investimento per minore

arcaliberty

Nuovo Utente
Registrato
3/10/16
Messaggi
72
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti, ho una piccola cifra ricevuta dai regali del battesimo per mia figlia 6,5k e l'intenzione di mettere almeno €50 al mese per 20 anni.
Dato che in altre discussioni in molti consigliavano i conti deposito ho visto un pò il file postato e il tasso netto più alto risulta un 1,554 a 10 anni in contro deposito.
Mentre i buoni per minori mi frutterebbero a 18 anni il 2,21% netto circa dalla simulazione sul sito (6500>9.646,63 al 18esimo anno di età).

A questo punto l'unica alternativa su cui vorrei virare sarebbe aprire una posizione su gimme5 o moneyfarm e far gestire tutto dagli esperti.

Consigliate di fare una partenza diretta su moneyfarm/gimme5, o gestire i 6500 sul buono per minori e partire con i 50€/mese su gimme5?
 
Buonasera a tutti, ho una piccola cifra ricevuta dai regali del battesimo per mia figlia 6,5k e l'intenzione di mettere almeno €50 al mese per 20 anni.
Dato che in altre discussioni in molti consigliavano i conti deposito ho visto un pò il file postato e il tasso netto più alto risulta un 1,554 a 10 anni in contro deposito.
Mentre i buoni per minori mi frutterebbero a 18 anni il 2,21% netto circa dalla simulazione sul sito (6500>9.646,63 al 18esimo anno di età).

A questo punto l'unica alternativa su cui vorrei virare sarebbe aprire una posizione su gimme5 o moneyfarm e far gestire tutto dagli esperti.

Consigliate di fare una partenza diretta su moneyfarm/gimme5, o gestire i 6500 sul buono per minori e partire con i 50€/mese su gimme5?

butta tutto in VWCE e dimenticati di quello che hai fatto. Scrivile una lettera e dille di aprirla tra 40 anni...capisco troppo romanzata ma manco tanto...
 
gestendolo come PAC? parli di questo ? IE00BK5BQT80
 
prendi tutto e acquista 6500 euro in ETF VWCE (sì quello che hai messo tu)
un pac ad un neonato non ha senso. A patto che lo lasci lì per decenni
 
prendi tutto e acquista 6500 euro in ETF VWCE (sì quello che hai messo tu)
un pac ad un neonato non ha senso. A patto che lo lasci lì per decenni

l'idea è quella, lasciare quei soldi fermi almeno 15/20 anni per le sue esigenze future.
 
Gimme5 secondo me è l'ideale in questi casi, magari con uno dei fondi flessibili.

Io per le mie nipotine ho aperto il fondo dinamico con versamenti settimanali.
Man mano che arrivano le mance da zii parenti ecc... ci aggiungi anche quei 5-10€, non esistono (purtroppo) altri investimenti in Italia che permettono questa flessibilità
 
da quanto tempo lo hai aperto, attualmente come stanno andando?
 
prendi tutto e acquista 6500 euro in ETF VWCE (sì quello che hai messo tu)
un pac ad un neonato non ha senso. A patto che lo lasci lì per decenni

Perché non ha senso un pac per un neonato? Alla fine si possono raccogliere dei soldini e fare uno o due versamenti all'anno. Effettivamente storce la visione pac ma non la vedo così male. Io vorrò fare così con mio figlio tra qualche mese, acquistando un azionario globale. Per la precisione lungo a un etf con NAV basso in modo da acquistare più quote anche con importi non troppo elevati (XMAW)
 
non ha senso un pac per un neonato avendo già i soldi per cui si vuole fare un pac scaglionato nel tempo. Questo intendevo

se l'intenzione è fare un investimento per un neonato e avendo già il capitale in mano (i 6,5k che dice arcaliberty ad inizio pagina) non ha senso per me scaglionare l'entrata
se poi nel tempo avrà altri liquidi da versare sul conto della figlia certamente potrà incrementare la posizione
 
non ha senso un pac per un neonato avendo già i soldi per cui si vuole fare un pac scaglionato nel tempo. Questo intendevo

se l'intenzione è fare un investimento per un neonato e avendo già il capitale in mano (i 6,5k che dice arcaliberty ad inizio pagina) non ha senso per me scaglionare l'entrata
se poi nel tempo avrà altri liquidi da versare sul conto della figlia certamente potrà incrementare la posizione

si è così. i 6,5k li ho a disposizione subito. e vorrei aggiungere circa 50€/mese - 600€/anno, potrei entrare sempre sullo stesso ETF o gestirli diversamente su altro?
 
