MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 8 - Pagina 70
Credibilità Fed a rischio. Per Paul Tudor Jones l’inflazione resterà e se Powell fa finta di nulla unica salvezza è buttarsi su materie prime e bitcoin
Le attese degli investitori sono di una Federal Reserve che si manterrà ultra-accomodante anche dopo il +5% segnato dall’inflazione Usa a maggio. Il mercato dà credito alla view della Fed …
Saipem getta basi per importante spunto rialzista, titolo pregusta ritorno a livelli pre-Covid
L’andamento dei prezzi di Saipem parla chiaro: il titolo della società operante nel settore della costruzione e manutenzione delle infrastrutture al servizio dell’industria energetica sta gettando le basi per un …
Stipendi top manager Piazza Affari: adesso essere sostenibili può far lievitare la paga
La pandemia ha chiaramente sconvolto le dinamiche interne alle aziende. Tra le priorità emerge sempre più forti nell’ultimo ano e mezzo c’è sicuramente quella di un maggior impegno verso la …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Visualizza Risultati Sondaggio: Alla luce delle nuove emissioni di Vanguard, cosa decidereai per il tuo portafoglio?

Partecipanti
55. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Rimarrò certamente in Moneyfarm

26 47.27%
  • Sicuramente disinvestitò per reinvestire nel Vanguard

29 52.73%

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao a tutti, vi seguo da mesi ma mi convinco ad unirmi solo adesso. Attualmente sto portando avanti un PAC in Moneyfarm con un portafoglio di livello 7 che a fine anno supererà i 50k di capitale investito. Se ho ben capito, superata tale soglia gli EFT contenuti nel mio portafoglio passeranno da 8 a 14. Dando un'occhiata ai rendimenti storici ho notato che le performance dei portafogli con 50k+ hanno rendimenti peggiori. Mi chiedo se sia sensato e possibile fermarmi a 50k e aprire un nuovo portafoglio di livello 7 in parallelo. Che ne dite? Sono davvero alle prime armi, mentre cerco di entrare nel dettaglio di questo mondo mi sto affidando a MF per non fare grossi errori.

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    2189 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da tlo Visualizza Messaggio
    Io sopra i 100 a quota ne ho. In particolare s&p500 è a 350. Li dovrebbero far passare 3 mesi prima di acquistare una quota. Lo faranno mai?
    6 sicuro?
    Anch'io avevo un s&p ma quotava sto 90...non è che 350 è quanto ci hanno investito?
    Se puoi metti l'isin...

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    8193 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da 2000 Visualizza Messaggio
    Ciao Due.Zero,
    no no, in caso di PAC di 100€ al mese possono essere acquistati strumenti anche per un importo superiore a quanto versato, attingendo dal 2% di liquidità.
    Esempio: verso 5K e poi 100€ al mese
    Il mese 1 investono 80€ in etf azionari
    Il mese 2 investono 90€ in eft obb. societarie
    Il mese 3 non investono
    Il mese 4 investono 230€ in eft obb. inflation linked
    Il mese 5 investono 140€ in etc oro ecc... ecc...
    Ovviamente nel medio termine terranno sempre uguali le proporzioni tra le varie asset class, ma un mese potrebbero acquistare per importi superiori a quanto versato, altri mesi acquisteranno un po' meno. Giocoforza, prima di acquistare un eft del valore di oltre 200-250€ sarà necessario un mese senza investimento. Con PAC da 200€ non si dovrebbe avere il problema di "investire in liquidità" ma ci dovrebbero essere sempre acquisti.
    OK si immaginavo una cosa del genere (la mia era più una domanda retorica). Quindi giocoforza in alcuni momenti il portafoglio non può aderire esattamente a quello di riferimento. Gli scostamenti maggiori si avranno finchè il capitale investito rimane basso, quando cioè l'acquisto di una quota che sia azionaria o obbligazionaria lo sbilancia in quella direzione.

Eventualmente è anche possibile diluire la frequenza del PAC... ma oltre i due mesi (ovviamente versando il doppio) io non andrei.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    38 Post(s)
    Potenza rep
    3408039
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    6 sicuro?
    Anch'io avevo un s&p ma quotava sto 90...non è che 350 è quanto ci hanno investito?
    Se puoi metti l'isin...
    Io di S&P 500 non ne ho, ma l'iShares Core S&P500 UCITS ETF (IE00B5BMR087 - CSSPX) che penso utilizzino loro, al momento in cui scrivo sta quotato 350.97€
    iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc) | A0YEDG | IE00B5BMR087

