Vanguard lifestrategy vol III

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.134
Punti reazioni
989
Si proviene da qui Vanguard lifestrategy vol II




- Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF D IE00BMVB5S82
(versione a distribuzione dei proventi)
(quota azionaria 80%)

- Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF A IE00BMVB5R75
(versione ad accumulazione dei proventi)
(quota azionaria 80%)


- Vanguard LifeStrategy 60% Equity UCITS ETF D IE00BMVB5Q68
(versione a distribuzione dei proventi)
(quota azionaria 60%)

- Vanguard LifeStrategy 60% Equity UCITS ETF A IE00BMVB5P51
(versione ad accumulazione dei proventi)
(quota azionaria 60%)


- Vanguard LifeStrategy 40% Equity UCITS ETF D IE00BMVB5N38
(versione a distribuzione dei proventi)
(quota azionaria 40%)

- Vanguard LifeStrategy 40% Equity UCITS ETF A IE00BMVB5M21
(versione ad accumulazione dei proventi)
(quota azionaria 40%)


- Vanguard LifeStrategy 20% Equity UCITS ETF D IE00BMVB5L14
(versione a distribuzione dei proventi)
(quota azionaria 20%)

- Vanguard LifeStrategy 20% Equity UCITS ETF A IE00BMVB5K07
(versione ad accumulazione dei proventi)
(quota azionaria 20%)


Avvisi - Borsa Italiana


Un singolo fondo permette agli investitori di accedere a un portafoglio diversificato su scala mondiale di azioni e obbligazioni, a fronte di commisioni di gestione di 0,25% l'anno*.

I LifeStrategy ETF sono disponibili in diversi profili, che rispondono ad aspettative di rischio e rendimento differenti con una quota azionaria che varia dal 20% all'80%.

*La voce OCF/TER (costi correnti/ total expense ratio) copre i costi sostenuti dal gestore, che includono commissioni di gestione e spese amministrative. Non sono inclusi i costi di negoziazione (bid-ask spread) o le commissioni di brokerage applicate dall'intermediario.


Obiettivi e politica d'investimento


Il Fondo mira a fornire una combinazione di reddito e apprezzamento del capitale nel lungo termine investendo in titoli azionari e a reddito fisso, principalmente attraverso l’investimento in altri schemi di investimento collettivo.

Il Fondo persegue una strategia d’investimento a gestione attiva, in base alla quale il Gestore degli investimenti è libero di scegliere la composizione del portafoglio del Fondo e non è gestito in riferimento a un benchmark. Tuttavia, come descritto più in dettaglio di seguito, il Gestore degli investimenti gestisce il Fondo tramite allocazioni predeterminate delle attività a titoli azionari e a reddito fisso utilizzando una combinazione di schemi di investimenti collettivi sottostanti.

Il Fondo cercherà di raggiungere il suo obiettivo di investimento acquisendo esposizione a un portafoglio diversificato composto approssimativamente per il (% scelta) dal valore di titoli azionari e per il (% scelta) dal valore di titoli a reddito fisso che, in base ai requisiti della Banca Centrale, sarà ottenuto prevalentemente tramite investimento diretto in titoli Exchange Traded Fund a gestione passiva (”ETF”) o altri schemi di investimenti collettivi che replicano un indice (collettivamente ”Fondi Target”). L’allocazione delle attività del portafoglio può essere ricostituita e ribilanciata di volta in volta a discrezione del Gestore degli investimenti. I Fondi Target in cui il Fondo investe saranno OICVM e potranno includere altri comparti di Vanguard Funds plc.

È previsto che le esposizioni indirette del Fondo attraverso l’investimento nei Fondi Target saranno rivolte a: (1) azioni di società provenienti da mercati sviluppati ed emergenti e (2) titoli a reddito fisso, come obbligazioni, denominati in molteplici valute, di emittenti dei mercati sviluppati ed emergenti (ad esempio, obbligazioni globali investment grade, compresi titoli del Tesoro, titoli di Stato, societari e a reddito fisso). L’esposizione del Fondo ai Fondi Target non intende riflettere alcun privilegio geografico o settoriale. Il Fondo cercherà di coprire indirettamente l’esposizione in valuta non EUR nell’ambito dell’allocazione a reddito fisso del portafoglio del Fondo all’EUR, investendo in classi di azioni coperte in EUR dei Fondi Target.

