Come proteggersi dall'inflazione/reflazione dei prossimi anni - Pagina 8
La disuguaglianza dell’inflazione: Donovan (UBS) spiega perché l’inflazione cpi è sbagliata per la maggior parte di noi
L’indice dei prezzi al consumo può essere un valore fuorviante se calcolato in maniera generalizzata per la maggior parte delle persone. “L’inflazione misurata dal consumer price index (CPI) “è una …
Wall Street mette il turbo dopo 100 giorni da incubo, ecco l’entità dei rimbalzi dell’S&P 500 in situazioni simili del passato
Settimana in poderoso recupero per i listini azionari, in particolare Wall Street. A supportare il movimento nelle ultime sedute sono state in prima battuta le minute Fed e poi le …
Tim accelera su rete unica, vicina la firma del MoU con CDP
Seduta all?insegna della bassa volatilità per Tim dopo il CdA di ieri che ha fatto il punto su rete unica e altri temi in vista della presentazione della riorganizzazione del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di stefano1966
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    676 Post(s)
    Potenza rep
    30103422
    Citazione Originariamente Scritto da TecliS Visualizza Messaggio
    Ma, secondo voi, come potrebbero perfomare le azioni in un contesto inflattivo?

A bene vedere ora come ora mi sembra che il value e i finanziari (che poi di norma fanno parte del value) sono quelli che da inizio anno stanno avendo risultati migliori no?

Cosa ne pensate?
    In un contesto inflattivo la teoria dice che dovresti scegliere bancari e assicurativi e poco altro.
    Al momento però io aspetterei perchè se l'inflazione resta alta e le banche centrali danno un segnale forte allora viene giù tutto e potrai comprare a sconto rispetto ai prezzi attuali.

L'avatar di performance
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    270 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    A me non piace correre dietro ai mercati perché si rischia di rimanere con il cerino in mano...al momento completamente liquido e non bisogna farsi prendere dalla sfregola che l' inflazione bruciera' i risparmi perché il mercato azionario con i suoi cicli darà tempo per rifarsi basta solo attendere il crollo e quando tutti venderanno e si vedranno vendere anche l' invenduto ,si compra e si attende che risale perche' la cosa e' ciclica ,che passino 3-4-5-10 anni ma farà sempre così ,in 20 anni di alti e bassi ho fatto sempre così compra paura e vendi euforia ,pochi rischi e molti guadagni e il mio patrimonio e' sempre cresciuto ,ora potrei anche vivere di rendita e fankiulo all' inflazione...

L'avatar di stefano1966
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    676 Post(s)
    Potenza rep
    30103422
    Citazione Originariamente Scritto da performance Visualizza Messaggio
    A me non piace correre dietro ai mercati perché si rischia di rimanere con il cerino in mano...al momento completamente liquido e non bisogna farsi prendere dalla sfregola che l' inflazione bruciera' i risparmi perché il mercato azionario con i suoi cicli darà tempo per rifarsi basta solo attendere il crollo e quando tutti venderanno e si vedranno vendere anche l' invenduto ,si compra e si attende che risale perche' la cosa e' ciclica ,che passino 3-4-5-10 anni ma farà sempre così ,in 20 anni di alti e bassi ho fatto sempre così compra paura e vendi euforia ,pochi rischi e molti guadagni e il mio patrimonio e' sempre cresciuto ,ora potrei anche vivere di rendita e fankiulo all' inflazione...
    anche tu hai ragione, però qualcosina in attesa che crolli tutto si può comunque prendere.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    181 Post(s)
    Potenza rep
    30897734
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    O c'è ancora chi investe a breve?
    Io sono investito a breve, dato che le banche centrali stanno partendo ora prima con Tapering e poi con vari aumenti dei tassi d'interesse...quando i miei bond saranno arrivati a scadenza potrei trovarmi in vendita TDS e obbligazioni corporate con buoni rendimenti, mentre se li acquistassi ora le cedole sono comunque parecchio magre.
    Sbaglio?

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    3306 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da 4% netto Visualizza Messaggio
    Io sono investito a breve, dato che le banche centrali stanno partendo ora prima con Tapering e poi con vari aumenti dei tassi d'interesse...quando i miei bond saranno arrivati a scadenza potrei trovarmi in vendita TDS e obbligazioni corporate con buoni rendimenti, mentre se li acquistassi ora le cedole sono comunque parecchio magre.
    Sbaglio?
    IN cosa sei investito ( % intendo)?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    859000

O c'è ancora chi investe a breve?
    E se uno avesse necessariamente quello come profilo? (magari non breve, ma breve-medio)

L'avatar di bow
    Mentioned
    196 Post(s)
    Quoted
    2174 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da larss Visualizza Messaggio
    E se uno avesse necessariamente quello come profilo? (magari non breve, ma breve-medio)
    Quota contenuta di azionario, conto deposito remunerato (es. Aidexa a 6 mesi 1% su base annua... di questi tempi buttalo via), qualche obbligazione sotto la pari che non scade tra molto tempo, sacrificando ovviamente il rendimento (es. Banca IMI XS1551929760 a 5 anni si compra a 98... più il rendimento variabile che... se risalissero i tassi chissà).
    Tra 3-5 anni (breve 3, medio 5) hai messo a rischio una quota contenuta di capitale, hai guadagnato probabilmente poco ma qualcosa.

In alternativa rischi... 100% MSCI World che se preso 3 anni fa avrebbe fatto +68%... buttalo via. Lì ti risparmi i costi di consulenza perché per prendere azionario e assumertene i rischi non serve chissà che ponderazione o analisi.

L'avatar di Lukeblastxx
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1457 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    conto deposito remunerato (es. Aidexa a 6 mesi 1% su base annua... di questi tempi buttalo via)
    Conto progetto soldi sempre prenotabili ad 1 mese (tipo Rendimax like) paga 1,20% + 0,20% di bollo che viene pagato dalla banca...tutto lordo chiaramente ma di questi tempi...

L'avatar di belanda
    Mentioned
    108 Post(s)
    Quoted
    25748 Post(s)
    Potenza rep
    0
    io prenderei un bilocale arredato ikea e lo metterei a reddito ovviamente in zone con studenti e lavoratori insomma a Milano

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    183 Post(s)
    Quoted
    14401 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da belanda Visualizza Messaggio
    io prenderei un bilocale arredato ikea e lo metterei a reddito ovviamente in zone con studenti e lavoratori insomma a Milano
    Sarebbe stata una cosa da fare anni fa..

Accedi