MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 8

Alla luce delle nuove emissioni di Vanguard, cosa decidereai per il tuo portafoglio?


  • Votanti
    55
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sa10

investi con sapienza
Registrato
15/6/14
Messaggi
8.054
Punti reazioni
1.545
Riprendiamo da qui l'ottavo capitolo della saga Moneyfarm, con sottotitolo oserei dire : "La Fuga"....
Buona discussione a tutti...


Proveniamo da qui : MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 7
 
La fuga dei pochi utenti che sono iscritti al fol, e neanche tutti, che forse rappresentano manco 1% della massa clienti generale della piattaforma tra moneyfarm e il suo gemello di poste.

Moneyfarm magari avrà meno appeal su questo forum ma in generale sono sicuro che offrirà sempre un utile e valido servizio a tanti e spero che al contrario riesca a "strappare" sempre più clienti al risparmio gestito delle banche italiche spremi sangue
 
La fuga dei pochi utenti che sono iscritti al fol, e neanche tutti, che forse rappresentano manco 1% della massa clienti generale della piattaforma tra moneyfarm e il suo gemello di poste.

Moneyfarm magari avrà meno appeal su questo forum ma in generale sono sicuro che offrirà sempre un utile e valido servizio a tanti e spero che al contrario riesca a "strappare" sempre più clienti al risparmio gestito delle banche italiche spremi sangue

Condivido in pieno...
sono uno dei primi che rimarrà sulla nave...
ma ciò nn toglie che gli possa affiancare un Vanguard OK!
 
Ragazzi scusate volevo capire 1 cosa, ma i rendimenti dei vari portafogli di moneyfarm sono intesi già sgravati dai loro costi di gestione? Perché il portafoglio 7, che ha una media del 9%, se tolgo le tasse e bollo va a 6,46% se poi devo togliere anche la gestione+Iva su va a circa il 5%.
Inoltre chiedo perché dovrebbe essere così conveniente rispetto ad una banca? A parte il costo del sottostante, il promotore della banca al max mi ha applicato lo 0,3% di ingresso in un fondo, nient'altro....quindi se investissi 10000 in fondi o altro pagherei lo 033% con la banca contro l'1,22% con moneyfarm...o sbaglio?
 
Ragazzi scusate volevo capire 1 cosa, ma i rendimenti dei vari portafogli di moneyfarm sono intesi già sgravati dai loro costi di gestione? Perché il portafoglio 7, che ha una media del 9%, se tolgo le tasse e bollo va a 6,46% se poi devo togliere anche la gestione+Iva su va a circa il 5%.
Inoltre chiedo perché dovrebbe essere così conveniente rispetto ad una banca? A parte il costo del sottostante, il promotore della banca al max mi ha applicato lo 0,3% di ingresso in un fondo, nient'altro....quindi se investissi 10000 in fondi o altro pagherei lo 033% con la banca contro l'1,22% con moneyfarm...o sbaglio?

Mostami un prodotto bancario "tipo" che paghi solo lo 0,3 ti prego :bow:
 
Al momento rimarrò con Moneyfarm, seppure il Vanguard LifeStrategy sia allettante non lo vedo per nulla simile al servizio che offre MoneyFarm.
E' ovvio che se ho a disposizione un consulente finanziario che mi consiglia e mi tranquilizza nei momenti di incertezza il costo del servizio sia maggiore rispetto a un qualcosa che compri e tieni senza inrefacciarsi con nessuno se non con la propria home banking, inoltre aggiungo anche che i report trimestrali che inviano ai loro clienti sono molto curati e danno una panaramica generale veramente ben fatta di quello che sta succedento nei mercati, ma redigere i report richiede tempo e tempo è denaro e di conseguenza è normale che si paga più dell'etf di Vanguard :wall:

Il grosso lo tengo sul MF essendo un principiante che è da tre anni che si sta appasionando alla finanza, poi una piccola percentuale del mio porafoglio la gestisco in autonomia puntando su segmenti specifici, al momento sono suddiviso in queste percentuali:

MF: 80%
BTC: 5%
VanEck Video Gaming and Esports: 10%
Liquidità: 5%

Sono soddisfatto del servizio e quell'1% lo pago volentieri, ho parlato più volte con il mio consulente per dei consigli e mi sono sempre trovato bene OK!
 
io sono con Euclidea, ma il discorso non cambia.

Chiudo principalmente per via della tassazione della gestione patrimoniale che la considero una grossa fregatura.
Il consulente, mai usato e dei vari report, si sono interessanti, ma ne trovo a vagonate su qualsiasi sito di finanza.
Ultimo costa anche meno a livello di gestione; per cui chiudo, o già in questi giorni o a dicembre 2021.
 
Sono soddisfatto del servizio e quell'1% lo pago volentieri, ho parlato più volte con il mio consulente per dei consigli e mi sono sempre trovato bene OK!

tieni conto anche la tassazione della gestione patrimoniale che a lungo andare si fa sentire
 
tieni conto anche la tassazione della gestione patrimoniale che a lungo andare si fa sentire

Si ne sono consapevole, però preferisco guadagnare meno al momento e puntuare a una crescita in questo settore per poi gestirmi autonomamente.
 
Aggiornamento, per chi è interessato.