Il Fondo può ricorrere a derivati al fine di ridurre il rischio o i costi e/o generare reddito o crescita accessori. Il ricorso a derivati potrebbe far aumentare o ridurre l’esposizione ad attività sottostanti e determinare fluttuazioni più ampie del valore patrimoniale netto del Fondo. Un derivato è un contratto finanziario il cui valore sia basato sul valore di un’attività finanziaria (quale un’azione, un’obbligazione o una valuta) o di un indice di mercato.

Composizione etf a questo link

https://www.it.vanguard/professional/it/strategies/strategie-lifestrategy-tab



Vanguard LifeStrategy®
ETF in sintesi



- 4 portafogli di ETF con diverse ponderazioni di obbligazioni e azioni in linea con aspettative di rischio rendimento differenti.
- Contenuto OCF/TER dello 0,25%
annuo che offre il massimo potenziale di rendimento possibile.
- Oltre 8.800 singoli titoli da tutto il mondo che garantiscono un'ampia diversificazione.
- Allocazione globale statica del portafoglio, ponderata in base alla capitalizzazione di mercato.
- Uso esclusivo di ETF a replica fisica che fornisce un ulteriore livello di trasparenza.
- Classi di azioni a distribuzione e accumulazione che rispondono a preferenze e obiettivi d'investimento diversi.
- Ribilanciamento periodico dei pesi all'interno dei portafogli che garantisce il mantenimento del profilo di rischio desiderato nel lungo periodo.
- Copertura del cambio su ETF obbligazionari per ridurre le oscillazioni valutarie.


Brochure informativa a questo link

https://static.vgcontent.info/crp/intl/gas/italy/documents/general/lifestrategy-brochure-it.pdf



Aggiornamento dimensioni degli etf


Cari amici,
eccoci nuovamente all'aggiornamento sulle dimensioni in termini di masse gestite dei LifeStrategy.
Prima di proseguire, mi scuso fin d'ora perché la quantità di dati raccolta è stata inferiore a quanto fatto fino a qualche mese fa. Purtroppo la vita reale ha avuto il sopravvento su quella ludica... Ciò nonostante i dati sono stati comunque sufficienti, a mio avviso, per porre comunque in essere qualche ragionamento interessante.
Per provare a farmi perdonare, da questo mese proviamo con qualche nuovo approfondimento per tentare di osservare i LifeStrategy da un punto di vista leggermente diverso. Ma andiamo con ordine, prima i dati grezzi recuperati come sempre da MorningStar.

Vedi l'allegato 2771266

Di seguito il solito grafico che mostra i dati (puntini) con le regressioni lineari. I LifeStrategy in questo grafico sono sommati in base al tipo ovvero il LifeStrategy 20 rappresenta la somma del 20% ad accumulazione e del 20% a distribuzione. Questo passaggio è stato fatto per semplificare la visualizzazione.

Vedi l'allegato 2771267

Ed ecco la prima novità. Con il passare del tempo, ho pensato che sarebbe potuto essere interessante valutare più nel dettaglio il comportamento relativo di ognuno del LifeStgrategy, mese dopo mese, rispetto a sé stesso. In poche parole: di quanto è variato il LS 40A rispetto a sè stesso nell'ultimo mese? La tabella che segue prova a dare una risposta a questo quesito.

Vedi l'allegato 2771268

Il termina "Delta" rappresenta semplicemente la differenza tra i valori del mese attuale e di quelli del mese precedente. Che cosa si osserva facilmente dalla tabella? Di seguito qualche spunto:
  1. Nell'ultimo mese l'intera famiglia del LifeStrategy è cresciuta di un 23% circa
  2. Al crescere della quantità di azionario, gli incrementi sono stati via via maggiori
  3. Gli etf ad accumulazione sono cresciuti con almeno un ordine di grandezza superiore riuspetto ai "fratelli" a distribuzione
  4. La crescita maggiore è stata quella dell'80% ad accumulazione con un valore del 32,2%, anche se tallonato a brevissima distanza dal 60% ad accumulazione con un valore del 31,6%
  5. Il peggiore in assoluto è stato il 40% a distribuzione con una crescita del -2%

Di seguito la seconda novità:

