Vanguard lifestrategy vol III - Pagina 143
Bce e tassi, Deutsche Bank più hawkish: inflazione rallenterà meno delle attese, rialzo tassi già quest’anno. Il rischio stretta 50 pb
Primo rialzo dei tassi da parte della Bce a dicembre di quest'anno: è l'outlook firmato dagli economisti di Deutsche Bank che, in un momento in cui i mercati percepiscono il …
Bitcoin e Nasdaq vanno a braccetto, si scalfisce il mito della decorrelazione delle crypto dalle asset classs tradizionali
Tentativo di stabilizzazione dei prezzi per le criptovalute dopo la grande caduta dell’ultima settimana. Rimane comunque alta l’attesa per la Fed in quanto toni hawkish della banca centrale Usa potrebbero …
Ica 2021: a Leonteq il Premio per il Certificato dell?Anno
Quest?anno è stata Leonteq ad aggiudicarsi con un suo prodotto il prestigioso Premio per il Certificato dell?Anno degli ICA 2021, un riconoscimento che è stato commentato dalle parole di Marco Occhetti. La quindicesima edizione dell?Italian Certificate Awards (ICA) si …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1445 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da mr.nothing Visualizza Messaggio
    Penso che siano privilegiati le versioni 60-80, perché essendo un prodotto buy & hold e quindi l’orizzonte temporale piuttosto lungo si è portati a spingersi un po’ di più come livello di rischio…
    Grazie
    Sicuramente si, nel lungo periodo la parte azionaria deve essere maggioritaria. Inoltre c'è anche da considerare che il ter dello 0,25% è identico per tutti i LS, scelta secondo me non azzeccatissima. Se uno 0,25% su un LS60 o 80 può influire poco, uno 0,25% su un LS20 diventa sicuramente più penalizzante

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    220 Post(s)
    Potenza rep
    7328322
    Sempre super apprezzato, grazie!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da habaddon Visualizza Messaggio
    Cari amici,
    eccoci nuovamente all'aggiornamento sulle dimensioni in termini di masse gestite dei LifeStrategy.
    Prima di proseguire, mi scuso fin d'ora perché la quantità di dati raccolta è stata inferiore a quanto fatto fino a qualche mese fa. Purtroppo la vita reale ha avuto il sopravvento su quella ludica... Ciò nonostante i dati sono stati comunque sufficienti, a mio avviso, per porre comunque in essere qualche ragionamento interessante.
    Per provare a farmi perdonare, da questo mese proviamo con qualche nuovo approfondimento per tentare di osservare i LifeStrategy da un punto di vista leggermente diverso. Ma andiamo con ordine, prima i dati grezzi recuperati come sempre da MorningStar.

Allegato 2771266

Di seguito il solito grafico che mostra i dati (puntini) con le regressioni lineari. I LifeStrategy in questo grafico sono sommati in base al tipo ovvero il LifeStrategy 20 rappresenta la somma del 20% ad accumulazione e del 20% a distribuzione. Questo passaggio è stato fatto per semplificare la visualizzazione.

Allegato 2771267

Ed ecco la prima novità. Con il passare del tempo, ho pensato che sarebbe potuto essere interessante valutare più nel dettaglio il comportamento relativo di ognuno del LifeStgrategy, mese dopo mese, rispetto a sé stesso. In poche parole: di quanto è variato il LS 40A rispetto a sè stesso nell'ultimo mese? La tabella che segue prova a dare una risposta a questo quesito.

Allegato 2771268

Il termina "Delta" rappresenta semplicemente la differenza tra i valori del mese attuale e di quelli del mese precedente. Che cosa si osserva facilmente dalla tabella? Di seguito qualche spunto:
    1. Nell'ultimo mese l'intera famiglia del LifeStrategy è cresciuta di un 23% circa
    2. Al crescere della quantità di azionario, gli incrementi sono stati via via maggiori
    3. Gli etf ad accumulazione sono cresciuti con almeno un ordine di grandezza superiore riuspetto ai "fratelli" a distribuzione
    4. La crescita maggiore è stata quella dell'80% ad accumulazione con un valore del 32,2%, anche se tallonato a brevissima distanza dal 60% ad accumulazione con un valore del 31,6%
    5. Il peggiore in assoluto è stato il 40% a distribuzione con una crescita del -2%

Di seguito la seconda novità:

Allegato 2771272

Le tabelle previsionali sono passate da 1 a 3... Nulla di complicato comunque, semplicemente la prima è quella del mese scorso. La seconda, quella di mezzo, è l'attuale. L'ultima tabella invece rappresenta la differenza (Delta) tra le due. Qual è lo scopo di questa ultima tabella? Semplicemente provare a capire come la linea di regressione per ogni LifeStrategy si stia comportando da un mese all'altro.
    In soldoni, senza addentrarci troppo in elcubrazioni filosofico-matematiche, si dovrebbe notare facilmente che:
    1. La data di raggiungimento dei 100 Mil.€ - ottenuta in base alla regressione lineare - nell'ultimo mese si è spostata in avanti per tutti i LifeStrategy anche se con valori molto differenti che vanno dai 4 giorni in più per i LifeStrategy 80 ai 259 giorni in più per LifeStrategy 20. Semplicemente, come già visto al crescere della quota di azionario il contributo in termini di incremento di masse gestite è stato più sostanzioso rispetto a quanto non sia accaduto per i Lifestrategy con più bond
    2. Il coeff. R quadro è cresciuto per tutti i LifeStrategy. Ciò significa che la linea di regressione del 30/05 ha rappresentato meglio l'insieme dei dati di quanto non abbia fatto quella del 23/04. L'incremento maggiore è quello dei LS20, mentre il peggiore quello dei LS80. Se volete vi spiego il perché, ma vi assicuro che il motivo non è di grande rilevanza finanziaria...
    3. Infine, interessante il valore della pendenza che rappresenta quanto la linea di regressione è inclinata verso l'alto. Come si vede dai numeri, in due casi la pendenza è leggermente cresciuta nell'ultimo mese, mentre in altri due è leggermente diminuita. Ancora una volta, senza approfondire eccessivamente, si può dire che anche qui si ha ulteriore prova della maggior crescita dei LS 60 e 80, rispetto ai 20 e 40.

Per le ipotesi sulle motivazioni finanziarie che hanno portato a ciò, questa volta mi taccio e lascio a voi l'ardua sentenza.

Se siete ancora vivi, vi faccio i miei complimenti e vi prometto che ci si rivedrà solamente fra un altro mese e non prima.
    Prometto...
    Grazie mille!! :

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    795 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da habaddon Visualizza Messaggio
    Cari amici,
    eccoci nuovamente all'aggiornamento sulle dimensioni in termini di masse gestite dei LifeStrategy.
    Pur condividendo la gratitudine per il lavoro dell'ottimo @habaddon , suggerirei a quanti citano il suo (lungo) post per ringraziare, di tagliarne il grosso e lasciarne solo un paio di righe (come ho fatto io).
    Visualizzare una serie di risposte che riportano l'intero suo post rende la lettura più confusa e disagevole.

Ok, non è un grosso fastidio... ma non è nemmeno un grosso sforzo fare il taglio che suggerisco, no?
    Don't be lazy, be kind

L'avatar di Abaddon
    Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    879 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    Pur condividendo la gratitudine per il lavoro dell'ottimo @habaddon , suggerirei a quanti citano il suo (lungo) post per ringraziare, di tagliarne il grosso e lasciarne solo un paio di righe (come ho fatto io).
    Visualizzare una serie di risposte che riportano l'intero suo post rende la lettura più confusa e disagevole.

Ok, non è un grosso fastidio... ma non è nemmeno un grosso sforzo fare il taglio che suggerisco, no?
    Don't be lazy, be kind
    Carissimi,
    Un ringraziamento da parte mia a tutti voi per l'apprezzamento. Se avete qualche richiesta particolare fatela pure che la prossima volta provo a metterla in piedi. Come detto ahimè il problema più grande è il tempo...

Infine, concordo con ValterV. Tutto il mio post è decisamente "mattonoso" soprattutto per le dimensioni. Un bel taglia è incolla e passa la paura.

Ancora grazie a tutti voi e a presto!

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    162 Post(s)
    Potenza rep
    2773745

Don't be lazy, be kind
    Nei forum ben gestiti è proprio vietato per regolamento ringraziare

L'avatar di mr.nothing
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1251 Post(s)
    Potenza rep
    33235784

Don't be lazy, be kind
    Hai dimenticato che i LS sono prodotti pigri, quindi la maggior parte di chi li utilizza (come il sottoscritto) sono pigri

L'avatar di Abaddon
    Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    879 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da mr.nothing Visualizza Messaggio
    Hai dimenticato che i LS sono prodotti pigri, quindi la maggior parte di chi li utilizza (come il sottoscritto) sono pigri

L'avatar di fvn
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    71 Post(s)
    Potenza rep
    2721667

Dubbio sui sottostanti

Oggi mi sono andato a leggere più a fondo le info di questi LS sul sito Vanguard. Ho notato nella lista degli ETF sottostanti, che sono tutti ad accumulazione per ambedue le opzioni del LS (distribuzione e accumulazione). Mi domando; ma i dividendi (per versione a distribuzione e che ancora non abbiamo visto e non sappiamo a quanto ammontano) da dove arrivano? Dove sbaglio?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    6067833
    Per chi volesse approfondire. Non so se è già stato postato ma in caso lo ripropongo.

STRATEGIE DI INVESTIMENTO LIFE CYCLE NELLA CONSULENZA FINANZIARIA - YouTube

Accedi