Quale ETF obbligazionario affiancare a LU0524480265 Sover. Euroz. Yield?

twentysense

Questione di pmc e %
Registrato
15/12/09
Messaggi
6.744
Punti reazioni
316
Ho in deposito titoli un'accozzaglia di ETF, cui non ho ancora dato forma e che non penso la prenderanno a breve. Lo sto componendo piano piano.

Ho l'ETF obbligazionario LU0524480265 Xtrackers iBoxx Sovereigns Eurozone Yield Plus e vorrei affiancargli un altro obbligaz. più "tranquillo": avete qualche suggerimento?

Curiosando su JustEtf ho pensato a un obbligazionario globale societario (ad accumulo, no sintetico), ma non trovo niente con un po' di storico, la roba più vecchia non ha neanche tre anni compiuti.


Se comunque volete dare un'occhiata, il mio portafoglio obiettivo è un 70-30 (o forse 60-40), da costruire nel tempo; obiettivo lungo / lunghissimo, con una componente azionaria "spinta" e una componente obbligazionaria "media", come rischio. Penso di usare anche ETF settoriali, che però riceveranno più attenzione nel tempo ed eventualmente saranno rimossi.
L'investimento a lungo termine serio è il 60-40 fatto dal fondo pensione.

ETF attuali:

  • IE00BYZK4552 iShares Automation & Robotics UCITS ETF
  • LU1838002480 Lyxor Robotics & AI UCITS ETF - Acc
  • IE00BYWQWR46 VanEck Vectors Video Gaming and eSports UCITS ETF
  • LU0524480265 Xtrackers iBoxx Sovereigns Eurozone Yield Plus UCITS ETF 1C
 
Eviterei cose che a marzo hanno disegnato grafici simili agli ETF azionari. Faccio male?
 
Ne sto sfogliando qualcuno nei societari... è normale che rientrano nella categoria (JustEtf) globale, ma poi sono sparatissimi (70-80%) su USA?
Ne ho guardato invece un paio aggregati e almeno gli stati uniti scendono al 50% :mmmm:
 
Ho in deposito titoli un'accozzaglia di ETF, cui non ho ancora dato forma e che non penso la prenderanno a breve. Lo sto componendo piano piano.

Ho l'ETF obbligazionario LU0524480265 Xtrackers iBoxx Sovereigns Eurozone Yield Plus e vorrei affiancargli un altro obbligaz. più "tranquillo": avete qualche suggerimento?

Curiosando su JustEtf ho pensato a un obbligazionario globale societario (ad accumulo, no sintetico), ma non trovo niente con un po' di storico, la roba più vecchia non ha neanche tre anni compiuti.


Se comunque volete dare un'occhiata, il mio portafoglio obiettivo è un 70-30 (o forse 60-40), da costruire nel tempo; obiettivo lungo / lunghissimo, con una componente azionaria "spinta" e una componente obbligazionaria "media", come rischio. Penso di usare anche ETF settoriali, che però riceveranno più attenzione nel tempo ed eventualmente saranno rimossi.
L'investimento a lungo termine serio è il 60-40 fatto dal fondo pensione.

ETF attuali:

  • IE00BYZK4552 iShares Automation & Robotics UCITS ETF
  • LU1838002480 Lyxor Robotics & AI UCITS ETF - Acc
  • IE00BYWQWR46 VanEck Vectors Video Gaming and eSports UCITS ETF
  • LU0524480265 Xtrackers iBoxx Sovereigns Eurozone Yield Plus UCITS ETF 1C

spinta è un eufemismo....:sperem:
 
Già :D
Ma non escludo di aggiungere, più avanti, qualcosa di meno pericoloso, anche se magari non sarà un MSCI World.

VNGA60 (o VNGD60 se vuoi distribuzione) come parte CORE e hai già bello che ultimato il ptf...ciò che hai già considerala componente satellite

Certo che hai iniziato a costruire la casa dal tetto e non dalle fondamenta... :rolleyes:
 
VNGA60 (o VNGD60 se vuoi distribuzione) come parte CORE e hai già bello che ultimato il ptf...ciò che hai già considerala componente satellite

Certo che hai iniziato a costruire la casa dal tetto e non dalle fondamenta... :rolleyes:

Ma così mi togli il divertimento / interesse a spulciare i vari strumenti :(

Le fondamenta sono fatte dal fondo pensione; questo sarà un portafoglio minimale, ci metterò una percentuale piccola sul totale del patrimonio.

Ma chiudendoti gli occhi su quello che c'è dentro adesso :D, hai qualche proposta? Sto per finire gli ISIN di JustEtf, questi globali non sono globali per nulla :angry:
 
Ultima modifica:
Ma così mi togli il divertimento / interesse a spulciare i vari strumenti :(

Le fondamenta sono fatte dal fondo pensione; questo sarà un portafoglio minimale, ci metterò una percentuale piccola sul totale del patrimonio.

Ma chiudendoti gli occhi su quello che c'è dentro adesso :d, hai qualche proposta? Sto per finire gli ISIN di JustEtf, questi globali non sono globali per nulla :angry:

VanEck Vectors Morningstar Global Wide Moat UCITS ETF | A2P6EP | IE00BL0BMZ89
 
Ne ho sfogliati un po', la maggior parte mi pare o superconcentrata negli USA (subito scartati), oppure sono troppo giovani, oppure hanno un grafico praticamente piatto.
Io ne cercherei uno tranquillo, ma così mi pare troppo.

Perciò al momento mi piace questo: LU0478205379 Xtrackers EUR Corporate Bond UCITS anche se in 10 anni è salito parecchio...

Però a confronto con il conservativo (ex garantito) del Fon.te col suo 18% in 10 anni e il sviluppo (25% az.) col suo 41%, il raffronto mi spaventa un po' meno.
Certo, mi piacerebbe qualcosa che si piazzasse un po' in mezzo... 20-30% a 10 anni.
 
Indietro