Titoli per profilo ultra-moderato

pasromano

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
15/7/16
Messaggi
1.524
Punti reazioni
29
Buon giorno, mi scuso se la domanda è già stata discussa. Ho dei conti deposito e vorrei un po' diversificare, anche considerando che ormai il loro rendimento è prossimo allo zero. Vedo che qui molti consigliano Vanguard Lifestrategy. Guardando, il più "tranquillo" ha comunque un indice di rischio di 3 su 7. Mi sapete consigliare qualche titolo che sia in pratica assimilabile ad un conto deposito ( si, so che coi titoli non c'è protezione del capitale ) con un rendimento medio atteso sul lungo periodo almeno del 2%? Esiste qualcosa? Mi scuso se le domande sono poste male ma conosco solo il mondo dei conti deposito. Grazie
 
Buon giorno, mi scuso se la domanda è già stata discussa. Ho dei conti deposito e vorrei un po' diversificare, anche considerando che ormai il loro rendimento è prossimo allo zero. Vedo che qui molti consigliano Vanguard Lifestrategy. Guardando, il più "tranquillo" ha comunque un indice di rischio di 3 su 7. Mi sapete consigliare qualche titolo che sia in pratica assimilabile ad un conto deposito ( si, so che coi titoli non c'è protezione del capitale ) con un rendimento medio atteso sul lungo periodo almeno del 2%? Esiste qualcosa? Mi scuso se le domande sono poste male ma conosco solo il mondo dei conti deposito. Grazie

Che per un profilo ultra-moderato (come ti definisci) sono esattamente quello che serve....
 
Che per un profilo ultra-moderato (come ti definisci) sono esattamente quello che serve....

Però mio padre dei titoli li aveva, e da quanto ho potuto vedere qualcuno è salito e qualcuno è sceso..... Insomma qualcosa ci sarà!
 
Però mio padre dei titoli li aveva, e da quanto ho potuto vedere qualcuno è salito e qualcuno è sceso..... Insomma qualcosa ci sarà!

Si vede che il suo profilo non era ultra-moderato ed era disposto a tollerare la volatilità
 
Buon giorno, mi scuso se la domanda è già stata discussa. Ho dei conti deposito e vorrei un po' diversificare, anche considerando che ormai il loro rendimento è prossimo allo zero. Vedo che qui molti consigliano Vanguard Lifestrategy. Guardando, il più "tranquillo" ha comunque un indice di rischio di 3 su 7. Mi sapete consigliare qualche titolo che sia in pratica assimilabile ad un conto deposito ( si, so che coi titoli non c'è protezione del capitale ) con un rendimento medio atteso sul lungo periodo almeno del 2%? Esiste qualcosa? Mi scuso se le domande sono poste male ma conosco solo il mondo dei conti deposito. Grazie

se parliamo di titoli azionari puoi puntare ad azioni del settore utility, legate a servizi di base quali l'approvvigionamento energetico, ecc..

sono titoli di aziende solide, senza frizzi e lazzi che danno un buon dividendo, e non hanno una grandissima volatilità in termini di quota capitale :o
 
ah saperlo, penso che forse è meglio non investire con un profilo così
 
se parliamo di titoli azionari puoi puntare ad azioni del settore utility, legate a servizi di base quali l'approvvigionamento energetico, ecc..

sono titoli di aziende solide, senza frizzi e lazzi che danno un buon dividendo, e non hanno una grandissima volatilità in termini di quota capitale :o

Ok, finalmente un commento costruttivo. Preferisco presenza di obbligazioni .Mi puoi fare qualche esempio pratico e come comprarli? Direttamente da Banca Fineco che ho ?
 
Ok, finalmente un commento costruttivo. Preferisco presenza di obbligazioni .Mi puoi fare qualche esempio pratico e come comprarli? Direttamente da Banca Fineco che ho ?

Ma se subisci una perdita del 30 %, sei disposto a tollerarla?
 
Quando gente del mondo "conti deposito" vuole iniziare ad investire per me è un chiaro segnale d allarme :cool:
 
I risparmiatori, e di conseguenza i portafogli, non sono o bianchi o neri, o nel materasso o all-in su Tesla. Nel tuo caso, visti gli attuali rendimenti nulli delle obbligazioni "sicure", e risibili sui bond più rischiosi, può avere senso diversificare tra conto deposito e azioni di utilities o altri "pachidermi" dalla quotazione non perennemente sull'ottovolante, e/o fondi o etf azionari internazionali (a distribuzione se ti piace la "cedola", anche se io prediligo gli strumenti ad accumulazione dei proventi). Sapendo che questi strumenti, e quindi questa parte del tuo portafoglio, può avere variazioni importanti, anche in negativo, ovviamente; valuterei di entrarci con un piano di accumulo, oppure, fatta X la fetta di portafoglio che vuoi destinare a strumenti con maggiore rischio / rendimento, entrare con la metà di X, e aggiungere la metà rimanente in caso di calo superiore all'Y% (questa cosa la farei con fondi/etf più che con singole azioni).
 
Il tutto è abbastanza chiaro. Ma i Vanguard Lifestrategy citati come sono? Ipotizzerei quello con maggior presenza di obbligazionario.
 
Ok, finalmente un commento costruttivo. Preferisco presenza di obbligazioni .Mi puoi fare qualche esempio pratico e come comprarli? Direttamente da Banca Fineco che ho ?

io conosco il mercato USA..
ti potrei consigliare Southern Company, Duke Energy, per restare sulle utilities..
su altri settori con un po' di rischio in più e buon dividendo Altria Group, AT&T, IBM..
 
Uhm... come diceva Salemme nel suo film... nun tant :) Ma ci si aspetta che poi, nel lungo periodo, una crescita ci sarà, o no?

Visto che siamo in tema di film, Quien Sabe? Soprattutto se parliamo di singole azioni. Sul mercato azionario in generale, che si può acquistare con strumenti di risparmio gestito, il discorso è un po' diverso. Ma dopo la crisi del 29 ci mise una ventina d'anni a recuperare l'Americana. Ovviamente la storia è maestra di vita e certi errori fatti allora si spera non si ripeteranno
 
lyxor utilities eurostoxx 600 (UTIL), terna, enav, a2a, iren, national grid, red electrica, snam

Sono titoli azionari, fare -10% sul singolo titolo è assolutamente possibile.
 
Passare dai cd ad un azionario potrebbe essere rischioso al primo storno potresti spaventarti e vendere in perdita, o entri molto cauto con un 5/10 % o potresti cominciare ad es con un etf in obbligazioni convertibili magari con cambio protetto o sempre con etf inflationlink hanno un rendimento superiore ai cd e meno volatilita' rispetto alle azioni
 
se le azioni suddette guardi solo i dividendi e te ne infischi delle quotazioni vai tranquillo. Ad esempio terna ha fatto sempre bene anche in fasi economiche pessime, come si può vedere qua. Le quotazioni del titolo ovviamente hanno avuto alti e bassi anche pesanti

Dividendi - Terna spa
 
Anch'io dentro a lyxor utilities eurostoxx 600 (UTIL). Oggi uno degli ETF peggiori e se scende ancora un pò incremento; per me sul lungo una buona pedina da avere in ptf specie se inflazione torna a ruggire.. Li è un attimo adeguare tariffe in monopolio..;)
 
Indietro