Vedi l'allegato 2771272

Le tabelle previsionali sono passate da 1 a 3... Nulla di complicato comunque, semplicemente la prima è quella del mese scorso. La seconda, quella di mezzo, è l'attuale. L'ultima tabella invece rappresenta la differenza (Delta) tra le due. Qual è lo scopo di questa ultima tabella? Semplicemente provare a capire come la linea di regressione per ogni LifeStrategy si stia comportando da un mese all'altro.
In soldoni, senza addentrarci troppo in elcubrazioni filosofico-matematiche, si dovrebbe notare facilmente che:
  1. La data di raggiungimento dei 100 Mil.€ - ottenuta in base alla regressione lineare - nell'ultimo mese si è spostata in avanti per tutti i LifeStrategy anche se con valori molto differenti che vanno dai 4 giorni in più per i LifeStrategy 80 ai 259 giorni in più per LifeStrategy 20. Semplicemente, come già visto al crescere della quota di azionario il contributo in termini di incremento di masse gestite è stato più sostanzioso rispetto a quanto non sia accaduto per i Lifestrategy con più bond
  2. Il coeff. R quadro è cresciuto per tutti i LifeStrategy. Ciò significa che la linea di regressione del 30/05 ha rappresentato meglio l'insieme dei dati di quanto non abbia fatto quella del 23/04. L'incremento maggiore è quello dei LS20, mentre il peggiore quello dei LS80. Se volete vi spiego il perché, ma vi assicuro che il motivo non è di grande rilevanza finanziaria... :D
  3. Infine, interessante il valore della pendenza che rappresenta quanto la linea di regressione è inclinata verso l'alto. Come si vede dai numeri, in due casi la pendenza è leggermente cresciuta nell'ultimo mese, mentre in altri due è leggermente diminuita. Ancora una volta, senza approfondire eccessivamente, si può dire che anche qui si ha ulteriore prova della maggior crescita dei LS 60 e 80, rispetto ai 20 e 40.

Per le ipotesi sulle motivazioni finanziarie che hanno portato a ciò, questa volta mi taccio e lascio a voi l'ardua sentenza.

Se siete ancora vivi, vi faccio i miei complimenti e vi prometto che ci si rivedrà solamente fra un altro mese e non prima.
Prometto... :D
 
9FE1D403-B3B8-4D83-AB70-460B7D0C4EE9.png
 

Allegati

  • 9FE1D403-B3B8-4D83-AB70-460B7D0C4EE9.png
    9FE1D403-B3B8-4D83-AB70-460B7D0C4EE9.png
    133,3 KB · Visite: 97
Secondo me "Momentum non è il momento" (scusa il gioco di parole) perchè sono pieni zeppi di titoli growth e fino al prossimo ribilanciamento dell'indice (se non ricordo male avviene con cadenza semestrale) temo soffriranno parecchio...se gli etf satellite che intendi affiancare a LS li gestisci in maniera tattica (li fai ruotare periodicamente) e non strategica (buy & hold) io in questo particolare frangente valuterei seriamente anche High Dividend (ad es. SPDR Aristocrats)

Grazie per l'idea
 
In un post nel thread precedente (Vanguard LifeStrategy ETF a gestione attiva) @Berserk85 ha scritto:



Pensate che sia ancora questo il caso?

Sto iniziando ora ad informarmi di investimenti, quindi facile sbaglio.


Ma l'allocazione così diversificata penso sia dovuta al regolamento UCITS, che non ammette quote all'interno maggiori del 20%. Quindi ad esempio nel LS80 non ci può essere un 80% VWCE.

Struttura giuridica degli ETF: UCITS | justETF

[...]un ETF deve essere diversificato in modo tale che nessuna singola posizione valga più del 20% del NAV[...]
 
Stessa cosa per questo commento:

A titolo di curiosità, sono andato su Portfolio Visualizer e ho provato un pac 100$/mese, 2003-2020, con le versioni americane:
- Moderate Growth (VSMGX, 60/40)
- Growth (VASGX, 80/20)
- un banale 60% SPY + 40% TLT, ribilanciato quarterly

Non è che i risultati facciano impazzire. Non vorrei aver sbagliato qualcosa.
2733715d1608155227t-vanguard-lifestrategy-etf-gestione-attiva-miserve.jpg

Addirittura TWR 9.91 del fai da te contro 7.06 del LS60 USA.

Con ribilanciamenti annuali non rischia di essere meglio la solita doppietta persino con la nostra tassazione?
 
Stessa cosa per questo commento:



Addirittura TWR 9.91 del fai da te contro 7.06 del LS60 USA.

Con ribilanciamenti annuali non rischia di essere meglio la solita doppietta persino con la nostra tassazione?

Il vanguard ha una esposizione globale confrontarlo con un portafoglio di soli titoli americani non ha senso

E come fare il confronto tra sp500 e msci world negli ultimi 10 anni
 
Il vanguard ha una esposizione globale confrontarlo con un portafoglio di soli titoli americani non ha senso

E come fare il confronto tra sp500 e msci world negli ultimi 10 anni

Esatto, ho sbagliato il benchmark.
 
Sto iniziando ora ad informarmi di investimenti, quindi facile sbaglio.


Ma l'allocazione così diversificata penso sia dovuta al regolamento UCITS, che non ammette quote all'interno maggiori del 20%. Quindi ad esempio nel LS80 non ci può essere un 80% VWCE.

Struttura giuridica degli ETF: UCITS | justETF


Molto interessante, non conoscevo questo requisito degli ETF UCITS...

Questo spiegherebbe il perché delle "sovrapposizioni" all'interno dei LS.
 
Molto interessante, non conoscevo questo requisito degli ETF UCITS...

Questo spiegherebbe il perché delle "sovrapposizioni" all'interno dei LS.

Questa teoria porterebbe alla conclusione che l'etf non sia altro che X% VWCE + (100-X)% VAGF.
La gestione attiva a questo punto starebbe nel fatto di dover combinare i vari etf sottostanti per poter ottenere X% di VWCE.
A mio modo di vedere questo risanerebbe molti dubbi sulla gestione attiva, che secondo me spaventa qualcuno ("non è che il gestore domani si sveglia e...").
 
Questa teoria porterebbe alla conclusione che l'etf non sia altro che X% VWCE + (100-X)% VAGF.
La gestione attiva a questo punto starebbe nel fatto di dover combinare i vari etf sottostanti per poter ottenere X% di VWCE.
A mio modo di vedere questo risanerebbe molti dubbi sulla gestione attiva, che secondo me spaventa qualcuno ("non è che il gestore domani si sveglia e...").

non è una gestione attiva.
 
Ciao,

scusate mi se questo e una domanda proprio di base, ma ho letto un paio di pagine in questo forum (non tutto ovvio) e non ho trovato la risposta...

Non ho mai fatto nessuna investizione (tra ne FP) ma stavo pensando di investire una piccola somma in Vanguard Lifestrategy 60% perche' e cmq un fondo gestito a costo basso abbastanza buone, da come ho capito...Voglio fare piccoli investimenti, dove poi lasciare i soldi a medio-lungo/lungo termine (non trading)...

Ho visto che Vanguard fondi etf e anche etf non si possono acquistare direttamente da Vanguard da persone private. So che di solito la gente dice sempre che per comprare azioni conviene farlo con Directa. Ma io non trovo fondi Vanguard Lifestrategy su Directa? (Non sono ancora cliente da nessuna piattaforma). Non so dove guardare o non si possono comprare da loro?

Dove/ con quale piattaforma si possono acquistare? Ho anche possibilita di aprire conto titoli SI Banca Sistema, mi conviene?

So che sono domande di basi e io sto PENSANDO di iniziare con Vanguard, non lo voglio ancora fare, prima che capisco un po meglio le cose. Sto leggendo tanto sul forum, ma qualche volte tante cose sono date per scontato che per me non sono tanto chiare (come dove comprare ETF in pratica se non trovi gli ETF che vorrei su directa per esempio)...

Grazie per la pazienza :)
 
non è una gestione attiva.

Loro stessi la dichiarano attiva, nei vari capitoli ho visto la gente interrogarsi sulla definizione di "attiva", se fosse limitato al ribilanciamento oppure no... Anche io penso sia un attivo in senso lato e non stretto comunque...

"Il Fondo persegue una strategia d’investimento a gestione attiva, in base alla quale il Gestore degli investimenti è libero di scegliere la composizione del portafoglio del Fondo e non è gestito in riferimento a un benchmark. Tuttavia, come descritto più in dettaglio di seguito, il Gestore degli investimenti gestisce il Fondo tramite allocazioni predeterminate delle attività a titoli azionari e a reddito fisso utilizzando una combinazione di schemi di investimenti collettivi sottostanti."
 
Ogni tanto passo a leggere...ma vedo che siamo ancora fermi a gestione attiva si gestione attiva no:D
Manca la domanda sul ter e via...
 
Si potrebbero fare delle FAQ da mettere a inizio 3d, così facciamo prima... effettivamente la metà delle cose dette sono ripetizioni...
 
Si potrebbero fare delle FAQ da mettere a inizio 3d, così facciamo prima... effettivamente la metà delle cose dette sono ripetizioni...

Buona idea ma forse solo un 10% le leggerebbero.

"Cast pearls before swine..." :)
 
Indietro