Banco Posta Azionario Internazionale

Mattia20

Nuovo Utente
Registrato
2/1/21
Messaggi
112
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti!
Immagino che vi scatenerete
In molti o tutti contro questo fondo azionario di poste italiane. Partiamo dai costi di gestione
10€ Per aprire il pac, formato da 144 rate che se ha un totale di almeno 15000€ ( dettato dalle singole rate o da un PIC ) , si ha una piccola assicurazione , secondo me inutile , devi proprio morire perché rimborsino il pac, comunque c’è .
Costo di rimborso quota 2€
Costo singolo PIC 2€
Costo di gestione dicono zero , almeno il direttore del mio ufficio postale dice così , guardando poi tutto parlano di 1,70% annui ( dovrebbe essere il TER in sostanza). Chiedendo spiegazioni dicono che quello è un costo di gestione a carico del fondo. Se il fondo ha reso +10% a fine anno, in realtà avrebbe reso 11,7%.

Cosa non vi piace di questo fondo?
Premetto ho sia un conto bancario che postale. Non vogliatemi troppo male. Sto 50% da una parte e 50% dall’altra

Dimenticavo , non ci sono commissioni di performance del fondo
 
Buonasera a tutti!
Immagino che vi scatenerete
In molti o tutti contro questo fondo azionario di poste italiane. Partiamo dai costi di gestione
10€ Per aprire il pac, formato da 144 rate che se ha un totale di almeno 15000€ ( dettato dalle singole rate o da un PIC ) , si ha una piccola assicurazione , secondo me inutile , devi proprio morire perché rimborsino il pac, comunque c’è .
Costo di rimborso quota 2€
Costo singolo PIC 2€
Costo di gestione dicono zero , almeno il direttore del mio ufficio postale dice così , guardando poi tutto parlano di 1,70% annui ( dovrebbe essere il TER in sostanza). Chiedendo spiegazioni dicono che quello è un costo di gestione a carico del fondo. Se il fondo ha reso +10% a fine anno, in realtà avrebbe reso 11,7%.

Cosa non vi piace di questo fondo?
Premetto ho sia un conto bancario che postale. Non vogliatemi troppo male. Sto 50% da una parte e 50% dall’altra

Dimenticavo , non ci sono commissioni di performance del fondo

C'è ahimè pochissimo da dire temo...fondo che ha come benchmark dichiarato MSCI World... rendimento annualizzato ultimi 3 anni meno del 2%...secondo me il gestore del fondo è da encomiare xchè è difficilissimo ottenere un risultato tanto scarso...si deve essere impegnato molto...

Ci mancava pure che ci fossero le commissioni di performance :rolleyes:

Ciao

Screenshot_20210109-213226~2.png
 
Fatti prima un fondo pensione negoziale se il tuo datore di lavoro te lo offre, se no uno aperto tra quelli con i minori ter.
 
Ultima modifica:
Ma di la verita'..il direttore dell'ufficio postale ti stava "intortando" per benino..... Li conosco quei bravi ragazzi.....
 
Costo di gestione dicono zero , almeno il direttore del mio ufficio postale dice così , guardando poi tutto parlano di 1,70% annui ( dovrebbe essere il TER in sostanza). Chiedendo spiegazioni dicono che quello è un costo di gestione a carico del fondo. Se il fondo ha reso +10% a fine anno, in realtà avrebbe reso 11,7%.

Esatto.
Se hai un deposito titoli con costi fissi di custodia, anche se ci tieni 1 euro di azioni hai un tot periodico di spese addebitate, per dire 30 euro a semestre... quindi anche se ci tieni 1 euro ti addebitano 60 euro l'anno.

Invece i costi di gestione del fondo sono a carico del capitale investito nel fondo, cioè il tuo capitale. Se ci hai messo 10000 euro quelli ogni anno si prelevano 170 euro (tra spese, commissioni etc... che formano il TER), sono sempre soldi tuoi ovviamente, ma sono in percentuale su quello che hai messo nel fondo.
Poi come dice il direttore (in maniera molto commerciale... ;) ) se il fondo ha fatto +11,7% visto che loro le ipotetiche 170 euro se le pigliano comunque tu vedi +10%. E ovviamente se fa -20% tu vedrai -21,7% (-2000 di performance oltre ai 170 che si pigliano).
Però i soldi sul conto non sono coinvolti, è a carico solo di quelli che hai messo nel fondo.
 
Diciamo che mi ha intortato . Ancora a novembre . Posso bloccare senza problemi il pac e penali. Mi sento uno stupido. Non conoscevo purtroppo questo forum. Ero stato anche in banca , mi Avevano proposto dei loro fondi, ma sono sempre stato diffidente delle banche alla
Fine o sei esperto o tutti ti fregano.
 
Diciamo che mi ha intortato . Ancora a novembre . Posso bloccare senza problemi il pac e penali. Mi sento uno stupido. Non conoscevo purtroppo questo forum. Ero stato anche in banca , mi Avevano proposto dei loro fondi, ma sono sempre stato diffidente delle banche alla
Fine o sei esperto o tutti ti fregano.

Fatti dire quali fondi hanno fatto meglio su lunghe distanze?
 
Indietro