vivere dai 52 anni con patrimonio

totuccio2

Nuovo Utente
Registrato
9/7/10
Messaggi
7.223
Punti reazioni
312
Domanda : Secondo voi se capita un problema di salute, e uno si ritrova senza lavoro a 52 ann con 300 k, e casa di proprietà, riesce a tirare a avanti i 15 anni che mancano alla pensione, anche consumando il capitale? son 1600 euro al mese, non mi sembra poco. E' una domanda che mi ha fatto, ma giusto pour parler, un cliente amico...
 
Ma poi che pensione prende?
Io non ce la farei, e sono di poche pretese...
 
Domanda : Secondo voi se capita un problema di salute, e uno si ritrova senza lavoro a 52 ann con 300 k, e casa di proprietà, riesce a tirare a avanti i 15 anni che mancano alla pensione, anche consumando il capitale? son 1600 euro al mese, non mi sembra poco. E' una domanda che mi ha fatto, ma giusto pour parler, un cliente amico...

Dipende dal problema di salute. Se e' grave comunque sarai costretto a lasciare il lavoro..
CMQ con 1'600 al mese se non "scialacqua" ci sta alla grande..
 
Domanda : Secondo voi se capita un problema di salute, e uno si ritrova senza lavoro a 52 ann con 300 k, e casa di proprietà, riesce a tirare a avanti i 15 anni che mancano alla pensione, anche consumando il capitale? son 1600 euro al mese, non mi sembra poco. E' una domanda che mi ha fatto, ma giusto pour parler, un cliente amico...

Ma e non ha alcun tipo di agevolazione o esenzione fiscale per la sua condizione di salute?
Se è tale da dover smettere di lavorare non posso credere che non venga riconosciuta come invalidità, almeno parziale. :mmmm:

Se il problema di salute è serio e non ha detrazioni o esenzioni dubito che 300k gli bastino. E se non gli bastano di certo non gli basterà poi una misera pensione da 900€.
 
Ma e non ha alcun tipo di agevolazione o esenzione fiscale per la sua condizione di salute?
Se è tale da dover smettere di lavorare non posso credere che non venga riconosciuta come invalidità, almeno parziale. :mmmm:

Se il problema di salute è serio e non ha detrazioni o esenzioni dubito che 300k gli bastino. E se non gli bastano di certo non gli basterà poi una misera pensione da 900€.

diciamo una depressione, non ti danno purtroppo l'invalidità per quella. Né, per fortuna richiede cure costose (quelle che ci sono però non sempre funzionano)
 
secondo me ce la fai bene ( se non hai grandi aspettative//spese ) ma solo fino a 67 anni. Poi con 900 € mensili e incamminandoti verso il periodo della vita dove si ha più bisogno di liquidità ( spese sanitarie ) cominci a dover cambiare letteralmente stile di vita. Anche se provenendo da un mensile di 1600 non è che sei abituato a vacanze, ristoranti, e macchinone in garage
 
Domanda : Secondo voi se capita un problema di salute, e uno si ritrova senza lavoro a 52 ann con 300 k, e casa di proprietà, riesce a tirare a avanti i 15 anni che mancano alla pensione, anche consumando il capitale? son 1600 euro al mese, non mi sembra poco. E' una domanda che mi ha fatto, ma giusto pour parler, un cliente amico...

Un operaio dalle mie parti guadagna circa 1200 euro al mese.............poi dipende dal tuo amico come è abituato a vivere
 
Domanda : Secondo voi se capita un problema di salute, e uno si ritrova senza lavoro a 52 ann con 300 k, e casa di proprietà, riesce a tirare a avanti i 15 anni che mancano alla pensione, anche consumando il capitale? son 1600 euro al mese, non mi sembra poco. E' una domanda che mi ha fatto, ma giusto pour parler, un cliente amico...
A meno che tu e il tuo amico stiate pianificando di viaggiare indietro nel tempo di 15 anni per pensionarvi nel 2020, non potete mica fare ragionamenti usando i requisiti odierni per maturare il diritto alla pensione.

Intanto l'eta' pensionabile e' periodicamente adeguata alla speranza di vita, tra 15 anni l'eta' pensionabile sara' facilmente arrivata a 70 anni, quindi si tratterebbe di tirare avanti per 18 anni con 1390 euro al mese. Poi tra 18 anni, se nel frattempo faranno riforme pensionistiche peggiorative come e' probabile che facciano, avendo consumato il capitale restate in braghe di tela.
 
