Non solo Vanguard LifeStrategy! Cosa gli affianchiamo per un super portafoglio?

Un abbinamento quasi automatico potrebbe essere un etc gold che non è contenuto negli etf vanguard.
 
Sono l'unico che li vede bene da soli? Al massimo oro, ma non aggiungerei nient'altro...
 
Probabilmente se iniziassi oggi comporrei un pf così:

LS 60/40 per 80%
Il restante 20 diviso in tre quote uguali
tra SGLD, EMI, VDEA
 
complimenti hai aperto il 3d giusto appunto che cercavo.
anche io vorrei fare 80% ls 60/40, 10% oro, 10% VDEA.
però ho visto che a conti fatti la quota azionaria si abbasserebbe e di molto. questo è il mio dubbio, avreoi anche pensato di fare il 80/20, però poi si ballerebbe e nn poco.
 
Probabilmente se iniziassi oggi comporrei un pf così:

LS 60/40 per 80%
Il restante 20 diviso in tre quote uguali
tra SGLD, EMI, VDEA

Ciao, per quanto concerne Inflation linked posso chiederti perchè sceglieresti EMI (solo Europa) e non XGIN (globale eur coperto) oppure XGIU (globale cambio aperto)? Ti "perderesti" US Tips e UK Gilt IL che a mio avviso fra gli inflation linked sono fra i migliori...

Grazie
 
partiamo da quello che manca a LS:
oro
IL
Emergenti (Bond)

a seconda del proprio capitale è possibile associarli, partendo da una matrice di correlazione.
Sicuramente come primo metterei oro anche per questione fiscale, poi emergenti, infine IL (globali senza hedge)
 
partiamo da quello che manca a LS:
oro
IL
Emergenti (Bond)

a seconda del proprio capitale è possibile associarli, partendo da una matrice di correlazione.
Sicuramente come primo metterei oro anche per questione fiscale, poi emergenti, infine IL (globali senza hedge)

Quindi per il povero comune mortale Italico investitore retail di fatto il solo XGIU? O mi sto perdendo qualche altro etf della specie di dimensioni maggiori?

Merci
 
Discussione contenitore di idee su cosa affiancare ai Vanguard LifeStrategy


Vanguard LifeStrategy ETF a gestione attiva

Vanguard lifestrategy vol II

Asset class che non sono (a quanto pare) incluse nel loro portafoglio, se non in quota molto bassa:
- investimenti in dollari (es. treasury bond in usd)
- investimenti in altre valute forti o locali
- obbligazionario high yield
- obbligazionario di paesi emergenti
- azionario emergente (incluso, ma sotto-pesato)
- azionari tematici (per caratterizzare la strategia di portafoglio, magari mantenendoli entro un 5%)
- metalli preziosi e commodities (anche qui magari non esagerando con le percentuali, altrimenti si finisce, secondo me, per sconvolgere la strategia diversificata e stabilizzante di quei bilanciati)
 
Gli IL non hanno fatto bella figura a marzo.... Sinceramente a parte di credere davvero all inflazione non mi sembrano una scelta saggia.... Poi ha una duration non di poco.

Comunque sicuramente un etc oro soprattutto per efficienza fiscale sarebbe la moglie perfetta a LS poi se proprio si vuole un emergente HY e un etf in dollari visto che è tutto Hedged (solo USA o globale)

Io attualmente ho e continuo pac

LS80
XG7S (da precedente portafoglio)
VDEA (da precede portafoglio)
SGLD
PHAG (con cui ho compensato minus di anni addietro)

Forse se iniziassi da ora mi terrei solo LS non so... Ma con dollaro debole cavalco l onda con XG7S e VDEA
 
Ultima modifica:
Asset class che non sono (a quanto pare) incluse nel loro portafoglio, se non in quota molto bassa:
- investimenti in dollari (es. treasury bond in usd)
- investimenti in altre valute forti o locali
- obbligazionario high yield
- obbligazionario di paesi emergenti
- azionario emergente (incluso, ma sotto-pesato)
- azionari tematici (per caratterizzare la strategia di portafoglio, magari mantenendoli entro un 5%)
- metalli preziosi e commodities (anche qui magari non esagerando con le percentuali, altrimenti si finisce, secondo me, per sconvolgere la strategia diversificata e stabilizzante di quei bilanciati)

Ben risentito, in che percentuale dici che dovrebbe essere rappresentato l l'oro per nn sbilanciare la strategia?
 
