Fondi Pensione Vol.12 - Pagina 117
Goldman Sachs conferma fiducia in titoli risparmio gestito. Plauso a Fineco su conversione depositi retail in AuM
L'industria del risparmio gestito del made in Italy continua a riscuotere la fiducia degli analisti di Goldman Sachs, a maggior ragione dopo la tornata di utili. Gli analisti mettono in …
Auto del futuro: Stellantis e Foxconn partoriscono la jv Mobile Drive. Focus su infotainment, cloud service, AI e 5G
I veicoli del futuro passano da una nuova partnership tra l'Asia e l'Europa. Quella tra Stellantis, big europea dell'auto nata dalla fusione tra Fca e Psa, e Foxconn (colosso taiwanese …
Draghi accelera su riaperture, ecco i titoli di Piazza Affari che avranno maggiori benefici
Aperture ai nastri di partenza. In considerazione della frenata dei casi di contagio Covid e dell’accelerazione della campagna vaccinale, il governo Draghi ha accelerato sulle riaperture. In particolare il nuovo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    339 Post(s)
    Potenza rep
    24851092
    Citazione Originariamente Scritto da --marco-- Visualizza Messaggio
    sìsì certo, mica volevo dire che sono tasse. era solo per fare il puntiglioso e avere il conteggio definitivo. i contributi previdenziali non son sicuramente buttati, te li trovi dopo. Mi ricollegavo tra l'altro al post di @PiVi1962 che segnalava l'incentivo dell'azienda a scendere il FP, comune a diverse aziende da quello che si sente in giro. Direi che il motivo è che il datore risparmia il 23% di oneri previdenziali.
    Confermo che anche la mia azienda "regala" 100 euro per chi li versa direttamente nel FP... direi che a questo punto non conviene...
    In ogni caso ho aumentato la % di contribuzione a carico mio per coprire quella che è stata la media dei premi produzione negli ultimi anni, così non devo più nemmeno pensarci

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao, consigliereste questo fondo solo per chi vuole iniziare ad acumulare i 35 anni di adesione? Cambio spesso lavoro e non ho intenzione di girarci su sopra per almeno 10 anni. Cerco qualcosa facila da aprire (online il top) e con costi bassi.
    Nel caso, consigliereste di girarci sopra il tfr anche se ogni 1,2 anni cambio professione?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    87 Post(s)
    Potenza rep
    13930590

Perdita benefici fiscali

Se ho chiuso il fondo pensione 5 anni fa e lo riapro oggi gli anni per la tassazione agevolata ripartono da oggi o posso chiedere al vecchio fondo la certificazione e farli partire dall’apertura dello stesso?

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    277 Post(s)
    Potenza rep
    15045479
    Citazione Originariamente Scritto da eni_student Visualizza Messaggio
    Se ho chiuso il fondo pensione 5 anni fa e lo riapro oggi gli anni per la tassazione agevolata ripartono da oggi o posso chiedere al vecchio fondo la certificazione e farli partire dall’apertura dello stesso?
    riparti da zero

L'avatar di DonaldDuck
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    209 Post(s)
    Potenza rep
    5209422
    Qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi con un esempio "concreto" il vantaggio fiscale della deduzione del fondo pensione nel 730?

Ho letto di tutto, capito come portare in deduzione fino a 5164€ ma a conti fatti, parlando terra terra, dove me lo ritrovo questo vantaggio? Avrei meno tasse in busta paga (lavoratore dipendente con RAL 40k) e di conseguenza mi troverei con uno stipendio netto mensilmente più alto rispetto a se non versassi nulla nel FP?

La detrazione nel 730 è banale visto che ci vengono letteralmente ridati in busta paga, ma la deducibilità?

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1284 Post(s)
    Potenza rep
    40968974
    Citazione Originariamente Scritto da DonaldDuck Visualizza Messaggio
    Qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi con un esempio "concreto" il vantaggio fiscale della deduzione del fondo pensione nel 730?

Ho letto di tutto, capito come portare in deduzione fino a 5164€ ma a conti fatti, parlando terra terra, dove me lo ritrovo questo vantaggio? Avrei meno tasse in busta paga (lavoratore dipendente con RAL 40k) e di conseguenza mi troverei con uno stipendio netto mensilmente più alto rispetto a se non versassi nulla nel FP?

La detrazione nel 730 è banale visto che ci vengono letteralmente ridati in busta paga, ma la deducibilità?
    Deducibilita fiscale: con la pensione integrativa puoi avere un grande risparmio IRPEF | Propensione.it.

L'avatar di DonaldDuck
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    209 Post(s)
    Potenza rep
    5209422
    L'articolo l'avevo già letto, ma siamo sempre li. Si parla di risparmio fiscale.
    Vorrei capire se, vista la mia ignoranza, ho un riscontro "oggettivo" in busta paga di questo risparmio; ad esempio con un netto mensile conseguentemente più alto, dovuto ad una tassazione ridotta o il rimborso a Luglio nel cedolino della quota risparmiata inserita nel 730 (contributo volontario al FP), un po come avviene per le detrazioni da ristrutturazioni o simili.

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1284 Post(s)
    Potenza rep
    40968974
    Citazione Originariamente Scritto da DonaldDuck Visualizza Messaggio
    L'articolo l'avevo già letto, ma siamo sempre li. Si parla di risparmio fiscale.
    Vorrei capire se, vista la mia ignoranza, ho un riscontro "oggettivo" in busta paga di questo risparmio; ad esempio con un netto mensile conseguentemente più alto, dovuto ad una tassazione ridotta o il rimborso a Luglio nel cedolino della quota risparmiata inserita nel 730 (contributo volontario al FP), un po come avviene per le detrazioni da ristrutturazioni o simili.
    se la trattenuta la fa il datore di lavoro in busta paga ogni mese trovi più deduzioni quindi paghi meno irpef per questo motivo
    se fai versamenti volontari di tua iniziativa senza passare tramite busta paga farai il 730 l'anno successivo e ti verrà rimborsato quanto ti spetta in base alle deduzioni che ti spettano

SGOMBRIAMO IL CAMPO DA QUALSIASI PENSIERO DEL GENERE "SE ADERISCI AL FONDO PENSIONE TI TROVI UN NETTO MAGGIORE IN BUSTA PAGA"
    NON è E NON SARà MAI QUESTO, MA CREDO CHE LO SAPESSI GIà

se aderisci al fondo pensione pagherai meno tasse irpef di quanto ne pagheresti se non aderissi alla previdenza integrativa (oltre al contributo datoriale se ti spetta in base al CCNL, al bonus 100 euro se ci rientri per il fatto di aderire al fondo pensione, ecc)

L'avatar di DonaldDuck
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    209 Post(s)
    Potenza rep
    5209422
    Citazione Originariamente Scritto da Manu1972 Visualizza Messaggio
    se la trattenuta la fa il datore di lavoro in busta paga ogni mese trovi più deduzioni quindi paghi meno irpef per questo motivo
    se fai versamenti volontari di tua iniziativa senza passare tramite busta paga farai il 730 l'anno successivo e ti verrà rimborsato quanto ti spetta in base alle deduzioni che ti spettano

SGOMBRIAMO IL CAMPO DA QUALSIASI PENSIERO DEL GENERE "SE ADERISCI AL FONDO PENSIONE TI TROVI UN NETTO MAGGIORE IN BUSTA PAGA"
    NON è E NON SARà MAI QUESTO, MA CREDO CHE LO SAPESSI GIà

se aderisci al fondo pensione pagherai meno tasse irpef di quanto ne pagheresti se non aderissi alla previdenza integrativa (oltre al contributo datoriale se ti spetta in base al CCNL, al bonus 100 euro se ci rientri per il fatto di aderire al fondo pensione, ecc)
    Premesso che di IRPEF e tassazione ne capisco poco, mi immagino che il datore di lavoro in quanto sostituto d'imposta versi allo stato la mia quota di IRPEF, trattenendomela in busta paga.
    Di conseguenza se le tasse sono ridotte, non dovrei trovarmi un lordo in busta paga meno tassato e quindi un netto maggiore? Non sto dicendo che chi aderisce al FP ha automaticamente un aumento di busta paga, ma sto cercando di configurarmi questo risparmio fiscale dove me lo ritrovo. Se pago meno tasse avrò sempre più una situazione del tipo RAL percepita = netto, no?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    1717991
    Avrei una domanda.

Per una nuova assunzione devo decidere dove destinare il tfr, quindi se lasciarlo in azienda o versarlo in qualche fondo.

Mi sto avvicinando nel mondo della finanza da poco, e ho letto da diverse fonti che conviene aprirsi un fondo pensione e destinarci il tfr maturato. In passato l'ho sempre lasciato in azienda, ma mi interessa questo argomento.

So anche che per avere benefici bisogna versare poco più di 5k, ma non ho capito se devo versarli totalmente io o solo una parte.

Insomma vorrei capire meglio la questione e poter fare la scelta giusta per me e per il mio futuro, grazie mille

Accedi