Vostro intermediario finanziario preferito per investimento passivo / ptf pigro

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Intermediario preferito per investimento passivo / ptf pigro?

  • Binck

    Voti: 10 13,2%
  • Directa

    Voti: 35 46,1%
  • WeBank

    Voti: 5 6,6%
  • Banca Sella

    Voti: 4 5,3%
  • IWBank

    Voti: 1 1,3%
  • Interactive Brokers (estero)

    Voti: 1 1,3%
  • DeGiro (estero)

    Voti: 9 11,8%
  • iBroker (estero)

    Voti: 0 0,0%
  • Widiba

    Voti: 2 2,6%
  • Youbanking

    Voti: 0 0,0%
  • Ing Direct

    Voti: 2 2,6%
  • Fineco

    Voti: 18 23,7%
  • Altro italiano

    Voti: 1 1,3%
  • Altro estero

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    76

Oskar_WB

Nuovo Utente
Registrato
22/10/18
Messaggi
160
Punti reazioni
2
Facciamo questo sondaggio aggiornato al 2020. Se votate "altro" magari scrivete nel thread quale usate. Metto in questa sezione perchè lo scopo è capire qual è il migliore intermediario per chi non movimenta molto (tipo fa PAC e al max un ribilanciamento ptf annuale o biennale), non per un trading iperattivo.
Le asset primariamente acquistate sarebbero ETF e obbligazioni sfuse, magari anche ETC (oro soprattutto).
 
metto Fineco per l'opzione replay che lo contraddistingue dagli altri..
altrimenti opterei per DEGIRO che offre un set di etf gratuiti
 
Binck non esiste più

La nuova piattaforma l’ho vista ed è decente ma bisogna aspettare le condizioni contrattuali sopratutto su fido e marginazione

Per il resto directa
 
Votato directa, scelta perché fa da sostituito d’imposta ed ha i costi più bassi che abbia visto (ottimi)

Sito e app ridicole, ormai anche app e siti microscopici, sono strutturati meglio e più gradevoli nell’uso
 
certo che questa directa che tutti lodate ha un'interfaccia grafica da primi anni '90... non che mi focalizzi troppo su questo però onestamente mi aspetterei qualcosa di meglio
io voto Fineco visto che è veramente un ottimo provider, tutto ottimo sia assistenza che parte banca e trading. L'unico problema sono le commissioni, se dovete aprire un conto da nuovo cliente con 19€ ad eseguito non è proprio il caso, spero non estendano questa assurdità a tutti (già hanno aumentato il canone mensile ma questo mi pare di capire un po' tutti e non è così grave) altrimenti dovrò pensare a cambiare.
 
ho Fineco e Directa e dopo aver iniziato con Fineco sto usando Directa soprattutto per il pac sull'oro che su Fineco costava una follia, pero il sito e relativa app Directa sono anni 90 ma per quello che ci devo fare io, cioe max 1 acquisto al mese, va bene
 
Uso directa perchè alcuni ETF su cui investo sono liberi da commissioni oltre i 1k euro però mi impedisce di fare accumuli in piccole dosi come vorrei quindi sto vedendo anche come muovermi con degiro, l'unica rottura di scatole è gestirsi bene la contabilità nel secondo caso.
 
Io non posso votare ma uso Sella avendolo come conto principale.
 
Io ho sia directa, che fineco e binck...
Per directa basta usare la Dlite, non è come binck a livello di piattaforma, ma costa meno e fa quel che deve! La migliore per qualità/prezzo a mio avviso
Fineco la uso come banca, ma 19€ ad eseguito per le mie cifre sono folli...
Binck vedremo dove andrà...
 
Approfitto del 3d per una domanda se posso.

