Difesa attiva 12/21

dgiusepped

Nuovo Utente
Registrato
20/12/12
Messaggi
64
Punti reazioni
1
Sono un neofita del settore ma gestisco da poki gg il portafoglio di mia madre.
Ho visto che ha 12000 quote di difesa attiva 12/21 con un prezzo medio di carico a 4,99€ rispetto all ultimo valore quota 4,59€.
Chiedo se sia il caso di uscire o aspettare sperando recuperare le perdite
 
Sono un neofita del settore ma gestisco da poki gg il portafoglio di mia madre.
Ho visto che ha 12000 quote di difesa attiva 12/21 con un prezzo medio di carico a 4,99€ rispetto all ultimo valore quota 4,59€.
Chiedo se sia il caso di uscire o aspettare sperando recuperare le perdite

Fondo flessibile obbligazionario, per via della strategia di "protezione del capitale" è pieno di obbligazioni a breve termine a rendimento residuo nullo... è un prodotto a mio avviso di scarsissima qualità, venduto massivamente allo sportello e con costi non trasparenti (2,25% di collocamento, oltre i costi di gestione) che negli anni contribuiscono ad erodere il capitale.
In altre parole sono convinto che non recupererà. Uscendo vedrai scendere ancora di più il valore per via della quota non ancora "ammortizzata" dei costi di collocamento (circa uno 0,5%).
 
Mi piacerebbe essere in disaccordo con Bow, ma concordo con lui, specie sulle possibilità davvero scarse di recupero. Vero è che il fondo ha distribuito "proventi" quindi il bilancio è meno negativo di quanto appare dal solo nav, ma cambiare cavallo non è un'idea sbagliata a parer mio.
 
Mi piacerebbe essere in disaccordo con Bow, ma concordo con lui, specie sulle possibilità davvero scarse di recupero. Vero è che il fondo ha distribuito "proventi" quindi il bilancio è meno negativo di quanto appare dal solo nav, ma cambiare cavallo non è un'idea sbagliata a parer mio.

Senza dubbio. Fa parte della catagoria dei prodotti a protezione che per proteggere proteggono, ma non il capitale 😊. Non lo vedrete mai perdere il 30%,ma non recupererà piu
 
Mio padre ci ha rimesso quasi il 12% con questa spazzatura, il danno ormai è fatto.
 
mi sembra la copia esatta di eurizon scudo 21, rifilato anch'esso a mio babbo. Benvenuto nel club:)
 
La cosa che mi sono sempre chiesto (ma non parlo di quelli ISP... ce ne sono a carrellate miliardi e miliardi a palate di questa roba dappertutto) è:

QUALE ERA LO SCENARIO DI GUADAGNO?

Cioè alla fine sono principalmente degli obbligazionari, con una buona carica di governativo (Italia probabilmente) a fini di "protezione".

Da quando è uscita sta roba i tassi non sono scesi...sono sprofondati... un BTP a 31 anni al 1,7% oggi sta a 105... ma che bisognava fare per guadagnarci? Arrivare a Tassi -5% l'anno? Trasformare le obbligazioni in oro? Avere inflazione negativa a due cifre?
Cioè quale era lo scenario favorevole di questa roba?

Ma lo vediamo che allora vogliamo 'cacciare' i clienti dal mondo degli investimenti, o spedirli a Fideuram, Allianz & C. a forza?
 
La cosa che mi sono sempre chiesto (ma non parlo di quelli ISP... ce ne sono a carrellate miliardi e miliardi a palate di questa roba dappertutto) è:

QUALE ERA LO SCENARIO DI GUADAGNO?

Cioè alla fine sono principalmente degli obbligazionari, con una buona carica di governativo (Italia probabilmente) a fini di "protezione".

Da quando è uscita sta roba i tassi non sono scesi...sono sprofondati... un BTP a 31 anni al 1,7% oggi sta a 105... ma che bisognava fare per guadagnarci? Arrivare a Tassi -5% l'anno? Trasformare le obbligazioni in oro? Avere inflazione negativa a due cifre?
Cioè quale era lo scenario favorevole di questa roba?

