Analisi e consigli portafoglio ETF

Sormans

Ubi maior minor cessat
Registrato
22/5/17
Messaggi
2.683
Punti reazioni
895
Ciao a tutti,

volevo condividere il mio portafoglio etf in essere per dei consigli/analisi da parte vostra.

L'intenzone per il nuovo anno è quella di mantenere stabile la quota di azionario (50% MSCI World + 10% Property), incrementare i Corporate Bond, mantenere costanti del 15% il Physical Gold e non incrementare i Goverment Bond.

Mi domandavo inoltre se avesse senso tenere MSCI con Hedged (quest'anno mi è andata bene e ci ho gudagnato in termini di rendimento)

Data di inizio: 13.01.2020 - Verso x euro a Genn

iShares MSCI World EUR Hedged UCITS ETF (Acc) - IE00B441G979 50%
iShares Euro Corporate Bond Large Cap UCITS ETF - IE0032523478 15%
iShares Euro Government Bond 1-3yr UCITS ETF (Acc) - IE00B3VTMJ91 10%
Xtrackers Physical Gold EUR Hedged ETC - DE000A1EK0G3 15%
iShares European Property Yield UCITS ETF - IE00B0M63284 10%

Grazie
 
Sei privo di rischio valuta, se te ne fai carico parzialmente su un azionario non dovrebbe essere un dramma.

Personalmente l'oro lo tengo massimo a 10%, in quanto tematico, per orizzonti temporali lunghi... forse per i lunghissimi (generazionali) è più importante per difendere da svalutazione.

La duration è molto buona (certo in questo momento il governativo 1-3yr sta li a bilanciare non possiamo aspettarci rendimenti) e sostenibile.
L'esposizione a settori rischio bolla (es. tecnologico e growth) è ponderata dal tematico immobiliare.
L'esposizione a cataclismi di mercato è bilanciata con oro corporativo IG e governativo a breve termine!

Tutto sommato mi sembra un portafoglio 75/25 (quindi aggressivo) da portare avanti con coraggio anche nelle eventuali difficoltà! ;)
Questo perché ovviamente sul lungo termine senza rischio difficilmente trovi rendimento.
 
Indietro