A gennaio inizierò un PAC su questo prodotto: Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF A IE00BMVB5R75

Ho confrontato le spese per le commissioni di Directa e Degiro e fatto un pò di conti e col primo spenderei un pò meno(commissione variabile 19/mille) e dunque per questo motivo, oltre al fatto che fa da sostituto d'imposta, opterei per Directa. Tutto questo se operassi su borsa italiana.

Ma se dovessi operare invece su Xetra, Directa sarebbe un vero e proprio salasso (min 9,5€) e dunque diventerebbe più conveniente Degiro.

Dunque la domanda è, per il tipo di prodotto che andrò ad acquistare, avrei qualche vantaggio ad operare su Xetra o è indifferente ?
 
certo che questa directa che tutti lodate ha un'interfaccia grafica da primi anni '90... non che mi focalizzi troppo su questo però onestamente mi aspetterei qualcosa di meglio
io voto Fineco visto che è veramente un ottimo provider, tutto ottimo sia assistenza che parte banca e trading. L'unico problema sono le commissioni, se dovete aprire un conto da nuovo cliente con 19€ ad eseguito non è proprio il caso, spero non estendano questa assurdità a tutti (già hanno aumentato il canone mensile ma questo mi pare di capire un po' tutti e non è così grave) altrimenti dovrò pensare a cambiare.

Utilizzo da sempre fineco ... se l aumento dovessero estenderlo chiuderei sicuramente il conto
 
Come broker uso DIRECTA.
Per le mie esigenze offre il miglior rapporto qualità prezzo. E' un broker italiano, offre regime amministrato, il servizio cliente è eccellente, basse commissioni ed è il broker che offre più a livello di formazione, webinar, corsi, canale YouTube. Se investissero di più sulle piattaforme sarebbe il top!
 
certo che questa directa che tutti lodate ha un'interfaccia grafica da primi anni '90... non che mi focalizzi troppo su questo però onestamente mi aspetterei qualcosa di meglio
io voto Fineco visto che è veramente un ottimo provider, tutto ottimo sia assistenza che parte banca e trading. L'unico problema sono le commissioni, se dovete aprire un conto da nuovo cliente con 19€ ad eseguito non è proprio il caso, spero non estendano questa assurdità a tutti (già hanno aumentato il canone mensile ma questo mi pare di capire un po' tutti e non è così grave) altrimenti dovrò pensare a cambiare.

Il sito è stato aggiornato nel corso del 2020. La piattaforma Dlite ha tutto per poter operare. E' chiaro che anche l'occhio vuole la sua parte, infatti molti commenti puntano proprio sul fatto che bisogna migliorare la parte tecnologica. Però un eseguito puoi pagarlo 1,5€ contro 19€ di fineco. La gestione del conto costa ZERO, mentre con fineco, a meno che non hai particolari vantaggi, paghi anche il canone mensile del conto.
Io tra l'altro ero cliente fineco e la sua app è una delle peggiori che abbia mai visto! Questione di gusti :)
 
Il sito è stato aggiornato nel corso del 2020. La piattaforma Dlite ha tutto per poter operare. E' chiaro che anche l'occhio vuole la sua parte, infatti molti commenti puntano proprio sul fatto che bisogna migliorare la parte tecnologica. Però un eseguito puoi pagarlo 1,5€ contro 19€ di fineco. La gestione del conto costa ZERO, mentre con fineco, a meno che non hai particolari vantaggi, paghi anche il canone mensile del conto.
Io tra l'altro ero cliente fineco e la sua app è una delle peggiori che abbia mai visto! Questione di gusti :)
Non paghi 1,5 se operi su estero.
 
certo che questa directa che tutti lodate ha un'interfaccia grafica da primi anni '90... non che mi focalizzi troppo su questo però onestamente mi aspetterei qualcosa di meglio
io voto Fineco visto che è veramente un ottimo provider, tutto ottimo sia assistenza che parte banca e trading. L'unico problema sono le commissioni, se dovete aprire un conto da nuovo cliente con 19€ ad eseguito non è proprio il caso, spero non estendano questa assurdità a tutti (già hanno aumentato il canone mensile ma questo mi pare di capire un po' tutti e non è così grave) altrimenti dovrò pensare a cambiare.

