cassetto di investimento per mia figlia..

deca1984

Nuovo Utente
Registrato
27/1/15
Messaggi
656
Punti reazioni
7
salve a tutti,
vorrei investire qualche cosa in modo tale che mia figlia di 14 mesi quando sarà maggiorenne possa avere almeno qualcosa in tasca ..
i miei parenti come regali stanno facendo solamente buoni fruttiferi alle poste (che odio).
mi sapreste dare qualche consiglio in merito?
grazie
 
salve a tutti,
vorrei investire qualche cosa in modo tale che mia figlia di 14 mesi quando sarà maggiorenne possa avere almeno qualcosa in tasca ..
i miei parenti come regali stanno facendo solamente buoni fruttiferi alle poste (che odio).
mi sapreste dare qualche consiglio in merito?
grazie
Visto il periodo ( investimento a lungo termine) se vuoi rischiare ( perché tutto su un titolo per giunta italiano) ma che secondo me è ottimo per rendimento ( a questi prezzi yeld sopra al 4%) e business sicuro ( regolamentato e con monopolio) comprerei Terna... Io avessi una figlia/o farei così..
 
dai un'occhiata a come funziona Gimme5, ci potresti versare anche i 5€ della paghetta degli zii.

magari con un fondo flessibile tipo patrimonio dinamico
 
ormai il Natale è passato quindi per i regali originali se ne parla in altra occasione, ma se io volessi fare un regalo ad un nipote (minorenni, uno 15enne e uno di 11 anni di età) potrei fare una iscrizione a gimme5 a loro nome e poi farlo gestire direttamente a loro, sotto magari la supervisione dei genitori? o è uno strumento sottoscrivibile e gestibile solo da maggiorenni con proprio conto bancario ecc.?
 
grazie intanto,
diciamo che al momento qualche soldino da parte ci sta si parla di 20 k, mi riferivo magari d investire con qualche compagnia assicurativa che sappia ,magari, fare meglio di me
 
Visto il periodo ( investimento a lungo termine) se vuoi rischiare ( perché tutto su un titolo per giunta italiano) ma che secondo me è ottimo per rendimento ( a questi prezzi yeld sopra al 4%) e business sicuro ( regolamentato e con monopolio) comprerei Terna... Io avessi una figlia/o farei così..

....speriamo che quando avrai una figlia tu abbia cambiati visione, quella attuale è un incubo.
 
ho qualche risparmio con le generali ma a stento porto 100 euro annui a casa ;D
credo ci sia di meglio
 
Io per i miei figli ho aperto un portafoglio 6 su Euclidea, ho tenuto alto il rischio perché l'orizzonte temporale è piuttosto lungo, parliamo di almeno 20 anni, ma l'ho intestato a nome mio, quando dovrò intestarlo a loro lo liquiderò e dividerò. Faccio un pac di 200 € al mese. Per aprirlo bisogna però avere subito a disposizione € 5000.
Con Gimme5 puoi intestarlo direttamente a un minore (ti avviso però che è un po' macchinoso se non hanno cambiato sistema) col rischio però che se per qualsivoglia motivo hai necessità di quella somma devi passare per un giudice. Di comodo c'è che non serve nessuna cifra di apertura e puoi versarci anche importi minimi (il versamento non costa nulla).
Altri direbbero un pac su etf mondiali azionario/obbligazionario con rapporto abbastanza aggressivo (sempre considerando l'orizzonte temporale piuttosto lungo). Ho visto che c'è una discussione su Vanguard Lifestrategy ETF a gestione attiva, potrebbe essere interessante, ma non ho approfondito l'argomento perché per il momento non sono interessato.
Di certo non investirei tutto su un'unica azienda
 
Io per i miei figli ho aperto un portafoglio 6 su Euclidea, ho tenuto alto il rischio perché l'orizzonte temporale è piuttosto lungo, parliamo di almeno 20 anni, ma l'ho intestato a nome mio, quando dovrò intestarlo a loro lo liquiderò e dividerò. Faccio un pac di 200 € al mese. Per aprirlo bisogna però avere subito a disposizione € 5000.
Con Gimme5 puoi intestarlo direttamente a un minore (ti avviso però che è un po' macchinoso se non hanno cambiato sistema) col rischio però che se per qualsivoglia motivo hai necessità di quella somma devi passare per un giudice. Di comodo c'è che non serve nessuna cifra di apertura e puoi versarci anche importi minimi (il versamento non costa nulla).
Altri direbbero un pac su etf mondiali azionario/obbligazionario con rapporto abbastanza aggressivo (sempre considerando l'orizzonte temporale piuttosto lungo). Ho visto che c'è una discussione su Vanguard Lifestrategy ETF a gestione attiva, potrebbe essere interessante, ma non ho approfondito l'argomento perché per il momento non sono interessato.
Di certo non investirei tutto su un'unica azienda

I nuovi vanguard potrebbero proprio fare al caso tuo
 
Gimme5 mi avevano sconsigliato pure loro di aprire una linea direttamente ai minori (che comunque dovrebbero gestire i genitori, ma poi crea problemi in caso di smobilizzo prima della maggior età...)
La soluzione più rapida nel mio caso che sono lo zio, è stata pertanto aprirmi un obiettivo specifico e ci verso solo i miei soldi.
Non sarebbe stato male farne aprire uno a mia sorella/cognato sempre da usare per loro così ci facevano confluire le paghette ricevute da conoscenti parenti ecc...
Ma mia sorella e mio cognato sono gente da conto alle Poste e Banca Intesa :wall: gliel'ho accennato una volta, poi ho lasciato stare e fatto da me...
 
