Migliore Etf a basso rischio

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

enry78

Nuovo Utente
Registrato
11/12/09
Messaggi
781
Punti reazioni
45
Salva a tutti,
scusate la domanda generica.
Non ho mai investito in etf, cerco un investimento (possibilmente unico/semplice) a rischio limitato nel medio periodo (circa 5anni?) per ottenere dei rendimenti accettabili (4% netto?) in modo da diversificare rispetto al conto deposito/prodotti assicurativi.
Cosa ne pensate di questi prodotti? Altri da proporre?

ETF Europa: Vanguard FTSE Developed Europe UCITS. TER 0,12%. Codice ISIN: IE00B945VV12

ETF Mondo: Vanguard FTSE All-World UCITS. TER 0,25%. Codice ISIN: IE00B3RBWM25

È il momento giusto per investire o è meglio attendere e vedere gli ''effetti del coronavirus'' sul mercato?
Quale portale/banca utilizzare per l'investimento?

Grazie!! :)
 
Salva a tutti,
scusate la domanda generica.
Non ho mai investito in etf, cerco un investimento (possibilmente unico/semplice) a rischio limitato nel medio periodo (circa 5anni?) per ottenere dei rendimenti accettabili (4% netto?) in modo da diversificare rispetto al conto deposito/prodotti assicurativi.
Cosa ne pensate di questi prodotti? Altri da proporre?

ETF Europa: Vanguard FTSE Developed Europe UCITS. TER 0,12%. Codice ISIN: IE00B945VV12

ETF Mondo: Vanguard FTSE All-World UCITS. TER 0,25%. Codice ISIN: IE00B3RBWM25

È il momento giusto per investire o è meglio attendere e vedere gli ''effetti del coronavirus'' sul mercato?
Quale portale/banca utilizzare per l'investimento?

Grazie!! :)

Mi spiace deluderti ma etf o qualsiasi altri prodotti a basso rischio che ti da il 4% per così poco tempo non esiste, ma neanche per orizzonte temporale più lungo.

Lo so sei abituato ai bei tempi dei CD che davano quell interesse ma parliamo di secoli fa... Ora si combatte per mantenere quello che si ha al netto dell inflazione per chi vuole rischiare poco.

Se vuoi quei rendimenti devi rischiare molto con obbligazioni emergenti e HY oppure con azionario che "scottano".

Sugli etf citati avrai un rendimento lordo sotto al 2% con rischi molto elevati sul conto capitale.
 
Ultima modifica:
Salva a tutti,
scusate la domanda generica.
Non ho mai investito in etf, cerco un investimento (possibilmente unico/semplice) a rischio limitato nel medio periodo (circa 5anni?) per ottenere dei rendimenti accettabili (4% netto?) in modo da diversificare rispetto al conto deposito/prodotti assicurativi.
Cosa ne pensate di questi prodotti? Altri da proporre?

ETF Europa: Vanguard FTSE Developed Europe UCITS. TER 0,12%. Codice ISIN: IE00B945VV12

ETF Mondo: Vanguard FTSE All-World UCITS. TER 0,25%. Codice ISIN: IE00B3RBWM25

È il momento giusto per investire o è meglio attendere e vedere gli ''effetti del coronavirus'' sul mercato?
Quale portale/banca utilizzare per l'investimento?

Grazie!! :)

Ciao Enry, quello che posso dirti è che i due ETF scelti non sono di certo a basso rischio, anzi, hanno una volatilità annuale molto alta, potresti trovarti fra 5 anni anni quando ti serve il capitale ad vere anche -20%.
5 anni non sono un periodo sufficientemente lungo per questa tipologia di investimenti, secondo me o aumenti la durata dell'investimento e a seconda del capitale a disposizione scegli gli strumenti oppure se vuoi sicurezza e averli lì al 100% CD e sei sicuro.
 
Il TER di VWCE è 0,22%

Intanto non è VWCE ma è VWRL.

È poi si anche di VWRL è 0,22% ma il succo non cambia.

Il 4% scordatelo :D

, io spero che VWCE dia parecchio di più sul lungo periodo.

Parliamo sempre di VWRL e questo è il rendimento al 31/12 preso da Vanguard

Screenshot_20210211_082807_com.android.chrome.jpg

L incremento o decremento del nav è altra storia, quindi non confondiamo le idee già confuse
 
Con uno yield al 4% circa con tassazione anche bassa si potrebbe considerare EMLD, ovvero bond emergenti in valuta locale. Sembra messa cosi rischioso, ma in realtà contiene solo emergenti di un certo peso e comunque rimane abbastanza stabile al netto di un po' di volatilità in alcuni momenti dovuta al rinforzamento o indebolimento di tali valute.
C'è da dire che secondo Fineco è anche meno rischioso dell'obbligazionario emergenti in USD.
 
Intanto non è VWCE ma è VWRL.

È poi si anche di VWRL è 0,22% ma il succo non cambia.

Il 4% scordatelo :D



Parliamo sempre di VWRL e questo è il rendimento al 31/12 preso da Vanguard

Vedi l'allegato 2747642

L incremento o decremento del nav è altra storia, quindi non confondiamo le idee già confuse

Scusa la domanda da neofita.
Il rendimento storico del 1.47% si intende quanto l' ETF si ipotizzi renda nel lungo periodo e al quale devo sommare il dividendo (sapresti dirmi quant'è al netto delle tasse) annuo per valutare il rendimento totale?
Un prodotto a ''rischio limitato'' facciamo in 10 anni migliore di questo?
Grazie
 
Con uno yield al 4% circa con tassazione anche bassa si potrebbe considerare EMLD, ovvero bond emergenti in valuta locale. Sembra messa cosi rischioso, ma in realtà contiene solo emergenti di un certo peso e comunque rimane abbastanza stabile al netto di un po' di volatilità in alcuni momenti dovuta al rinforzamento o indebolimento di tali valute.
C'è da dire che secondo Fineco è anche meno rischioso dell'obbligazionario emergenti in USD.

Grazie, un rendimento a ''rischio limitato'' del 3?% compreso dividendi in un ottica di massimo 10 anni?
Che sia il momento giusto di investire una ''cifra importante''? 😅
 
Numerosi esempi di folisti esperti dimostrano che il miglior etf a basso rischio è sempre quello che non hai comprato.
 
Scusa la domanda da neofita.
Il rendimento storico del 1.47% si intende quanto l' ETF si ipotizzi renda nel lungo periodo e al quale devo sommare il dividendo (sapresti dirmi quant'è al netto delle tasse) annuo per valutare il rendimento totale?
Un prodotto a ''rischio limitato'' facciamo in 10 anni migliore di questo?
Grazie

Tu hai postato un etf a distribuzione (VWRL) perche presumo cerci dividendi/cedole e quello è il suo rendimento a lordo a cui devi togliere le tasse (26% plusvalenze + bollo dell 0,2%)

Naturalmente l'etf in sé al netto del dividendo può crescere o decrescere di valore in base all apprezzamento o meno dei sottostanti.

Diciamo che VWRL è più per. Chi cerca di accrescere il proprio patrimonio accontentandosi di un dividendo modesto. Se cerchi etf ad alto dividendo non è questo il caso ma anche se cerchi un prodotto poco rischioso.

Secondo me se non sopporti un po di volatilità (-15%/+15%) è meglio rimanere sui conti depositi (Imho)
 
Ultima modifica:
cerco un investimento (possibilmente unico/semplice) a rischio limitato nel medio periodo (circa 5anni?) per ottenere dei rendimenti accettabili (4% netto?) i
Grazie, un rendimento a ''rischio limitato'' del 3?% compreso dividendi in un ottica di massimo 10 anni?
Che sia il momento giusto di investire una ''cifra importante''? 😅
Il mondo all'incontrario. Prima si definiscono il proprio orizzonte temporale ed il proprio profilo di rischio e poi sulla base di questi si determinano gli strumenti da utilizzare e quindi il rendimento che si puo' sperare (senza garanzie) di ottenere. Tu stai facendo l'opposto di quello che dovrebbe fare una persona razionale: prima definisci un rendimento per te "accettabile" e poi cambi continuamente idea sul tuo orizzonte temporale per cercare di ottenerlo. Ti consiglio di chiarirti le idee prima di avventurarti in investimenti spericolati. :rolleyes:
 
Sono d'accordo quanto detto sopra.

Io infatti sono stato da subito schietto che quello che cerca è irrealizzabile secondo i suoi canoni predeterminati o comunque non più aderenti alla realtà.

Quindi ridó il consiglio di rimanere su CD ;)
 
Si avete ragione non ho le idee molto chiare :D
Cercavo un'alternativa (che ovviamente non esiste) un po' più rischiosa ai conti deposito (tipo rendimax a 5 anni) per diversificare il mio capitale e avere un rendimento più alto.
Visto che ho un profilo di rischio basso cercavo qualcosa (pensavo ad un etf) con un pericolo ''limitato'' dove investire. Il denaro posso tenerlo bloccato per molti anni ma superare i 10 anni forse in perdita considerando i dividendi non mi aggrada molto ;)
Volevo capire quale etf o azione di azienda stabile? potesse forse fare un po' più al mio caso con bassa volatilità e ''buoni dividendi''.
Non mi ''preoccupa'' un -15%, dato che esistono anche i dividendi, basta che poi in qualche anno ritorni 😅
Grazie
 
Ultima modifica:
il 4% te lo da soisy ,se ti fidi...

Ciao :bow:
non conoscevo questo prodotto...sinceramente non l'ho capito molto :wall: sembra che diano il 4%lordo (da togliere il 26% per il netto) con capitale assicurato
...corretto? tu cosa ne pensi? Investiresti 100k?
Attualmente ho tutto il capitale in assicurazioni vita e fondo deposito perché rischiare il capitale per forse prendere poco di più mi ha sempre bloccato. Da considerare inoltre questo periodo incerto sugli investimenti non mi aiuta a diversificare.
Grazie :)
 
Ciao :bow:
non conoscevo questo prodotto...sinceramente non l'ho capito molto :wall: sembra che diano il 4%lordo (da togliere il 26% per il netto) con capitale assicurato
...corretto? tu cosa ne pensi? Investiresti 100k?
Attualmente ho tutto il capitale in assicurazioni vita e fondo deposito perché rischiare il capitale per forse prendere poco di più mi ha sempre bloccato. Da considerare inoltre questo periodo incerto sugli investimenti non mi aiuta a diversificare.
Grazie :)

no no, soisy è più rischioso ancora degli etf, io forse investirei 5K massimo, ma proprio massimo
 
Ciao :bow:
non conoscevo questo prodotto...sinceramente non l'ho capito molto :wall: sembra che diano il 4%lordo (da togliere il 26% per il netto) con capitale assicurato
...corretto? tu cosa ne pensi? Investiresti 100k?
Attualmente ho tutto il capitale in assicurazioni vita e fondo deposito perché rischiare il capitale per forse prendere poco di più mi ha sempre bloccato. Da considerare inoltre questo periodo incerto sugli investimenti non mi aiuta a diversificare.
Grazie :)

Se cerchi un investimento a basso rischio....:no: lascia perdere....poi 100k :terrore:
 
100k vai di conto deposito FCA e passa la paura.

Ti prendi sto 0.90% netto che è meglio di niente
 
Ciao :bow:
non conoscevo questo prodotto...sinceramente non l'ho capito molto :wall: sembra che diano il 4%lordo (da togliere il 26% per il netto) con capitale assicurato
...corretto? tu cosa ne pensi? Investiresti 100k?
Attualmente ho tutto il capitale in assicurazioni vita e fondo deposito perché rischiare il capitale per forse prendere poco di più mi ha sempre bloccato. Da considerare inoltre questo periodo incerto sugli investimenti non mi aiuta a diversificare.
Grazie :)

Nooo 100k no!Mettici una cifra che tu possa permetterti di rischiare di perdere,gia' 10k secondo me sarebbero tanti.T'ho consigliato soisy perche' chiedevi il 4% ma non avevo letto quanti soldi volessi metterci.
Il problema di soisy,oltre al rischio emittente,e' che non riescono ad investire tutti i soldi perche' hanno troppe richieste e questa loro carenza,oltre ad essere una cosa che fa arrabbiare,fa si che i tuoi soldi risultino vincolati ma non investiti;praticamente e' come se tenessi (una piccola parte)di soldi su un normale c/c a interesse zero
 
Indietro