Euclidea o S&P 500

Giovanni_90

Nuovo Utente
Registrato
24/10/19
Messaggi
333
Punti reazioni
26
Buongiorno, vorrei fare un investimento a lungo termine di 15.000 euro da integrare con versamenti periodici aggiuntivi su un orizzonte temporale di almeno 20 anni.

Il mio dubbio è se affidarmi ad una piattaforma di risparmio gestito, di cui Euclidea mi sembra il migliore, o puntare su un ETF che replica l'S&P 500 che già di per se distribuisce il rischio su più titoli azionari e storicamente ha fornito guadagni abbastanza più elevati rispetto ai core 6 e 7 di euclidea.

Rispetto ad investire sull'S&P 500, che vantaggi offrono queste piattaforme di gestione ? Ad osservare l'andamento degli ultimi anni, a fronte di guadagni inferiori presentano una risposta analoga in termini di tutela e ripresa dai crolli di mercato.
 
Buongiorno, vorrei fare un investimento a lungo termine di 15.000 euro da integrare con versamenti periodici aggiuntivi su un orizzonte temporale di almeno 20 anni.

Il mio dubbio è se affidarmi ad una piattaforma di risparmio gestito, di cui Euclidea mi sembra il migliore, o puntare su un ETF che replica l'S&P 500 che già di per se distribuisce il rischio su più titoli azionari e storicamente ha fornito guadagni abbastanza più elevati rispetto ai core 6 e 7 di euclidea.

Rispetto ad investire sull'S&P 500, che vantaggi offrono queste piattaforme di gestione ? Ad osservare l'andamento degli ultimi anni, a fronte di guadagni inferiori presentano una risposta analoga in termini di tutela e ripresa dai crolli di mercato.

I vantaggi mi paiono evidenti,
Se tu comperi un ETF, poi lo devi seguire e gestire in tutti i suoi aspetti, positivi e negativi.
Se ti affidi ad un gestore, ti puoi limitare a fare versamenti e il resto lo fa lui, dalle strategie di investimento al pagamento delle tasse.
Per quanto riguarda se è meglio fare in un modo o nell'altro, nessuno lo sa.
Quello che è certo è che ci sono vantaggi e svantaggi nell'uno e nell'altro.
Io personalmente o scelto il risparmio gestito, dopo che per un periodo durato un paio di anni ho comprato tramite Directa degli ETF per puro divertimento.
Ho concluso che non è il mio ideale, anche se ho guadagnato qualcosa.
Io faccio un altro mestiere che già mi assorbe gran parte della giornata e il fai-da-te negli investimenti mi condizionava troppo il mio tempo libero.
 
Oddio se la sua idea è quella di prendere un etf e tenerlo almeno 20anni, direi che prenderlo con Directa e lasciarlo li a marcire non ha controindicazioni e non comporta nessuno sbattimento (delle tassazioni si occupano loro) e paghi solo lo 0,07% all'anno contro l'1,2% di euclidea. Direi che in 20 anni fanno 1 certa differenza...
 
bhe se gli ultimi 5 anni saranno di un mercato in calo, magari un po' di differenza ci sarà.

a parte che non prenderei come alternativa S&P500 ma magari un indice globale al limite
 
Oddio se la sua idea è quella di prendere un etf e tenerlo almeno 20anni, direi che prenderlo con Directa e lasciarlo li a marcire non ha controindicazioni e non comporta nessuno sbattimento (delle tassazioni si occupano loro) e paghi solo lo 0,07% all'anno contro l'1,2% di euclidea. Direi che in 20 anni fanno 1 certa differenza...

senza dimenticare la tassazione della gestione patrimoniale, che ogni anno si mangia una percentuale sull'eventuale gain
 
se hai 100 di cap iniziale e un anno fantastico (tipo entrando a aprile quest'anno) fai +40%, alla fine ti ritrovi con +30% solo perchè sei in regime di gestione patrimoniale e lo stato vuole che paghi le plusvalenze sugli unrealized gains:eek:

pensa questo effetto moltiplicato per 10 o 20 anni...perdi tantissimo denaro per nulla. ATTENZIONE
 
si certo, ma guarda che se investi in ETF non sei comunque esentato dal pagare le tasse.
certo meglio poter pagare dopo piuttosto che prima, sfruttando al meglio l'interesse composto, ma non è che "perdi tantissimo"... anche perchè nel mondo reale esistono anche le minusvalenze, capisco che in questi 10 anni si è cresciuti in un mondo perfetto coi mercati che salgono sempre, ma non credo durerà in eterno...
 
ci sono metodi molto piu efficienti di recuperare le minus rispetto alle gestioni patrimoniali e che si adattano al metodo pigro buy and hold
 
ma è certo che la gestione patrimoniale non sia quella più efficiente dal punto di vista fiscale, non la si sceglie certo per quello.
 
