Tassazione ETF - Residenza UK

MvArrow

Nuovo Utente
Registrato
22/10/10
Messaggi
1.575
Punti reazioni
114
Buonasera amici del FOL,
Vi scrivo perche' vorrei risolvere un dubbio che mi porto dietro da un po' una volta per tutte.
Vorrei capire se con un conto Fineco e residenza in UK se acquisto un ETF quotato sulla borsa di Milano andrei a pagare tassazione sui dividendi e su un eventuale capital gain.
Mi e' stato detto che il capital gain sugli ETF viene considerato "reddito diverso" e quindi soggetto a ritenuta alla fonte.
Avviene questo anche per chi ha residenza estera?

Grazie mille
 
Buonasera amici del FOL,
Vi scrivo perche' vorrei risolvere un dubbio che mi porto dietro da un po' una volta per tutte.
Vorrei capire se con un conto Fineco e residenza in UK se acquisto un ETF quotato sulla borsa di Milano andrei a pagare tassazione sui dividendi e su un eventuale capital gain.
Mi e' stato detto che il capital gain sugli ETF viene considerato "reddito diverso" e quindi soggetto a ritenuta alla fonte.
Avviene questo anche per chi ha residenza estera?

Grazie mille

Ciao,
se hai un conto Fineco per "residenti estero" non dovrebbe esserti applicata alcuna tassazione perché le tasse le paghi nel paese di residenza.

Ma il tuo PFA dovrebbe saper rispondere a questo, no?
 
Io vivo in UK. Ho qualche azione italiana su Degiro, e mi stanno applicando la tassazione italiana sul dividendo di Terna (Dividend Tax -0.0236 * 94.00 shares). Immagino che quando vai a fare la dichiarazione dei redditi in UK (self assessment) dovrai riportare che hai già pagato queste tasse in Italia e che devi pagare solo la differenza in UK.

Questa è solo una mia idea però, non sono sicuro.
 
Da quel che ho capito, il Regno Unito ha un trattato con l'Italia contro le doppie imposizioni. In Italia dovresti pagare solo il 15%, ma devi essere tu a contattare l'AdE per farti dare indietro la differenza.
 
Indietro