ETF Ishares global clean energy IE00B1XNHC34

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

vespista7

Nuovo Utente
Registrato
11/1/17
Messaggi
39
Punti reazioni
2
Buongiorno a tutti
vorrei diversificare il portafoglio con l'ETF in oggetto ma sono completamente a digiuno in materia.
Mi appello alla vostra competenza e pazienza per questi dubbi, ringrazio sin da ora chi mi risponderà:
- un ETF rispetto ad un normale titolo azionario è soggetto anche a delle commissioni di gestione ?
- potrebbe arrivare potenzialmente a zero ?
- si compra e si vende come una normale azione ?
- secondo la vostra esperienza è meno rischioso di un'azione o non cambia di fatto nulla ?
Di nuovo grazie e scusate per le domande da neofita
 
Buongiorno a tutti
vorrei diversificare il portafoglio con l'ETF in oggetto ma sono completamente a digiuno in materia.
Mi appello alla vostra competenza e pazienza per questi dubbi, ringrazio sin da ora chi mi risponderà:
- un ETF rispetto ad un normale titolo azionario è soggetto anche a delle commissioni di gestione ?
- potrebbe arrivare potenzialmente a zero ?
- si compra e si vende come una normale azione ?
- secondo la vostra esperienza è meno rischioso di un'azione o non cambia di fatto nulla ?
Di nuovo grazie e scusate per le domande da neofita

troppo alti i prezzi....entra con 10% del preventuvato poi se storna incrementi ....se sale on sò cosa farei:confused:
 
Buongiorno a tutti
vorrei diversificare il portafoglio con l'ETF in oggetto ma sono completamente a digiuno in materia.
Mi appello alla vostra competenza e pazienza per questi dubbi, ringrazio sin da ora chi mi risponderà:
- un ETF rispetto ad un normale titolo azionario è soggetto anche a delle commissioni di gestione ?
- potrebbe arrivare potenzialmente a zero ?
- si compra e si vende come una normale azione ?
- secondo la vostra esperienza è meno rischioso di un'azione o non cambia di fatto nulla ?
Di nuovo grazie e scusate per le domande da neofita
Rispondo io che sono neofita ma un po' meno di te
-un etf ha commissioni ma in genere molto basse
-un etf non puo' arrivare a zero perche' e'diversificato
-si
-e' molto meno rischioso a livello di default,pero' e' a rischio mercato e,eventualmente, rischio cambio(puo' perdere anche il 70%)
 
Ultima modifica:
Grazie dei chiarimenti, quindi come diversificazione vale come un "pacchetto" di azioni, un pò meno rischioso ma non troppo insomma..
Cercavo un ETF di energie rinnovabili, altrimenti ci sarebbe il Lyxor green bond, che però è obbligazionario
 
si tratta di un ETF molto particolare, che nel corso dell'ultimo anno ha beneficiato delle performances eccezionali di alcuni dei titoli contenuti

chi lo aveva acquistato anni fa quando era uscito sul mercato, in molti casi lo ha venduto con perdite del 40-50% dato che le aziende delle energie alternative hanno avuto varie vicende non sempre positive

per capire l'evoluzione futura è opportuno verificare quali titoli ci sono dentro, come è costruito l'indice replicato, quali possono essere gli sviluppi del settore, quali delle aziende del settore, e se l'indice replicato funzionerà anche in futuro, di certo sul passato ha dimostrato volatilità enorme quindi considerando il rendimento dall'inizio ad oggi rapportato per la volatilità ; negli ultimi 9 anni ha fatto decisamente peggio del Nasdaq-100 ETF compresi gli ultimi sei mesi di forte recupero sul Nasdaq, con un indice di Sharpe decisamente peggiore di quello del Nasda-100 e un indice di Sharpe calcolato su nove anni è decisamente un dato valido da considerare
 
ETF è più simile a un Fondo che a una singola azione.
E' un insieme di azioni di un determinato indice (es: S&P500).
La grossa differenza rispetto a un fondo è che è gestito passivamente (segue il mercato senza cercare di batterlo) e per questo ha costi di gestione molto bassi.

