Fondi Pensione Vol.12 - Pagina 73
Dividendi Piazza Affari: gli stacchi sul Ftse Mib di lunedì 21 giugno, maxi-cedola Telecom Italia risparmio e saldo ricco da Poste
Ultima tornata corposa di dividendi per Piazza Affari in questo 2021, in attesa di sapere se la Bce toglierà le restrizioni sulle cedole delle banche (decisione attesa il prossimo 23 …
Sentiment banche: classifica dei correntisti più soddisfatti, Intesa Sanpaolo e BPER al top
Intesa SanPaolo e Bper sono le banche che soddisfano al meglio i correntisti italiani. Così emerge dall?ultima indagine di FinanzaOnLine in collaborazione con T-Voice, società che si occupa di opinion …
Sentiment criptovalute: Monero e Dogecoin scalano classifica delle preferenze, poca fiducia nel Ripple
E’ stata l’ennesima settimana volatile per il bitcoin e le altre criptovalute. Dopo aver segnato il ritorno sopra i 40mila dollari grazie al tweet di Elon Musk sulla possibilità che …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    177 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    Io rispondo invece sul bilanciato (come noto i garantiti non li considero utili se non negli ultimi anni prima della pensione, perchè inutilmente costosi).

a) Il 2,67 è al netto della tassazione sui rendimenti, se non erro, mentre il benchmark è al lordo.

b) Il confronto va fatto col TFR. Quando un fondo fa meglio del TFR, e poi ci aggiungo i contributi datoriali e i benefici fiscali, mi chiedo invece chiudere il fondo a chi gioverebbe.....
    Rileggendo l'estratto conto in realtà è riportato il rendimento del benchmark, e tra le altre cose leggevo che i rendimenti sono differenti un pochino perché il comparto bilanciato risente degli oneri di gestione a differenza del benchmark. Per quanto riguarda invece i rendimenti tutti e due sono al netto degli oneri fiscali.
    Ma ora per capire un fp bilanciato negoziale ,nella media negli ultimi 3 anni quanto ha reso?

L'avatar di laradio
    Mentioned
    146 Post(s)
    Quoted
    1827 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da tirammannanz Visualizza Messaggio
    Rileggendo l'estratto conto in realtà è riportato il rendimento del benchmark, e tra le altre cose leggevo che i rendimenti sono differenti un pochino perché il comparto bilanciato risente degli oneri di gestione a differenza del benchmark. Per quanto riguarda invece i rendimenti tutti e due sono al netto degli oneri fiscali.
    Ma ora per capire un fp bilanciato negoziale ,nella media negli ultimi 3 anni quanto ha reso?
    Il 2,9% . Ma il tuo ha fatto meglio per esempio del Reddito di Cometa o di quello misto di Fonchim

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    177 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Citazione Originariamente Scritto da laradio Visualizza Messaggio
    Il 2,9% . Ma il tuo ha fatto meglio per esempio del Reddito di Cometa o di quello misto di Fonchim
    grazie, parliamo sempre di un 65/35?

L'avatar di laradio
    Mentioned
    146 Post(s)
    Quoted
    1827 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da tirammannanz Visualizza Messaggio
    grazie, parliamo sempre di un 65/35?
    2,9% è l'ultimo dato COVIP per tutti i bilanciati negoziali . Io non spaccherei il capello in 4 e il miglior confronto è appunto con gli stessi comparti degli altri fondi negoziali.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    177 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Citazione Originariamente Scritto da laradio Visualizza Messaggio
    2,9% è l'ultimo dato COVIP per tutti i bilanciati negoziali . Io non spaccherei il capello in 4 e il miglior confronto è appunto con gli stessi comparti degli altri fondi negoziali.
    infatti io dicevo lo stesso comparto

L'avatar di Benjamin_Malaussène
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    2509 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio

b) Il confronto va fatto col TFR. Quando un fondo fa meglio del TFR, e poi ci aggiungo i contributi datoriali e i benefici fiscali, mi chiedo invece chiudere il fondo a chi gioverebbe.....
    Condivido molti tuoi ragionamenti, ma qui dissento.
    Se parliamo di strumenti di investimento, il confronto va fatto a parità di rischio.
    Avere la stessa volatilità ma rendimenti minori di un determinato benchmark, non denota una gestione positiva.

Poi per omogeneità il confronto si può fare con comparti simili di altri fpn per capire se il proprio fondo è ben gestito.
    Ultima modifica di Benjamin_Malaussène; 04-03-21 alle 16:30

L'avatar di marble
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    1266 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Benjamin_Malaussène Visualizza Messaggio
    Condivido molti tuoi ragionamenti, ma qui dissento.
    Se parliamo di strumenti di investimento, il confronto va fatto a parità di rischio.
    Avere la stessa volatilità ma rendimenti minori di un determinato benchmark, non denota una gestione positiva.

Poi per omogeneità il confronto si può fare con comparti simili di altri fpn per capire se il proprio fondo è ben gestito.
    Certamente, ma a mio parere si tende a dimenticare che nel caso dei negoziali non si può scegliere. Una volta deciso il mio profilo di rischio, fra due fondi comuni posso decidere quello "più bravo", qui invece non funziona così. Va benissimo valutare se il mio fondo è più o meno bravo rispetto alla media dei suoi simili, o rispetto al proprio benchmark..... e poi?

Diciamo che voglio prendere il bilanciato perchè in linea con il profilo di rischio che intendo adottare; però va peggio del benchmark e allora non aderisco. Che faccio, mi tengo il TFR? Va bene, ma non ha lo stesso profilo di rischio che avevo individuato. Vado su di un fondo aperto? Va bene, ma perdo benefici importanti, costa di più e di solito non conviene.

L'unica utilità della valutazione del benchmark a mio parere c'è quando devo decidere se aumentare la mia quota fino ai famosi 5k. Se il fondo lavora male, quella parte potrebbe convenire metterla in un fondo aperto. Questo sì, assolutamente.

L'avatar di mander
    Mentioned
    630 Post(s)
    Quoted
    8930 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da PiVi1962 Visualizza Messaggio
    Vedo che come al solito divaghi.
    La TUA domanda era "Perchè dovrebbe aderire o restare li in quel negoziale . Chi lo deve proteggere Cerere o chi ?".
    Quindi la risposta che chiedevi era quella del punto di vista dell'aderente. E quella hai avuto.
    Se chiedi un'omelia, poi non stupirti che ottieni un'omelia.

Tutto quello che scrivi tu, infatti, non risponde alla TUA domanda.
    Puntualizzo.

Agrifondo ha fatto in 3 anni 2,67 contro il 3,04 del bilanciato , questo dimostra che ha sotto perforformato perchè non è riuscito a pagarsi la commissione di gestione , manco replicando il benchmark.

Peggio, molto peggio fa il garantito dove trovi l'89 % degli aderenti:

Rispetto al tfr :

. a 3 anni 0,69 contro 1,70
    . a 5 anni 0,70 contro 1,57
    . a 10anni 1,23 contro 1,98

A chi serve un fondo cosi con comparti cosi?

L'attuale andamento dei garantiti in generale, data l'affollata frequentazione , poi assume una rilevanza che va affrontata è risolta sciogliendo il dilemma: o si cambia la rivalutazione del TFR o si cambiano i benchmark . Non è lecito utilizzare il TFR per la previdenza integrativa in assenza di una garanzia reale equivalente almeno al TFR .

A occhio osservando il grafico di molti fondi non si vede la gestione attiva , si vede una replica pedissequa del benchmark. Dire queste cose non vuol dire avercela con la PC .
    Ultima modifica di mander; 04-03-21 alle 17:25

L'avatar di plum
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Se dobbiamo colloquiare facciamolo, se dobbiamo fare omelie il forum non è adatto.

Agrifondo ha un tasso di adesione del 2,63% - 8167 aderenti - 7676 nel garantito - 941 nel bilanciato- un patrimonio di 99,58 Mln

Se osservi i risultati del garantito a 3 anni ha fatto lo 0,69 contro 1,70 del tfr. Se guardi il bilanciato il 2,67 contro il 3,04 del benchmarch. Rifaccio la domanda a chi giova tenere in piedi un fondo cosi ?
    @tirammannanz consiglio di chiamare o meglio mandare una e-mai e agli chiedi come sono i rendimenti a 1-3-5-10 anni certificati

io posso postare quanto mi dice l'analisi di Altroconsumo Finanza (la valutazione è fatta da ottobre 2019 a ottobre 2020,)

Fondi Pensione  Vol.12-schermata-2021-03-04-alle-15.55.11.jpg

Sempre che il fondo sia quello giusto. Ha il comparto "Garanzia" che è Garantito(si) e in fondo vedi i rendimenti a 1 a 3 a 5 anni l'ultima voce è la valutazione che gli danno 5,7 ( punteggio ) non eccezionale.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    177 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Citazione Originariamente Scritto da plum Visualizza Messaggio
    @tirammannanz consiglio di chiamare o meglio mandare una e-mai e agli chiedi come sono i rendimenti a 1-3-5-10 anni certificati

io posso postare quanto mi dice l'analisi di Altroconsumo Finanza (la valutazione è fatta da ottobre 2019 a ottobre 2020,)

Fondi Pensione  Vol.12-schermata-2021-03-04-alle-15.55.11.jpg

Sempre che il fondo sia quello giusto. Ha il comparto "Garanzia" che è Garantito(si) e in fondo vedi i rendimenti a 1 a 3 a 5 anni l'ultima voce è la valutazione che gli danno 5,7 ( punteggio ) non eccezionale.
    ok grazie
    sono riuscito a trovare i dati a confronto tra il tfr e il comparto bilanciato dalla data di lancio al 31-10-2020, il fondo pensione ha fatto il 37,64 %, contro il 17,88% del tfr nello stesso periodo, con un rendimento medio annuo composto del 3,45% per il fp contro il 1,74% del tfr.
    nn so cosa abbiano fatto gli altri negoziali bilanciati nello stesso periodo, però io direi che nn posso proprio lamentarmi, senza considerare i contributi del datore di lavoro, della fiscalità agevolata, e delle deduzioni.
    come si dice dalle mie parti, molto meglio che un calcio in bocca
    Ultima modifica di tirammannanz; 04-03-21 alle 20:20

Accedi