Il Circolo dell'Oro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Unexist

Nuovo Utente
Registrato
12/8/14
Messaggi
7.650
Punti reazioni
261
La Gilda dell'Oro

Buongiorno,

si parla spesso di Oro in giro per la sezione, ma non esiste un punto di ritrovo per gli appassionati. L'oro è stato il protagonista del 2020 e merita un proprio luogo di discussione.

Qui potremo parlare di quello che è successo in passato, di quello che sta succedendo ora e delle previsioni future.

  • Goldman Sachs per esempio lo vede a 2300$ per fine 2021, siete d'accordo con questa stima?
  • Quale spazio ha l'oro nel vostro portafoglio?
  • Quale strumento usate per accumularlo?
  • Pensate sia giusto sovrappesarlo a discapito dei bond IG DM?
 
Ultima modifica:
Grande @Unexist ... le stime a $2300 possono anche essere vere ma onestamente non ci faccio molto caso, l'ho scelto in ptf solo per diversificazione, non dando dividendi lo tengo solo per una mia tranquillità mentale sugli scrolloni.

Adesso occupa il 25% del ptf ma avendo iniziato il pac a Novembre 2020 ho fatto 3 ingressi con az./ob./oro alla fine dell'anno dovrei arrivare alle percentuali corrette per il mio obbiettivo e l'oro rimarrà al 15% (usato SGLD)... in ptf finale occuperà la stessa % dei bond
 
Nella sezione wall street c'era una discussione sul Gold ma ha perso utenti e ora è poco fequentata

Seguo
 
una gilda sul Bitcoino la vogliamo aprire ? :o
 
La Gilda dell'Oro suona bene. Se qualche mod può modificare il titolo rubiamo l'idea a Bomba :o
 
Ci sono alcuni driver che possono indicare i possibili ritorni futuri dell'oro e uno dei più importanti sono i tassi reali dei treasuries. Per farla semplice meno rendono i bond americani e più aumenta la probabilità di rialzo dell'oro. Nella chart vediamo come attualmente siamo in un'ampia forbice di divario che se colmato potrebbe portare l'oro in area 1920$:


Vedi l'allegato 2741800
 
Tra gli acquirenti più importanti di oro abbiamo le banche centrali. Quest'anno però stanno comprando di meno:



Vedi l'allegato 2741808



Potrebbe sembrare un problema, ma secondo me è un'ottima notizia. Significa che nei prossimi mesi, quando riprenderanno gli acquisti, sosterranno il prezzo anche se i retail e i pro venderanno oro per via del nuovo ciclo economico iniziato in cui si compreranno azioni. La chart arriva solo fino a 3Q20 quindi è possibile che le banche centrali stiano già rientrando.
 
Buongiorno,

si parla spesso di Oro in giro per la sezione, ma non esiste un punto di ritrovo per gli appassionati. L'oro è stato il protagonista del 2020 e merita un proprio luogo di discussione.

Qui potremo parlare di quello che è successo in passato, di quello che sta succedendo ora e delle previsioni future.

  • Goldman Sachs per esempio lo vede a 2300$ per fine 2021, siete d'accordo con questa stima?
  • Quale spazio ha l'oro nel vostro portafoglio?
  • Quale strumento usate per accumularlo?
  • Pensate sia giusto sovrappesarlo a discapito dei bond IG DM?

Segnalo l'analisi degli ETC fatta qualche mese fa che aggiornerò a breve:

Analisi & Confronti degli ETF

Il Presidente del Circolo sarà l'utente aureo per eccellenza, GSGS :D

1) Mah... In generale credo poco a stime così precise. In particolare è una stima di GS....
2) 15% teorico, ribilanciamento semestrale
3) ETC Invesco
4) Si
 
Oggi ottima performance di SGLD: 149,29€ | +1,36% :cool:
 
Una domanda, ma oltre al ter e il bollo cosa costa detenere un etc sull oro?
 
Una domanda, ma oltre al ter e il bollo cosa costa detenere un etc sull oro?

Costo di compravendita della banca, tassa al 26% sul capital gain (se non hai minus pregresse) e spread di compravendita. Da verificare i costi di transazione del sottostante che non sono compresi nel TER e non ho mai guardato se ci sono e in quale entità.
 
se si vuole investire in oro, penso che almeno una parte in "vero" oro fisico vada fatta, altrimenti se si comprano solo ETC si sta investendo in un bene rifugio pagandolo come bene rifugio ma senza in realtà avere i reali benefici dell'avere sotterrato in giardino per davvero il bene rifugio.
 
Dove compri l’oro fisico?
 
7,5 % gold e 7,5% silver (per il suo maggiore impiego nell'industria "di nuova generazione".
Una percentuale maggiore (che non superi il 20% comunque) può essere opportuna solo in questa fase caratterizzata da un obbligazionario alle stelle con rendimenti trascurabili senza essere esente da rischi.
 
se si vuole investire in oro, penso che almeno una parte in "vero" oro fisico vada fatta, altrimenti se si comprano solo ETC si sta investendo in un bene rifugio pagandolo come bene rifugio ma senza in realtà avere i reali benefici dell'avere sotterrato in giardino per davvero il bene rifugio.

Sono d'accordo, però lo tieni in casa oppure prendi una cassetta di sicurezza? Nel secondo caso quanto ti costerebbe comprare con spread enormi e quanto oro minimo dovresti comprare per pareggiare il costo/guadagno degli ETC?


7,5 % gold e 7,5% silver (per il suo maggiore impiego nell'industria "di nuova generazione".
Una percentuale maggiore (che non superi il 20% comunque) può essere opportuna solo in questa fase caratterizzata da un obbligazionario alle stelle con rendimenti trascurabili senza essere esente da rischi.

Perchè non più del 20%? Quanto durerà l'attuale fase con bond morti secondo te?
 
Indietro