Rendita PAC con ETF ad accumulo

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Cere86

Nuovo Utente
Registrato
9/3/18
Messaggi
2.807
Punti reazioni
110
Buongiorno a tutti, apro questa discussione per schiarirmi le idee e magari aiutare alcuni utenti del forum su come ottenere una rendita da un PAC ad accumulo.
Per ptf a distribuzione è tutto più semplice si accumula il più possibile ma non avendo una somma considerevole ho preferito l'accumulo.
Come ho detto più volte ho 34 anni e ho cominciato il PAC da pochi mesi investirò circa 7K annui con orizzonte di tempo 25 anni.

Capitale investito 175K
Capitale totale 359k (calcolando un 5% annuo speriamo :D)

A 59 anni decido di cominciare ad incassare la mia piccola rendita annua, mettiamo un 3% 11k lordi circa -26%... 8k netti 650€ mensili.
Fino a qui mi sembra corretto ditemi se sbaglio.

In questo modo non si dovrebbe erodere il capitale giusto?

Se prelevo il 3% annuo comunque il mio investimento continua a maturare il 5% (metto il 5% per semplificare).

Sto sbagliando qualcosa nel ragionamento?
 
Buongiorno a tutti, apro questa discussione per schiarirmi le idee e magari aiutare alcuni utenti del forum su come ottenere una rendita da un PAC ad accumulo.
Per ptf a distribuzione è tutto più semplice si accumula il più possibile ma non avendo una somma considerevole ho preferito l'accumulo.
Come ho detto più volte ho 34 anni e ho cominciato il PAC da pochi mesi investirò circa 7K annui con orizzonte di tempo 25 anni.

Capitale investito 175K
Capitale totale 359k (calcolando un 5% annuo speriamo :D)

A 59 anni decido di cominciare ad incassare la mia piccola rendita annua, mettiamo un 3% 11k lordi circa -26%... 8k netti 650€ mensili.
Fino a qui mi sembra corretto ditemi se sbaglio.

In questo modo non si dovrebbe erodere il capitale giusto?

Se prelevo il 3% annuo comunque il mio investimento continua a maturare il 5% (metto il 5% per semplificare).

Sto sbagliando qualcosa nel ragionamento?

Non è proprio attinente con la tua domanda, ma io da un po' sto iniziando a leggere articoli come questo:
The 4% Safe Withdrawal Rate May Not Work With Near Zero Interest Rates. Here’s Why.

Insomma, c'è da stare attenti :o
 
Teoricamente sì, ma mica tutti gli anni renderà il 5%. Ammesso che quella percentuale si avveri, sarà sempre una media, tu potresti andare a prelevare 11000€ un anno che ti fa -20%, o l'anno dopo in cui l'investimento non si è ancora ripreso, togliendo quindi più del 3% da te indicato. Per contro potresti togliere sempre la stesa cifra quando l'investimento ha fatto +20% (te lo auguro) e allora la percentuale che erodi sarà inferiore al 3%.
 
Teoricamente sì, ma mica tutti gli anni renderà il 5%. Ammesso che quella percentuale si avveri, sarà sempre una media, tu potresti andare a prelevare 11000€ un anno che ti fa -20%, o l'anno dopo in cui l'investimento non si è ancora ripreso, togliendo quindi più del 3% da te indicato. Per contro potresti togliere sempre la stesa cifra quando l'investimento ha fatto +20% (te lo auguro) e allora la percentuale che erodi sarà inferiore al 3%.

Hai pienamente ragione, ho semplificato un pò troppo il discorso per semplicità, ma credo che questo sia un'argomento da affrontare nel migliore dei modi per non rendere vano il tutto.

Quindi dici che sarebbe molto più semplice usare etf a distribuzione per una rendita di questo tipo?
 
Hai pienamente ragione, ho semplificato un pò troppo il discorso per semplicità, ma credo che questo sia un'argomento da affrontare nel migliore dei modi per non rendere vano il tutto.

Quindi dici che sarebbe molto più semplice usare etf a distribuzione per una rendita di questo tipo?

no, perchè in 25 anni di accumulo avrai molto di più con strumenti ad accumulazione. Arrivaci ad accumulare costante per 25 anni! Poi il prelievo sarà l'ultimo dei problemi.
 
no, perchè in 25 anni di accumulo avrai molto di più con strumenti ad accumulazione. Arrivaci ad accumulare costante per 25 anni! Poi il prelievo sarà l'ultimo dei problemi.