Ha la marginazione sui singoli titoli degli stop loss troppo stretti e dei tassi debitori troppi alti e riconosce un credit Lombard dando una valutazione ridicola dei titoli
 
Approfitto del 3d per una domanda se posso.

A gennaio inizierò un PAC su questo prodotto: Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF A IE00BMVB5R75

Ho confrontato le spese per le commissioni di Directa e Degiro e fatto un pò di conti e col primo spenderei un pò meno(commissione variabile 19/mille) e dunque per questo motivo, oltre al fatto che fa da sostituto d'imposta, opterei per Directa. Tutto questo se operassi su borsa italiana.

Ma se dovessi operare invece su Xetra, Directa sarebbe un vero e proprio salasso (min 9,5€) e dunque diventerebbe più conveniente Degiro.

Dunque la domanda è, per il tipo di prodotto che andrò ad acquistare, avrei qualche vantaggio ad operare su Xetra o è indifferente ?

Sei nella condizione migliore per scegliere directa visto che vanguard è su borsa italiana
 
certo che questa directa che tutti lodate ha un'interfaccia grafica da primi anni '90... non che mi focalizzi troppo su questo però onestamente mi aspetterei qualcosa di meglio
io voto Fineco visto che è veramente un ottimo provider, tutto ottimo sia assistenza che parte banca e trading. L'unico problema sono le commissioni, se dovete aprire un conto da nuovo cliente con 19€ ad eseguito non è proprio il caso, spero non estendano questa assurdità a tutti (già hanno aumentato il canone mensile ma questo mi pare di capire un po' tutti e non è così grave) altrimenti dovrò pensare a cambiare.

tempo fa ho avuto modo di lamentarmi di persona con un area manager di Fineco sui 19 euro, risposta: "è ovvio che puntiamo sul gestito"
 
certo che questa directa che tutti lodate ha un'interfaccia grafica da primi anni '90... non che mi focalizzi troppo su questo però onestamente mi aspetterei qualcosa di meglio
io voto Fineco visto che è veramente un ottimo provider, tutto ottimo sia assistenza che parte banca e trading. L'unico problema sono le commissioni, se dovete aprire un conto da nuovo cliente con 19€ ad eseguito non è proprio il caso, spero non estendano questa assurdità a tutti (già hanno aumentato il canone mensile ma questo mi pare di capire un po' tutti e non è così grave) altrimenti dovrò pensare a cambiare.

le spese in ricerca e sviluppo le puoi fare solo se appartieni ad un gruppo più grande che fa profitti da altre parti o se fai profitti da altre parti, non so quanto sinao i ricavi di Fineco da amministrato, sarei portato a pensare che faccia 10% max da amministrato e 85% percento da gestito e 5% da altro (mutui, banking, ecc.) chi ha info in merito se volesse condividere sarebbe gradito, tanto sono dati pubblici
 
le spese in ricerca e sviluppo le puoi fare solo se appartieni ad un gruppo più grande che fa profitti da altre parti o se fai profitti da altre parti, non so quanto sinao i ricavi di Fineco da amministrato, sarei portato a pensare che faccia 10% max da amministrato e 85% percento da gestito e 5% da altro (mutui, banking, ecc.) chi ha info in merito se volesse condividere sarebbe gradito, tanto sono dati pubblici

Le spese in ricerca e sviluppo le puoi fare anche se non appartieni ad un gruppo grande. Allora cosa sono le start-up? Se prendi i grandi gruppi bancari italiani quanto hanno investito in ricerca e sviluppo? :mmmm: con che risultati? :mmmm: Fosse per i grandi gruppi bancari italiani andremmo ancora tutti in filiale, con servizi online pessimi, altro che innovazione.
 
Indietro