Consiglio fondo obbligazionario paesi emergenti in valuta locale

Mago74

Nuovo Utente
Registrato
24/12/15
Messaggi
711
Punti reazioni
12
Buongiorno a tutti
Dato che al momento non vedo buone opportunità di investimento sull’obbligazionario, cosa ne pensate di investire in un fondo comune obbligazionario paesi emergenti in valuta locale ?
L’idea è investire un primo lotto pari a circa 1/5 del totale da investire, poi su ogni discesa incrementare con altri lotti di pari valore (circa 1/5 per ogni ingresso).
Tali fondi investono principalmente in paesi come la Colombia, Messico, Polonia, Brasile, Russia, Malesia, Corea, Filippine, Indonesia, ecc…tutte monete che negli ultimi anni hanno avuto parecchia svalutazione, ultimamente seguendo anche l’andamento del dollaro.
Avrei selezionato il fondo IT0004687148 il quale non ha commissione di ingresso/uscita e circa un 1,5% di gestione/anno, cosa ne pensate ?
Grazie
 
Ne penso bene, ho appena aperto un Pac. Se scenderà penso di incrementare un poco, i costi d'ingresso sono modesti. Un ETF analogo compra "senza intelligenza", con il fondo c'è un gestore che può evitare qualche periodo negativo per qualche moneta. Qui è fondamentale l'effetto dei cambi, ma in più un ETF analogo passa anche per il cambio del dollaro per il quale non ci sono prospettive rosee rispetto all'euro per almeno uno due anni.
 
Buongiorno a tutti
Dato che al momento non vedo buone opportunità di investimento sull’obbligazionario, cosa ne pensate di investire in un fondo comune obbligazionario paesi emergenti in valuta locale ?
L’idea è investire un primo lotto pari a circa 1/5 del totale da investire, poi su ogni discesa incrementare con altri lotti di pari valore (circa 1/5 per ogni ingresso).
Tali fondi investono principalmente in paesi come la Colombia, Messico, Polonia, Brasile, Russia, Malesia, Corea, Filippine, Indonesia, ecc…tutte monete che negli ultimi anni hanno avuto parecchia svalutazione, ultimamente seguendo anche l’andamento del dollaro.

Decontestualizzato dal resto del patrimonio diventa una scommessa secca sullo scenario che le valute emergenti siano (complessivamente) svalutate rispetto all'euro, nel senso che la crisi economica abbia GIA' inciso in senso di svalutazione sulle medesime... scenario affatto impossibile, ma ripeto che decontestualizzato è un pò una scommessa.

Avrei selezionato il fondo IT0004687148 il quale non ha commissione di ingresso/uscita e circa un 1,5% di gestione/anno, cosa ne pensate ?
Grazie

Meno peggio di tanti altri fondi attivi, ARCA ha una gestione molto semplice e terra terra, ma spesso alla fine giunge al bersaglio molto più di società internazionali e blasonate di asset management. Considerando che un ETF nel settore comunque uno 0,5% costa, anche le commissioni di gestione non sono folli (ricordiamo che il emerging market local currency bond è un asset alto rischio/rendimento, non parliamo certo di global aggregate o titoli di stato europei). Oltretutto mi pare che i loro PAC hanno anche costi fissi assai contenuti e convenienti. E' oltretutto un fondo con una duration di 5,6, un ottimo compromesso per l'asset class (IMHO).
 
Decontestualizzato dal resto del patrimonio diventa una scommessa secca sullo scenario che le valute emergenti siano (complessivamente) svalutate rispetto all'euro, nel senso che la crisi economica abbia GIA' inciso in senso di svalutazione sulle medesime... scenario affatto impossibile, ma ripeto che decontestualizzato è un pò una scommessa.



