FATFire - In Italia non ne parla nessuno
Panetta, Tremonti e gli altri papabili: mercati aspetteranno al varco la Meloni per il nome del prossimo ministro dell’Economia
Una delle scelte più importanti che dovrà affrontare il nuovo premier italiano dopo le elezioni politiche di domenica 25 settembre è la nomina del titolare del dicastero di via XX settembre, il ministro dell?Economia che avrà il compito di guidare le finanze del Paese attraverso una crisi energetica senza precedenti e l?aumento dei tassi d?interesse.I
Tagliola inflazione da 110 miliardi l’anno e ritorno dei BOT People. Spauracchio Great Reset per il risparmio gestito
Il decennio d?oro del risparmio gestito è probabilmente agli sgoccioli e siamo sull?orlo di quella che qualcuno ha definito ?the biggest tightening in history?, che non sarà priva di conseguenze per i gestori patrimoniali.Mediobanca Securities in un report dal titolo ?The Great Reset? rimarca come l?aumento dell?inflazione sta avendo un impatto sui consumi e prolungati
Hedging: ridurre il rischio di portafoglio in un contesto di mercato turbolento
L'hedging prevede la creazione di una posizione nella direzione opposta riducendo il rischio per l'investitore in un contesto di mercato incerto
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    271 Post(s)
    Potenza rep
    9569457

FATFire - In Italia non ne parla nessuno

Buongiorno a tutti, apro questa discussione con l'intenzione di portare su un forum italiano importante come questo un argomento che viene trattato quasi esclusivamente da utenti USA su reddit ed altre piattaforme simili.
    Mi piace l'idea di raggiungere il FATFire (ritiro anticipato con grosse somme >100.000 euro annui).
    Al momento sono ancora agli inizi del mio percorso e gradirei discutere con tutti quelli interessati all'argomento in questa discussione.
    Vorrei quindi che qui si parlasse di tutte le Vostre esperienze.
    Sono pertanto bene accetti tutti i contributi.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    195 Post(s)
    Quoted
    15087 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Lumoney Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, apro questa discussione con l'intenzione di portare su un forum italiano importante come questo un argomento che viene trattato quasi esclusivamente da utenti USA su reddit ed altre piattaforme simili.
    Mi piace l'idea di raggiungere il FATFire (ritiro anticipato con grosse somme >100.000 euro annui).
    Al momento sono ancora agli inizi del mio percorso e gradirei discutere con tutti quelli interessati all'argomento in questa discussione.
    Vorrei quindi che qui si parlasse di tutte le Vostre esperienze.
    Sono pertanto bene accetti tutti i contributi.
    Volendo allargare il discorso se ne parla gia' qui..

Vivere di rendita, posso (Vol. XXXI)?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    271 Post(s)
    Potenza rep
    9569457
    Si, avevo visto ma qui intendo parlare non chi vuole vivere con 1000 euro di rendita mensile, bensì con cifre moooolto più alte.
    Ecco perchè ho aperto un altra discussione

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    271 Post(s)
    Potenza rep
    9569457
    Intanto vi lascio qui come chicca un calcolatore che ho trovato online su un sito che secondo la mia esperienza è il più completo che io abbia mai trovato. Semplice ed esaustivo (basta conoscere un po di inglese e lo settate a dovere).
    Se vi leggete tutti i commenti potete settare praticamente tutto.

Post-Retirement Calculator: Will My Money Survive Early Retirement? Visualizing Longevity Risk - Engaging Data

L'avatar di depositatore
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    422 Post(s)
    Potenza rep
    13200907
    Quindi un club riservato ai multimilionari visto che per tirar su 1000 al mese di rendita serve un capitale di circa 300-400k.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    512 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Credo che in questo senso sia molto educativo iniziare a seguire l'account Instagram di Gianluca Vacchi per farsi un'idea di come vive un rentier che ha iniziato a praticare il FatFire prima ancora che il termine diventasse di moda nella blogosfera anglo-sassone...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    271 Post(s)
    Potenza rep
    9569457
    Citazione Originariamente Scritto da depositatore Visualizza Messaggio
    Quindi un club riservato ai multimilionari visto che per tirar su 1000 al mese di rendita serve un capitale di circa 300-400k.
    Praticamente si, ma guarda che a 1M€ ci arrivi senza problemi investendo 500 euro/mese per 30 anni con un interesse del 10% (interesse medio azionario USA).

Se si riucisse ad investire di più tutti ci potrebbero arrivare a quelle cifre...con 1000 euro/mese arrivi a 2M€ e con la regola del 4% puoi prelevare 80k annui (che netti ti darebbero 5k al mese per sempre).

Ovvio che devi stare all-in per 30 anni nell'investimento....dipende dalle scelte ma io ci sto

L'avatar di Surfkite
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    159 Post(s)
    Potenza rep
    9900947
    In Italia se ne parla poco perchè in Italia non servono tanti soldi per vivere bene....basta salute tempo libero e avere intorno pochi rompiballe

L'avatar di bomba84
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    9766 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    interessante

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    271 Post(s)
    Potenza rep
    9569457
    Citazione Originariamente Scritto da Surfkite Visualizza Messaggio
    In Italia se ne parla poco perchè in Italia non servono tanti soldi per vivere bene....basta salute tempo libero e avere intorno pochi rompiballe
    come non darti ragione su questo?

Accedi