per chi si vuole fare male : etp a leva sui singoli titoli

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
[OT]

A me sinceramente questo articolo puzza un po' di rèclame (cit.)...e in questo caso leggermente pericoloso...

E non é il primo ad essere sul filo,da qualche tempo a questa parte,come del resto avevo già fatto presente alla direzione.

Tutto ciò é una mia personalissima opinione,legata solo sui ricordi di un Forum di più di un decennio fa...

Nulla di più ...:)...

:bye:
 
posto che mai in vita mia ho usato strumenti a leva (e mai lo farò), 10 euro SHORT su Tesla li metto...non per strategia di investimento, ma perchè io sarò soddisfatto solo quando Tesla verrà delistata (e il megalo-mitomane internato in un centro di igiene mentale insieme a tutti quelli che hanno comprato azioni Signal sbagliate dopo un tweet)

(end OT)
 
posto che mai in vita mia ho usato strumenti a leva (e mai lo farò), 10 euro SHORT su Tesla li metto...non per strategia di investimento, ma perchè io sarò soddisfatto solo quando Tesla verrà delistata (e il megalo-mitomane internato in un centro di igiene mentale insieme a tutti quelli che hanno comprato azioni Signal sbagliate dopo un tweet)

(end OT)

Credo che soffrano comunque dell effetto contango quindi strumenti praticamente inutili
 
bhe se le criptovalute ad oggi le si considera beni rifugio e/o valute alternative vale tutto poi...
 
Credo che soffrano comunque dell effetto contango quindi strumenti praticamente inutili

Soffrono dei problemi della leva fissa/replica giornaliera quindi i risultati a lungo possono essere diversi da quelli del sottostante.
 
Evitiamo commenti fuori luogo, please...

Questi nuovi strumenti sono quotati sui mercati ETP (come ETFPlus) e vengono proposti in concorrenza ai leverage certificates, che però sono quotati sui mercati dei certificati (come SeDeX).

Quello che cambia è la regolamentazione completamente diversa dei due mercati. I mercati ETP hanno maggiori garanzie.

L'inghippo in questi nuovi strumenti sta nei costi "occulti", un po' come avveniva per i primi ETF di quindici anni fa.
 
io questi prodotti già li vedevo da mesi su trading 212 su apple, tesla e altri titoli :o

non ho mai provato :cool:
 
Evitiamo commenti fuori luogo, please...

Questi nuovi strumenti sono quotati sui mercati ETP (come ETFPlus) e vengono proposti in concorrenza ai leverage certificates, che però sono quotati sui mercati dei certificati (come SeDeX).

I certificates offrono però anche la possibilità di minifuture più adatti per mantenere la posizione a lungo.(con relativi costi)
Da notare che i certificati non ci sono nella tabella di confronto dell'articolo.
 
I certificates offrono però anche la possibilità di minifuture più adatti per mantenere la posizione a lungo. (con relativi costi)

Eh, ma anche lì... l'inghippo sta appunto nei costi "occulti" causati dal movimento degli strike, difficilmente intuibili ex-ante.

Da notare che i certificati non ci sono nella tabella di confronto dell'articolo.

:D
 
Ma quindi uno strumento per andare short 1:1 su Tesla nel lungo periodo non esiste a parte una put con scadenza lunga?
E' qualche giorno che provo a guardare, ma ogni certificato è a leva o appunto soffre del compounding.
Su Fineco opzioni USA non ci sono...

Grazie,
M.
 
Cosa non si inventano per mettere fieno (commissioni) in cascina e bruciare il capitale degli investitori più sprovveduti e ingenui il più velocemente possibile.

Si dirà che sia compito dell'investitore informarsi, ed è vero. Ma con questi prodotti si vendono sogni che difficilmente si realizzeranno: un po' come succede con le scommesse.

Però... bisognerebbe anche farla finita di pretendere che banche e società di investimento si comportino come congreghe di frati Cappuccini. Sono società a scopo di lucro che maneggiano soldi. Punto. Compito del regolatore è evitare che persone impreparate vengano truffate. Punto. Se uno vuole investire consapevolmente a leva su Apple sono affaracci suoi e uno strumento in più o in meno per farlo non cambia nulla.
 
Ultima modifica:
Però... bisognerebbe anche farla finita di pretendere che banche e società di investimento si comportino come congreghe di frati Cappuccini. Sono società a scopo di lucro che maneggiano soldi. Punto. Compito del regolatore è evitare che persone impreparate vengano truffate. Punto. Se uno vuole investire consapevolmente a leva su Apple sono affaracci suoi e uno strumento in più o in meno per farlo non cambia nulla.

In realtà il problema è che te la vendono come una Ferrari però alla prima curva il volante non risponde ai comandi.

Uno pensa giusto o sbagliato che sia che se Apple fa 100% con questo prodotto a leva tu farai 200% 300%
 
Ma quindi uno strumento per andare short 1:1 su Tesla nel lungo periodo non esiste a parte una put con scadenza lunga?
E' qualche giorno che provo a guardare, ma ogni certificato è a leva o appunto soffre del compounding.
Su Fineco opzioni USA non ci sono...

Grazie,
M.

Per andare short vendi semplicemente tesla allo scoperto.
 
Però... bisognerebbe anche farla finita di pretendere che banche e società di investimento si comportino come congreghe di frati Cappuccini. Sono società a scopo di lucro che maneggiano soldi. Punto. Compito del regolatore è evitare che persone impreparate vengano truffate. Punto. Se uno vuole investire consapevolmente a leva su Apple sono affaracci suoi e uno strumento in più o in meno per farlo non cambia nulla.
Io ho sollevato un problema che, secondo me, è più che mai attuale. Poi, se da quello che ho scritto passa il messaggio di una pretesa verso le banche di comportarsi come una congrega di frati Cappuccini, allora vuol dire che mi sono espresso male. O non sono stato capito. Direi però che non esiste soltanto il bianco o il nero: in mezzo, ci sono un'infinità di gradazioni di grigio.
In realtà il problema è che te la vendono come una Ferrari però alla prima curva il volante non risponde ai comandi.

Uno pensa giusto o sbagliato che sia che se Apple fa 100% con questo prodotto a leva tu farai 200% 300%

Esatto, leggendo quell'articolo è un po' la stessa sensazione che ho avuto anche io. Tutto bellissimo, fare il 200%, 300% in leva, andare short... se poi uno si sfracella è perché non si è informato (questo l'ho aggiunto io).
Secondo me l'informazione non dovrebbe andare in una sola direzione.
 
In realtà il problema è che te la vendono come una Ferrari però alla prima curva il volante non risponde ai comandi.

Uno pensa giusto o sbagliato che sia che se Apple fa 100% con questo prodotto a leva tu farai 200% 300%

Lo pensa uno che non si informa.
 
Lo pensa uno che non si informa.

Uno che si informa lascia questi prodotti sullo scaffale perché inutili visto che hanno il problema contango e replica sottostante.
Se uno si informa usa altri prodotti.
Ergo questi prodotti verranno comprati essenzialmente da chi non si sarà informato.
Ovviamente è tutto legale ma qualcuno qui ha sollevato una questione meramente morale. Per fortuna c’e ancora qualcuno che lo fa.
 
A parte la volatility drag dovuto alla leva su base giornaliera (che ricordiamo in caso si becchi il trend giusto viene anche a favore), c'è qualche anima pia che mi spiega perchè questi strumenti dovrebbero soffrire di "effetto contango" o avere un "problema contango"? Grazie
 
Indietro