Ricevuti adesso i 5k che avevo disinvestito sabato 12 dicembre.
Tenendo conto il pre-festivo, in pratica dal disinvestimento alla ricezione in C/C hanno impiegato 4 giorni lavorativi.
Non si è verificato il caso di 10 giorni e più, che si era prospettato in alcuni post precedenti.

Ottimo. Grazie MF, i miei dubbi sono fugati sulle tempistiche del disinvestimento parziale.

Posso gestire in tranquillità nei prossimi mesi le mie attività di "spostamento" di parte del capitale investito.
 
Aggiornamento, per chi è interessato.

Ricevuti adesso i 5k che avevo disinvestito sabato 12 dicembre.
Tenendo conto il pre-festivo, in pratica dal disinvestimento alla ricezione in C/C hanno impiegato 4 giorni lavorativi.
Non si è verificato il caso di 10 giorni e più, che si era prospettato in alcuni post precedenti.

Ottimo. Grazie MF, i miei dubbi sono fugati sulle tempistiche del disinvestimento parziale.

Posso gestire in tranquillità nei prossimi mesi le mie attività di "spostamento" di parte del capitale investito.

Beato te... il mio trasferimento è in "Pending".
 
Beato te... il mio trasferimento è in "Pending".

Strano allora, forse dipende dalla cifra che hai disinvestito oppure perché, contestualmente al disinvestimento, hai anche chiuso il rapporto con loro.

Uno squillo al consulente forse è il caso di farlo.
 
Strano allora, forse dipende dalla cifra che hai disinvestito oppure perché, contestualmente al disinvestimento, hai anche chiuso il rapporto con loro.

Uno squillo al consulente forse è il caso di farlo.

Si ho chattato con loro... mi hanno detto di aspettare.......
Per completezza, non ho chiuso il rapporto e la cifra è sui 28k, niente di trascendentale.
 
Si ho chattato con loro... mi hanno detto di aspettare.......
Per completezza, non ho chiuso il rapporto e la cifra è sui 28k, niente di trascendentale.

Quando liquideranno la somma richiesta, sarebbe interessante sapere il perché di tale ritardo...
 
Normalmente ci vogliono 4-5 giorni per disinvestimento parziale e 10 giorni per il totale, per questo motivo ho fatto un parziale del 90% e poi ho chiuso totalmente.
 
Ragazzi scusate volevo capire 1 cosa, ma i rendimenti dei vari portafogli di moneyfarm sono intesi già sgravati dai loro costi di gestione? Perché il portafoglio 7, che ha una media del 9%, se tolgo le tasse e bollo va a 6,46% se poi devo togliere anche la gestione+Iva su va a circa il 5%.
Inoltre chiedo perché dovrebbe essere così conveniente rispetto ad una banca? A parte il costo del sottostante, il promotore della banca al max mi ha applicato lo 0,3% di ingresso in un fondo, nient'altro....quindi se investissi 10000 in fondi o altro pagherei lo 033% con la banca contro l'1,22% con moneyfarm...o sbaglio?

Le performance che vedi nel sito pubblico sono al netto del costo degli strumenti e al lordo delle tasse e dei costi di gestione (non calcolabili in quella fase perchè dipendono chiaramente dall'ammontare investito).

Per il resto, nel confronto con altri servizi, chiaramente il confronto va fatto con servizi assimilabili... nel confronto tra un servizio in consulenza contro un fai da te dove ti scegli tu i fondi, il fai da te, sul lato dei costi, vince a mani basse (giusto altre al costo di ingresso che citi, devi tenere conto del costo annuale degli ETF (o dei fondi), trading e tenuta conto che mi sembra non stai calcolando dal tuo messaggio sopra).
 
Moneyfarm magari avrà meno appeal su questo forum ma in generale sono sicuro che offrirà sempre un utile e valido servizio a tanti e spero che al contrario riesca a "strappare" sempre più clienti al risparmio gestito delle banche italiche spremi sangue
Infatti io ho disinvestito ma continuerò a consigliare MF, che stimo ed apprezzo :)

Per me era ormai arrivato il momento di investire in autonomia. L'apparizione del prodotto Vanguard è una opzione in più, ma non il motivo scatenante.
BTW, questi 4 anni e mezzo con MF mi sono serviti ad imparare (grazie anche alla loro trasparenza e divulgazione), oltre che a guadagnarci oltre il 10% netto - quindi non posso che essergli grato.


Riguardo il sondaggio in corso, si sente la mancanza di una terza opzione di dubbio tipo: "Non so, devo pensarci".
IMO fare un sondaggio solo con "Sì" e "No" (senza "Forse") è pessima statistica ;)
 
....Riguardo il sondaggio in corso, si sente la mancanza di una terza opzione di dubbio tipo: "Non so, devo pensarci".
IMO fare un sondaggio solo con "Sì" e "No" (senza "Forse") è pessima statistica ;)

Come puoi vedere il sondaggio, inserito solo in extremis prima di aprire il nuovo capitolo di MF, scade il 16 gennaio 2021, quindi tra 30gg....hai tutto il tempo per prendere una decisione (cosa che cmq tu hai preso da tempo) e poi votare...
Ho pensato di tenerlo aperto un solo mesetto il sondaggio, perchè cmq non si deve concentrare l'intera discussione su MF vs LifeStrategy...però essendo la "discussione" del momento cavalchiamo l'onda con un sondaggio..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro