HSBC Hang Seng TECH Ucits ETF IE00BMWXKN31

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.161
Punti reazioni
1.014
Nuovo etf azionario su borsa italiana specializzato nel settore tecnologico
A replica fisica ad accumulazione dei proventi

Avvisi - Borsa Italiana
 
Ne avevo sentito parlare un paio di settimane fa su questo canale :o




Lo tengo sotto osservazione :cool:
 
uhmmmm :wtf:

- valuta di denominazione HKD
- concentrato su pochi titoli
- peso top 10 pari a 70% circa

per me non è rischioso...molto di più!!!

Immagine1.jpg
 
Diciamo che per chi ama investire in tecnologico ed è sovraesposto sul nasdaq potrebbe essere un connubbio interessante per un po' di diversificazione geografica ..
 
Tencent, Alibaba e Xiaomi nel primo ETF legato al Nasdaq cinese

30/01/2021 11:01 di Redazione Finanzaonline



La tecnologia made in China avanza con prepotenza con colossi quali Tencent che hanno raggiunto valutazioni stratosferiche (sfiorati i 1.000 mld $). Le performance dei big tech cinesi fa invidia anche al tanto decantato Nasdaq USA. Negli ultimi 12 mesi l’indice Hang Seng Tech ha quasi raddoppiato il proprio valore sotto la spinta di colossi quali Tencent, Alibaba, Meituan, JD e Xiaomi.
L’indice racchiude le 30 maggiori Big Tech cinesi quotate alla Borsa di Hong Kong. Da poco su Borsa Italiana è presente l’HSBC Hang Seng TECH UCITS ETF, il primo ETF che replica proprio l’indice Hang Seng Tech . Il fondo a gestione passiva, che presenta un total expense ratio (TER) di 0,50%, permette di prendere posizione sul settore tech cinese, caratterizzato da una forte crescita.



Le caratteristiche del ‘Nasdaq cinese’

L’indice Hang Seng TECH comprende società di cinque diversi settori: information technology, industrials, healthcare, financials e consumer discretionary. Tra i vari requisiti, le società incluse nell’indice devono avere un’elevata esposizione ad almeno uno dei seguenti temi tecnologici: Cloud, Digitale, E-Commerce, FinTech e Internet/Mobile. Devono inoltre superare uno screening che identifica il potenziale di innovazione, basato su un modello di business “technology-enabled” ed erogato tramite Internet o una piattaforma mobile, sulla presenza di forti investimenti in ricerca e sviluppo o su una crescita dei ricavi anno su anno pari ad almeno il 10%.
“Il settore tecnologico cinese ha registrato una crescita esplosiva negli ultimi anni e la regione è il secondo più grande hub globale per i cosiddetti unicorni, che beneficiano dell’accesso agli incentivi governativi e di un mercato interno in rapida crescita, rappresentato soprattutto da consumatori tech-savy di classe media”, rimarca Stefano Caleffi, Head of ETF Sales for Southern Europe di HSBC Global Asset Management (France). L’ETF HSBC Hang Seng TECH UCITS offre agli investitori europei un veicolo trasparente ed efficiente in termini di costi per investire in questo promettente settore e cogliere l’opportunità unica che rappresenta”.
Con questa quotazione salgono a 27 gli ETF di HSBC Global Asset Management quotati su Borsa italiana. Tra gli altri prodotti legati ai mercati asiatici figurano l’MSCI Emerging Market ETF e il MSCI China A Inclusion ETF a replica fisica, lanciati rispettivamente nel 2011 e nel 2018. HSBC Global Asset Management recentemente ha anche ridotto il total expense ratio (TER) dell’ETF HSBC MSCI China UCITS, da 60 a 30 punti base. Inoltre, lo scorso anno, la società ha lanciato l’HSBC Asia Pacific ex Japan Sustainable Equity UCITS ETF, il primo ETF UCITS sostenibile sul mercato che offre esposizione a un benchmark Asia Pacifico ex Giappone.


https://www.finanzaonline.com/notizie/tencent-alibaba-e-xiaomi-nel-primo-etf-legato-al-nasdaq-cinese
 
uhmmmm :wtf:

- valuta di denominazione HKD
- concentrato su pochi titoli
- peso top 10 pari a 70% circa

per me non è rischioso...molto di più!!!

Vedi l'allegato 2738463

E' vero.
Però hanno fatto bene a quotarlo.

Ti spiego: alcune società di gestione di fondi attivi (MorganStanley, JPMorgan e compagnia bella) hanno sbandierato i loro fondi "Asia Opportunity" oppure "China" che hanno "sfracellato il benchmark".

Certo che hanno 'sfracellato il benchmark', certo che hanno fatto molto meglio del MSCI China di HSBC e degli altri... 'umili ETF', ma come hanno fatto?
Esattamente come fa questo fondo (in realtà quei fondi hanno concentrato anche su altri settori di successo, come educazione e alcuni tipi di beni difensivi cinesi, ma il principio è questo, concentrare il rischio in cose particolari ed internazionali e venderle come 'l'economia cinese').
 
E' vero.
Però hanno fatto bene a quotarlo.

