ETF in dollari sulla Cina e rischio valutario

lastrico

Moderatore
Registrato
23/12/11
Messaggi
6.357
Punti reazioni
307
Valutando un ETF ad accumulazione sulla Cina ho notato che il mio broker lo propone solo con negoziazione in dollari (su Euronext Amsterdam).
La valuta del fondo è il dollaro, d'altra parte.
Quindi, mi pare, comprarlo in dollari o comprarlo in euro nulla cambia in termini di esposizione valutaria. Può influire semmai per le spese di cambio al momento dell'acquisto.
Inoltre, trattandosi di un ETF che investe direttamente in titoli cinesi, a quale valuta si è esposti effettivamente? A lume di naso direi alla valuta cinese, mentre il dollaro fa solo da intermediario, per così dire, in questo caso.
In altri termini, se il dollaro dovesse indebolirsi o rafforzarsi, ciò non dovrebbe influire sul mio investimento cinese.
E' corretto il ragionamento?
 
Ultima modifica:
in questo caso devi tener conto del doppio cambio.

ma alla fine se il tuo conto e' in euro, tieni d'occhio questo tasso di cambio.

EUR CNY | Euro Chinese Yuan - Investing.com

piu' questo sale, maggiore sara' la tua rivalutazione al netto della performance dell'ETF, e viceversa

a mio parere nei prossimi anni il tasso dovrebbe tornare tra 9 e 10, mentre il mercato si attende una discesa tra 5 e 6
 
in questo caso devi tener conto del doppio cambio.

ma alla fine se il tuo conto e' in euro, tieni d'occhio questo tasso di cambio.

EUR CNY | Euro Chinese Yuan - Investing.com

piu' questo sale, maggiore sara' la tua rivalutazione al netto della performance dell'ETF, e viceversa

a mio parere nei prossimi anni il tasso dovrebbe tornare tra 9 e 10, mentre il mercato si attende una discesa tra 5 e 6

Come mai prevedi una salita di EUR/CNY?
 
Non dovrebbe essere il contrario?

no perche' se lui investe ammettiamo 10.000 Euro col cambio a 7.8 spende 78.000 CNY

se il cambio scende a 6 i suoi 10.000 Euro saranno diventati 60.000 CNY

se il cambio va a 9 i suoi 10.000 Euro saranno diventati 90.000 CNY

tutto questo naturalmente senza considerare il valore del sottostante, che pero' presumibilmente salira' con un CNY debole e viceversa
 
Come mai prevedi una salita di EUR/CNY?

vivo e lavoro in Cina da 15 anni
e sono convinto che la Cina stia iniziando a implodere, anche e soprattutto a livello politico

prevedo guerre coi vicini e interne, e un rallentamento economico forte che fara' scendere il CNY
mentre il mercato continua ad attendersi una crescita superiore rispetto a quella mondiale, se cosi' fosse il CNY continuerebbe ad apprezzarsi
 
no perche' se lui investe ammettiamo 10.000 Euro col cambio a 7.8 spende 78.000 CNY

se il cambio scende a 6 i suoi 10.000 Euro saranno diventati 60.000 CNY

se il cambio va a 9 i suoi 10.000 Euro saranno diventati 90.000 CNY

tutto questo naturalmente senza considerare il valore del sottostante, che pero' presumibilmente salira' con un CNY debole e viceversa

Guarda, non so se oggi sono stanco io (può darsi), ma temo tu abbia scritto un'assurdità. Se la valuta estera cui l'investitore euro è esposto si rafforza, l'investimento ne beneficia.
 
vivo e lavoro in Cina da 15 anni
e sono convinto che la Cina stia iniziando a implodere, anche e soprattutto a livello politico

prevedo guerre coi vicini e interne, e un rallentamento economico forte che fara' scendere il CNY
mentre il mercato continua ad attendersi una crescita superiore rispetto a quella mondiale, se cosi' fosse il CNY continuerebbe ad apprezzarsi

Che la Cina sia un paese complesso e con numerose tensioni è noto, le tue affermazioni sono molto forti, hai tempo e modo di argomentare meglio cosa di quello che vedi nel quotidiano motiva questa tua visione?

Sul cambio, se oggi compro per 10k eur con cambio 7,8, avró 78.000 cny. Se domani cny va a 6 contro eur, nel ricambiare avrei 13k eur. Se dopodomani va a 9, avrei 8,6k eur. L'esempio, prescindendo volutamente dall'andamento del sottostante, per l'investitore è facile da fare cambiando solo i numeri rispetto a quanto è successo e sta succedendo alla lira turca
 
Guarda, non so se oggi sono stanco io (può darsi), ma temo tu abbia scritto un'assurdità. Se la valuta estera cui l'investitore euro è esposto si rafforza, l'investimento ne beneficia.

quello che ti sfugge e' che nel suo caso lui non investe in CNY, ma in USD
 
Che la Cina sia un paese complesso e con numerose tensioni è noto, le tue affermazioni sono molto forti, hai tempo e modo di argomentare meglio cosa di quello che vedi nel quotidiano motiva questa tua visione?

