Vanguard lifestrategy vol III - Pagina 199
Vietnam e Arabia alla guida dei VARPS. Focus su cinque paesi decorrelati dai mercati emergenti principali
Di seguito pubblichiamo il commento a cura di Tim Love, Investment Director responsabile delle strategie azionarie dei paesi emergenti di GAM Nel 2016 abbiamo identificato cinque mercati chiave all’interno dell’universo …
Mps-UniCredit: da Stato aumento capitale per il Monte fino a 7 miliardi? Intanto arrivano rumor pro-banche su proroga dote fiscale
Mps-UniCredit, lo Stato dovrà versare di tasca sua (nostra) fino a 5-7 miliardi di euro per favorire la cessione del Monte dei Paschi al gruppo di Andrea Orcel? Sembrerebbe così, …
L’Intelligenza Artificiale va controcorrente, ecco i tre mercati con più peso nell’ETF AI Powered
L’intelligenza artificiale guarda all’Estremo Oriente come migliore opportunità d’investimento del momento. L’ETF che segue i che punta ai titoli al di fuori degli Stati Uniti sta accumulando azioni giapponesi e …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di ortis
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    2598 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da habaddon Visualizza Messaggio
    Prima cosa, qual è la fonte?

Per rispondere alla tua domanda, in caso di rialzo dei tassi, ovviamente più bond avrai nel tuo ptf e peggio sarà. Quanto sarà impattante dipenderà da quanto verranno alzati i tassi. Studia il significato finanziario della parola duration di un bond.
    La fonte dovrebbe essere qui: Borse care e bond in bolla: se i tassi salgono, investitori senza paracadute - Il Sole 24 ORE

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    900431
    Citazione Originariamente Scritto da 1985 Visualizza Messaggio
    Be vorrei rispondere educatamente a chi fa tanto il sapientino in questo forum...

Il mio Nick non corrisponde al mio anno di nascita, ne ho qualcuno in più, lo uso in ogni forum per memoria di una persona a me cara che non c'è più. Non sono un novellino nel forum, non mi sono iscritto ieri scrivendo cose a casaccio per farmi notare, come ho potuto leggere, sinceramente non mi piace farlo nella vita figurarsi su un forum in anonimato.
    Ho potuto "toppare' capendo male la questione dello svincolo, avrò letto qualcosa male. Non sono un esperto di finanza, e anche io come un utente che ha scritto sopra di me, cerco di impare da chi mastica questa materia da anni e con assoluta padronanza. Non pretendo di sapere qualcosa, semplicemente leggendo pagine e pagine di post. Mi rilassa leggerle, ebbene si anche in vacanza, credo male non faccia. Non pretendo di studiare ogni singola pagina di ogni singolo post dedicato degli argomenti che mi interessano. Cerco di approfondire con ricerche a parte le cose che non capisco e che suscitano in me particolare interesse. Non credo di aver scritto nulla con presunzione. Pensando di fare una cosa che servisse in primis a me, ma che potesse essere utile e di spunto ad altri utenti, ho cercato di elaborare un simil schema con piccole somme da accantonare. Perdonatemi se avrò commesso il più grande dei peccati capitali... Chiamatelo caldo, chiamatela cannabis o come volete io ho scritto ciò che penso.
    Tutto vero quanto detto in precedenza: l'italiano medio ha una cultura finanziaria bassa e chi si accosta autonomamente può non essere "predisposto" in maniera corretta ritenendo di aver risolto il gap conoscitivo leggendo qualche pagina internet qua e la, qualche forum, senza "digerire" le informazioni.
    Il livello di preparazione finanziaria di questo forum è molto variegata, più si è esperti e più molte domande sembrano banali. La democratizzazione dell'informazione passa anche attraverso un atteggiamento propositivo degli utenti ed in tal senso il confronto e la condivisione è fondamentale: ritengo poco costruttivo intervenire criticando gratuitamente interventi o avere la presunzione di insistere sulla propria strada, senza fermarsi a riflettere.
    Ho finito il mio OT
    Venendo al sodo, credo che il 9% a cui fai riferimento sia la tassazione in fase di erogazione sui contributi portati in deduzione in un fondo pensione (tassazione che in realtà varia dal 15% al 9% in funzione dell'anzianita di partecipazione ai fondi). Quindi qualcosa completamente non applicabile ad un LS

L'avatar di ortis
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    2598 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Gat11 Visualizza Messaggio
    Tutto vero quanto detto in precedenza: l'italiano medio ha una cultura finanziaria bassa e chi si accosta autonomamente può non essere "predisposto" in maniera corretta ritenendo di aver risolto il gap conoscitivo leggendo qualche pagina internet qua e la, qualche forum, senza "digerire" le informazioni.
    Il livello di preparazione finanziaria di questo forum è molto variegata, più si è esperti e più molte domande sembrano banali. La democratizzazione dell'informazione passa anche attraverso un atteggiamento propositivo degli utenti ed in tal senso il confronto e la condivisione è fondamentale: ritengo poco costruttivo intervenire criticando gratuitamente interventi o avere la presunzione di insistere sulla propria strada, senza fermarsi a riflettere.
    Ho finito il mio OT
    Venendo al sodo, credo che il 9% a cui fai riferimento sia la tassazione in fase di erogazione sui contributi portati in deduzione in un fondo pensione (tassazione che in realtà varia dal 15% al 9% in funzione dell'anzianita di partecipazione ai fondi). Quindi qualcosa completamente non applicabile ad un LS
    Senza polemica, ma prima di iniziare a chiedere in un forum, a mio modesto parere bisognerebbe:

-per prima cosa RTFM (o perlomeno alcune cose di base)

-informarsi prima tramite faq o testi di introduzione alla materia

Dopo tutto questo iniziare a partecipare alla discussione.

