Trading su SP500, meglio ETF o Future?

nahar

Nuovo Utente
Registrato
18/8/05
Messaggi
621
Punti reazioni
25
Salve a tutti, la domanda riguarda SP500, ma mi riferisco anche ad altri indici USA o Euro. Posto che per il cassettista l'ETF può essere forse una soluzione più "comoda", nel caso di trading vero e proprio, su candele Daily e Weekly, quale strumento risulta più consigliabile tra ETF e Future? Con l'introduzione dei micro-futures la situazione è migliorata, ma cmq bisogna andare a colpo minimo di 12500$. Con l'ETF invece non mi pare esista una cifra minima, o sbaglio? Quali quindi i possibili vantaggi del future rispetto all'ETF?
 
Salve a tutti, la domanda riguarda SP500, ma mi riferisco anche ad altri indici USA o Euro. Posto che per il cassettista l'ETF può essere forse una soluzione più "comoda", nel caso di trading vero e proprio, su candele Daily e Weekly, quale strumento risulta più consigliabile tra ETF e Future? Con l'introduzione dei micro-futures la situazione è migliorata, ma cmq bisogna andare a colpo minimo di 12500$. Con l'ETF invece non mi pare esista una cifra minima, o sbaglio? Quali quindi i possibili vantaggi del future rispetto all'ETF?

Spread/liquidità, senza dubbio.

Fiscalità
 
Quindi l'ETF su indici (SP500, Nasdaq, Dax...) non è abbastanza liquido da garantire spread ottimali (per chi opera solo su candele Daily/Weekly)? Oltretutto, se non ricordo male, con l'ETF non posso portare in detrazione le perdite di trading, al contrario del future
 
Quindi l'ETF su indici (SP500, Nasdaq, Dax...) non è abbastanza liquido da garantire spread ottimali (per chi opera solo su candele Daily/Weekly)? Oltretutto, se non ricordo male, con l'ETF non posso portare in detrazione le perdite di trading, al contrario del future

Con gli ETF paghi le plus ma non compensi le minus, non adatto al trading
 
Ultima modifica:
Quindi l'ETF su indici (SP500, Nasdaq, Dax...) non è abbastanza liquido da garantire spread ottimali (per chi opera solo su candele Daily/Weekly)? Oltretutto, se non ricordo male, con l'ETF non posso portare in detrazione le perdite di trading, al contrario del future

Dipende dalla liquidità dell'indice e dell etf, in alcuni si aprono voragini, penso al dax.

Altro momento dove non operare sono le aperture di seduta, l'unica cosa che puoi tentare è utilizzare i leva due che sopperiscono allo spread col guadagno maggiore (se si azzecca). :D

Come detto da yu la plusvalenza è sempre reddito da capitale.
 
in definitiva, l'ETF si presta meglio al buy&hold e il future al trading vero e proprio...
stando così le cose mi chiedevo se il future obbliga a qualche accorgimento in particolare per via delle scadenze mensili. Nei future su materie prime, ad esempio, c'è il problema del contango, quindi, salvo situazioni anomale, è meglio non incappare nel roll. Sugli indici invece quali elementi vanno presi in considerazione? Non so: scarsa liquidità in prossimità del giorno di scadenza...
 
Ultima modifica:
stessa domanda che avevo io... avendo in portafoglio etf sp500 pensavo di fare switch sul futures, che svantaggi ci sono? mi viene in mente il rollover manuale e nient'altro i costi sarebbero gli stessi se non più bassi o sbaglio?
Grazie
 
Salve a tutti, la domanda riguarda SP500, ma mi riferisco anche ad altri indici USA o Euro. Posto che per il cassettista l'ETF può essere forse una soluzione più "comoda", nel caso di trading vero e proprio, su candele Daily e Weekly, quale strumento risulta più consigliabile tra ETF e Future? Con l'introduzione dei micro-futures la situazione è migliorata, ma cmq bisogna andare a colpo minimo di 12500$. Con l'ETF invece non mi pare esista una cifra minima, o sbaglio? Quali quindi i possibili vantaggi del future rispetto all'ETF?

Non esiste fare trading con gli etf

Spread

Non puoi compensare le minus

Fine.
 
stessa domanda che avevo io... avendo in portafoglio etf sp500 pensavo di fare switch sul futures, che svantaggi ci sono? mi viene in mente il rollover manuale e nient'altro i costi sarebbero gli stessi se non più bassi o sbaglio?
Grazie

La domanda è perché vuoi farlo.
 
Indietro