Vanguard lifestrategy vol III - Pagina 130
Correzione fino a -20% e questa volta risalita sarà più dura. Economista di Moody’s vede venti contrari abbattersi sui mercati
A Wall Street torna per il momento il sereno oggi dopo che settimana scorsa è ststa la peggiore dallo scorso autunno per il Dow Jones, con un saldo negativo di …
Startup cripto di ex traders Morgan Stanley decuplica valutazione ed entra nel club degli unicorni
Un gruppo di ex trader di Morgan Stanley è riuscito a far diventare la loro startup di criptovalute in un unicorno, portando le strategie di Wall Street nel nuovo mondo. …
Atterra in Italia Yoda, primo ETF legato alla space economy
HANetf, piattaforma indipendente pan-europea, ha lanciato sul comparto ETFplus di Borsa Italiana i quattro nuovi ETF tematici, innovativi rispetto al tema di investimento proposto ma anche interessanti ai fini del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di i-z-i-o
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1130 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da tirammannanz Visualizza Messaggio
    Scusa potresti fare un piccolo riassunto
    ..... Graz
    LS20 percentuale titoli tassati con aliquota 12,50% pari a 49,78%
    LS40 >> 36,95%
    LS60 >> 24,29%
    LS80 >> 11,30%

L'avatar di Berserk85
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1924 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    LS 80 quindi una tassazione del 24,5% ca.

L'avatar di i-z-i-o
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1130 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    LS 80 quindi una tassazione del 24,5% ca.
    LS60 del 22,72%
    LS40 del 21,01%
    LS20 del 19,28%

L'avatar di ortis
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1963 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da kendall Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per i riferimenti, mi saranno utili.
    Comunque, sarà fatto. Mi sono decisa per questa strategia e sarò costante.

Grazie mille anche a tutti quanti per li interventi, questo forum mi sta insegnando tantissimo ed è solo grazie ai contributi di tutti
    Ti auguro sinceramente di riuscire a mantenere i buoni propositi.
    In bocca al lupo.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    373 Post(s)
    Potenza rep
    8125193
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio
    Ti auguro sinceramente di riuscire a mantenere i buoni propositi.
    In bocca al lupo.
    Buonasera Ortis,
    se non ricordo male tu hai in portafoglio il LS60, il 40% dedicato all'obbligazionario non ti spaventa in questo contesto con il rischio di innalzamento dei tassi?
    Personalmente mi sto chiedendo se sarebbe meglio fare un pac solo su VWCE e lasciare il resto liquido.
    D'altro canto il 100% azioni ha una volatilità consistente per la mia età (siamo piu o meno coetanei)

L'avatar di ortis
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1963 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da kolokotronis Visualizza Messaggio
    Buonasera Ortis,
    se non ricordo male tu hai in portafoglio il LS60, il 40% dedicato all'obbligazionario non ti spaventa in questo contesto con il rischio di innalzamento dei tassi?
    Personalmente mi sto chiedendo se sarebbe meglio fare un pac solo su VWCE e lasciare il resto liquido.
    D'altro canto il 100% azioni ha una volatilità consistente per la mia età (siamo piu o meno coetanei)
    Ricordi benissimo.

Tieni conto che io sto entrando mensilmente in DCA/PAC dal giorno in cui sono stati resi disponibili i LS.

Tiene conto anche della mia situazione/obiettivo finanziario particolare e che il 99% della gente non può, giustamente, condividere:
    -sono single
    -non ho eredi
    -non ho intenzione di lasciare nulla in eredità (quindi ho intenzione di erodere il capitale)

Con le cifre che ho in gioco non posso e non voglio suddividere il cash su parecchie banche diverse per il solito limite dei 100k (garanzia sui depositi).
    Preferisco per ora mantenere il mio vecchio ptf pigro che avevo inziato anni fa, e entrare in DCA sul LS con un orizzonte di 5 anni.

Ad oggi il tuo discorso (uscire dall'obbligazionario e tenere tutto cash -ovvero CD-) potrebbe avere senso, ma preferisco per principio non fare market timing.
    L'obbligazionario lo vedo come un semplice cuscinetto "ammortizzante" della inevitabile volatilità sulla parte azionaria.

L'asset allocation intermedia a cui punto è:
    -LS 60 D
    -portafoglio ludico di azioni value (20/25% del ptf)
    -buffer di cash dal quale attingere durante gli anni di mercato orso (in più, incasserò i dividendi del LS a distribuzione + i dividendi delle azioni value)

Per poi arrivare all'asset allocation finale:
    -LS 60 D
    -buffer di cash

Probabilmente sarà meno efficiente rispetto a quello che proponi tu, ma io do valore all'aspetto psicologico (no effort, niente studio della situazione di mercato).
    E' chiaro che si tratta di una "strategia" (se così vogliamo chiamarla, vista l'ovvia banalità della stessa) molto particolare e non applicabile (e forse non più conveniente rispetto ad altre) per la maggior parte delle persone.