da quanto tempo lo hai aperto, attualmente come stanno andando?

da nemmeno un anno, iniziato a marzo 2020.
un PAC da 5€ settimanali ma attivo diciamo, nel senso che a marzo durante il crollo ho incrementato per poi prelevare alla risalita quanto versato in eccesso rispetto ai 5€ settimanali preventivati.
+35% annualizzato per ora, ma troppo presto per tirare le somme e poi troppo facile fare soldi con le borse che continuano a salire e con storni importanti per incrementare.
@Manu1972
personalmente non sono d'accordo, anche se si hanno già i fondi, un PAC o un PIC restano differenti e utili a seconda dell'esigenza e della "fortuna".
Se investi tutto subito e il mercato sale, hai guadagnato, ma se scende...
E visto che siamo costantemente sui massimi, bho io non farei mai un PIC rispetto a un PAC adesso come adesso
 
da nemmeno un anno, iniziato a marzo 2020.
un PAC da 5€ settimanali ma attivo diciamo, nel senso che a marzo durante il crollo ho incrementato per poi prelevare alla risalita quanto versato in eccesso rispetto ai 5€ settimanali preventivati.
+35% annualizzato per ora, ma troppo presto per tirare le somme e poi troppo facile fare soldi con le borse che continuano a salire e con storni importanti per incrementare.

@Manu1972
personalmente non sono d'accordo, anche se si hanno già i fondi, un PAC o un PIC restano differenti e utili a seconda dell'esigenza e della "fortuna".
Se investi tutto subito e il mercato sale, hai guadagnato, ma se scende...
E visto che siamo costantemente sui massimi, bho io non farei mai un PIC rispetto a un PAC adesso come adesso

@AliasFringe
se si parla di decenni e si ha effettivamente il polso di tenere questo orizzonte temporale fermo, non ha senso fare PAC con un capitale già in mano.
Oltretutto poi se si aggiungeranno anche altre rate strada facendo
 
Ripeto, secondo me non ha senso entrare in un indice azionario al giorno d'oggi in un colpo solo, sia che tu vuoi investire per 5-10-20 anni.

Tra un mese c'è uno storno del 10% e ti sei perso la possibilità di sfruttarlo.
Le previsioni parlano di crescite degli indici di pochi punti percentuali, non vedo che fretta si dovrebbe avere...
 
Buonasera a tutti, ho una piccola cifra ricevuta dai regali del battesimo per mia figlia 6,5k e l'intenzione di mettere almeno €50 al mese per 20 anni.
Dato che in altre discussioni in molti consigliavano i conti deposito ho visto un pò il file postato e il tasso netto più alto risulta un 1,554 a 10 anni in contro deposito.
Mentre i buoni per minori mi frutterebbero a 18 anni il 2,21% netto circa dalla simulazione sul sito (6500>9.646,63 al 18esimo anno di età).

A questo punto l'unica alternativa su cui vorrei virare sarebbe aprire una posizione su gimme5 o moneyfarm e far gestire tutto dagli esperti.

Consigliate di fare una partenza diretta su moneyfarm/gimme5, o gestire i 6500 sul buono per minori e partire con i 50€/mese su gimme5?

Io ti consiglierei questo etf: iShares Edge MSCI World Momentum Factor UCITS ETF (Acc) ISIN IE00BP3QZ825, Ticker IWMO.