Ben risentito, in che percentuale dici che dovrebbe essere rappresentato l l'oro per nn sbilanciare la strategia?

Io il giusto per compensare le 40/50 euro di minus da acquisto nell anno....
 
io invece chiederei a bow come acquisterebbe commodities senza spendere una fortuna in rollover di contratti derivati.
Un prodotto efficiente sicuramente sarebbe buono da avere in carniere, ammesso che esista
 
Potresti spiegare più nel dettaglio a un neofita come me? 😁

Le commissioni di acquisto e vendita non entrano nel calcolo del reddito di capitale ottenuto vendendo in gain l'etf , ma rilevano, sempre a partire dal momento della vendita dell'etf, come "redditi diversi" di segno negativo, cioè "minusvalenze" (compensabili con eventuali plusvalenze).
 
Potresti spiegare più nel dettaglio a un neofita come me? 😁

Minus da redditi diversi per la strambalata legislazione italiana non si possono compensare con plus di etf ma solo di etc/azioni ed obbligazioni tutto qui
 
Ciao, per quanto concerne Inflation linked posso chiederti perchè sceglieresti EMI (solo Europa) e non XGIN (globale eur coperto) oppure XGIU (globale cambio aperto)? Ti "perderesti" US Tips e UK Gilt IL che a mio avviso fra gli inflation linked sono fra i migliori...

Grazie

Nel mio effettivo portafoglio attuale ho sia EMI che XGIN in parti più o meno uguali (un 5/6 per cento circa ciascuno). Mi sono posto anch'io il tuo dubbio, ho scartato XGIU perché meno liquido ma soprattutto perché volevo uno strumento meno volatile anche in funzione dei futuri ribilanciamenti in caso di cali dell'azionario. Se fossi proprio costretto a scegliere tra euro e globale coperto, andrei su euro anche perché forse un filo più redditizio grazie al peso dei btpi, ma siamo a questioni di "lana caprina". La sostanza è che, come notato anche da altri, i tre asset principali che LS non coprono sono oro, inflation linked e bond emergenti.
 
io invece chiederei a bow come acquisterebbe commodities senza spendere una fortuna in rollover di contratti derivati.
Un prodotto efficiente sicuramente sarebbe buono da avere in carniere, ammesso che esista

Tema dolente... nella mia esperienza personale le peggiori cavolate le ho fatte proprio sulle commodities (per i clienti mai... troppo rischio).
Le strategie che puoi utilizzare più ragionevoli secondo me sono:
- ETC Physical (solo metalli preziosi in pratica)
- ETC usati con il contagocce, non physical, che però sconsiglio per i motivi che dici tu... troppa erosione del capitale
- Non investire DIRETTAMENTE in commodities ma indirettamente, tramite ETF. In questo settore esistono varie scelte. Una che presi in passato con relativo successo era un ETF che replica azionario di aziende produttive di risorse di base, correlato con il ciclo economico reale, non con euforie e speculazioni growth... però alla fine è un azionario tematico come altri. Ai miei presi una piccola quota di LU1829218749 (Thomson Reuters Commodities) anni fa... seguendo la scuola di pensiero secondo cui in un portafoglio anche non grande ben diversificato un cippino di commodities ci vuole... si è rivelato una ciofeca (bastava studiarmelo meglio, mea culpa) e sta lì incancrenito in perdita da dieci anni.
 
Gli IL non hanno fatto bella figura a marzo.... Sinceramente a parte di credere davvero all inflazione non mi sembrano una scelta saggia.... Poi ha una duration non di poco.

Gli IL non servono ad attenuare i crash dell'azionario ma a coprire dall'inflazione inattesa. Vanno visti come una sorta di assicurazione (in questo senso sono simili all'oro, anche se coprono da eventi parzialmente diversi). Ovviamente si può decidere di pagare il "premio" assicurativo oppure no.
 
Indietro