Quali settori tematici preferire?

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.159
Punti reazioni
1.012
In questa fase di mercato caratterizzata da restrizioni causa coronavirus secondo voi sono da preferire i seguenti settori?

Settore energia
Settore turismo
Settore finanziario
Settore immobiliare
....
 
In questa fase di mercato caratterizzata da restrizioni causa coronavirus secondo voi sono da preferire i seguenti settori?

Settore energia
Settore turismo
Settore finanziario
Settore immobiliare
....

in realtà ci sono due strategie :

o momentum e quindi si prende l'ultima coda del rialzo in questo caso del nasdaq per semplificare

o value che è sottostimato e all'intero ci trovi petroliferi e bancari
 
a occhio e croce il mercato dice:

green economy / ecology;
azionario hitech usa/cina;
emerging country (soprattutto Cina)

:bye:
 
green e Cina

qualche dubbio attualmente sul green solo per i valori attuali.

personalmente ho chiuso tutta la mia posizione green ETF e Fondi (azioni utility rinnovabili continuo a tenerle) ma resto in osservazione, dovessero scendere rientro di sicuro di corsa
 
Perché scommettere su pochi settori invece di diversificare su tutti?
 
in realtà ci sono due strategie :

o momentum e quindi si prende l'ultima coda del rialzo in questo caso del nasdaq per semplificare

o value che è sottostimato e all'intero ci trovi petroliferi e bancari


Scelto value
 
Value però è un factor non un etf tematico. Le azioni al suo interno spaziano tra vari settori, basta che rispettino i criteri value.

Come tematici io direi aerospace e sugli investimenti nello spazio (non conosco etf armonizzati, Prezzo ETF iShares U.S. Aerospace & Defense ETF (ITA) - Investing.com) ma con elon musk e altri che costruiscono hotel nello spazio e razzi per arrivarci.
Io non portafoglio di tematici a parte ishares automation&robot.

Viaggi spaziali, estrazione di metalli da meteoriti, hotel spaziali e robot io li vedo come il futuro.
Forse la nuova apple verrà da qui.

I tematici sono pure scommesse e li metterei in percentuali basse del portafoglio.

I factors come value e momentum possono essere utilizzati anche per % a doppia cifra avendo criteri diversi.
 
sicuramente race for space, videogames e-sports, la filiera del food vegan e dintorni:beyond meat e altri, energie alternative
questi potrebbero essere i trends più promettenti..

e poi potrebbe saltar fuori il filone delle medicine psichedeliche, mindmed sta facendo da precursore, ma potrebbero arrivare altri prodotti ad aprire le frontiere di questo settore :o:cool:

per quanto riguarda l'approccio smart beta questa è la vendetta del value.. sono dentro da due anni (di via crucis), ma ora arrivano le soddisfazioni :D
 
sicuramente race for space, videogames e-sports, la filiera del food vegan e dintorni:beyond meat e altri, energie alternative
questi potrebbero essere i trends più promettenti..

e poi potrebbe saltar fuori il filone delle medicine psichedeliche, mindmed sta facendo da precursore, ma potrebbero arrivare altri prodotti ad aprire le frontiere di questo settore :o:cool:

per quanto riguarda l'approccio smart beta questa è la vendetta del value.. sono dentro da due anni (di via crucis), ma ora arrivano le soddisfazioni :D

E i terminators non ce li mettiamo? :D

I robot stanno già diventando una realtà...

Rimane il discorso se gli etf saranno in grado di catturare il trend oppure no.
 
l'investimento passivo classico non prevede settori tematici, perchè significa operare una scelta attiva contrastando con l'approccio appunto passivo sugli indici:basta leggere Bogle, il fondatore di Vanguard ne "Il piccolo libro dell'investimento".
 
l'investimento passivo classico non prevede settori tematici, perchè significa operare una scelta attiva contrastando con l'approccio appunto passivo sugli indici:basta leggere Bogle, il fondatore di Vanguard ne "Il piccolo libro dell'investimento".

vero, ma si può approcciare l'investimento anche in modo multistrato..tenendo uno zoccolo fondamentale puramente passivo e affiancandoci piccoli satelliti di gestione speculativa..

per dire un 80% etf all world su indice totalmente passivo, e 20% di etf tematici o smart beta..

secondo me serve a non stancare un investitore che altrimenti solo sul passivo finirebbere per fare scelte più rischiose preso dalla noia, un modo per mitigare la psicologia dell'investitore avverso alla filosofia totalmente pigra :o
 
Ma un thread su mindmed c'è o bisogna crearlo?
 
E i terminators non ce li mettiamo? :D

I robot stanno già diventando una realtà...

Rimane il discorso se gli etf saranno in grado di catturare il trend oppure no.

Buongiorno
stavo pensando la stessa cosa,ma intelligenza artificiale,robotica ec non sono settori che sicuramente da qui in futuro aumenteranno,certo forse ci vorranno anni per espoldere,ma mi viene da pensare che difficilmente possono ridursi..
voi cosa ne pensate?
altra cosa,andreste su un etf o fondo?
 
Io come etf settoriali ho
-cybersecurity
-batterie
-gaming
-cloud

Con il primo e il secondo che mi stanno dando parecchie soddisfazioni
 
settoriali promettenti a mio modo di vedere:
Cyber security
Energie Rinnovabili
Automazione e robotica
 
settoriali promettenti a mio modo di vedere:
Cyber security
Energie Rinnovabili
Automazione e robotica

se uno volesse entrare su due di questi settori con ingressi mensili,250 euro l'uno circa,arco temporale 10/15 anni
..e' piu consigliato un fondo?
nel senso io potrei comprare anche un etf ogni mese,pero' boh le spese di compravendita incidono abbastanza ...Pareri?
 
se uno volesse entrare su due di questi settori con ingressi mensili,250 euro l'uno circa,arco temporale 10/15 anni
..e' piu consigliato un fondo?
nel senso io potrei comprare anche un etf ogni mese,pero' boh le spese di compravendita incidono abbastanza ...Pareri?
Potresti fare ingressi annuali da 3.000 o semestrali da 1.500 per ammortizzare i costi delle operazioni
 
se uno volesse entrare su due di questi settori con ingressi mensili,250 euro l'uno circa,arco temporale 10/15 anni
..e' piu consigliato un fondo?
nel senso io potrei comprare anche un etf ogni mese,pero' boh le spese di compravendita incidono abbastanza ...Pareri?

molti si divertono a prendere i settoriali ovviamente puntandoci il 5% del portafoglio affiancandolo al classico msci word


secondo voi dopo 10 anni di ribilanciamenti ecc ecc....

media momentum.PNG


per riflettere


per riflettere.jpg
 
Indietro