Fondi Mediolanum. lettura corretta

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

sperare

Nuovo Utente
Registrato
12/10/19
Messaggi
55
Punti reazioni
2
Salve.
Un paio di mesi fa mi sono fatto convincere ed ho acquistato fondi Mediolanum per provare.
Seguendoli su internet ho visto i grafici che pero' mi sembra non si muovano mai, ma essendo la prima volta che ho i fondi potrebbe essere normale.
Con questa mia, dal momento che non li conosco, chiedo a voi esperti dove posso trovare una spiegazione circa i grafici, le linee blu, giallo e verde che in questo momento sono in alto a destra piu' o meno vicini.
Ringrazio chi accogliera' questa richiesta per la pazienza e resto in attesa.
Grazie
Ciao
 
Ciao,

ti suggerisco di analizzarli bene con il sito Morning Star, lì trovi tutto compresi i rendimenti e le commissioni applicate.

Serve tempo e pazienza per studiare, imparare e spesso anche imparare dagli errori.

In bocca al lupo!
 
Ciao,

ti suggerisco di analizzarli bene con il sito Morning Star, lì trovi tutto compresi i rendimenti e le commissioni applicate.

Serve tempo e pazienza per studiare, imparare e spesso anche imparare dagli errori.

In bocca al lupo!

Ti ringrazio per la gentilezza e per l'indicazione che mi dai. Comincero' perche' voglio capire bene per evitare errori.
Non mi fido tanto (quasi per niente) dei suggerimenti del consulente e ho molta fiducia dei commenti e tutto il resto del forum.
Ciao.
 
Ti ringrazio per la gentilezza e per l'indicazione che mi dai. Comincero' perche' voglio capire bene per evitare errori.
Non mi fido tanto (quasi per niente) dei suggerimenti del consulente e ho molta fiducia dei commenti e tutto il resto del forum.
Ciao.

Un inizio potrebbe essere indicarci ISIN dei fondi in questione.
 
Rendiconto annuale

Ti dico solo che io ho mediolanum da un bel po', e ogni anno le spese sono identiche ai rendimenti.
Intero portafoglio anno 2020, rendimento totale del portafoglio rispetto al capitale medio investito +3,22%.
Spese totali sul capitale medio investito -3,26%.
Rendimento totale -0,04%.
Rendimento totale per me in oltre dirci anni, circa 3%. Lordo, ovviamente.
Se si parla di mediolanum, stai attentissimo alle spese incredibili.
 
Salve.
Un paio di mesi fa mi sono fatto convincere ed ho acquistato fondi Mediolanum per provare.
Seguendoli su internet ho visto i grafici che pero' mi sembra non si muovano mai,

Non si muovono mai perché il mercato sale.

ma essendo la prima volta che ho i fondi potrebbe essere normale.
Con questa mia, dal momento che non li conosco, chiedo a voi esperti dove posso trovare una spiegazione circa i grafici, le linee blu, giallo e verde che in questo momento sono in alto a destra piu' o meno vicini.
Ringrazio chi accogliera' questa richiesta per la pazienza e resto in attesa.
Grazie
Ciao

I fondi Mediolanum che ho visto io sono tra i prodotti più costosi in circolazione a livello di fondi e SICAV.

Procurati:
1- Il codice ISIN (codice univoco del tuo fondo, dovresti vederlo in home banking, mi auguro)
2- Vai sul sito Borsa, Quotazioni Azioni, Fondi, ETF, Fondi Pensione | Morningstar
3- In "ricerca fondi" metti il codice ISIN e vai alla pagina del tuo fondo
4- Qui visualizzi il tuo fondo, sulla destra, vicino al grafico ci sono costi di gestione [costo A] (oltre ai costi d'entrata che mi auguro tu sappia quanto ti hanno tolto dal capitale per entrare)
5- In fondo, sotto sotto, ci sono i "primi 5 titoli in cui investe il fondo". Che cosa c'è scritto? Sono azioni (es. Amazon o Tesla), obbligazioni (es. BTP o Bank of America 2027?) oppure sono altri fondi (es. Fidelity Short Term Bond, oppure Morganstanley Equity Opportunity?). Se sono altri fondi cliccaci sopra
6- Nella nuova pagina vedi il fondo dentro al wrapper... guarda di nuovo le commissioni di gestione [costo B] dovrebbero essere più basse di Costo A
7- Fai Costo A + Costo B ed hai un'idea di massima (poi devi aggiungere costi fissi, entrata, performance etc...) di quanto ti viene tolto dal capitale per il tuo investimento ogni anno (quindi se esce fuori 3% e hai messo 100000 euro paghi 3000 euro l'anno di servizio)
8- Se la somma è superiore a 3% è qualcosa di estremamente costoso e fuori mercato rispetto alla concorrenza (IMHO)
9 - ...se è superiore a 4% menaje
 
Potrebbero anche essere rimasti fermi finora se sono fondi a tunnel ancora in fase di collocamento e quindi non ancora investiti "per davvero" bensì parcheggiati in liquidità.
 
Potrebbero anche essere rimasti fermi finora se sono fondi a tunnel ancora in fase di collocamento e quindi non ancora investiti "per davvero" bensì parcheggiati in liquidità.

Mediolanum non ha fondi a tunnel.. almeno fino a quest'estate non li aveva... ora non lo so ma ne dubito fortemente.
 
Ti ringrazio per la gentilezza e per l'indicazione che mi dai. Comincero' perche' voglio capire bene per evitare errori.
Non mi fido tanto (quasi per niente) dei suggerimenti del consulente e ho molta fiducia dei commenti e tutto il resto del forum.
Ciao.

se non ti fidi del consulente mediolanum perchè hai fatto ciò che lui ti ha detto?.... anche il più ignorante in materia sa benissimo che mediolanum piazza prodotti costosi... sti familybanker ti entrano in casa e fanno gli splendidi e gli "amiconi" cosi la gente si trova poi in difficoltà a rifiutare..... hanno proprio inventato un bel sistema.... e purtroppo lo stesso sistema funziona perchè hanno ottimi raccolti di liquidità in giro.... Capisci che la base di tutto è la cultura finanziaria che in italia è molto bassa indi per cui i familybanker hanno vita facile...
con sincerità ti dico scappa appena puoi...
 
se mediolanum aumenta la raccolta.... capite perchè Vanna Marchi ha fatto i soldoni.... povera italia.... però chi è causa del proprio male pianga se stesso.... se non hai occhi per vedere è giusto quello che ti sta succedendo...
 
Ti dico solo che io ho mediolanum da un bel po', e ogni anno le spese sono identiche ai rendimenti.
Intero portafoglio anno 2020, rendimento totale del portafoglio rispetto al capitale medio investito +3,22%.
Spese totali sul capitale medio investito -3,26%.
Rendimento totale -0,04%.
Rendimento totale per me in oltre dirci anni, circa 3%. Lordo, ovviamente.
Se si parla di mediolanum, stai attentissimo alle spese incredibili.

Ciao, se hai altra liquidità ti suggerisco di aumentare gli investimenti coi fondi Mediolanum.
 
Salve.
Un paio di mesi fa mi sono fatto convincere ed ho acquistato fondi Mediolanum per provare.
Seguendoli su internet ho visto i grafici che pero' mi sembra non si muovano mai, ma essendo la prima volta che ho i fondi potrebbe essere normale.
Con questa mia, dal momento che non li conosco, chiedo a voi esperti dove posso trovare una spiegazione circa i grafici, le linee blu, giallo e verde che in questo momento sono in alto a destra piu' o meno vicini.
Ringrazio chi accogliera' questa richiesta per la pazienza e resto in attesa.
Grazie
Ciao

Ciao, due mesi sono troppo pochi per vedere dei movimenti, occorre attendere qualche anno.
 
un family coso di Mediolanum sta cercando di piazzare un PIP alla mia compagna. Non capisco assolutamente a cosa le possa servire la parte assicurativa, bella costosa come commissioni, dato che ha 25 anni. Ah tra l'altro ha la possibilità di sottoscrivere il FPN di categoria.
 
un family coso di Mediolanum sta cercando di piazzare un PIP alla mia compagna. Non capisco assolutamente a cosa le possa servire la parte assicurativa, bella costosa come commissioni, dato che ha 25 anni. Ah tra l'altro ha la possibilità di sottoscrivere il FPN di categoria.

Che aderisca al fondo di categoria e versi lì e solo lì il massimo che può / che vuole in ottica pensionistica.
 
Che aderisca al fondo di categoria e versi lì e solo lì il massimo che può / che vuole in ottica pensionistica.

Grazie dell’appoggio, la stavo indirizando appunto su quello. Non sono esperto in materia ma... Sbaglio o il suggerimento del PIP è una porcata specialmente per un giovane? (Rispetto ad un FPA, che è il prodotto più economico che un venditore di mediolanum potrebbe piazzare)
 
Grazie dell’appoggio, la stavo indirizando appunto su quello. Non sono esperto in materia ma... Sbaglio o il suggerimento del PIP è una porcata specialmente per un giovane? (Rispetto ad un FPA, che è il prodotto più economico che un venditore di mediolanum potrebbe piazzare)



Guarda, se lo chiami Family coso è perché hai già capito tutto quel che c'è da capire su medio-l'anum...OK!
 
Beh, le banche "tradizionali" a mio avviso sono un gradino superiori!

A sto giro mi tocca bollinarti.

Un family banker è ai livelli di un venditore di aspirapolveri porta a porta e la storia detta sopra ne è un chiaro esempio.

Uno ha già un fpn e gli viene consigliato una costosa alternativa, chiaro esempio di chi deve fare budget e non pensa alle esigenze del cliente

Molto meglio un onesto consulente bancario, questo è sicuro
 
A sto giro mi tocca bollinarti.

Un family banker è ai livelli di un venditore di aspirapolveri porta a porta e la storia detta sopra ne è un chiaro esempio.

Uno ha già un fpn e gli viene consigliato una costosa alternativa, chiaro esempio di chi deve fare budget e non pensa alle esigenze del cliente

Molto meglio un onesto consulente bancario, questo è sicuro

Guarda, ti parlo come parlerei in punto di morte :di "consigli"per fare il budget ne ho dati, lo devo ammettere, è scontato che sia cosi
Ma quando con un cliente ho parlato dei fondi pensione, se è venuto fuori che nel suo settore esiste il fondo negoziale, gli ho sempre consigliato di aderire al fondo negoziale, o quanto meno di valutarlo.
Nello stesso tempo, mettevi mei panni di un promotore Mediolanum che deve mettere insieme il pranzo con la cena...
Non è facile
 
Indietro