MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 8 - Pagina 153
TIM: fine era Gubitosi non scalda il titolo. Su KKR arrivano avvertimenti Fitch ed ex AD Genish, che cita fondo Elliott
"Credo che Telecom abbia tanto potenziale e asset unici e irripetibili da valorizzare. Ma per creare valore ci vuole tempo. Se TIM nei nove mesi non avesse avuto quei risultati, …
Variante Omicron fa meno paura, dott.ssa che l’ha scoperta spiega i nuovi sintomi più lievi. Borse rimbalzano, petrolio e bitcoin +5%
I mercati provano a risalire la china dopo la peggiore seduta dell’anno. A riportare un cauto ottimismo è la speranza che la nuova variante Omicron presenti sintomi diversi e più …
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Visualizza Risultati Sondaggio: Alla luce delle nuove emissioni di Vanguard, cosa decidereai per il tuo portafoglio?

Partecipanti
55. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Rimarrò certamente in Moneyfarm

26 47.27%
  • Sicuramente disinvestitò per reinvestire nel Vanguard

29 52.73%
    L'avatar di Parnas
    Mentioned
    138 Post(s)
    Quoted
    8472 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da TSHELBY Visualizza Messaggio
    Pochissimo, l'ho scritto nell'intervento sopra. Ho un p7, e sinceramente non considero le percentuali che riporta Mf, ovvero Money / Time - weighted, faccio io con rapporto in percentuale tra controvalore ed importo investito.
    Su un PAC quel rapporto che dici tu ha poco senso, perchè non puoi considerare allo stesso modo i soldi versati un mese fa e quelli versati un anno fa.
    Per quello c'è il rendimento money-weighted (che è indicativo di quanto hai effettivamente guadagnato) e quello time-weighted (che è indicativo di quanto rende il portafoglio, indipendentemente dai tuoi versamenti).

Non sei tu a decidere quanto accantonare o ad esempio quando questi devono essere investiti, quindi No non puoi tenerla ferma come fondo di emergenza, è sempre in proporzione ha quanto hai investito.
    Puoi anche versare una somma e destinarla alla liquidità, non è obbligatorio versare su un portafoglio.

L'avatar di Nickbey
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    80 Post(s)
    Potenza rep
    3501796
    Citazione Originariamente Scritto da Parnas Visualizza Messaggio
    Su un PAC quel rapporto che dici tu ha poco senso, perchè non puoi considerare allo stesso modo i soldi versati un mese fa e quelli versati un anno fa.
    Per quello c'è il rendimento money-weighted (che è indicativo di quanto hai effettivamente guadagnato) e quello time-weighted (che è indicativo di quanto rende il portafoglio, indipendentemente dai tuoi versamenti).
    Verissimo, io uso il TW anche sul mio foglio excel per calcolare il rendimento del mio ptf su Directa... Per me fare controvalore / conferimenti ha più senso in un PIC.
    Altrimenti se per esempio dovessi avere un investimento in cui hai versato 50k che ora vale 100k avresti un rendimento del 100%, ma se dovesse per assurdo (ma neanche tanto) arrivarti un'eredità di 200k che decidessi di aggiungere al tuo investimento, con il calcolo "lineare" avresti 250k versati e 300k di controvalore, dandoti un rendimento totale del 20%! Invece la realtà è che il tuo ptf sta ancora rendendo il 100% e i 200k nuovi devono avere tempo per lavorare...

Nei casi in cui si aggiungono soldi nel tempo, per me il TW è molto più "parlante"!

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    138 Post(s)
    Quoted
    8472 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Nickbey Visualizza Messaggio
    Verissimo, io uso il TW anche sul mio foglio excel per calcolare il rendimento del mio ptf su Directa
    Anche io sto facendo un PAC su Directa (ho appena iniziato), e ho fatto lo stesso sul mio foglio Excel.
    Sarebbero da guardare entrambi, nel senso che il TW ti indica in generale quanto è andato bene il portafoglio, però è il MW che va a pesare ogni tuo versamento per misurare nello specifico quanto è stato efficiente il tuo PAC.

Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    5856 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Anche io sto facendo un PAC su Directa (ho appena iniziato), e ho fatto lo stesso sul mio foglio Excel.
    Sarebbero da guardare entrambi, nel senso che il TW ti indica in generale quanto è andato bene il portafoglio, però è il MW che va a pesare ogni tuo versamento per misurare nello specifico quanto è stato efficiente il tuo PAC.
    Come mai non pic, prevedi crolli?

L'avatar di Ludovico Massa
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    892 Post(s)
    Potenza rep
    41637546
    Citazione Originariamente Scritto da Nickbey Visualizza Messaggio
    Verissimo, io uso il TW anche sul mio foglio excel per calcolare il rendimento del mio ptf su Directa... Per me fare controvalore / conferimenti ha più senso in un PIC.
    Altrimenti se per esempio dovessi avere un investimento in cui hai versato 50k che ora vale 100k avresti un rendimento del 100%, ma se dovesse per assurdo (ma neanche tanto) arrivarti un'eredità di 200k che decidessi di aggiungere al tuo investimento, con il calcolo "lineare" avresti 250k versati e 300k di controvalore, dandoti un rendimento totale del 20%! Invece la realtà è che il tuo ptf sta ancora rendendo il 100% e i 200k nuovi devono avere tempo per lavorare...

Nei casi in cui si aggiungono soldi nel tempo, per me il TW è molto più "parlante"!
    Il TW va bene per il PIC, il MW per il PAC

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    138 Post(s)
    Quoted
    8472 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da kernelpanic Visualizza Messaggio
    Come mai non pic, prevedi crolli?
    Purtroppo non so prevedere gli andamenti futuri del mercato, quindi non li prevedo ma nemmeno li escludo.

Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    5856 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Purtroppo non so prevedere gli andamenti futuri del mercato, quindi non li prevedo ma nemmeno li escludo.
    Però statisticamente il pic rende di più... No?

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    737 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ragazzi, oggi MF ha comprato per me i vari etf sottostanti il mio portafoglio 3, inizia per me una nuova avventura incrociamo le dita !! Domanda : se versassi nuovi fondi sullo stesso PF loro quindi compreranno altre relative quote in modo da lasciare le percentuali degli "ingredienti" coerenti col pf, giusto? Certo che sembra di stare davvero nel futuro !!

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    242 Post(s)
    Potenza rep
    6604114
    Citazione Originariamente Scritto da pasromano Visualizza Messaggio
    Domanda : se versassi nuovi fondi sullo stesso PF loro quindi compreranno altre relative quote in modo da lasciare le percentuali degli "ingredienti" coerenti col pf, giusto?
    Oh yes.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    4865289
    Citazione Originariamente Scritto da pasromano Visualizza Messaggio
    Ragazzi, oggi MF ha comprato per me i vari etf sottostanti il mio portafoglio 3, inizia per me una nuova avventura incrociamo le dita !! Domanda : se versassi nuovi fondi sullo stesso PF loro quindi compreranno altre relative quote in modo da lasciare le percentuali degli "ingredienti" coerenti col pf, giusto? Certo che sembra di stare davvero nel futuro !!
    Ottimo dài, benvenuto. Dai tempo al portafoglio di lavorare per te.

Accedi