Certificati benchmark e\o open end

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.566
Punti reazioni
3.226
Su richiesta di diversi utenti apro una discussione sui certificati benchmark e/o open end...
 
JE00BGBBPJ71 un ampio basket di Goldman Sachs, peccato che credo sia in b.o.
 
Oggi non avremo indicazioni, dato che la borsa americana è chiusa.
 
1° contributo:
XS2057104858 su di un indice molto diversificato: è un benchmark ma non è open end (scade tra 21 mesi): spread denaro-lettera più che accettabile.
Non sono riuscito (e neppure Edoardo a cui avevo chiesto) a trovare una fee di getione: potrebbe darsi che non ci sia, anche se nutro forti perplessità al riguardo.
Io lo accumulo, a mo' di PAC, nelle fasi di debolezza.
 
Presentano uno spread denaro / lettera non banale.
... ed anche una fee di gestione non trascurabile ...
Ci potrebbero, però, essere alcuni temi interessanti.
 
io ero interessato a DE000VN9C4B2 (segnalato dall'ottimo @balcarlo), sempre un tracker open end di Vontobel sulla Blockchain Technology. Qualcuno lo possiede? Più in generale volevo capire come impattassero i costi annuali di gestione... quando vengono caricati?
 
Ci sono anche se devo ancora capire come funzionano
 
1° contributo:
XS2057104858 su di un indice molto diversificato: è un benchmark ma non è open end (scade tra 21 mesi): spread denaro-lettera più che accettabile.
Non sono riuscito (e neppure Edoardo a cui avevo chiesto) a trovare una fee di getione: potrebbe darsi che non ci sia, anche se nutro forti perplessità al riguardo.
Io lo accumulo, a mo' di PAC, nelle fasi di debolezza.

Essendo in USD presumo ci sia un rischio di cambio implicito...
 
I costi di gestione vengono caricati in percentuale giorno per giorno.

ah capisco... quindi poi vengono trattenuti alla vendita del certificato, o annualmente vengono scalati dal capitale? Grazie mac
 
ah capisco... quindi poi vengono trattenuti alla vendita del certificato, o annualmente vengono scalati dal capitale? Grazie mac
No, la quotazione, giorno per giorno, viene decurtata, rispetto al benchmark, della piccola quota di commissione che spetta all'emittente. Qundi, tra la curva del benchmark e la curva del valore del certificato c'è una differenza pari alla fee.

Comunque è la stessa metodologia che attuano i fondi po gli ETF per incamerare le proprie commissioni di gestione.
 
No, la quotazione, giorno per giorno, viene decurtata, rispetto al benchmark, della piccola quota di commissione che spetta all'emittente. Qundi, tra la curva del benchmark e la curva del valore del certificato c'è una differenza pari alla fee.

Comunque è la stessa metodologia che attuano i fondi po gli ETF per incamerare le proprie commissioni di gestione.

capito... avevo dei fondi azionari di Eurizon che si comportavano allo stesso modo
 
2° contributo:
vi lascio questo ISIN: GB00BFKGTT43
domani, se volete lo discutiamo; per ora dategli uno sguardo.
Non è un open-end ma un particolare bonus cap su di un indice che io ritengo particolarmente interessante.
Nelle condizioni attuali è quasi un capitale protetto con scadenza fra 1 anno e possibilità di rivalutazione lineare aò crescere dell'indice. Ha un cap ma, vista la scadenza e la distanza, è come se non lo avesse.
 
2° contributo:
vi lascio questo ISIN: GB00BFKGTT43
domani, se volete lo discutiamo; per ora dategli uno sguardo.
Non è un open-end ma un particolare bonus cap su di un indice che io ritengo particolarmente interessante.

Ciao mac anche questa volta (per quanto mi riguarda) hai tirato fuori un bel certificato dal cilindro. Se davvero come si dice (e come fortemente credo) quest'anno sarà finalmente l'anno del riscatto dei mercati emergenti, questo certificato potrebbe essere davvero interessante. In effetti la barriera molto profonda (specialmente per un indice) garantisce un'ottima protezione.

Ha un cap ma, vista la scadenza e la distanza, è come se non lo avesse.

Perdona l'ignoranza: potresti spiegare meglio quest'ultimo concetto? grazie
 
Perdona l'ignoranza: potresti spiegare meglio quest'ultimo concetto? grazie
L’indice è più o meno il 10% oltre strike, che rappresenta il rendimento bonus pagato se non va sotto barriera.
Il cap sta a circa il 40% più sopra. Quindi in un anno può salire ancora del 40% senza essere limitato dal cap e può scendere fino a barriera per non avere perdite.
 
L’indice è più o meno il 10% oltre strike, che rappresenta il rendimento bonus pagato se non va sotto barriera.
Il cap sta a circa il 40% più sopra. Quindi in un anno può salire ancora del 40% senza essere limitato dal cap e può scendere fino a barriera per non avere perdite.

una delle difficoltà che trovo su questi stumenti è essere certo di avere identificato univocamente l'indice giusto.
Indice MSCI Emerging Markets (MSCIEF) - Investing.com
in questo caso dovrebbe essere abbastanza facile. Confermi link sopra?
 
Indietro