ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JenaPlissken

speculator vulgaris
Registrato
2/3/08
Messaggi
16.764
Punti reazioni
4.169
Apro questo primo thread sul Bitcoin nel giorno in cui le quotazioni hanno toccato un nuovo record storico ;)

Sempre oggi la Vaneck ha finalmente registrato il suo ETN (VanEck Vectors Bitcoin ETN) anche su Borsa Italiana.

Il VanEck Bitcoin ETN accessibile per investitori italiani, le differenze rispetto all'acquisto diretto della criptovaluta - FinanzaOnline

E' quindi possibile investire sul Bitcoin evitando le noie fiscali derivanti dalla movimentazione di capitali su Exchange esteri non regolamentati, nonchè il rischio di truffe possibili in un settore, come quello delle cryptovalute, molto complesso e ancora per "pionieri".

Di seguito qualche link sul prodotto che studierò e proverò nei prossimi giorni.

VanEck Vectors Bitcoin ETN (VBTC) su Deutsche Börse Xetra (Germania).

ISIN: DE000A28M8D0

Overview: https://www.vaneck.com/it/it/etf/digital-assets/vbtc/overview/?fbclid=IwAR3HxI8WFV8KS5cGl5iQdfXK2UVg1a5Ik4SToHaeklGa8FaG3DyleY0KHbc

Scheda Informativa: https://www.vaneck.com/de/en/library/fact-sheets/vbtc-fact-sheet?fbclid=IwAR3Pc-d2zuIFTKKnhABHMMZpd1ZVrINnfUEUq9D8iQWbeMCC_ytIbH6GcG4

Documentazione: https://www.vaneck.com/it/it/literature/etn-documents
 
Ultima modifica:
La domanda che mi pongo è: se sei in un momento di alta volatilità e di deterioramento delle prestazioni di BTC, per cui validare una transazione può impiegare delle ore: cosa succede al book di questo ETN? In teoria finché c'è mercato le quote si scambiano, ma tutta la creation/redemption ne soffre.
 
Io ho preso BTCE su Xetra sugli ultimi ribassi (poche quote purtroppo) , questo su Borsa Italiana sarebbe un bel risparmio di commissioni bancarie Webank si prende 9 euro in più su Xetra.
 
Ovviamente sempre sui massimi. Assoluti, così i piccoli comprano e restano incastrati altri 3 anni
 
Ho letto qualcosa riguardo le crypto anni fa, comprato qualcosa sui massimi della recente bolla :D e poi abbandonate.
Ma con gli annunci che ogni tanto escono di istituzioni che parlano di monete digitali (ovviamente le loro), voi vi sentite tranquilli ad andare su Bitcon & co?
 
tenor.gif
 
ok, now it's a bubble :o
 
Ovviamente sempre sui massimi. Assoluti, così i piccoli comprano e restano incastrati altri 3 anni

:D

Penso che ormai non si possa non mettere in portafoglio anche un asset come il Bitcoin.

Lungi da me voler convincere o spingere qualcuno ad investire sullo strumento, ma sarà evidente la mia positività su questo asset nel lungo periodo e l'entusiasmo per il primo strumento disponibile su Borsa Italiana che lo rende finalmente alla portata di tutti.

Mi sono preso dei rischi che potevo prendermi, ed ho messo anche in conto la possibilità di perdere tutto. D'altra parte solo uno sprovveduto, investendo in Bitcoin, non prenderebbe in considerazione un'ipotesi del genere.

Ciascuno operi secondo le proprie possibilità e convinzioni, mai lasciarsi condizionare OK!
 
La domanda che mi pongo è: se sei in un momento di alta volatilità e di deterioramento delle prestazioni di BTC, per cui validare una transazione può impiegare delle ore: cosa succede al book di questo ETN? In teoria finché c'è mercato le quote si scambiano, ma tutta la creation/redemption ne soffre.

lo scopriremo presto...
 
Io ho preso BTCE su Xetra sugli ultimi ribassi (poche quote purtroppo) , questo su Borsa Italiana sarebbe un bel risparmio di commissioni bancarie Webank si prende 9 euro in più su Xetra.

Armonizzato?
 
Ma VBTC è sempre su XETRA, non lo vedo su borsa italiana
 
Quali sono le differenze fra:

BTCE e VBTC
 
Ovviamente sempre sui massimi. Assoluti, così i piccoli comprano e restano incastrati altri 3 anni

Io darei un'occhiata qui: Blockchain Charts.
Occhio che stiamo parlando, prima di tutto, di una rivoluzione strutturale. Se (e sottolineo SE) va avanti, i prezzi di oggi sono nulla.
Detto questo 3 anni per questa roba qui è poco più di domani.
 
Per correttezza ho chiesto alla moderazione (se possibile) la modifica del titolo del thread, rimuovendo la parte: "nel Bull Market del secolo" e sostituendola con "nella cryptovaluta".

Mi sono reso conto che il mio titolo potrebbe veicolare un messaggio sbagliato, nel momento sbagliato, su un prodotto che comunque impone invece un approccio molto prudente.
 
Per correttezza ho chiesto alla moderazione (se possibile) la modifica del titolo del thread, rimuovendo la parte: "nel Bull Market del secolo" e sostituendola con "nella cryptovaluta".

Mi sono reso conto che il mio titolo potrebbe veicolare un messaggio sbagliato, nel momento sbagliato, su un prodotto che comunque impone invece un approccio molto prudente.

Concordo. Io sono su DE000A27Z304 con una parte marginale del ptf.
 
E' già acquistabile su borsa italiana o occorrono ancora dei giorni tecnici?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro