Piccoli risparmi di una vita come gestirli

Hidden Danger

Nuovo Utente
Registrato
21/7/15
Messaggi
257
Punti reazioni
4
Ho 46 anni lavoro come dipendente privato da quando ne avevo 19, attualmente nel settore gomma e plastica, questa la mia situazione economica:

-16k Bancoposta
-10k Buoni Fedeltà 3x4 sottoscritti nel 2013, attualmente valgono circa 12k, non toccandoli mai diverrebbero circa 17k nel 2025
-11k polizza Posta Futuro Certo sottoscritta nel 2017
-2,4k Fondo di investimento Bancoposta Mix3 classe A(verso 50€ al mese)

Poi al lavoro ho il fondo pensione della Gomma e Plastica(settore bilanciato) con cui ho messo da parte circa 23K.
Chiaramente tutti sappiamo che il momento quello che è, ammetto tranquillamente di non essere granchè esperto in materia di finanza, qualcuno ha qualche suggerimento per far rendere al meglio questi piccoli risparmi?
Grazie mille.
 
Ho 46 anni lavoro come dipendente privato da quando ne avevo 19, attualmente nel settore gomma e plastica, questa la mia situazione economica:

-16k Bancoposta
-10k Buoni Fedeltà 3x4 sottoscritti nel 2013, attualmente valgono circa 12k, non toccandoli mai diverrebbero circa 17k nel 2025
-11k polizza Posta Futuro Certo sottoscritta nel 2017
-2,4k Fondo di investimento Bancoposta Mix3 classe A(verso 50€ al mese)

Poi al lavoro ho il fondo pensione della Gomma e Plastica(settore bilanciato) con cui ho messo da parte circa 23K.
Chiaramente tutti sappiamo che il momento quello che è, ammetto tranquillamente di non essere granchè esperto in materia di finanza, qualcuno ha qualche suggerimento per far rendere al meglio questi piccoli risparmi?
Grazie mille.

Dipende tutto dal tipo di rischio che sei disposto a correre e dal periodo per il quale intendi vincolare la somma..
In ottica simil "rendita da pensione" ( ad occhio vedendo quello che hai sei un tipo del genere ) potresti vedere il buono 65 di CDP e gestito dalle Poste, se ne parla in varie sezioni del forum.. ( da una rendita mensile dai 65 agli 80 anni )

Buono Obiettivo 65
Buono fruttifero postale Obiettivo 65 - Poste Italiane
 
Primo in generale ti consiglio di aumentare le tue conoscenze finanziare che male non fanno, ti renderai conto che dipendi troppo dalle poste. Fosse per me potrebbero pure chiudere.
Inizia ad abbassare la giacenza media del bancoposta sotto i 5k così da evitare il bollo.
Per il buono fruttifero 3x4 secondo me hai commesso qualche errore di calcolo.
Postafuturo certo mi sembra abbia costi allucinanti, il 3% fino a 50k

Mi ricollego all'inizio, prima ti accorgi che le poste devo occuparsi solo della corrisponda prima proteggi i tuoi risparmi
 
Inizia in PAC diversificando: oro/ETF USA/ETF Emergenti e qualche ETF che replichi i bond (Magari Europa). Tanto ormai tutto stracorrelato perciò non mi fascerei la testa. Visto che col PAC investi piccole somme occhio ai costi....io uso Traderepublic.
Su 10 anni la tempistica di ingresso e' indifferente, anche se si va in recessione (cosa che io considero ovvia ma che i più del forum diranno "impossibile" si cresce sempre e comunque).
 
Ho 46 anni lavoro come dipendente privato da quando ne avevo 19, attualmente nel settore gomma e plastica, questa la mia situazione economica:

-16k Bancoposta
-10k Buoni Fedeltà 3x4 sottoscritti nel 2013, attualmente valgono circa 12k, non toccandoli mai diverrebbero circa 17k nel 2025
-11k polizza Posta Futuro Certo sottoscritta nel 2017
-2,4k Fondo di investimento Bancoposta Mix3 classe A(verso 50€ al mese)

Poi al lavoro ho il fondo pensione della Gomma e Plastica(settore bilanciato) con cui ho messo da parte circa 23K.
Chiaramente tutti sappiamo che il momento quello che è, ammetto tranquillamente di non essere granchè esperto in materia di finanza, qualcuno ha qualche suggerimento per far rendere al meglio questi piccoli risparmi?
Grazie mille.

sposato figli genitori ..eredità casa affitto.? io se non avessi nessun impegno famigliari mi divertirei fin che sono in tempo a godermela . la vita è breve
 
sposato figli genitori ..eredità casa affitto.? io se non avessi nessun impegno famigliari mi divertirei fin che sono in tempo a godermela . la vita è breve

Sicuramente la vita è breve, vogliamo renderla anche povera e con la fila alla Caritas per un pasto caldo?
 
Inizia in PAC diversificando: oro/ETF USA/ETF Emergenti e qualche ETF che replichi i bond (Magari Europa). Tanto ormai tutto stracorrelato perciò non mi fascerei la testa. Visto che col PAC investi piccole somme occhio ai costi....io uso Traderepublic.
Su 10 anni la tempistica di ingresso e' indifferente, anche se si va in recessione (cosa che io considero ovvia ma che i più del forum diranno "impossibile" si cresce sempre e comunque).


Francamente non ci ho capito niente.
 
Primo in generale ti consiglio di aumentare le tue conoscenze finanziare che male non fanno, ti renderai conto che dipendi troppo dalle poste. Fosse per me potrebbero pure chiudere.
Inizia ad abbassare la giacenza media del bancoposta sotto i 5k così da evitare il bollo.
Per il buono fruttifero 3x4 secondo me hai commesso qualche errore di calcolo.
Postafuturo certo mi sembra abbia costi allucinanti, il 3% fino a 50k

Mi ricollego all'inizio, prima ti accorgi che le poste devo occuparsi solo della corrisponda prima proteggi i tuoi risparmi

10K che diventano 17K dopo 12 anni non mi sembra cosi' male.
Poi fino a prova contraria(fallimento dello Stato Italiano cosa non cosi' impossibile è vero) almeno i soldi dovrebbero essere al sicuro a differenza di certe banche....
Per il resto da quel che sò(poco) io di profittevole in giro ora mi pare ci sia poco non solo alle Poste.....
 
Mah sicuramente vero ma con dollaro in trend calante occasioni ce ne sono come sulla valute emergenti o su titoli azionari o interi settori che non hanno ancora beneficiato della crescita ma con buoni fondamentali-OK!
In ogni contesto il valore c'è basta essere bravi ad individuarlo... invidio quelli che ci riescono...:DOK!
 
Vai di Lifestrategy scegliendo il tuo profilo di rischio, metti 5k e vedi quello che succede dopo un anno, poi trai le tue conclusioni ;)
 
Ho 46 anni lavoro come dipendente privato da quando ne avevo 19, attualmente nel settore gomma e plastica, questa la mia situazione economica:

-16k Bancoposta
-10k Buoni Fedeltà 3x4 sottoscritti nel 2013, attualmente valgono circa 12k, non toccandoli mai diverrebbero circa 17k nel 2025
-11k polizza Posta Futuro Certo sottoscritta nel 2017
-2,4k Fondo di investimento Bancoposta Mix3 classe A(verso 50€ al mese)

Poi al lavoro ho il fondo pensione della Gomma e Plastica(settore bilanciato) con cui ho messo da parte circa 23K.
Chiaramente tutti sappiamo che il momento quello che è, ammetto tranquillamente di non essere granchè esperto in materia di finanza, qualcuno ha qualche suggerimento per far rendere al meglio questi piccoli risparmi?
Grazie mille.

Il fondo non è dei più efficienti. Anzi.
La polizza in genere come prodotto di investimento è costoso e poco redditizio ma se ti serve come protezione per qualcuno può avere senso.
Sui buoni fedeltà non saprei che dirti.

Valuteri di ridurre la quota sul cc e di estinguere il fondo.
Per un investimento sul lungo termine suggerirei di iniziare con un portafoglio classico tipo Harry Brown tramite ETF. Semplificabile anche come:
1/3 IE00BGYWFS63 Vanguard USD Treasury Bond (titoli di stato US)
1/3 IE00BK5BQT80 Vanguard FTSE All-World (azioni mondo)
1/3 IE00B579F325 Invesco Physical Gold (oro)
Andrebbe ribilanciato periodicamente. Per lo meno in caso di forti divergenze fra le varie componenti come nel caso dell’ultimo periodo.
 
Metterei un cippino sul ls così ti rendi conto di cosa significa rendimenti di mercato. Anche xchè prodotti posta renderanno sempre meno se continua politica tassi a zero
 
Ho 46 anni lavoro come dipendente privato da quando ne avevo 19, attualmente nel settore gomma e plastica, questa la mia situazione economica:

-16k Bancoposta
-10k Buoni Fedeltà 3x4 sottoscritti nel 2013, attualmente valgono circa 12k, non toccandoli mai diverrebbero circa 17k nel 2025
-11k polizza Posta Futuro Certo sottoscritta nel 2017
-2,4k Fondo di investimento Bancoposta Mix3 classe A(verso 50€ al mese)

Poi al lavoro ho il fondo pensione della Gomma e Plastica(settore bilanciato) con cui ho messo da parte circa 23K.
Chiaramente tutti sappiamo che il momento quello che è, ammetto tranquillamente di non essere granchè esperto in materia di finanza, qualcuno ha qualche suggerimento per far rendere al meglio questi piccoli risparmi?
Grazie mille.

Solo una piccola cosa. Non tenere 16k sul bancoposta. Fino a che non avrai deciso cosa farne sottoscrivi un buono qualsiasi con funzione antibollo (rimanendo con giacenza sotto i 5k). E' una situazione identica alla precedente ma eviti il bollo. Sempre che tu sia operativo online. In caso contrario sarebbe una scocciatura.
 
Solo una piccola cosa. Non tenere 16k sul bancoposta. Fino a che non avrai deciso cosa farne sottoscrivi un buono qualsiasi con funzione antibollo (rimanendo con giacenza sotto i 5k). E' una situazione identica alla precedente ma eviti il bollo. Sempre che tu sia operativo online. In caso contrario sarebbe una scocciatura.

non sono esperto di BFP ma mia madre ha una giacenza liquida su conto online POSTE. Che BFP consiglieresti?OK!
 
non sono esperto di BFP ma mia madre ha una giacenza liquida su conto online POSTE. Che BFP consiglieresti?OK!

Da portare a scadenza? Nessuno. Puoi valutare eventualmente i buoni obbiettivo solo se tua madre ha meno di 55 anni.

Solo funzione antibollo. Hai liquidità in eccesso sul conto rispetto a 5k. Sottoscrivi un buono qualsiasi. Lo rimborsi quando ti servono i soldi. Non pagherai il bollo nè sul conto nè sul buono.
 
Da portare a scadenza? Nessuno. Puoi valutare eventualmente i buoni obbiettivo solo se tua madre ha meno di 55 anni.

Solo funzione antibollo. Hai liquidità in eccesso sul conto rispetto a 5k. Sottoscrivi un buono qualsiasi. Lo rimborsi quando ti servono i soldi. Non pagherai il bollo nè sul conto nè sul buono.

Ah OK grazie chiaro OK!
 
Tenere 16-17k sul conto per il discorso del bollo?
Sono 30€ l' anno non sono quelli determinanti.
I buoni 3x4 non li tocco davvero, nel 2022 sono 14K, nel 2025 sono 17k.
Il fondo in effetti probabilmente è una schifezza.
Cosa sarebbe questo lifestrategy? Come si sottoscrive?
 
Indietro