ETF vs FONDI D'INVESTIMENTO - quali fondi preferire rispetto al corrispondente ETF

marcoaosta

Nuovo Utente
Registrato
22/1/15
Messaggi
3.632
Punti reazioni
259
Buongiorno a tutti... dopo numerose discussioni come oramai detto e stradetto di scelte tra fondi d'investimento ed il relativo corrispondente etf in materia di investimenti e considerato che a mio parere non c'è proprio una verità assoluta nel scegliere l'uno o l'altro (anche se propendo maggiormente per ETF) perchè ogni situazione è a sè (volatilità, posizione fiscale ecc....ecc..) con l'apertura di questa discussione volevo mettere in risalto alcuni fondi d'investimento (presenti nel mio ptf) che a mio parere potrebbero essere presi in considerazione in quanto vantaggiosi rispetto al medesimo etf....
Se qualcun'altro intende far rilevare ulteriori fondi nei quali varrebbbe la pena investire rispetto al corrispondente ETF centrerebbe lo scopo della discussione.
I fondi che mi sento di segnalare che a mio avviso potrebbero essere vantaggiosi sono i seguenti:
- LU0056052961 e LU0552385295

Ancora da approfondire mi sembra interessante anche questo: LU1378878430

Grazie anticipatamente a tutti coloro che interverranno.
Che sia di buon auspicio per coloro che intendano fare la propria scelta.
 
In allegato un foglio excel rischio rendimento azionari internazionali a 5 anni limitato alle 30 migliori performances, sembrerebbe che in alcuni casi pagare un gestore valga la candela poi ovviamente ognuno decide con la propria tesa of course:eek::eek:
 

Allegati

  • INTERNAZIONALI 5 ANNI.ods
    17,8 KB · Visite: 62
Grazie per il prezioso contributo
 
Mi sono rimasti questi tre,e penso mi fermerò qui,dopo tanto e troppo dentro/fuori . Che mi é costato un sacco,più per sc . elte sbagliate mie che del gestore ,in tutta sincerità :rolleyes:

MSIF Global Opportunity A

MSIF Asia Opportunity A

Echiquier Entrepreneurs A

Ciao

PS la parte azionaria del ptf é completata dallo SWDA. Per me niente "aut-aut",rimango convinto sostenitore della complementarieta degli strumenti ;)
 
Ultima modifica:
Può avere senso la nicchia
Non ha senso il bilanciato o azionario generico
Attenti che se si gonfiano troppo non sanno più dove mettere i soldi però
 
Può avere senso la nicchia
Non ha senso il bilanciato o azionario generico
Attenti che se si gonfiano troppo non sanno più dove mettere i soldi però

come bilanciato in alternativa ad un fondo che cosa c'è a livello di etf di interessante??

come fondo d'investimento avevo addocchiato questo IE00BZ6SF527 ..lo vorrei sottoscrivere e mi toglierebbero le commissioni di ingresso...
 
Può avere senso la nicchia
Non ha senso il bilanciato o azionario generico
Attenti che se si gonfiano troppo non sanno più dove mettere i soldi però


Il gigantismo* é effettivamente un problema serio,forse anche più del rischio gestore imho :yes:

Esistono le soft closure apposta ma qualcuno non ci sente,vedi Optimal Income e Patrignac per esempio :wall:

L'Echiquier di cui sopra aveva chiuso le sottoscrizioni ,poi riaperte ma condizionate alla misura delle masse .

Poi non é mica detto che il fondo me lo debba tenere a vita per forza ,mi basta aver il cuBo di aver preso la finestra temporale giusta per l'extra rendimento. No ? :D

Al momento va e non vedo perché rinunciarci,poi si vedrà ;)

*Avevo anche aperto un treddo ma non me lo ha filato nessuno...
 
Ultima modifica:
l'ho visto e sarei pure tentato perchè mi rendo conto che Asia growth in un pigro globale è poco presente e sarebbe il caso di mettere qualcosa
 
Secondo me avrebbe senso mettere il grosso della parte azionaria su un etf swda o vwce(a seconda delle preferenze), poi se uno vuole affiancargli 1 strumento sul mercato Usa, si può andare su S&P500(se si vuole andare più sul value) o nasdaq(se si vuole andare più growth), se uno vuole aggiungere 1 strumento sempre globale ma più aggressivo può mettere il fondo ms global opportunity, mentre se vuol coprire la parte Asia ed in particolar modo Cina, si può prendere l'MS Asia opportunity che è da preferire agli etf su cina/Asia vista la complessità di questi mercati.
 
Secondo me avrebbe senso mettere il grosso della parte azionaria su un etf swda o vwce(a seconda delle preferenze), poi se uno vuole affiancargli 1 strumento sul mercato Usa, si può andare su S&P500(se si vuole andare più sul value) o nasdaq(se si vuole andare più growth), se uno vuole aggiungere 1 strumento sempre globale ma più aggressivo può mettere il fondo ms global opportunity, mentre se vuol coprire la parte Asia ed in particolar modo Cina, si può prendere l'MS Asia opportunity che è da preferire agli etf su cina/Asia vista la complessità di questi mercati.

io sono esposto proprio in questa maniera.... vorrei affiancare a sto punto un bilanciato...

come fondo d'investimento avevo addocchiato questo IE00BZ6SF527 ... ma non se sia meglio un vanguard.... che dite??
 
Anche io vorrei fare 1 cosa del genere, vorrei liquidare tutti i miei fondi in banca, tranne il global opportunity e l'Asia opportunity (sui quali lascerei 1 parte minima), e girare tutti i soldi su Directa. A sto punto mi metto in attesa di questo benedetto tonfo del mercato, e appena vedo che è bello calato (ovvio, sicuramente non prenderò il punto più basso possibile, ma va bene lo stesso) e poi investire i soldi su SWDA + NASDAQ ishares+ incrementare i 2 fondi (in special modo quello Asia per portarlo al 20% almeno della parte azionaria) + SGLD + una parte di obbligazionario, ma che forse potrei aggiungere dopo che l'azionario è tornato sui livelli pre botta (se anche ci mettesse 10 anni io comunque avrei fatto +80%/100%, quindi circa un 9% annuo).
 
Indietro