Oddio se la sua idea è quella di prendere un etf e tenerlo almeno 20anni, direi che prenderlo con Directa e lasciarlo li a marcire non ha controindicazioni e non comporta nessuno sbattimento (delle tassazioni si occupano loro) e paghi solo lo 0,07% all'anno contro l'1,2% di euclidea. Direi che in 20 anni fanno 1 certa differenza...

Grazie per l'intervento, con questo hai risposto anche alla mia domanda successiva che sarebbe da quale piattaforma acquistare l'ETF :D.

La mia idea è quella di utilizzare la gestione patrimoniale per i miei familiari per diversi motivi:

- Non avrei una responsabilità diretta.
- La gestione fiscale sarebbe semplificata, si occupano loro di tutto.
- Sono sempre molto più performanti e molto meno costose rispetto ai prodotti bancari da cui provengono, che in media ti costano un 2% annuo abbondante.

bhe se gli ultimi 5 anni saranno di un mercato in calo, magari un po' di differenza ci sarà.

a parte che non prenderei come alternativa S&P500 ma magari un indice globale al limite


Su che ETF punteresti tu ? Per me la borsa americana è la scelta migliore per motivi di trasparenza e capacità di innovazione delle aziende unite ad una regolamentazione favorevole.
 
indice FTSE All World ad esempio con ISIN IE00B3RBWM25 racchiude tutte le economie e comunque quella americana è quella che pesa maggiormente, ma all'interno almeno ha anche tutto il resto del mondo, paesi emergenti e Cina specialmente, che a detta un pò di tutti sono quelli che dovrebbero performare meglio.

però valuta, sei indecio tra un investimento 100% azionario o una gestione patrimoniale flessibile, sono cose diverse...
Come dicevo secondo me con 10 anni di rialzi, è impensabile immaginarsi altri 10-15 anni di rialzi, come reagiresti a vedere -20% -30% ecc...

prova a leggere un pò di thread dove si parla di portafogli lazy, con una parte azioni e un'altra bond...

oppure ci sono ETF flessibili come xtrackers ISIN LU0397221945 che sono una alternativa ad Euclidea in parte, variano loro la parte azionaria in base al momento.
oppure i Lifestrategy di vaguard che sono ETF bilanciati, con parti fisse tra azioni e bond che bilanciano loro e sono quindi una alterbativa ai portafogli lazy.

comunque con quelle cifre puoi fare sia Euclidea che un portafoglio che ti gestisci da te fatto di ETF, una non deve per forza escludere l'altra.
 
indice FTSE All World ad esempio con ISIN IE00B3RBWM25 racchiude tutte le economie e comunque quella americana è quella che pesa maggiormente, ma all'interno almeno ha anche tutto il resto del mondo, paesi emergenti e Cina specialmente, che a detta un pò di tutti sono quelli che dovrebbero performare meglio.

Dopo un pò di tempo passato a sbrigare impegni di lavoro e valutare i consigli ricevuti ho deciso di seguire la strada che mi hai indicato.

L'unica cosa è che preferisco lo stesso ETF ma con accumulazione invece che con i dividendi:

Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating | A2PKXG | IE00BK5BQT80

Per il resto mi sembrano prodotti virtualmente identici come composizione e costi, quando ci saranno le perdite trovo che sia più vantaggioso non avere dividendi che vengono tassati a prescindere.

Per quanto invece riguarda la piattaforma da cui acquistarlo mi sono già registrato su directa come suggerito ed ho aggiunto il prodotto in lista dal mercato Xetra piuttosto che MTA in quanto i volumi giornalieri scambiati erano rispettivamente 75.000 contro soli 5.000 al giorno. C'è chi dice che è più sicuro comprare prodotti analoghi ishares invece che Vanguard in quanto c'è minor rischio che vengano delistati e venduti, ma con volumi oltre 75.000 c'è davvero questo rischio ?

Vanguard potrebbe decidere di dare maggior peso alla Cina in vista di un sorpasso della sua economia rispetto agli USA, o la composizione è bloccata ?
 
Riposto per dire che alla fine ho iniziato il PAC sul Vanguard FTSE all world versione accumulazione.

Grazie per i suggerimenti sia nel topic che tramite PM, alla fine invece che destinare l'intera somma iniziale farò versamenti trimestrali da 2.5 k per 10.000 euro annuali, con orizzonte temporale lungo.

Se poi si verificano cali importanti (come sicuramente avverrà) ci posso investire anche ulteriori risparmi durante i crolli.
 
Indietro