Altra cosa da tenere in considerazione: l'ETF che menzioni è a distribuzione, ovvero distribuisce i dividendi (su cui paghi le tasse) invece di accumularli al capitale (tax-free).
Come dicevano gli altri: forse è un po' troppo inflazionato adesso, ma potrebbe anche salire... nessuno può dirlo ;)
 
si tratta di un ETF a distribuzione in cui la distribuzione viaggia nell'ordine di 0,55% anno quindi la tassazione pesa 0,146% anno se resta a questo livello, cioè in pratica la variazione che un ETF di questo tipo può avere in meno di dieci minuti durante una giornata

il ragionamento di perdere il fiscal compounding essendo a distribuzione in un ETF di questo tipo non ha senso dato che se compri nel giorno giusto rispetto a due giorni dopo o due giorni prima (e ovviamente non lo puoi sapere prima) potresti mediamente recuperare il fiscal compounding perso nei seguenti 50 anni; se esistesse la versione ad accumulo (in cui non perdi il fiscal compounding) basterebbe quindi comprare con un prezzo su un minimo relativo per annullare il vantaggio di essere ad accumulo dei successivi 50 anni

trattandosi di un ETF tematico va considerato se e in che misura l'indice replicato è costruito con una metodologia che di fatto replica una strategia attiva

esistono ETF tematici che sono costruiti sulla replica di un indice attivo (nei fatti) e quindi pur essendo a replica passiva (come tutti gli ETF) in realtà nei fatti fanno una gestione attiva come un fondo attivo

dato che sistono indici azionari sulle energie pulite (alternative) molto diversi tra loro, questo ETF non segue un mercato come altri ETF

la domanda migliore che ti potresti porre é: perchè questo ha attirato la mia attenzione? se la risposta fosse: perchè ho visto che è l'ETF che ha reso di più dall'inizio dell'anno, allora sai per certo che sei partito nel mondo degli ETF nel peggior modo possibile
 
Ah ok, grazie mille delle delucidazioni! Sono certo che è mille volte meglio chiedere qui nel forum che non al consulente in banca, che a volte sembra potrebbe lavorare al Decathlon come al Leroy ...Mi sa che ne so troppo poco del mondo ETF per avventurarmici, non vorrei farmi troppo male :(
Grazie mille comunque
 
al consulente in banca, che a volte sembra potrebbe lavorare al Decathlon come al Leroy ...
Non è colpa del consulente, è che il modello Decathlon/Leroy Merlin è precisamente quello che vogliono le aziende.
Grande distribuzione industriale di sòl... ehm, affaroni finanziari, anziché felpe e cacciaviti. Con la differenza che al Leroymerlin alla peggio ricevi le newsletter se hai la tessera, in banca vorrebbero che chiamassimo continuamente le persone per vendere, e rivendere, e togliere quello che avevano prima, e rivendere qualcosa di nuovo. Insomma se guardi "dirty money" su Netflix (episodio 1) è esattamente quello che accadeva alla Wells Fargo, ma molto peggio perché una carta di credito o un conto corrente erano 30 dollari di commissioni, un fondo a tunnel sono 30mila euro.
 
Eh lo so, posso immaginare. E' un gran peccato, quanta nostalgia per il vecchio modello, dove ci si rivolgeva a professionisti che, se anche non facevano il tuo interesse, te lo facevano credere bene (in tutti i settori). Ormai non sai più di chi fidarti, dal dove comprare il televisore al cibo e lo stesso vale per gli investimenti.
Nella mia banca di origine (la più grande in Italia), che non frequento da parecchio tempo, mi han tenuto mezz'ora a far firme e un'altra mezz'ora a propormi ogni sorta di assicurazione, dal cane, alla casa, agli infortuni.... Ci mancava solo che mi volessero rifilare una stecca di sigarette di contrabbando .... mamma mia...
Come si fa ad avere certezza di essere in buone mani :rolleyes:
 
bhe comunque questo ETF ha in pancia Vestas Wind e Siemens Gamesa che sono una certezza.
First Solar è da un bel pò che non la seguo, in passato ha avuto momenti di incertezza per via della concorrenza cinese ma vedo che è salita parecchio anche lei, immagino abbia risolto i problemi.
certo ora il settore sembra ben prezzato confrontando il passato, ma se si continua a investire sul green magari è pure a sconto...

