L' Antipac

voloalto

Nuovo Utente
Registrato
6/3/11
Messaggi
2.897
Punti reazioni
179
Dirottare da subito una grande quantità del cash che si possiede sull'azionario e vendere progressivamente un tot al mese (da aprile in poi). Il tutto nel giro di un anno. Perchè farlo o perchè non farlo? Io lo vedo adatto a chi crede ad un prossimo ribasso delle borse non di tipo repentino ma progressivo. Che ne pensate?
 
Io il PAC in questo momento (se si dispone già della somma al momento parcheggiata sul cash a 0%) lo vedo valido solo per andare su indici che sono saliti tantissimo (US o ASIA) in modo o da guadagnare subito sui primi versamenti ed eventualmente uscire o da accumulare nei casi di crolli pesanti per creare poi le basi una volta accumulato il malloppo nella discesa per guadagnare poi nel prossimo rally in caso contrario se parliamo di indici value o cmq azionari quotati a livelli ragionevoli tutta la vita PIC magari andando poi a mediare se scende di + del 10%/15% in quanto se si sale si guadagna subito ma su montante più sostanzioso e in caso di discesa partendo da valori meno pompati e su asset di qualità (es value europa) questa dovrebbe essere più limitata e quindi più veloce il successivo recupero... Magari sbaglio ma io da decenni opero cosi con discete soddisfazioni..OK!
 
Dirottare da subito una grande quantità del cash che si possiede sull'azionario e vendere progressivamente un tot al mese (da aprile in poi). Il tutto nel giro di un anno. Perchè farlo o perchè non farlo? Io lo vedo adatto a chi crede ad un prossimo ribasso delle borse non di tipo repentino ma progressivo. Che ne pensate?

Se pensi che le borse possano scendere per un annetto non capisco perche' investire con rendimenti negativi per poi ritirare un po' al mese..
 
Dirottare da subito una grande quantità del cash che si possiede sull'azionario e vendere progressivamente un tot al mese (da aprile in poi). Il tutto nel giro di un anno. Perchè farlo o perchè non farlo? Io lo vedo adatto a chi crede ad un prossimo ribasso delle borse non di tipo repentino ma progressivo. Che ne pensate?

Che in questo contesto il PAC funziona benissimo, perché durante il ribasso progressivo permette di acquistare a prezzi sempre più bassi.
 
Se pensi che le borse possano scendere per un annetto non capisco perche' investire con rendimenti negativi per poi ritirare un po' al mese..

Penso che salgano di sicuro qualche mese e poi alti e bassi
 
Una possibilità in questo momento può essere quello di modificare alla bisogna un pac a rata fissa in una specie di value averaging.
Ad esempio impostando un limite di ribasso a cui raddoppiare la rata, triplicare ecc
 
è una scommessa. non un investimento.
 
Dirottare da subito una grande quantità del cash che si possiede sull'azionario e vendere progressivamente un tot al mese (da aprile in poi). Il tutto nel giro di un anno. Perchè farlo o perchè non farlo? Io lo vedo adatto a chi crede ad un prossimo ribasso delle borse non di tipo repentino ma progressivo. Che ne pensate?

Sì chiama decumulo finanziario, è una strategia
 
Io ho investito il 20% negli ETF che costituiscono il mio PF Lazy a marzo. Poi stanco di aspettare e annoiandomi ho deciso di fare un po' di trading, ma alla fine ho finito per investire il 40% del capitale nelle azioni delle SPAC americane (altamente speculative) con soddisfazione. Rimango cmq liquido al 25% per emergenze, ma soprattutto anche in caso di occasione per incrementare il lazy se non sarà ancora il momento di chiudere le posizioni aperte nelle SPAC in modo abbastanza profittevole.
 
la strategia dell'opener è incomprensibile, perchè presuppone che possa leggere nel futuro e sappia quando sale, quando inizia a scendere e anche come scende!
 
Ma non funziona solo in caso di trand positivo ?

Il decumulo finanziario ha senso quando, una volta giunti al completamento dell'investimento (orizzonte temporale raggiunto), si vuole disinvestire in modo graduale invece che in un'unica soluzione.

Così come presentata nel primo post mi sembra una strategia che ha poco senso. Intanto perché è un classico esempio di market timing, che come tale ha poche probabilità di successo. Secondariamente, se si è "sicuri" di una ribasso progressivo, si può più ipotizzare l'acquisto alla fine del ribasso o in modo graduale durante il ribasso. Ma è ovvio che, non avendo alcuna certezza sul verificarsi del ribasso e sulla sua durata, diventa un qualcosa di poco diverso da una scommessa.
 
Indietro