portafoglio pigro : come replicarli facilmente quelli più conosciuti e non

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
i pft pigri presenti nel libro (+altri due) Portafogli Pigri – L'Oracolo di Manziana
si dovrebbero aggiornare "real time" :D

Non so se sia il tuo (posso immaginare di si) ma è di gran lunga il blog più bello che io abbia visto da anni a questa parte... già al solo nome (MF) sono impazzito...un mix di ironia verve e preparazione tecnica a dir poco entusiasmante...mi iscrivo seduta stante alla newsletter

Complimenti davvero
 
Complimenti davvero

beh non esageriamo è un blog amatoriale :D
in effetti punta molto all'ironia, ora l'ho rilevato completamente quindi tutto quello che leggerete è farina del mio sacco. cercherò di ampliare la sezione pigra, vedo un attimo purtroppo curvo.eu mi si è un po' impantanato, non stanno aggiungendo fondi all'elenco, spero stiano facendo le vacanze :D a me servono UTI, EMG almeno per poter fare i portafogli base
 
beh non esageriamo è un blog amatoriale :D
in effetti punta molto all'ironia, ora l'ho rilevato completamente quindi tutto quello che leggerete è farina del mio sacco. cercherò di ampliare la sezione pigra, vedo un attimo purtroppo curvo.eu mi si è un po' impantanato, non stanno aggiungendo fondi all'elenco, spero stiano facendo le vacanze :D a me servono UTI, EMG almeno per poter fare i portafogli base

Ma secondo te in quanti avranno subito compreso che Manziana Finanza è un lieve sfottò al più celebre acronimo MF? Io sono caduto dal divano all'istante per le risate...per riprendermi ci ho messo 10 minuti
 
Ma secondo te in quanti avranno subito compreso che Manziana Finanza è un lieve sfottò al più celebre acronimo MF? Io sono caduto dal divano all'istante per le risate...per riprendermi ci ho messo 10 minuti

e appena ripresomi in un articolo (non ricordo quale) ho letto la definizione "coatto americano"...altra caduta...go scrofa go...altra caduta...

ribadisco: eccezionale
 
“ Sei pieno di soldi e non sai che farci, oltre a foderare il materasso o riempire mattonelle ? Oppure non hai un centesimo di euro, visto che i tuoi (pochi) risparmi sono stati rapinati da avidi cul-solenti o anal-isti finanziari, che ti hanno rifilato dei ciofeconi e hai perso tutto tra commissioni e crolli di borsa ?” ahahahah muoio
 
@GreedyTrader sbaglio o avevi scritto in qualche altra discussione che avevi anche un libro su amazon?
 
Ciao a tutti sono nuovo sul forum.
Avrei una domanda da porre, questi portafogli possono essere "copiati" anche chi ha poca esperienza in materia? Io sono con Moneyfarm ma volevo passare al fai da te.

Ho 25 anni con arco temporale di 20+ anni. Vorrei fare una pac di 200 euro al mese, e dimenticarmi completamente di questi soldi per 20 anni appunto. Quindi non mi preoccupa per niente la volatilità del portafoglio.

Cosa mi consigliate?
 
Ciao a tutti sono nuovo sul forum.
Avrei una domanda da porre, questi portafogli possono essere "copiati" anche chi ha poca esperienza in materia? Io sono con Moneyfarm ma volevo passare al fai da te.

Ho 25 anni con arco temporale di 20+ anni. Vorrei fare una pac di 200 euro al mese, e dimenticarmi completamente di questi soldi per 20 anni appunto. Quindi non mi preoccupa per niente la volatilità del portafoglio.

Cosa mi consigliate?

con quella cifra dovresti entrare trimestralmente o quadrimestralmente su pochi asset, meglio solo 2, altrimenti pagheresti troppo di commissioni di acquisto ogni mese.
 
Grazie della risposta, ma quanta esperienza ci vuole per gestire un portafoglio pigro? E quale broker è consigliato? ...

Un portafoglio con:

70% azionario ( misto tra world, sp 500 ed emergenti)
20% obb
10% oro

Avrebbe senso? O meglio, ha senso avere sia world che sp500 nello stesso portafoglio?
 
O se comprassi il nuovo ETF di Vanguard 80/20 sarebbe la scelta top secondo voi ?
 
Grazie della risposta, ma quanta esperienza ci vuole per gestire un portafoglio pigro? E quale broker è consigliato? ...

Un portafoglio con:

70% azionario ( misto tra world, sp 500 ed emergenti)
20% obb
10% oro

Avrebbe senso? O meglio, ha senso avere sia world che sp500 nello stesso portafoglio?

sì avrebbe molto senso, ma con ingressi di importo maggiori del tuo. Sei limitato dall'importo, non puoi acquistare troppi etf, pagheresti una marea di commissioni, sia nell'ingresso sia nei ribilanciamenti. Valuta effettivamente il Vanguard 80/20 o ancora meglio il 60/40, meglio bilanciato, poi scegli in autonomia naturalmente.
 
Indietro