E' vero che devono passare 25 anni, ma passarli con un obbiettivo chiaro in mente è molto più semplice, almeno per me... trovare il modo di non erodere il capitale, raccogliendo la giusta % per me è importante
 
E' vero che devono passare 25 anni, ma passarli con un obbiettivo chiaro in mente è molto più semplice, almeno per me... trovare il modo di non erodere il capitale, raccogliendo la giusta % per me è importante

con la distribuzione rovini la magia dell'interesse composto.
Piccolo esempio: Buffett dice sempre agli azionisti di Berkshire che è meglio che i dividendi li reinvesta lui all'interno della società e non li distribuisca. Gli azionisti di Berkshire, quelli di un certo livello di investimento, furono invitati a decidere se volevano la distribuzione o meno. Al 90% risposero no.
Questa è la finanza. Naturalmente la distribuzione ha un senso se inizia ad investire un anziano, non un giovane che dice di investire per 25 anni.
Tralascio l'inefficienza fiscale!
L'unica impresa eroica è investire in base al piano preformato metodicamente per 25 anni, molto molto molto difficile.
 
con la distribuzione rovini la magia dell'interesse composto.
Piccolo esempio: Buffett dice sempre agli azionisti di Berkshire che è meglio che i dividendi li reinvesta lui all'interno della società e non li distribuisca. Gli azionisti di Berkshire, quelli di un certo livello di investimento, furono invitati a decidere se volevano la distribuzione o meno. Al 90% risposero no.
Questa è la finanza. Naturalmente la distribuzione ha un senso se inizia ad investire un anziano, non un giovane che dice di investire per 25 anni.
Tralascio l'inefficienza fiscale!
L'unica impresa eroica è investire in base al piano preformato metodicamente per 25 anni, molto molto molto difficile.

Gia'.In genere si parla di decenni come se fossero bruscolini,ma le cose cambiano nella vita,noi stessi quel che siamo oggi non saremo piu' fra 20 anni.
 
Gia'.In genere si parla di decenni come se fossero bruscolini,ma le cose cambiano nella vita,noi stessi quel che siamo oggi non saremo piu' fra 20 anni.

Esatto, ma senza costanza è difficile ottenere dei risultati. In finanza come un po' in qualsiasi cosa.
 
Non dicono siano bruscolini ovviamente, dico solo che se s hanno le idee chiare di come far rendere 25 anni di investimento le cose cambiano.... mentalmente sono fatto così ragiono per obbiettivi a volte è un bene altre volte un male
 
Hai pienamente ragione, ho semplificato un pò troppo il discorso per semplicità, ma credo che questo sia un'argomento da affrontare nel migliore dei modi per non rendere vano il tutto.

Quindi dici che sarebbe molto più semplice usare etf a distribuzione per una rendita di questo tipo?

Dipende da te, avendo un capitale iniziale basso io resterei sull'accumulo, poi, se lo riterrai opportuno, potrai switchare verso la distribuzione, ma almeno fino a quel periodo sfrutti l'interesse composto anche sulle tasse che andresti a pagare sui dividendi. C'è chi sceglie di partire subito con la distribuzione scegliendo di reinvestire i dividendi, ma è ben conscio che ciò è fiscalmente svantaggioso, ma si trova meglio così.
Io credo che, almeno nel primo periodo, sia importante accumulare, ma bisogna porsi un obiettivo. Se il tuo è vivere con un tenore di vita maggiore dopo i 60 anni, puoi cominciare a prelevarne un po', considera che ti resteranno in tasca sia quelli che prima versavi nel pac, sia quelli che andrai a prelevare: anche se andrai ad intaccare un po' il capitale che ti frega, magari stabilisci una soglia sotto la quale non vuoi andare e regolati un po' di conseguenza.
Se poi non riesci a gestirti in questo modo vendi tutto e compra i corrispondenti a distribuzione (o quello che offrirà il mercato), il capitale subirà una forte riduzione dovuta alle tasse sul capital gain, ma almeno fino a quel momento sono rimasti tutti lì e hanno contribuito all'accumulo
 
Volevo capire se qualcuno lo sta già facendo o siamo tutti giovincelli :D
 
Un piano per 25 anni! Sarebbe l'ideale, la durata è perfetta. Ti permette di superare anche un intero ciclo negativo sugli asset..........
Ma per questo il tempo è un amico. Poi invece diventa nemico, perchè in 25 anni tutto cambia. Non solo cambia, magari se per un 7-8-10 anni vedi che l'investimento non rende e, per solo fare un esempio, magari al tuo lato vedi gli immobili triplicare, stai tranquillo che devii.

Ma le ipotesi possono essere davvero infinite..........la vita è imprevedibile, come lo sono anche gli strumenti finanziari: che ne sai se fra 25 anni (o fra 45 anni, perchè dopo l'investimento sarà soggetto a prelievi) Vanguard esisterà ancora o qualche altro strumento finanziario che potresti avere? Tutto può cambiare e...cambia!
 
si potrebbe tenere un buffer di un anno di spese.. e nel caso il portfolio abbia fatto sotto al 5% si erode dal buffer senza togliere nulla del capitale..per gli anni con +15% etc, si toglie il 3% e si mette un 1% nel buffer..una cosa del genere..
che ne dite?
 
si potrebbe tenere un buffer di un anno di spese.. e nel caso il portfolio abbia fatto sotto al 5% si erode dal buffer senza togliere nulla del capitale..per gli anni con +15% etc, si toglie il 3% e si mette un 1% nel buffer..una cosa del genere..
che ne dite?

Ci sono dei ben precisi test con il metodo Montecarlo, in base al capitale che hai nel momento in cui smetti di accumulare e cominci a prelevare. Imposti il capitale, gli asset e fai il test. Si possono fare su "portfolio visualizer". Hai un metodo statico, ben consolidato così su quanto puoi prelevare......
 
Indietro