opinioni su nuovo portafoglio 50k proposto da consulente

wjmat

Nuovo Utente
Registrato
13/6/11
Messaggi
84
Punti reazioni
3
Ciao tutti

Mia suocera si é rivolta ad un consulente della zona su consiglio di cugine e amiche e vorrei un vostro parere.
Pensionata 65 anni e con casa di proprietà.

20% M&G (Lux) Global Macro Bond Fund B H EUR Acc LU1670720207

10% Pictet - Global Environmental Opportunities R EUR LU0503631987

10% Pictet-Biotech HR EUR LU0190162189

30% Pictet-Multi Asset Global Opportunities R EUR LU0941349275

30% Schroder International Selection Fund Emerging Asia A1 Accumulation EUR LU0248174152

A me sembra che ci siano ter alti oltre che costi di ingresso ed uscita.

Aspetto vostri consigli e pareri
 
Ultima modifica:
Per una 65enne ha un livello di rischio bello alto.

Complimenti non è da tutti sopportare perdite abbastanza importanti OK!*


PS ma le suocere con le cugine e amiche non vanno solo a fare shopping e sparlare della gente:o











*sarcasmo mode on
 
Ultima modifica:
Il mio falegname per trentamila lire lo fa meglio ...(cit.)
 
Ciao tutti

Mia suocera si é rivolta ad un consulente della zona su consiglio di cugine e amiche e vorrei un vostro parere.
Pensionata 65 anni e con casa di proprietà.

20% M&G (Lux) Global Macro Bond Fund B H EUR Acc LU1670720207

10% Pictet - Global Environmental Opportunities R EUR LU0503631987

10% Pictet-Biotech HR EUR LU0190162189

30% Pictet-Multi Asset Global Opportunities R EUR LU0941349275

30% Schroder International Selection Fund Emerging Asia A1 Accumulation EUR LU0248174152

A me sembra che ci siano ter alti oltre che costi di ingresso ed uscita.

Aspetto vostri consigli e pareri

Tipico portafoglio da promotore... oltre ai costi alti sta andando sul tematico per l'azionario e sull'obbligazionario flessibile (quindi speculativo) per l'obbligazionario.

Per capirci l'indice Clean Energy nel 2006-2009 fece un -85% e tematici spinti comprati oggi come "environmental opportunities" non è affatto detto che abbiano rischio inferiore.

Aggiungici per l'obbligazionario roba che un -20% può farla senza difficoltà in uno scenario 2018 e ti rendi conto cosa ci si può aspettare da un portafoglio simile.

Ma i classici indici diversificati? MSCI World... Global Government... ah, già, non vanno di moda. Si fa più bella figura con il grafico del Global Environmental... poi i consulenti sono spesso selezionati per vendere senza capirci troppo neppure loro ed amen.

(senza parlare del 30% di azionario emergente asiatico... sì, sì, lo so che ha guadagnato tanto negli ultimi mesi... ma tua suocera è una trader? Viene dal mondo delle crypto?)

Attenti, ragazzi!
 
Ciao tutti

Mia suocera si é rivolta ad un consulente della zona su consiglio di cugine e amiche e vorrei un vostro parere.
Pensionata 65 anni e con casa di proprietà.

20% M&G (Lux) Global Macro Bond Fund B H EUR Acc LU1670720207

10% Pictet - Global Environmental Opportunities R EUR LU0503631987

10% Pictet-Biotech HR EUR LU0190162189

30% Pictet-Multi Asset Global Opportunities R EUR LU0941349275

30% Schroder International Selection Fund Emerging Asia A1 Accumulation EUR LU0248174152

A me sembra che ci siano ter alti oltre che costi di ingresso ed uscita.

Aspetto vostri consigli e pareri

Ti sembra bene, oltre ad avere una rischiosità notevole (che dubito sia adatta a tua suocera 65enne).
Dille di lasciar perdere questo investimento e, soprattutto, di lasciar perdere quel consulente.
 
ma i 50k rappresentano tutto il patrimonio investito?
 
Per una 65enne ha un livello di rischio bello alto.
Complimenti non è da tutti sopportare perdite abbastanza importanti OK!*
PS ma le suocere con le cugine e amiche non vanno solo a fare shopping e sparlare della gente:o
*sarcasmo mode on
ciao Berserker
vedi quando non si può andare in giro a fare shopping che caxxate si fanno :)
non conosco bene la sopportazione di rischio di mia suocera ma considerando che ha altra liquidità ferma magari non qualcosa pensa di poter sopportare

ps
potevi non specificare la tua modalità, è un annetto che ti leggo è apprezzo il tuo modo "diretto" di dire le cose, a volte un pò troppo irriverente se dall'altra parte non si sa l'abc :D
 
ciao Berserker
vedi quando non si può andare in giro a fare shopping che caxxate si fanno :)
non conosco bene la sopportazione di rischio di mia suocera ma considerando che ha altra liquidità ferma magari non qualcosa pensa di poter sopportare

ps
potevi non specificare la tua modalità, è un annetto che ti leggo è apprezzo il tuo modo "diretto" di dire le cose, a volte un pò troppo irriverente se dall'altra parte non si sa l'abc :D

Grazie per la stima.
Finalmente ho un fan:D

Comunque a parte la propensione al rischio qui parliamo di costi (e guadagni per il promotore) belli alti oltre a seguire le mode del momento che possono sgofiarsi facilmente, quindi cerca di persuaderla.


Lo so per esperienza personale quando si tratta di soldi il rapporto genero/suoceri non è dei migliori anche se poi non si riesce a capire perché quando ti hanno affidato la loro figlia tutti sti timori non c'erano :confused:
 
Tipico portafoglio da promotore... oltre ai costi alti sta andando sul tematico per l'azionario e sull'obbligazionario flessibile (quindi speculativo) per l'obbligazionario.

Per capirci l'indice Clean Energy nel 2006-2009 fece un -85% e tematici spinti comprati oggi come "environmental opportunities" non è affatto detto che abbiano rischio inferiore.

Aggiungici per l'obbligazionario roba che un -20% può farla senza difficoltà in uno scenario 2018 e ti rendi conto cosa ci si può aspettare da un portafoglio simile.

Ma i classici indici diversificati? MSCI World... Global Government... ah, già, non vanno di moda. Si fa più bella figura con il grafico del Global Environmental... poi i consulenti sono spesso selezionati per vendere senza capirci troppo neppure loro ed amen.

(senza parlare del 30% di azionario emergente asiatico... sì, sì, lo so che ha guadagnato tanto negli ultimi mesi... ma tua suocera è una trader? Viene dal mondo delle crypto?)

Attenti, ragazzi!
ciao bow e grazie per la tua analisi, era una di quelle che desideravo di più :bow:
dubito riuscirò a farle cambiare idea, io bazzico qui da un annetto e non ho ancora troppa voce in capitolo
poi c'è sempre la parte psicologica, ed il consulente è sicuramente meglio del parente
sapendo che ha altra liquidità al sicuro, cercherò di vederlo come l'investimento/scommessa a rischio alto che vuole fare, ma non sono convinto che se ne sia resa conto
 
Ti sembra bene, oltre ad avere una rischiosità notevole (che dubito sia adatta a tua suocera 65enne).
Dille di lasciar perdere questo investimento e, soprattutto, di lasciar perdere quel consulente.
vorrei provarci ma poi dovrei dirle cosa fare :D
"le mie cugine/amiche si sono trovate sempre bene"
grazie al ***** arriviamo da anni per lo più toro...
 
Grazie per la stima.
Finalmente ho un fan:D
Comunque a parte la propensione al rischio qui parliamo di costi (e guadagni per il promotore) belli alti oltre a seguire le mode del momento che possono sgofiarsi facilmente, quindi cerca di persuaderla.
Lo so per esperienza personale quando si tratta di soldi il rapporto genero/suoceri non è dei migliori anche se poi non si riesce a capire perché quando ti hanno affidato la loro figlia tutti sti timori non c'erano :confused:
vorrei provare a persuaderla ma dubito mi ascolterà, sai bene come funziona...
e anche se accettasse poi che le propongo? :)
la figlia me l'ero presa è un pò diverso :D
 
Tipico portafoglio da promotore... oltre ai costi alti sta andando sul tematico per l'azionario e sull'obbligazionario flessibile (quindi speculativo) per l'obbligazionario.

Per capirci l'indice Clean Energy nel 2006-2009 fece un -85% e tematici spinti comprati oggi come "environmental opportunities" non è affatto detto che abbiano rischio inferiore.

Aggiungici per l'obbligazionario roba che un -20% può farla senza difficoltà in uno scenario 2018 e ti rendi conto cosa ci si può aspettare da un portafoglio simile.

Ma i classici indici diversificati? MSCI World... Global Government... ah, già, non vanno di moda. Si fa più bella figura con il grafico del Global Environmental... poi i consulenti sono spesso selezionati per vendere senza capirci troppo neppure loro ed amen.

(senza parlare del 30% di azionario emergente asiatico... sì, sì, lo so che ha guadagnato tanto negli ultimi mesi... ma tua suocera è una trader? Viene dal mondo delle crypto?)

Attenti, ragazzi!

Ma mettici una multiramo e bon, non ne hanno?
 
vai su wallstreetbets e giocati qualche azione o spac...
sto vedendo questi tematici pompati a livelli bestiali. abbiamo azioni di droni che decuplicano in due mesi, etf idrogeno che dopo due giorni fa più volumi di un MSCI World, guardi dentro e ci sono aziende che quotano 100 volte I RICAVI con previsioni di primo utile 2025...
a quel punto ter e tutto il resto vanno a farsi benedire...
il fatto che venga offerto alla suocera mi fa accendere un campanello di allarme :D
 
Ciao tutti

Mia suocera si é rivolta ad un consulente della zona su consiglio di cugine e amiche e vorrei un vostro parere.
Pensionata 65 anni e con casa di proprietà.

20% M&G (Lux) Global Macro Bond Fund B H EUR Acc LU1670720207

10% Pictet - Global Environmental Opportunities R EUR LU0503631987

10% Pictet-Biotech HR EUR LU0190162189

30% Pictet-Multi Asset Global Opportunities R EUR LU0941349275

30% Schroder International Selection Fund Emerging Asia A1 Accumulation EUR LU0248174152

A me sembra che ci siano ter alti oltre che costi di ingresso ed uscita.

Aspetto vostri consigli e pareri

Secondo me, a meno che non sia una parte residuale del ptf di tua suocera, da rigettare senza neanche discutere sulla qualità dei componenti. Non adeguato al profilo di rischio.
 
portafoglio che potrebbe fare menocinquantapercento in poco tempo se dovesse arrivare qualche elemento di crisi

se non arrivano elementi di crisi, i costi elevati comunque eroderanno gran parte del risultato nel tempo rispetto a fare le stesse cose con altri strumenti

significativo che la parte obbligazionaria che dovrebbe costituire la maggior componente per una persona di 65 anni sia in un solo flessibile con rischio gestore, nel senso che il mercato potrebbe anche andare bene ma il gestore sbagliare e negli ultimi anni M&G sbaglia parecchio, quindi dove occorrerebbe un elemento di attenuazione del rischio, lo si aumenta per cercare una performance a tutti i costi

il multiasset non serve granchè perchè se si fa un multi asset e lo si affianca a scelte forti singole, si rischia di danneggiare il lavoro del gestore multi-asset; ad es. se il gestore fa solo 1% azionario Asia perchè ritiene che non sia la scelta migliore in un dato momento, e il consulente affianca 30% di azionario Asia, se avesse ragione il gestore del fondo multi-asset mettendo poco, il suo lavoro verrebbe danneggiato nei risultati al cliente dalla scelta molto decisa del consulente che ha affiancato un 30% di azionario Asia

io sono molto favorevole all'azionario Asia in questo momento, infatti ai clienti con profilo di rischio più alto sto consigliando di mettere tra il 3% e il 4% del totale

poi magari scopriamo che ci sono commissioni di ingresso (non tutti le scontano) o magari una fee di "pseudoconsulenza" on top
 
vai su wallstreetbets e giocati qualche azione o spac...
sto vedendo questi tematici pompati a livelli bestiali. abbiamo azioni di droni che decuplicano in due mesi, etf idrogeno che dopo due giorni fa più volumi di un MSCI World, guardi dentro e ci sono aziende che quotano 100 volte I RICAVI con previsioni di primo utile 2025...
a quel punto ter e tutto il resto vanno a farsi benedire...
il fatto che venga offerto alla suocera mi fa accendere un campanello di allarme :D
Ciao greedy
Sto vedendo che oramai è gioco d'azzardo alla stato puro sulle cose più assurde e dalle scommesse me ne sto lontano.
Qui i soldi non sono miei, ma volevo da dare un parere supportato dalle vostre considerazioni.
 
Conosco poco questo tipo di prodotto
Immagino l'obiettivo sia rendimento basso ma capitale garantito no?

non esistono multiramo convenienti dal punto di vista dei costi, si può valutare una gestione separata online tipo Genertel

ma soprattutto alla signora è stato fatto un questionario con profilo di rischio adeguato??? alla domanda: "nell'arco di tempo di 12 mesi, dato per scontato possibili oscillazioni negative del capitale, quanto sarebbe la perdita massima che è disposto a sopportare?"; i miei clienti che a questa domanda rispondono "accetterei che i miei 100.000 euro scendano anche sotto 88.000, quindi con perdita anche maggiore del 12%" hanno oggi non più del 30% del totale sui mercati azionari (4% Asia)

quindi sarà stato fatto un questionario diverso da quello che uso io e la Signora avrà risposto:"sono disposta ad accettare che sui 12 mesi i miei 100.000 euro scendano anche a 70.000, pur di avere un risultato probabile superiore di molto all'inflazione su un periodo temporale superiore ai 15 anni"
 
Indietro