Need help per ETC Gold

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Oirottiv

Nuovo Utente
Registrato
24/4/20
Messaggi
405
Punti reazioni
19
Buongiorno a tutti.
Vorrei entrare in un settore per me sconosciuto e non vorrei fare stupidaggini.
Vorrei investire circa 40.000 euro (poco meno del 5% del mio ptf) sull'oro.
Quali possono essere, a vostro avviso, i migliori (solidità emittente, commissioni,etc.) ETC in euro (hedged) al riguardo?
Io ho trovato questo: DE000A1EK0G3 , ma come detto è per me un mondo nuovo e vorrei andarci cauto.
Ogni opinione è ben accetta! Molte grazie.
 
Buongiorno a tutti.
Vorrei entrare in un settore per me sconosciuto e non vorrei fare stupidaggini.
Vorrei investire circa 40.000 euro (poco meno del 5% del mio ptf) sull'oro.
Quali possono essere, a vostro avviso, i migliori (solidità emittente, commissioni,etc.) ETC in euro (hedged) al riguardo?
Io ho trovato questo: DE000A1EK0G3 , ma come detto è per me un mondo nuovo e vorrei andarci cauto.
Ogni opinione è ben accetta! Molte grazie.

Prima di scegliere lo strumento, hai capito in cosa consiste una copertura EUR sull'oro e ti sei chiesto se la vuoi / ti serve davvero?
 
Prima di scegliere lo strumento, hai capito in cosa consiste una copertura EUR sull'oro e ti sei chiesto se la vuoi / ti serve davvero?

I 3/4 del PTF sono già investiti in US$ e non avrei intenzione di aumentare la quota in valuta. Sbaglio?
 
WisdomTree Physical Gold - PHAU - AFF
Io mi sono trovato bene con questo ETC comprato e tenuto per due anni.
Adesso come adesso, io eviterei di entrare sull'oro. Scenderà ancora.
:bye:
 
WisdomTree Physical Gold - PHAU - AFF
Io mi sono trovato bene con questo ETC comprato e tenuto per due anni.
Adesso come adesso, io eviterei di entrare sull'oro. Scenderà ancora.
:bye:

Caccia la palla di cristallo please
 
I 3/4 del PTF sono già investiti in US$ e non avrei intenzione di aumentare la quota in valuta. Sbaglio?

Sì ma la mia domanda prima di tutto è "in cosa consiste?"

Perché se possiedi oro, la valuta di denominazione del tramite non fa testo. Un grammo d'oro vale X euro e Y dollari, dove X/Y è il cambio.

Un hedge EUR protegge da cosa? A logica direi dall'eventualità che dollaro ed oro scendano in maniera correlata. Se il prezzo rimane costante in dollari ma il dollaro scende, tu sei compensato. Ma mi sfugge proprio la logica...
 
Sì ma la mia domanda prima di tutto è "in cosa consiste?"

Perché se possiedi oro, la valuta di denominazione del tramite non fa testo. Un grammo d'oro vale X euro e Y dollari, dove X/Y è il cambio.

Un hedge EUR protegge da cosa? A logica direi dall'eventualità che dollaro ed oro scendano in maniera correlata. Se il prezzo rimane costante in dollari ma il dollaro scende, tu sei compensato. Ma mi sfugge proprio la logica...

Il ragionamento fila, ma mettiamo il caso che l'oro rimanga stabile o salga, mentre US$ va giù, diciamo a 1,30 o giù di lì. Con un ETC hedged dovrei tutelarmi mi pare. O sbaglio il ragionamento? Grazie per la pazienza!
 
Pure Davide Biocchi & soci sono convinti che l'oro continuerà a salire...io invece su questo sono molto scettico, se guardi il grafico dal 1999 ad oggi praticamente siamo quasi sui massimi e questo storicamente non è buono.

Fate vobis.
 
Pure Davide Biocchi & soci sono convinti che l'oro continuerà a salire...io invece su questo sono molto scettico, se guardi il grafico dal 1999 ad oggi praticamente siamo quasi sui massimi e questo storicamente non è buono.

Fate vobis.

Tutto è sui massimi in questo momento
 
Se credi di tenere questo asset a lungo io non prenderei l'Hedge.
Io tengo 5% di GBS GB00B00FHZ82.
 
Su quale analisi lo pensi? Se nel 2021 dovesse scoppiare (come molti temono, a volte con toni apocalittici) un'altra bolla a WS......

Vedi che non sono io ad avere la sfera di cristallo che mi quoti :D
@tamerlano devi chiedere l analisi
 
WisdomTree Physical Gold - PHAU - AFF
Io mi sono trovato bene con questo ETC comprato e tenuto per due anni.
Adesso come adesso, io eviterei di entrare sull'oro. Scenderà ancora.
:bye:

ammazza ma chi sei:eek:

appena hai scritto che scenderà ancora, l'oro sta schizzando.....mi sa che ti seguo al contrario :D


questo per dire che è meglio seguirlo il mercato che prevederlo


"STAY LAZY AND GET RICH!"
 
Ok,seguiamo il mercato,ma riguardo all'oro nella situazione odierna,per uno che é interessato ma ancora liquido che significa seguire il mercato?

Aspettare che scenda ancora per entrare?

Entrare tanto in ottica long salirà?

Rivolgersi altrove?
 
Ok,seguiamo il mercato,ma riguardo all'oro nella situazione odierna,per uno che é interessato ma ancora liquido che significa seguire il mercato?

Aspettare che scenda ancora per entrare?

Entrare tanto in ottica long salirà?

Rivolgersi altrove?

Dipende da cosa si vuole ottenere e dal tempo.
Se fa parte di un pac 20 anni si può cominciar da ora, serve per bilanciare l'azionario.
Se come @Oirottiv dovessi inserire 40k sull'oro farei un pac a 12/18 mesi.
 
D
Se come @Oirottiv dovessi inserire 40k sull'oro farei un pac a 12/18 mesi.

Mi sembra l'idea giusta. Vorrei partire però con il gold appena sopra 1700. Cosa ne pensate?

(cosa difficile però se non smettono di stampare dollari.....:rolleyes:)
 
Ultima modifica:
Mi sembra l'idea giusta. Vorrei partire però con il gold appena sopra 1700. Cosa ne pensate?

Lo avevi a tiro la settimana scorsa, ma su 12/18 mesi di entrate non mi preoccuperei più di tanto ... poi è molto volatile non si può mai dire
Essendo comunque tanti soldi da investire (almeno a mio giudizio) un libro sull'oro lo prenderei, per farmi almeno un'idea di cosa vado incontro.
 
Indietro