Gimme5 mi avevano sconsigliato pure loro di aprire una linea direttamente ai minori (che comunque dovrebbero gestire i genitori, ma poi crea problemi in caso di smobilizzo prima della maggior età...)
La soluzione più rapida nel mio caso che sono lo zio, è stata pertanto aprirmi un obiettivo specifico e ci verso solo i miei soldi.
Non sarebbe stato male farne aprire uno a mia sorella/cognato sempre da usare per loro così ci facevano confluire le paghette ricevute da conoscenti parenti ecc...
Ma mia sorella e mio cognato sono gente da conto alle Poste e Banca Intesa :wall: gliel'ho accennato una volta, poi ho lasciato stare e fatto da me...

eh vabbè era una cosa carina che univa l'utile al regalo e anche a un piccolo input di educazione finanziaria senza però voler fare i saputelli....una idea per il futuro che possono approfondire e mettere in pratica da qualche parte...:p (passare alla cassa per la mia parcella :D)
 
eh si infatti.
spero infatti arrivino parecchie molte app simili a gimme5, le mie nipotine hanno 2 e 5 anni, di tempo ce n'è. ma penso che tra qualche anno tutti i bimbi cresceranno con una cultura finanziaria che prima non si usava...
mi hanno detto che pure monopoli ormai gestisce i pagamenti digitali :D penso che per loro sarà normale crescere con salvadanai digitali
 
....speriamo che quando avrai una figlia tu abbia cambiati visione, quella attuale è un incubo.

Mah... punti di vista... Ma neanche tanto... Se la storia insegna..ti consiglio di andare a vedere il grafico e vedere come si è comportato il titolo anche in tempi di burrasca;)
 
salve a tutti,
vorrei investire qualche cosa in modo tale che mia figlia di 14 mesi quando sarà maggiorenne possa avere almeno qualcosa in tasca ..
i miei parenti come regali stanno facendo solamente buoni fruttiferi alle poste (che odio).
mi sapreste dare qualche consiglio in merito?
grazie

Io la prima cosa che farei (farò) è un fondo pensione. Ma aspetterei almeno i 10 anni in modo che passati gli 8 anni di "tunnel" tua figlia sia maggiorenne.
 
Salve a tutti, trovo il tema interessante, volevo capire come funziona da un punto di vista bancario tradizionale: è possibile aprire un deposito titoli o cc+dossier titoli in una qualche banca, fisica o online, una sim o altro intermediario ed intestarlo però già ad un minore? Fatta la scatola a loro nome l'obbiettivo sarebbe prendere un ETF azionario globale e tenerlo fino ai 18 anni od oltre, entrando in PAC, in PIC, quello poi si vede.

Oppure per legge devo aprire un conto/dossier a nome del genitore? E nel qual caso, come funziona in caso di decesso del genitore e successione ereditaria o comunque in caso si voglia passare il tutto ai figli appena diventano maggiorenni? A livello di tassazione sul gain intendo, non vorrei dover smobilitare tutto ai 18 anni per farlo transitare su qualcosa a loro nome...
 
Alcuni permettono di aprirlo direttamente a nome del minore (es. Gimme5), è un po' più complicato (ovviamente), con altri devi aprirlo a nome tuo (es. Euclidea) e poi vendere e ricomprare a nome del minore una volta che avrà compiuto 18 anni (o quando vuoi), devi chiedere all'intermediario a cui vuoi rivolgerti se fanno questo servizio.
 
il fondo pensione lo farò a breve io, è possibile anche farlo ad un minore ?? ;O
 
Domanda ma un fondo pensione ad un bambino?...ok l'orizzonte temporale lunghissimo perciò si puo fare con esposizione sull'azionario per aumentare i guadagni, ma i costi???aprire un CD ed accantonando periodicamente su un wvce oppure life strategy non sarebbe più redditizio??
Oppure secondo voi i benefici in termini di detrazioni compensano la differenza?
 
Domanda ma un fondo pensione ad un bambino?...ok l'orizzonte temporale lunghissimo perciò si puo fare con esposizione sull'azionario per aumentare i guadagni, ma i costi???aprire un CD ed accantonando periodicamente su un wvce oppure life strategy non sarebbe più redditizio??
Oppure secondo voi i benefici in termini di detrazioni compensano la differenza?
Questa mi sembra un'ottima cosa...
In molti aprono il fondo pensione per far in modo che il figlio si trovi l'anzianità più alta possibile, quindi una tassazione minore alla liquidazione.
 
Indietro