Se poi mi si dice che "non ho tempo di leggermi tutto il thread e faccio prima a chiedere" allora alzo le mani.
    Infatti è un susseguirsi degli stessi soliti quesiti, quando spesso la risposta è nella pagina precedente o banalmente nel primo post.
    Per quanto mi riguarda bene così, non è mia abitudine fare dei "rant" nè su questo thread nè altrove, e mi guarderò bene dal farne ancora in futuro.

L'avatar di TSHELBY
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    307 Post(s)
    Potenza rep
    4006433
    Citazione Originariamente Scritto da Gat11 Visualizza Messaggio
    Avrò confuso seguendo anche l'altro argomento, chiedo nuovamente venia 🙏

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    63 Post(s)
    Potenza rep
    3268722
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio
    Senza polemica, ma prima di iniziare a chiedere in un forum, a mio modesto parere bisognerebbe:

Se poi mi si dice che "non ho tempo di leggermi tutto il thread e faccio prima a chiedere" allora alzo le mani.
    Infatti è un susseguirsi degli stessi soliti quesiti, quando spesso la risposta è nella pagina precedente o banalmente nel primo post.
    Per quanto mi riguarda bene così, non è mia abitudine fare dei "rant" nè su questo thread nè altrove, e mi guarderò bene dal farne ancora in futuro.
    Tanto se si chiede senza masticare un minimo la materia, si rischia solo di fare figure barbine. Ergo, sono completamente d'accordo: la prima cosa è prima di tutto studiacchiare qualcosa da soli

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    859009
    io pensavo con LS di fare come ho fatto con MF, dopo profilazione si trasferisce tot per la linea più adeguata, con directa mi pare di capire che si compra sul mercato e basta.
    Cmq per me non è un biglietto lotteria, come qlc ha scritto è solo per non lasciare in deposito in banca a zero (ed erosione del capitale)

L'avatar di cricket72
    Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    333 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Se qualcuno vuole può aprire la nuova discussione volume IV

Grazie

L'avatar di Crapo Durant
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    321 Post(s)
    Potenza rep
    24593592
    Citazione Originariamente Scritto da francis170 Visualizza Messaggio
    io pensavo con LS di fare come ho fatto con MF, dopo profilazione si trasferisce tot per la linea più adeguata, con directa mi pare di capire che si compra sul mercato e basta. Si, con Directa non hai nulla che ti offre MF. E' solamente un broker
    Cmq per me non è un biglietto lotteria, come qlc ha scritto è solo per non lasciare in deposito in banca a zero (ed erosione del capitale) Non ho capito ( spero ) Compri LS come alternativa a un conto bancario ??
    ..........

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    900431
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio

Ciao Ortis, la mia riflessione aveva carattere generale, non certo diretta a te o a qualche altro utente specifico. Sono d'accordo con te, pagine e pagine sempre delle stesse domande ed interventi da cui si evince che non si è capito davvero nulla della materia.
    La cosa più preoccupante è che si arriva su questo thread non solo non conoscendo le basi, ma non avendo un minimo di preparazione di finanza personale/comportamentale: meglio pic o pac per 20 anni? Directa o Fineco? Entrare il 15 del mese o il 27? Ma alla base c'è una idea della motivazione per cui si sta investendo? Una strategia? Per molti, anche molto preparati tecnicamente, sembra di no.
    Il succo della mia osservazione era: a fronte di post imbarazzanti, ritengo corretto che si intervenga se si apportano info o nozioni culturali, altrimenti si lascia correre.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    158 Post(s)
    Potenza rep
    2773745
    Dare la giusta immagine di sé su un forum rimane uno sforzo del tutto inutile, se non deleterio. È bene che ognuno faccia i passi che ritiene opportuni senza la necessità di giustificare le domande (e le risposte).

Citazione Originariamente Scritto da aerox Visualizza Messaggio
    quindi se scatta il tapering il drawdown dei lifestrategy sarebbe devastante?
    Penso sia inappropriato riferirsi agli stimoli economici sempre come ad un pulsante on/off. E ai bond come ****** da cui scappare.
    Io sono approdato qui arrivando proprio da un convinto all-in sui bond che mi ha dato enormi soddisfazioni. Credo perciò sia più saggio concentrarsi sui pro e contro delle proprie scelte (LifeStrategy in questo caso). Al massimo cercando di intuire, per tempo e con la propria testa, cosa realmente si aspetta il mercato.

Accedi