L'avatar di 2000
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    85 Post(s)
    Potenza rep
    8408788
    Citazione Originariamente Scritto da i-z-i-o Visualizza Messaggio
    A proposito di Lifestrategy e costi...non mi ricordo chi, ma qualcuno tempo fa si faceva le pizze mentali su "tassazione impropria tutto al 26%"...

Ecco qui: https://intl.assets.vgdynamic.info/i...t-lsf-etfs.pdf

Allegato 2767438
    Grazie i-z-i-o,
    ottimo prospetto, che aspettavo da un po' di tempo e che non pensavo fosse già disponibile.
    Puntuale e preciso come sempre, quando si tratta di Vanguard

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    373 Post(s)
    Potenza rep
    8125193
    Ricordi benissimo.

Tieni conto che io sto entrando mensilmente in DCA/PAC dal giorno in cui sono stati resi disponibili i LS.

Tiene conto anche della mia situazione/obiettivo finanziario particolare e che il 99% della gente non può, giustamente, condividere:
    -sono single
    -non ho eredi
    -non ho intenzione di lasciare nulla in eredità (quindi ho intenzione di erodere il capitale)

Con le cifre che ho in gioco non posso e non voglio suddividere il cash su parecchie banche diverse per il solito limite dei 100k (garanzia sui depositi).
    Preferisco per ora mantenere il mio vecchio ptf pigro che avevo inziato anni fa, e entrare in DCA sul LS con un orizzonte di 5 anni.

Ad oggi il tuo discorso (uscire dall'obbligazionario e tenere tutto cash -ovvero CD-) potrebbe avere senso, ma preferisco per principio non fare market timing.
    L'obbligazionario lo vedo come un semplice cuscinetto "ammortizzante" della inevitabile volatilità sulla parte azionaria.

-LS 60 D
    -buffer di cash dal quale attingere durante gli anni di mercato orso (in più, incasserò i dividendi del LS a distribuzione + i dividendi delle azioni value)

-LS 60 D
    -buffer di cash

Probabilmente sarà meno efficiente rispetto a quello che proponi tu, ma io do valore all'aspetto psicologico (no effort, niente studio della situazione di mercato).
    E' chiaro che si tratta di una "strategia" (se così vogliamo chiamarla, vista l'ovvia banalità della stessa) molto particolare e non applicabile (e forse non più conveniente rispetto ad altre) per la maggior parte delle persone.
    Grazie per la risposta esaustiva.
    In effetti hai ragione sul fatto che ugnuno di noi ha una situazione personale diversa e questa naturalmente incide anche sulle scelte finanziarie.
    Anche io cercavo uno strumento da "pitota automatico" da acquistare attraverso un pac e inizialmente avevo individuato nel LS60 lo strumento ideale, poi dopo averne acquistato alcune quote, mi sono venuti i soliti dubbi infiniti sulla componente obbligazionaria, sul momentum, sull'oro etc etc.

L'avatar di habaddon
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    381 Post(s)
    Potenza rep
    33793093
    Ricordi benissimo.

-sono single
    -non ho eredi

-LS 60 D

-LS 60 D
    -buffer di cash

Caro @ortis,
    dal mio punto di vista è una delle strategie più profonde che abbia mai visto perché mette insieme alla perfezione quello che ogni strategia dovrebbe avere: idee chiare, aspetto psicologico, obiettivi e strumenti per perseguirli. Questi ultimi non saranno mai i migliori in assoluto, ma saranno sempre i migliori per l'investitore consapevole che li mette in atto.

Grazie per la condivisione e per lo spunto di riflessione.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    82 Post(s)
    Potenza rep
    2594163
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    Un singolo fondo permette agli investitori di accedere a un portafoglio diversificato su scala mondiale di azioni e obbligazioni, a fronte di commisioni di gestione di 0,25% l'anno*.

*La voce OCF/TER (costi correnti/ total expense ratio) copre i costi sostenuti dal gestore, che includono commissioni di gestione e spese amministrative. Non sono inclusi i costi di negoziazione (bid-ask spread) o le commissioni di brokerage applicate dall'intermediario.

Cosa non è chiaro
    Anche gli ETF in cui investe lifestrategy hanno un loro TER. Le commissioni di gestione dello 0,25% che vengono indicate sono all-inclusive o a queste vanno sommati i TER dei vari ETF sottostanti?

Accedi