Meno peggio di tanti altri fondi attivi, ARCA ha una gestione molto semplice e terra terra, ma spesso alla fine giunge al bersaglio molto più di società internazionali e blasonate di asset management. Considerando che un ETF nel settore comunque uno 0,5% costa, anche le commissioni di gestione non sono folli (ricordiamo che il emerging market local currency bond è un asset alto rischio/rendimento, non parliamo certo di global aggregate o titoli di stato europei). Oltretutto mi pare che i loro PAC hanno anche costi fissi assai contenuti e convenienti. E' oltretutto un fondo con una duration di 5,6, un ottimo compromesso per l'asset class (IMHO).

Per il discorso che è una scommessa sulle valute, direi che l’idea è ridurre il rischio incrementando su eventuali storni, e prima o poi dovranno anche risalire le valute emergenti e di conseguenza anche il fondo.
Ad inizio anno arriveranno anche i vaccini covid, quindi spero in una stabilizzazione e ripartenza.
Sulla mia piattaforma il costo per quel fondo Arca è fisso e pari a solo 3,5 euro per sottoscrizione, quindi farei varie sottoscrizioni in stile pac ma solo nel caso di qualche storno..e poi aspetto la risalita.
Questa sarebbe la strategia ..
 
Si concordo, potrebbe essere un tema decisamente interessante e considerando le incertezze e l'abilità necessaria per selezionare le diverse valute e controparti sono anche disponibile a pagare le commissioni ad un bravo gestore preferendo fondo ad ETF. Personalmente tendo sempre ad evitare strumenti domiciliati in italia come questo ARCA; avete suggerimenti su un medesimo strumento con queste caratteristiche (mi spiace molto quell'IT ad inzio isin mi turba parecchio..:'()?
 
Si concordo, potrebbe essere un tema decisamente interessante e considerando le incertezze e l'abilità necessaria per selezionare le diverse valute e controparti sono anche disponibile a pagare le commissioni ad un bravo gestore preferendo fondo ad ETF. Personalmente tendo sempre ad evitare strumenti domiciliati in italia come questo ARCA; avete suggerimenti su un medesimo strumento con queste caratteristiche (mi spiace molto quell'IT ad inzio isin mi turba parecchio..:'()?

SPDR Bloomberg Barclays EM Inflation Linked Local Bond UCITS ETF
ISIN IE00B7MXFZ59, Ticker SYBI

SPDR Bloomberg Barclays Emerging Markets Local Bond UCITS ETF
ISIN IE00B4613386, Ticker EMLD

iShares J.P. Morgan EM Local Government Bond UCITS ETF
ISIN IE00B5M4WH52, Ticker SEML

iShares J.P. Morgan Emerging Markets Local Government Bond UCITS ETF USD (Acc)
ISIN IE00BFZPF546, Ticker EMGA

UBS ETF (LU) J.P. Morgan EM Multi-Factor Enhanced Local Currency Bond UCITS ETF (USD) A-acc
ISIN LU1720938924, Ticker EMLOCA

UBS ETF (LU) J.P. Morgan EM Multi-Factor Enhanced Local Currency Bond UCITS ETF (USD) A-dis
ISIN LU1720938841, Ticker EMLOC

VanEck Vectors J.P. Morgan EM Local Currency Bond UCITS ETF
ISIN IE00BDS67326, Ticker EMLC

PIMCO Emerging Markets Advantage Local Bond Index UCITS ETF Acc
ISIN IE00B4P11460, Ticker EMLB

PIMCO Emerging Markets Advantage Local Bond Index UCITS ETF Dist
ISIN IE00BH3X8336, Ticker EMLI
 
SPDR Bloomberg Barclays EM Inflation Linked Local Bond UCITS ETF
ISIN IE00B7MXFZ59, Ticker SYBI

SPDR Bloomberg Barclays Emerging Markets Local Bond UCITS ETF
ISIN IE00B4613386, Ticker EMLD

iShares J.P. Morgan EM Local Government Bond UCITS ETF
ISIN IE00B5M4WH52, Ticker SEML

iShares J.P. Morgan Emerging Markets Local Government Bond UCITS ETF USD (Acc)
ISIN IE00BFZPF546, Ticker EMGA