Ti spiego: alcune società di gestione di fondi attivi (MorganStanley, JPMorgan e compagnia bella) hanno sbandierato i loro fondi "Asia Opportunity" oppure "China" che hanno "sfracellato il benchmark".

Certo che hanno 'sfracellato il benchmark', certo che hanno fatto molto meglio del MSCI China di HSBC e degli altri... 'umili ETF', ma come hanno fatto?
Esattamente come fa questo fondo (in realtà quei fondi hanno concentrato anche su altri settori di successo, come educazione e alcuni tipi di beni difensivi cinesi, ma il principio è questo, concentrare il rischio in cose particolari ed internazionali e venderle come 'l'economia cinese').

Per puro diletto mi sa che prima o poi preparerò un ptf ETF simulato da confrontare con "cavalli di battaglia" del gestito:

- questo vs Ms Asia Opportunity, Allianz Oriental e Jpm China A
- HanEtf ITEK vs Pictet Megatrend
- Invesco US Discretionary vs Invesco Consumer Trend ("lotta intestina" :D)
- HanEtf CLMA vs Schroeder Climate Change e Pictet Geo
- Lyxor Millennials vs GS Millennials
- Templeton green bond vs Allianz Green Bond
- XT Portfolio vs Pimco dmaf
- etc etc etc
 
Per puro diletto mi sa che prima o poi preparerò un ptf ETF simulato da confrontare con "cavalli di battaglia" del gestito:

- questo vs Ms Asia Opportunity, Allianz Oriental e Jpm China A
- HanEtf ITEK vs Pictet Megatrend
- Invesco US Discretionary vs Invesco Consumer Trend ("lotta intestina" :D)
- HanEtf CLMA vs Schroeder Climate Change e Pictet Geo
- Lyxor Millennials vs GS Millennials
- Templeton green bond vs Allianz Green Bond
- XT Portfolio vs Pimco dmaf
- etc etc etc

interessante


da qualche ricerca e confronto fatta qualche mese fa tra tutti i fondi e tutti gli etf di pari categoria,
ed export dati quantalys,
e riordino dati per rendimenti da maggiore a minore [a 1 anno, a 3 anni, a 5 anni, ecc ],
i risultati son a vantaggio dei fondi
 
Qualcuno sa qual'è l'indice copiato ? E il benchmark di categoria ?
Grazie
 
Mi serviva proprio l'ennesimo ETF tecnologico...:D
In osservazione stretta assieme all'EMQQ: entrambi però continuano a scivolare.
 
Mi pare che il replicante stia copiando bene il suo indice.


Mi serviva proprio l'ennesimo ETF tecnologico...:D
In osservazione stretta assieme all'EMQQ: entrambi però continuano a scivolare.


Comunque le performance non sono male: -30% dai massimi del trimestre, -4% oggi.
 
Ultima modifica:
Beh, non si dice: "buy low, sell high" ?

Il problema, come sempre, è quello di comprare sul serio low
 
Beh, non si dice: "buy low, sell high" ?

Il problema, come sempre, è quello di comprare sul serio low

infatti sarebbe da comprare assolutamente adesso..
sono a korto di liquidi..:o
chi ha il pane non ha i denti e chi ha ... :o:D::cool:
 
Anche oggi siamo a -1,60%, e a -31% dai massimi del 17 febbraio scorso. Il problema è che se, come sembra, le borse stornano un pò tutta la settimana, anche questo indice sicuramente ne risentirà....oltre al fatto che in Cina e per i titoli cinesi siamo sempre in un periodo di grande incertezza! Forse per cominciare ad entrare conviene aspettare qualche giorno...
 
Anche oggi siamo a -1,60%, e a -31% dai massimi del 17 febbraio scorso. Il problema è che se, come sembra, le borse stornano un pò tutta la settimana, anche questo indice sicuramente ne risentirà....oltre al fatto che in Cina e per i titoli cinesi siamo sempre in un periodo di grande incertezza! Forse per cominciare ad entrare conviene aspettare qualche giorno...

Passa il tempo e questo fondo rimane un c*sso : -7% in due sedute di fila
 
Troppe interferenze del governo cinese sulle aziende Hi tech....vedi Alibaba & C. Chi si fida piu'?!

Pechino rimuove Didi dagli app store domestici - MilanoFinanza.it

Anch'io sono molto deluso da questo oggetto, che avevo preso per aumentare un po' il peso dell'Asia sul mio Lazy. Ma appena posso me ne sbarazzo, l'insegnamento è come al solito basarsi su pochi strumenti ed evitare le mode tematiche. E' vero, però, che l'ingerenza del governo cinese potrebbe anche deporre a favore un giorno. Oggi Jinping è stato fero, domani po' esse piuma ...
 
Anch'io sono molto deluso da questo oggetto, che avevo preso per aumentare un po' il peso dell'Asia sul mio Lazy. Ma appena posso me ne sbarazzo, l'insegnamento è come al solito basarsi su pochi strumenti ed evitare le mode tematiche. E' vero, però, che l'ingerenza del governo cinese potrebbe anche deporre a favore un giorno. Oggi Jinping è stato fero, domani po' esse piuma ...

La questione è squisitamente politica...anche io sono dentro comunque :o

Grande sofferenza :o
 
Indietro