Io ho venduto qualche giorno fà visto che ero in un ottimo gain, ma il dubbio di aver sbagliato resta
 
Eh lo so, posso immaginare. E' un gran peccato, quanta nostalgia per il vecchio modello, dove ci si rivolgeva a professionisti che, se anche non facevano il tuo interesse, te lo facevano credere bene (in tutti i settori). Ormai non sai più di chi fidarti, dal dove comprare il televisore al cibo e lo stesso vale per gli investimenti.
Bisogna capire che non devi fidarti, mai, soprattutto sugli "investimenti".
In realtà è bene non fidarsi neppure di chi ti fa lavori a casa, vende la macchina etc... ma dargli l'impressione che sei uno esigente e che controlla e si documenta, sugli investimenti poi proprio mai.
Nella mia banca di origine (la più grande in Italia), che non frequento da parecchio tempo, mi han tenuto mezz'ora a far firme e un'altra mezz'ora a propormi ogni sorta di assicurazione, dal cane, alla casa, agli infortuni....
Quello è il modello. Non credere che chi si trova a fare domande "investiamo un milione di euro nella polizza per la pianificazione successoria? Ah, no?! Allora la polizza per il cagnolino? E... e... gli infortuni, suvvia, se il bimbo si fa male all'asilo, almeno quello, la prego... le faccio lo scooontoo!" sia contento di questo modo di lavorare di m....
Ci mancava solo che mi volessero rifilare una stecca di sigarette di contrabbando .... mamma mia...
NON DARE SUGGERIMENTI!
...che se legge uno dei 'grandi manager' bancari è la fine.
Come si fa ad avere certezza di essere in buone mani :rolleyes:
Niente, ti documenti. Auto-formazione e poi al supermercato ci vai con la lista della spesa fatta a casa.
 
il ragionamento di perdere il fiscal compounding essendo a distribuzione in un ETF di questo tipo non ha senso dato che se compri nel giorno giusto rispetto a due giorni dopo o due giorni prima (e ovviamente non lo puoi sapere prima) potresti mediamente recuperare il fiscal compounding perso nei seguenti 50 anni; se esistesse la versione ad accumulo (in cui non perdi il fiscal compounding) basterebbe quindi comprare con un prezzo su un minimo relativo per annullare il vantaggio di essere ad accumulo dei successivi 50 anni

Ottima osservazione. Dove posso trovare l'informazione sulla distribuzione dei dividendi dim un etf?

esistono ETF tematici che sono costruiti sulla replica di un indice attivo (nei fatti) e quindi pur essendo a replica passiva (come tutti gli ETF) in realtà nei fatti fanno una gestione attiva come un fondo attivo

Questo è vero per qualsiasi indice però (chi più chi meno).
 
Scusate, non ho ancora abbandonato l’idea, ma sarei più orientato verso il Lyxor new energy che sembrerebbe essere meno influenzato dal cambio. Solo che nn capisco perché cercando il lyxor new energy nel portale della banca me trova 2 con lo stesso nome ed una quotazione molto simile. È normale ?
 
Fossi in te rileggerei il post numero 9 di Bow, alcune volte...
Secondo me un Etf specializzato in un mercato ancora “fluido” e drogato da fatti esterni, positivi o negativi, e’ una contraddizione
Secondo me in quei mercati si entra solo con molta attenzione su qualche titolo che in qualche preciso momento prospetta delle potenzialità particolari, cosa comunque a rischio!
 
Entrato a 11.30.

A partire dal 19 aprile ci sara' un aggiornamento ed un inserimento di altre societa' nel paniere che passera' da 30 a 100 societa', si parla anche dell'inserimento di 3 societa' italiane.

Falck Renewables Terna ed Erg.

Io terrei d'occhio queste 3 societa' che ne beneficerebbero sulle quotazioni e in termini di ulteriore visibilita'-

Io vedo bene FALCK renewables:cool::bye:


Borsa: +4,5% Terna, possibile ingresso in indice S&P Global Clean Energy - Borsa Italiana
 
Indietro