Sul cambio, se oggi compro per 10k eur con cambio 7,8, avró 78.000 cny. Se domani cny va a 6 contro eur, nel ricambiare avrei 13k eur. Se dopodomani va a 9, avrei 8,6k eur. L'esempio, prescindendo volutamente dall'andamento del sottostante, per l'investitore è facile da fare cambiando solo i numeri rispetto a quanto è successo e sta succedendo alla lira turca

Esatto.
 
Che la Cina sia un paese complesso e con numerose tensioni è noto, le tue affermazioni sono molto forti, hai tempo e modo di argomentare meglio cosa di quello che vedi nel quotidiano motiva questa tua visione?

certo, penso che la Cina presto attacchera' Taiwan, le tensioni con Hong Kong, seppur ormai sedate, continueranno e daranno il via a tensioni politiche interne. Tutto questo portera' il paese a implodere perche' in Cina istituzioni e crescita economica sono fortemente interrelate.

La tensione proseguira' sul mare cinese del Sud, con gli USA pronti ad alimentarla, e al confine indiano, con l'India che mira a diventare il primo paese per crescita economica, proprio come la Cina ha fatto in questi ultimi anni.
 
quello che ti sfugge e' che nel suo caso lui non investe in CNY, ma in USD

Scusa e qual è la differenza? Lui, investitore europeo paga in USD un ETF che contiene titoli cinesi, pertanto con valuta CNY non hedgiata... a conti fatti un aumento del rapporto eur/cny penalizza l'investimento. Anche pagasse l'etf in lire di paperopoli alla fine quello che conta è il cambio eur/cny (consideriamo comunque che stiamo parlando di un etf azionario e non obbligazionario)
 
si' avete ragione, era il contrario, il valore dell'investimento aumenta se il rapporto EURCNY diminuisce e viceversa

chiedo venia
 
Che la Cina sia un paese complesso e con numerose tensioni è noto, le tue affermazioni sono molto forti, hai tempo e modo di argomentare meglio cosa di quello che vedi nel quotidiano motiva questa tua visione?

certo, penso che la Cina presto attacchera' Taiwan, le tensioni con Hong Kong, seppur ormai sedate, continueranno e daranno il via a tensioni politiche interne. Tutto questo portera' il paese a implodere perche' in Cina istituzioni e crescita economica sono fortemente interrelate.

La tensione proseguira' sul mare cinese del Sud, con gli USA pronti ad alimentarla, e al confine indiano, con l'India che mira a diventare il primo paese per crescita economica, proprio come la Cina ha fatto in questi ultimi anni.

Non sono un esperto di Cina, però mi convince poco che le tensioni con gli Stati vicini o la situazione di Hong Kong possano avere effetti tanto destabilizzanti internamente. Semmai mi par di capire che la presidenza Biden non sarà più soft verso la Cina, se non nei toni, rispetto a Trump, quindi potrebbe rimanere questo fattore negativo nel rapporto con gli USA, che però finora non ha frenato la Cina mi pare.
 
Sarebbe opportuno comunque valutare prima di tutto quanta Cina hai in portafoglio e che percentuale del tuo portafoglio intendi metterci. Le previsioni a breve, a meno che uno non voglia far trading, trovano il tempo che trovano. Due settimane fa doveva cascare il mondo e invece...
 
Non sono un esperto di Cina, però mi convince poco che le tensioni con gli Stati vicini o la situazione di Hong Kong possano avere effetti tanto destabilizzanti internamente. Semmai mi par di capire che la presidenza Biden non sarà più soft verso la Cina, se non nei toni, rispetto a Trump, quindi potrebbe rimanere questo fattore negativo nel rapporto con gli USA, che però finora non ha frenato la Cina mi pare.

no, la Cina ha tensioni interne inespresse che emergeranno proprio con l'acquirsi di quelle esterne. Gli USA in questo processo non c'entrano molto, ma naturalmente saranno pronti ad alimetarlo. Tra Trump e Biden ci sara' una differenza di approccio formale, non sostanziale.
I rapporti non saranno piu' tesi, ma la posizione di fondo degli USA non cambiera'.
E poi bisogna prima vedere se Biden sara' eletto o meno. Ma questa e' un'altra questione
 
Sarebbe opportuno comunque valutare prima di tutto quanta Cina hai in portafoglio e che percentuale del tuo portafoglio intendi metterci. Le previsioni a breve, a meno che uno non voglia far trading, trovano il tempo che trovano. Due settimane fa doveva cascare il mondo e invece...

io fossi in lui investirei su India, Pakistan e Bangladesh e non sulla Cina
In Cina gli investimenti avevano senso tra il 2000 e il 2010, ormai l'occasione grossa e' andata, quello che doveva salire e' salito
 
Indietro