonds che smonta un po’ la bontà degli strumenti sopra a protezione dell’inflazione.

Copio pari pari in inglese:


The effects of higher inflation on bonds are the easiest to esti-mate. The prospect of higher inflation prompts higher nominal yields, causing bond prices to fall in tandem with the value of the pension fund assets. The longer the bond portfolio duration, the greater the loss. However, portfolio yields will adjust to the new interest rate levels over time as new bonds are issued with higher coupons to reflect higher market interest rates.

The value of stocks also tends to fall in response to unex-pected spikes in inflation. Higher inflation means increased borrowing costs for companies, which usually cannot be passed on to customers immediately in the form of higher prices. Inflation also curbs real consumption, which in turn further dents earnings. In the medium term, product prices can be adjusted to reflect the new situation, at which point profit margins will rise again. As a result, stocks tend to lose less value than bonds.

In the case of real estate, rental income is fixed at a nominal value for the short to medium term, so rent cannot be adjusted immediately to to the new general price level. Marked inflation also increases borrowing costs, which will prevent a flight from cash to property and thus hinder real estate prices from rising. In view of this twofold effect, real estate offers limited protec-tion against inflation.

The same is true of commodities: declin-ing corporate earnings reduce the demand for commodities, which in turn depresses prices. Furthermore, commodities do not deliver a steady income stream, unlike the dividend pay-ments on stocks or coupon payments on bonds


Anche sull’oro ne ha da dire, e dimostra (pag 24) come il gold non offra una buona protezione per via della sua volatilità.

Grazie delle voste opinioni in merito.

Basta vedere cosa non è sceso oggi :

Gold
Euro high che hanno una duration bassa
Reit sia europeo che globale
Spdr aristocratic dividendi che ha in pancia un sacco di old economy tra cui i petroliferi

O ancora piu facilmente basta vedere stasera

Nasdaq rosso profondo

Dow Jones verde

Poi se vuoi puoi comprarti l’etc sulle materie prime che pure ha avrà fatto +60% ma come dice articolo quando una cosa non stacca cedole o dividendi è sempre dura psicologicamente averla in portafoglio in quantità tale che realmente possa influire in maniera significativa
 
Se si ha paura dell'inflazione è davvero molto semplice come comportarsi: vedere cosa ha reso e cosa invece no nel decennio anni 70.

Cmq dell'inflazione bisogna aver paura sempre, sia quando è alta e conclamata, che quando è strisciante sugli asset come nell'ultimo ventennio.......
 
Ripropongo il portafoglio pensato per scenari reflazionistici, già per me scontati per parecchi anni a venire

Portafoglio per gli anni ’20: il “Cotton Club” – L'Oracolo di Manziana

scontati intendi, che gli attuali prezzi hanno già scontato questo scenario oppure nel senso che lo dai come "assolutamente certo anche se ancora deve avvenire" ?

ps: nel tuo libro accenni anche a questi aspetti? Ne parlano tutti bene, devo prendermelo anch'io.:D

grazie
 
Se si ha paura dell'inflazione è davvero molto semplice come comportarsi: vedere cosa ha reso e cosa invece no nel decennio anni 70.

Cmq dell'inflazione bisogna aver paura sempre, sia quando è alta e conclamata, che quando è strisciante sugli asset come nell'ultimo ventennio.......

Ciao, cosa suggeriresti quindi? Sei d'accordo anche tu sulla mia visione?
 
Hai voglia di spiegarmi perchè:

15% Stoxx 600 Utilities (UTIL) --> perchè proprio le utilities

20% Global Bond (XG7S) --> perchè invece non gli Inflation-Linked bonds? Non sarebbero più efficaci?

vanno male entrambe basta vedere enel oggi

idem bond.
 
qualcuno ha da consigliare degli etf REIT?
 
Hai voglia di spiegarmi perchè:

15% Stoxx 600 Utilities (UTIL) --> perchè proprio le utilities

20% Global Bond (XG7S) --> perchè invece non gli Inflation-Linked bonds? Non sarebbero più efficaci?

global bond perchè un portafoglio bilanciato deve contemplare tutti gli scenari non essere sbilanciato su un solo scenario. Quindi un 20% a coprire uno scenario a bassa inflazione lo lascio.
L'uso di utility viene da un paper di Dalio (non ritrovo il link) in cui veniva consigliato come asset alternativo ai bond a tasso fisso.
 
Ciao, cosa suggeriresti quindi? Sei d'accordo anche tu sulla mia visione?

Certo, concordo con la visione inflazionistica seppur spalmata per tutto il decennio: quindi oro e reit. Dipende dal portafoglio individuale l'equilibrio. Io sono notoriamente radicale sul gold. Ti do una possibile allocazione anche con pac: 40% gold, 35% SP500, 25% REIT e l'inflazione non ti farà nulla. Puoi anche non ribilanciare mai.....fai i backtest....

Cmq, parlando di portafogli storici antiinflazione, abbiamo il permanente di Browne con il 25% gold, il G. Butterfly con il 20%, l'All Weather di Dalio con il 15% (tra oro e materie prime), lo Swensen con il 20% REIT e tds legati all'inflazione al 15%.

Insomma non è per niente difficile.
 
A proposito di REIT,
qualche giorno fa leggevo che in Cina il mercato immobiliare è sotto osservazione per rischio bolla (Il mercato immobiliare cinese e un'enorme bolla? - Il Post) ormai da anni. Stiamo proprio tranquilli, ovviamente ripensando a quanto appena detto sulla Cina e a quanto successo giusto 13 anni fa, prima negli USA e poi nel resto del mondo? Vi prego di non rispondermi che tranquillo è morto c______o o altre cosine del genere. So bene che nulla è certo, soprattutto in finanza. Mi interessava solamente la vostra opinione... :D

Oltre a ciò, ritorno al post di apertura del 3d: che cosa ne pensate di XGIN e bond indicizzati all'inflazione in genere? Ne vale la pena secondo voi? Dal 2014 XGIN ha fatto meglio di, in ordine, XGSH e AGGH. Che cosa ne pensate, dunque? Come reagirà in caso di inflazione alta?

Infine, dove si trova l'articolo completo di cui si parlava ad inizio 3d?

Grazie. :)
 
Sempre per stare sull'azionario potrebbe dal mio punto di vista, sovraperformare un paniere di titoli come quelli del dividend aristocrats
Che ne dite?
 
Indietro