UBS ETF (LU) J.P. Morgan EM Multi-Factor Enhanced Local Currency Bond UCITS ETF (USD) A-acc
ISIN LU1720938924, Ticker EMLOCA

UBS ETF (LU) J.P. Morgan EM Multi-Factor Enhanced Local Currency Bond UCITS ETF (USD) A-dis
ISIN LU1720938841, Ticker EMLOC

VanEck Vectors J.P. Morgan EM Local Currency Bond UCITS ETF
ISIN IE00BDS67326, Ticker EMLC

PIMCO Emerging Markets Advantage Local Bond Index UCITS ETF Acc
ISIN IE00B4P11460, Ticker EMLB

PIMCO Emerging Markets Advantage Local Bond Index UCITS ETF Dist
ISIN IE00BH3X8336, Ticker EMLI



Grazie OK! ma sono tutti ETF o ci sono anche fondi?
 
Grazie OK! ma sono tutti ETF o ci sono anche fondi?
di fondi c'è questo che non è male: ACPI Emerging Markets Fixed Income UCITS USD
IE00B64S7Y42.
Ma io rimarrei sugli etf che ti ha elencato bow (io ho seml).
 
anch'io ho seml da anni ma ho l'impressione che in un ambito cosi delicato come i bond EM in termini di controparti e di valuta la gestione di un team di esperti possa dare quel valore aggiunto che ad es sarebbe meno evidente su un segmento azioni large cap US. Rubrics non l'avevo mai sentita, è seria?
 
Io nei prossimi giorni proverò a seguire l’andamento del fondo e delle rispettive valute che ha in portafoglio giusto per capire come si muove ..

Se avete altre buone idee condividete per valutazione
 
anch'io ho seml da anni ma ho l'impressione che in un ambito cosi delicato come i bond EM in termini di controparti e di valuta la gestione di un team di esperti possa dare quel valore aggiunto che ad es sarebbe meno evidente su un segmento azioni large cap US. Rubrics non l'avevo mai sentita, è seria?

Personalmente ho avuto disavventure con i bond emergenti a gestione attiva perché alcuni gestori hanno sovra-pesato argentina, venezuela, turchia (in valuta) etc... in quanto gli permettevano di sganciare dividendi più alti... con pessimi risultati. Ovviamente solo QUALCHE gestore, ma per capire che valutazioni sbagliate in un settore in cui le possibili controparti fallibili sono centinaia, non decine migliaia (come nei corporate bonds) e di cui appetibili sono decine può essere rischiosa.
Poi a qualche gestore attivo è andata anche molto bene (penso ad esempio a Pimco).
 
Parlando invece di azionari, cosa ne pensate del IT0001033528 sempre di Arca ?
Investe prevalentemente in Cina, Giappone, India, Australia, in valuta locale ..
 
Parlando invece di azionari, cosa ne pensate del IT0001033528 sempre di Arca ?
Investe prevalentemente in Cina, Giappone, India, Australia, in valuta locale ..

Penso che sei OT
 
Ciao, rimetto in pista questo thread casomai ce ne fosse bisogno :D

Alla ricerca di rendimento, cosa ne pensate di un pac prudenziale su SPDR Bloomberg Barclays EM Inflation Linked Local Bond UCITS ETF ISIN: IE00B7MXFZ59

Rend. da dividendo in % 1 anno EUR 4,19 ---8,75% dal 2018 il rendimento non ha fatto altro che salire.

https://www.justetf.com/servlet/download?isin=IE00B7MXFZ59&documentType=KID&country=IT&lang=it
Veramente se togli i dividendi non ha fatto altro che scendere... -37% dal lancio, -22% negli ultimi 5 anni.
 
Se i grafici non sbagliano è ancora meglio IE00B2NPKV68 che l'ho preso per un confronto.

56.jpg


Ha perso nel tempo, potrebbe anche cavalcare l'inflazione l'abbiamo importante noi paesi sviluppati, immagino che negli emergenti si rafforzi di più.

Il secondo è espresso in usd

32.jpg
 
Indietro