Ultima modifica:
diciamo una depressione, non ti danno purtroppo l'invalidità per quella. Né, per fortuna richiede cure costose (quelle che ci sono però non sempre funzionano)

Secondo me con una depressione l'abbandono del mondo del lavoro non è una soluzione.
Cambiarlo magari per qualcosa che si vuole fare, anche meno remunerativo.
 
Devi dirgli però l'amara verità, e cioè che se vuole avere qualche speranza di farcela non deve assolutamente investire nel risparmio gestito ISP...
 
Ultima modifica:
io cercherei di far risultare la depressione causa di mobbing :D
 
Domanda : Secondo voi se capita un problema di salute, e uno si ritrova senza lavoro a 52 ann con 300 k, e casa di proprietà, riesce a tirare a avanti i 15 anni che mancano alla pensione, anche consumando il capitale? son 1600 euro al mese, non mi sembra poco. E' una domanda che mi ha fatto, ma giusto pour parler, un cliente amico...

Fattibile sulla carta accettando di essere un pensionato che tirerà un po' la cinghia. La variabile indipendente che manda le previsioni in malora è però quella della futura pensione: e se i 67anni diventano 72, e se i 900 euro con un ricalcolo diventano 600, e se l'inflazione nel 2027 schizza al 10% perchè Putin invade la Polonia...troppi se, io non rischierei
 
Devi dirgli però l'amara verità, e cioè che se vuole avere qualche speranza di farcela non deve assolutamente investire nel risparmio gestito ISP...

Al contrario, è l unica che ha prodotti di gestito a capitale quasi completamente garantito 😁😁
 
Fattibile sulla carta accettando di essere un pensionato che tirerà un po' la cinghia. La variabile indipendente che manda le previsioni in malora è però quella della futura pensione: e se i 67anni diventano 72, e se i 900 euro con un ricalcolo diventano 600, e se l'inflazione nel 2027 schizza al 10% perchè Putin invade la Polonia...troppi se, io non rischierei

Tra l altro 300000 all anno un rendimento del 3 netto lo potrebbero anche dare
 
trattandosi di 180 mesi, con il requisito di 1,6K€ mese, mancano elementi: tenore di vita, spese accessorie (la casa di proprietà è da manutenere, ad esempio), figli, etc. etc.

Essendo questo un forum di finanza, con 300K€ di capitale a cui togliamo 1.6K€ mensile, potremmo ipotizzare un 3% annuo di rendimento per il restante? Giusto per non generare ulteriori pensieri all'amico in depressione.
Questo rendimento lo si potrebbe portare a rimpolpare la pensione, oppure ne esiste già una complementare?, o ad essere reinvestito per ottenere rendita composta.

Che poi, atterrare a 900€ mensili tra 15 anni vuol dire NON avere alcun margine di sicurezza. La depressione è una brutta bestia.

Quindi, a domanda secca, risposta secca: NO, non basta.
 
trattandosi di 180 mesi, con il requisito di 1,6K€ mese, mancano elementi: tenore di vita, spese accessorie (la casa di proprietà è da manutenere, ad esempio), figli, etc. etc.

Essendo questo un forum di finanza, con 300K€ di capitale a cui togliamo 1.6K€ mensile, potremmo ipotizzare un 3% annuo di rendimento per il restante? Giusto per non generare ulteriori pensieri all'amico in depressione.
Questo rendimento lo si potrebbe portare a rimpolpare la pensione, oppure ne esiste già una complementare?, o ad essere reinvestito per ottenere rendita composta.

Che poi, atterrare a 900€ mensili tra 15 anni vuol dire NON avere alcun margine di sicurezza. La depressione è una brutta bestia.

Quindi, a domanda secca, risposta secca: NO, non basta.

Si, ma premesso che è un discorso puramente teorico, come fanno quelli che campano solo con la pensions di invalidità? Cioè, può capitare di rimanere invalidi, e non tutti hanno piu di 300 k e la casa
 
@totuccio2 - Hai imposto il requisito di 1,6K€ al mese, per poi scendere a 900e a 67 anni, senza pensare ad un qualche "paracadute" ed esprimere le condizioni a contorno. Da questo il mio "NO" alla tua prima domanda secca.

Se poi si possa o meno vivere con 900euro al mese, potremmo discuterne per settimane!

Bye
 
Indietro