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    38 Post(s)
    Potenza rep
    3408039
    Citazione Originariamente Scritto da kaluz11 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, vi seguo da mesi ma mi convinco ad unirmi solo adesso. Attualmente sto portando avanti un PAC in Moneyfarm con un portafoglio di livello 7 che a fine anno supererà i 50k di capitale investito. Se ho ben capito, superata tale soglia gli EFT contenuti nel mio portafoglio passeranno da 8 a 14. Dando un'occhiata ai rendimenti storici ho notato che le performance dei portafogli con 50k+ hanno rendimenti peggiori. Mi chiedo se sia sensato e possibile fermarmi a 50k e aprire un nuovo portafoglio di livello 7 in parallelo. Che ne dite? Sono davvero alle prime armi, mentre cerco di entrare nel dettaglio di questo mondo mi sto affidando a MF per non fare grossi errori.
    Secondo me ti conviene chiamare loro per chiedergli questa cosa. A naso ti direi di si (del resto puoi creare quanti portafogli vuoi, non so se c'è un limite) ma bisogna vedere se loro applicano la seconda linea del profilo di rischio su quanto investito in un portafoglio o seguendo soltanto l'ammontare investito totale. Una mia supposizione è che sopra i 50k il rendimento sia leggermente inferiore perchè il bilanciamento è leggermente piu conservativo. Ti conviene? La protezione del capitale è piu importante del profitto: senza di quella il profitto non c'è. Comunque se chiami fammi sapere che ti dicono perchè mi interessa.

Mentioned
    136 Post(s)
    Quoted
    6846 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da kaluz11 Visualizza Messaggio
    si può fare ed è stato fatto proprio per il tuo ragionamento

MA....

non otterrai il risultato sperato

PERCHE

il sovrarendimento dei portafogli era dovuto al fatto che utilizzavano l'msci world per coprire tutto l'azionario che come sappiamo alla lunga fa meglio della gestione attiva

QUINDI

il portafoglio 7 nasce tutto nuovo rispetto ai vecchi portafogli e copre l'azionario con + strumenti a prescindere che tu ci abbia messo meno di 50K

Mentioned
    136 Post(s)
    Quoted
    6846 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da mjordan79 Visualizza Messaggio
    Secondo me ti conviene chiamare loro per chiedergli questa cosa. A naso ti direi di si (del resto puoi creare quanti portafogli vuoi, non so se c'è un limite) ma bisogna vedere se loro applicano la seconda linea del profilo di rischio su quanto investito in un portafoglio o seguendo soltanto l'ammontare investito totale. Una mia supposizione è che sopra i 50k il rendimento sia leggermente inferiore perchè il bilanciamento è leggermente piu conservativo. Ti conviene? La protezione del capitale è piu importante del profitto: senza di quella il profitto non c'è. Comunque se chiami fammi sapere che ti dicono perchè mi interessa.
    la protezione del capitale la ottiene scegliendo un profilo di rischio più basso.

hanno semplicemente sottoperformato.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    368 Post(s)
    Potenza rep
    21921142
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    6 sicuro?
    Se puoi metti l'isin...
    sicurissimo ne ho 2 di ETF s&p500. Uno al momento quota 349 euro, l'altro 90 euro. Ti riporto gli ISIN:

IE00B3ZW0K18
    IE00B5BMR087

By the way...ieri ho caricato 100 euro del mio PAC mensile e oggi mi hanno acquistato 2 quote: Azionario Paesi Emergenti (MSCI Emerging Markets IMI) e Bond Governativi Emergenti in Dollari con Copertura Tasso di Cambio.

Così facendo hanno un po' abbassato l'azionario che avevano appena alzato con i ribilanciamenti. Ora sono al 79% di azionario (P7).

Nel frattempo ieri giornata rossa e oggi pure.

L'avatar di Nickbey
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    59 Post(s)
    Potenza rep
    2642803
    L'S&P500 che quota 90 è hedged

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    0

Aiutatemi a capire, perchè MF non lo fa

Decido di chiudere e liquidare la mia intera posizione in MF. Il 25 marzo i fondi si sbloccano e trasferisco il tutto sul mio CC lasciando il PTF Moneyfarm a 0 euro. Il 31 marzo viene emessa una fattura con competenza 1/3/2021 - 31/3/2021 (me ne accorgo solo perchè vado di proposito nell'area fatture per controllare) di circa 20 euro il cui stato, a differenza di tutte le precedenti altre, è "Non Pagato".

Scrivo quindi all'assistenza per capire e farmi spiegare come mai l'emissione di quella fattura dopo la chiusura della mia posizione, ma soprattutto, chiedo come fare per pagarla e chiudere ogni pendenza con MF. Ricevo una risposta alquanto ambigua ed imprecisa che non migliora di certo quando richiedo cortesemente di essere più dettagliati. Riporto: "(...) non si preoccupi per lo status della fattura emessa di recente. Attualmente non vi è modo di modificare lo status della fattura. Anche se versasse l'importo esatto del documento che risulta “non pagato“ lo status rimarrebbe esattamente il medesimo.

Ho chiesto ulteriori spiegazioni, chiedendo nello specifico se ci fossero pendenze da saldare e come risolvere questa fattura ma da giorni tutto tace. Possibile che non riescano ad essere più chiari?

Questi soldi non li vogliono? E perchè mai? Ho vinto una fattura gratis? Boh, è un atteggiamento che onestamente non ho capito.

Accedi