Ma lo vediamo che allora vogliamo 'cacciare' i clienti dal mondo degli investimenti, o spedirli a Fideuram, Allianz & C. a forza?

Infatti la prima cosa che ho fatto, anzi sto ultimando, è quella di spostare immediatamente il 50% degli investimenti di mio padre fuori dalla banca. La consulente dopo un paio di settimane dal disinvestimento mi ha proposto una polizza assicurativa abbastanza buona ma io ho rifiutato lo stesso giorno.

Sto monitorando anche l'altro 50% ed eventualmente disinvesto e porto via pure quelli: il prodotto su cui mi sono collocato è comunque migliore di quello offertomi ed in ogni caso altri soldi non gliene avrei dati :D.

La tua ultima frase vorrei che accadesse, ma purtroppo è pieno di gente che firma senza capirci nulla e su cui loro e le banche fanno profitti osceni.

Per tornare in tema, la consulente durante la pratica per disinvestire ha fatto un calcolo che include le cedole staccate negli anni sul conto corrente, dicendo che la perdita è stata modesta (400 euro). Ma in questo calcolo sono incluse le commissioni, i costi di entrata etc. ? Oppure queste cedole compensavano solo i costi di gestione ?

In ogni caso dai consulenti finanziari io ci vado col telefono in registrazione e mai per sottoscrivere direttamente qualsiasi cosa: mi faccio inviare la documentazione tramite mail e chiedo pareri qui sul forum (ne approfitto per ringraziare tutti), per poi dare risposta. La consulente all'inizio della pandemia, quando ancora la perdita era di qualche centinaio di euro, ci diceva che eravamo in una botte di ferro...
 
effettivamente dovresti avere perso meno del previsto comprendendo anche le cedole(anche se ci hai pagate le tasse sopra come se ci avessi guadagnato realmente) compreso.PNG2.PNG

il mio scudo invece è andato molto peggio :(
 
Visto che sei giustamente così preciso, le cedole percepite le puoi controllare anche tu. Basta che, oltre a registrare, ti fai un estratto conto. Poi non è detto che siano tassate, potrebbero essere al lordo, dipende dagli anni
 
Visto che sei giustamente così preciso, le cedole percepite le puoi controllare anche tu. Basta che, oltre a registrare, ti fai un estratto conto. Poi non è detto che siano tassate, potrebbero essere al lordo, dipende dagli anni

Il sito é ben fatto e c'è proprio una sezione dedicata alle comunicazioni alla clientela. Lì c'è tutto,avvisi sulla distribuzione compresi .

Le cedole potrebbero essere al lordo anche perché ,data la struttura cedolare un po' come dire...:D...lo sai no ?...:D...credo sulla parte di capitale propria ,erosa , sarebbe assurdo fare pagare tasse...almeno mi pare sia cosi :confused:
 
Il sito é ben fatto e c'è proprio una sezione dedicata alle comunicazioni alla clientela. Lì c'è tutto,avvisi sulla distribuzione compresi .

Le cedole potrebbero essere al lordo anche perché ,data la struttura cedolare un po' come dire...:D...lo sai no ?...:D...credo sulla parte di capitale propria ,erosa , sarebbe assurdo fare pagare tasse...almeno mi pare sia cosi :confused:

esatto, essendo stacchi di capitale non pagano tasse. Contando cedole e rimborso sei sotto ma non del 12 %
 
Non capisco una cosa se è un prettamente un obbligazionario ed hanno acquistato obbligazioni all'emissione (cioè 2015?) dove i tassi erano più alti adesso che i tassi sono scesi dovrebbero valere di più gli asset acquistati no? e comunque le cedole dovrebbero essere maggiori rispetto a quanto danno adesso o sbaglio qualcosa?
 
Indietro