Entrerei con 3,5k ora e poi 3 entrate mensili da 1k, tanto per partire non tutto in una volta. I 50 €/mese sono un po' pochi, dovresti considerare almeno di raggiungere i 2-300 € per volta, dato il peso delle commissioni. Consiglierei Directa che ha una commisione minima di 1,5 €.
 
Al di là degli investimenti, ti direi di fare attenzione se i soldi di cui parli sono nella classica busta che viene consegnata in questi avvenimenti, perché versare così dal nulla 6500€ tutti insieme potrebbe far rizzare le orecchie a qualcuno.
Per il tuo quesito io, per i miei figli, mi sono affidato ad Euclidea con un portafoglio abbastanza "spinto" (il 6), forse come ti hanno suggerito investire su un etf globale sarà più remunerativo, ma io mi sento più tranquillo a sapere che c'è qualcuno che segue questi soldi e mi sembra che anche qui dentro Euclidea goda di buona stima.
Anche Gimme5 è un buon sistema, quando sarà più grandicella può essere anche un buon supporto per insegnare il risparmio.
Il pac che vorresti fare tu, almeno all'inizio, mi sembra un po' troppo "scarso", impiegheresti 10 anni per investire tutta la cifra che hai a disposizione.
Inoltre, considerando l'orizzonte temporale sufficientemente lungo, lascerei perdere i conti deposito
 
Buonasera a tutti, ho una piccola cifra ricevuta dai regali del battesimo per mia figlia 6,5k e l'intenzione di mettere almeno €50 al mese per 20 anni.
Dato che in altre discussioni in molti consigliavano i conti deposito ho visto un pò il file postato e il tasso netto più alto risulta un 1,554 a 10 anni in contro deposito.
Mentre i buoni per minori mi frutterebbero a 18 anni il 2,21% netto circa dalla simulazione sul sito (6500>9.646,63 al 18esimo anno di età).

A questo punto l'unica alternativa su cui vorrei virare sarebbe aprire una posizione su gimme5 o moneyfarm e far gestire tutto dagli esperti.

Consigliate di fare una partenza diretta su moneyfarm/gimme5, o gestire i 6500 sul buono per minori e partire con i 50€/mese su gimme5?

si ma sono cifre troppo piccole per un pac, cosa credi di ritrovarti fra 20 anni?
 
Scherzi vero? Un versamento di 50 euro per 18 anni al tasso composto del 4% (che è una stima prudente di un rendimento a medio termine di un fondo azionario) da un montante alla fine di 17.000 euro e rotti...

capirai, fra 20 anni il valore reale sarà, sempre se ti va bene, 5000 euro! vabbè un viaggetto a Parigi te lo fai!
 
forse dovresti schiarirti un pò le idee su investimenti, interesse composto, inflazione...
perchè leggendoti, stai dicendo in pratica che più uno investirebbe e più andrebbe a perdere visto che la svalutazione sarebbe comunque maggiore.
 
forse dovresti schiarirti un pò le idee su investimenti, interesse composto, inflazione...
perchè leggendoti, stai dicendo in pratica che più uno investirebbe e più andrebbe a perdere visto che la svalutazione sarebbe comunque maggiore.

ma ti rendi conto che stai facendo un pac di 5 euro settimanali? Sei un caso da giornale.
 
ti hanno già fatto notare a quanto corrispondono 50€ al mese fra 18 anni, inutile che lo riscrivo nuovamente anch'io...
puoi anche fare un investimento da 1€ a settimana se è per quello e fra X anni varranno certo di più di quanto hai versato

se tutti i miei zii avessero investito 5€ a settimana per me, io francamente ne sarei stato ben felice, se per te sarebbero stati casi da giornali buon per te.

le tue lacune nascono da quanto hai scritto qui comunque

capirai, fra 20 anni il valore reale sarà, sempre se ti va bene, 5000 euro! vabbè un viaggetto a Parigi te lo fai!

ti ripeto dovresti studiare un pò anzichè cercare di fare il simpatico parlando di cose che non capisci, poi fai te...
per me sei già in lista ignorati, fai altrettanto se ti va...
 
Ultima modifica:
Indietro