Come investire 220K€? - Pagina 7
Schiaffo al banchiere numero uno di Wall Street: no dei soci di JPMorgan al bonus da 52,6 milioni a Dimon. Cosa è successo e perché li prenderà comunque
Il maxi bonus a Jamie Dimon, storico ceo di JPMorgan Chase & Co, è finito nel mirino degli azionisti della maggiore banca statunitense che hanno respinto l?approvazione del premio speciale …
Michael Burry VS Warren Buffett. Mr Big Short scommette contro Apple. Preferisce altre due FAANG
Michael Burry, l’investitore Mr. Big Short di fama internazionale che ha ispirato il film “Big Short”, in italiano “La Grande Scommessa”, ha rivelato all’autorità di borsa Usa Sec di aver …
JP Morgan su Big Tech cinesi: il rating ‘si trasforma’ in overweight, due mesi dopo grave gaffe ‘non investibili’
JP Morgan ha rivisto al rialzo il rating sulle Big Tech cinesi del calibro di Tencent, Alibaba, Meituan, NetEase e Pinduoduo da underweight a overweight, appena due mesi dopo aver …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    41079
    Ciao fc500,
    sicuramente avrai dei motivi validi per aver acquistato questi strumenti. I consigli sono sempre ben accetti ma ti possono creare confusione poiché ci sono mille punti di vista e alle volte in contraddizione. Il mio suggerimento è di affidarti ad un consulente finanziario indipendente che è un professionista del settore e ti analizza il portafoglio con imparzialità. Personalmente ne conosco alcuni e parlando con loro ti possono offrire questo servizio senza impegno.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    703 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Per aggiungere ulteriore valore alla discussione, dopo l'esaustiva disamina di @bow, sarebbe interessante conoscere da @fc500 qualcosa di più sul consulente e su come la relazione con questa persona sia stata intrapresa, se gli va di raccontarlo naturalmente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    2577402
    Citazione Originariamente Scritto da cieffea Visualizza Messaggio
    Ciao fc500,
    sicuramente avrai dei motivi validi per aver acquistato questi strumenti. I consigli sono sempre ben accetti ma ti possono creare confusione poiché ci sono mille punti di vista e alle volte in contraddizione. Il mio suggerimento è di affidarti ad un consulente finanziario indipendente che è un professionista del settore e ti analizza il portafoglio con imparzialità. Personalmente ne conosco alcuni e parlando con loro ti possono offrire questo servizio senza impegno.
    Non è questione di punti di vista, ma di oggettività. Penso che siamo tuti d'accordo sulla pessima composizione di quel portafoglio... Bastava prenderne uno a caso tra questi (veramente, uno a caso) e sarebbe stato infinitamente meglio: 51 Lazy Portfolios and Their ETF Pies for M1 Finance (2022)

Ovvio però che se uno non ha voglia di impegnarsi e di affidarsi ad un professionista almeno venga qui a chiedere consiglio PRIMA di investire, NON DOPO.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    2577402
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    A sto punto cambierei anche il titolo del Thread visto che i 220k sono diventati 400k e sono già stati (mal) investiti

Magari cambiamo in

COME FARSI FRAGARE CONSEGNANDO 390K AL RISPARMIO GESTITO

PS nel frattempo il consulente....
    Sottotitolo: quante bottiglie di champagne avrà comprato il mio consulente con i miei soldi?

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    703 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio

Ovvio però che se uno non ha voglia di impegnarsi e di affidarsi ad un professionista almeno venga qui a chiedere consiglio PRIMA di investire, NON DOPO.
    Giusto, inoltre qui non sappiamo nemmeno se stiamo parlando di un professionista fra l'altro …

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Ragazzi grazie a tutti per i consigli, soprattutto a @bow per la disamina! Mi sembra abbastanza chiara la situazione e per aggiornarvi vi dico che questa mattina ho scritto al consulente chiedendogli di vendere domani mattina tutti i titoli. Fortunatamente tra commissioni di ingresso, di gestione e la sua fee sono comunque in positivo di 4K€ quindi quanto meno è stato un mancato ricavo e non una perdita.

A questo punto probabilmente sposterò tutti i soldi su degiro e investirò in autonomia su ETF...

L'avatar di zanne84
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    492 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Lazy_Brad Visualizza Messaggio
    Curiosità e conseguente domanda per i più esperti nel forum nei meccanismi della consulenza. Spesso si vedono portafogli come questo, con una frammentazione esagerata, al di là dell'immaginabile in alcuni casi. Mi chiedo e vi chiedo quindi se fra i vari meccanismi di premio/target/compensation/variabile dei consulenti nelle banche non vi siano anche dei KPI sul numero di strumenti fatti sottoscrivere.
    No, trattasi semplicemente di classici portafogli "naive" privi di ogni fondamento quantitativo... ovvero: metto dentro un pò di tutto così non sbaglio.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    0

Qualche suggerimento per investire in tre ETF una parte del proprio portafoglio?

Ma se io volessi investire una cifra inferiore dividendola in tre ETf di circa 20K ciascuno, cosa suggerireste?
    Io mi sto studiando un po' quelli che hanno costi di gestione un po' più bassi e che nel corso degli anni non hanno subito grossi scossoni ma rendimenti costanti anche se non elevatissimi.
    Mi piacerebbe trovare un ETF interessante che sia incentrato sull'area euro e uno più incentrato (ma stabile) sull'oriente perchè vorrei guardare a qualcosa che non contenga gli USA.
    Suggerimenti?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Citazione Originariamente Scritto da Lazy_Brad Visualizza Messaggio
    Per aggiungere ulteriore valore alla discussione, dopo l'esaustiva disamina di @bow, sarebbe interessante conoscere da @fc500 qualcosa di più sul consulente e su come la relazione con questa persona sia stata intrapresa, se gli va di raccontarlo naturalmente.
    Sono arrivato a lui attraverso una conoscenza in comune. Sono andato in filiale per un primo appuntamento e mi aveva detto che lui era "indipendente" e non era obbligato a vendere prodotti bancari - in tutta onestà avevo incontrato anche un consulente di Azimut ma non mi aveva convinto perché mi aveva proposto un portafoglio con 90% di fondi Azimut...

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    3161 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da fc500 Visualizza Messaggio
    Sono arrivato a lui attraverso una conoscenza in comune. Sono andato in filiale per un primo appuntamento e mi aveva detto che lui era "indipendente" e non era obbligato a vendere prodotti bancari - in tutta onestà avevo incontrato anche un consulente di Azimut ma non mi aveva convinto perché mi aveva proposto un portafoglio con 90% di fondi Azimut...
    In banca è impossibile trovare un consulente "indipendente". Anche se non ti propone i prodotti della casa deve comunque vendere qualcosa in cui l'Istituto per cui lavora ci guadagna e case d'investimento con cui ha delle retrocessioni.

Accedi