Vanguard lifestrategy vol II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per chi è "terrorizzato" da obbligazioni con tassi a zero

e comunque, per chi proprio non riuscisse più a dormire causa "ossessioni varie" riguardanti l'attuale contesto del mercato obbligazionario, esistono anche etf obbligazionari ben diversificati e di fatto coperti dal rischio rialzo tassi, con YTM ancora positivi e rendimenti non negativi...

iShares Euro Corporate Bond Interest Rate Hedged UCITS ETF | A1J5ST | IE00B6X2VY59

unico accorgimento è di non inserire ordini di acquisto al meglio o per recuperare il maggior costo ci vuole qualche mese...
 
Dovessi investire oggi, proverei a risolvere il "problema" delle obbligazioni zavorra in questo modo:

Vanguard LS 80
Vemt/Iemb
Sgld

La parte di rendimento dei bond la prendo dagli emergenti, la funzione di copertura la prendo dall'oro. E' un portafoglio probabilmente più volatile in determinate condizioni ma in altre, potrebbe esserlo meno.
Ad esempio in un contesto in cui calano sia obbligazioni che azioni avrei la copertura dell'oro e la cedola di vemt a farmi sopportare il DD.
Se volessi invece fare una versione più tranquilla metterei EMIG al posto di Iemb/Vemt.
 
Metterci un 15% di oro non sarebbe male... chiaramente si perde tutto il vantaggio del bilanciamento (soprattutto con pac).
Alla fine faremo il LF versione FOL con 1kkk di etf ahah
 
e comunque, per chi proprio non riuscisse più a dormire causa "ossessioni varie" riguardanti l'attuale contesto del mercato obbligazionario, esistono anche etf obbligazionari ben diversificati e di fatto coperti dal rischio rialzo tassi, con YTM ancora positivi e rendimenti non negativi...

mah izio, non si tratta di ossessioni, ma di guardare alla realtà.
Ho letto decine di pagine di commenti su come ottimizzare le commissioni e come evitare spese sui ribilanciamenti per risparmiare qualche decina di euro in 20 anni, ora non mi pare una "ossessione" valutare che il 70% di obbligazioni che compriamo in questo momento non ci renderà nulla o quasi per i prossimi anni.
E non stiamo considerando che se i tassi dovessero aumentare anche di poco avremo un bel loss su una parte di capitale che di fatto oggi rende lo zerovirgola.
 
mah izio, non si tratta di ossessioni, ma di guardare alla realtà.
Ho letto decine di pagine di commenti su come ottimizzare le commissioni e come evitare spese sui ribilanciamenti per risparmiare qualche decina di euro in 20 anni, ora non mi pare una "ossessione" valutare che il 70% di obbligazioni che compriamo in questo momento non ci renderà nulla o quasi per i prossimi anni.
E non stiamo considerando che se i tassi dovessero aumentare anche di poco avremo un bel loss su una parte di capitale che di fatto oggi rende lo zerovirgola.

Scusa, ma hai capito il "funzionamento" di questo etf? Avendo duration effettiva pari a 0,03 anni è di fatto protetto da qualsiasi rischio variazioni tasso...

https://www.justetf.com/servlet/download?isin=IE00B6X2VY59&documentType=MR&country=IT&lang=it
 
mah izio, non si tratta di ossessioni, ma di guardare alla realtà.
Ho letto decine di pagine di commenti su come ottimizzare le commissioni e come evitare spese sui ribilanciamenti per risparmiare qualche decina di euro in 20 anni, ora non mi pare una "ossessione" valutare che il 70% di obbligazioni che compriamo in questo momento non ci renderà nulla o quasi per i prossimi anni.
E non stiamo considerando che se i tassi dovessero aumentare anche di poco avremo un bel loss su una parte di capitale che di fatto oggi rende lo zerovirgola.

Allora fai così, butta tutto su singola azione TESLA...quella cresce bene, anzi benissimo...vedrai che non avrai alcuna "zavorra"...e non dovrai nemmeno ribilanciare
 
Allora fai così, butta tutto su singola azione TESLA...quella cresce bene, anzi benissimo...vedrai che non avrai alcuna "zavorra"...e non dovrai nemmeno ribilanciare

:D

Siamo su un thread riferito ad una famiglia di prodotti per il lungo/lunghissimo periodo, non per niente si chiamano LIFE strategy.
Ragionare col paraocchi "temporale" e, in pratica, cercare di fare market timing e previsioni che sembrano ovvie (oggi) anche se tra tre anni potrebbero sembrare avventate ed ingenue.
Fate prima i compiti a casa...

L’effetto Dunning-Kruger nel mondo degli investimenti

Bonds 2020 - Is It Crazy To Buy Them?
 
mi hai postato un etf iShares € Corp Bond Interest Rate Hedged

Si certo.

Appurato che i Lifestrategy non fanno al caso tuo (dopo 148.712 messaggi dello stesso tenore mi appare evidente che ne sei terrorizzato), volevo semplicemente farti vedere che ci sono anche altri etf obbligazionari che più si addicono alla tua vision. Anche se, a naso, lo strumento che più si addice al tuo profilo di investitore è forse il conto deposito
 
wow 200 pagine di già...
mi ricorda uno dei primi tred sul coronavirus di febbraio scorso, che poi è diventata un'intera sezione :o

non è che sto vanguard lifestrategy diverrà una sottosezione del forum con accesso limitato ai soli fanboy dichiarati, nonchè consulenti imbonitori pagati dal veliero? :D:o:cool:
 
wow 200 pagine di già...
mi ricorda uno dei primi tred sul coronavirus di febbraio scorso, che poi è diventata un'intera sezione :o

non è che sto vanguard lifestrategy diverrà una sottosezione del forum con accesso limitato ai soli fanboy dichiarati, nonchè consulenti imbonitori pagati dal veliero? :D:o:cool:

Ma magari...volesse il cielo!
 
Io invece mi permetto di fare una domanda OF (quella in fondo) per cercare di comprendere tutta questa ansia da prestazione che leggo: accumulare una plusvalenza viene vista come una questione negativa per via della tassazione.

Mi chiedo banalmente: ma negli ETF non è possibile compensare le minus? Perché non vedere la questione come ulteriore opportunità di guadagno? Non so, ma io quando ho una plus rilevante la compenso sempre tradando in borsa all'unico scopo di mettermi soldi freschi in tasca fino alla creazione della minus da compensare. Spendo qualcosina, ma ho entrate extra e risparmio tutta la fettona di tasse.

In effetti se la plus è veramente enorme la questione compensazione potrebbe anche essere problematica per via della liquidità necessaria. Ma, senza dire che un problema del genere tutti vorrebbero averlo, se la questione vi crea resistenze, non sarebbe più gratificante uscire completamente ad un target molto generoso, ma che contempli ancora la creazione di minus umane? Per poi, eventualmente, rientrare. Non so, io la vedo anche come una via di fuga (sia psicologica che di fatto) dal farsi la cassa da morto con le maniglie d'oro. Più in generale direi che trovo francamente improbabile che la maggioranza di noi (perlomeno per me credo sarà così al di là delle intenzioni) lascerà intatto uno o più di questi etf per decine di anni.

Alla fine, tra non compensare le enormi plus, e uscire a step compensando, non so quale sia la soluzione peggiore. Non esiste negli ETF una via d'uscita veloce ed efficiente fiscalmente anche per plus enormi?
 
Buongiorno signori
vorrei alla fine entrare sul'etf in questione con l'80/20 ma vorrei farmi una idea dei costi.
Lo 0.25% è stato consolidato come costo complessivo annuale del fondo? Lo prendono direttamente dal capitale investito?
A questo va aggiunto solo lo 0.2 del deposito titoli,oltre le nere commissioni di acquisto, se si parla di accumulazione?

Sapete poi dirmi la differenza tra il VWCE quotato su xetra e l' ETFS UCITS ? Dalla mia simulazione quest'ultimo si comporta meglio del primo.

X.VWCE VANGUARD FTSE ALL WORLD ETF
VWCE VANGUARD FTSE ALL-WORLD UCITS
 
Si certo.

Appurato che i Lifestrategy non fanno al caso tuo (dopo 148.712 messaggi dello stesso tenore mi appare evidente che ne sei terrorizzato), volevo semplicemente farti vedere che ci sono anche altri etf obbligazionari che più si addicono alla tua vision. Anche se, a naso, lo strumento che più si addice al tuo profilo di investitore è forse il conto deposito

mi pareva di aver fatto delle osservazioni pertinenti e non ho visto da parte tua nessuna argomentazione che le smentisse.
Ora vedo che ti sei sentito punto sul vivo.
Non pensavo che ci potessero essere dei fanboy pure di un ETF :rolleyes:
 
wow 200 pagine di già...
mi ricorda uno dei primi tred sul coronavirus di febbraio scorso, che poi è diventata un'intera sezione :o

non è che sto vanguard lifestrategy diverrà una sottosezione del forum con accesso limitato ai soli fanboy dichiarati, nonchè consulenti imbonitori pagati dal veliero? :D:o:cool:

SE mi pagano io mi vendo volentieri, se qualcuno lassù in cielo (o mare) mi sente mi invii pure l’adesivo per posta e io girerò l’iban!
 
mi pareva di aver fatto delle osservazioni pertinenti e non ho visto da parte tua nessuna argomentazione che le smentisse.
Ora vedo che ti sei sentito punto sul vivo.
Non pensavo che ci potessero essere dei fanboy pure di un ETF :rolleyes:

Che le tue osservazioni siano pertinenti, con tutto il rispetto possibile e senza nessuna polemica da parte mia, è opinabile.

Vatti a leggere il mio post #10 e leggiti/guardati un po' di documentazione, se vuoi, ed hai la pazienza di informarti sull'argomento.

Certo, siamo tutti fanboy e senza nessuna argomentazione... come Newton era un fanboy della gravità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro