Costruzione ptf a distribuzione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Zulli123

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
28/8/20
Messaggi
488
Punti reazioni
6
OGGI voglio condividere con voi un ptf da rendita che ho avuto di conseguenza alla partecipazione di un webinar circa un anno e mezzo fa. Pero nn ho mai messo all'opera Lo voglio condividere con voi, soprattutto per avere osservazioni sia positive che negative.
La mia intenzione sarebbe quella di sostituire IEAG con due etf VEMT E IEMB.
che ne pensate?



15% IAPD
15% USDV
15% IDVY
15% REWLD
5% IHYG
5% SEML
30 % IEAG

Concludo dicendo che in questo ptf investirei il 33 % del patrimonio poiché un 30% è in gestione separata, 20 % CD, 17% cash.
 
Ammazza quante risposte:D
 
Non sono un po' troppi gli Etf? Hai più di 1M da investire?
 
VWRL
HYLD/WING
VEMT/IEMB

Con 3 Etf fai tutto. Con più Etf spendi più soldi in commissioni per i ribilanciamenti e rischi di sottoperformare un normale portafoglio tramite allocazione semi-attiva degli asset.
 
VWRL
HYLD/WING
VEMT/IEMB

Con 3 Etf fai tutto. Con più Etf spendi più soldi in commissioni per i ribilanciamenti e rischi di sottoperformare un normale portafoglio tramite allocazione semi-attiva degli asset.

Ne hai messi due ad alto rischio nn posso allocare percentuale troppo alta per HYLD/WING , forse si potrebbe con iemb e vemt
 
VWRL
HYLD/WING
VEMT/IEMB

Con 3 Etf fai tutto. Con più Etf spendi più soldi in commissioni per i ribilanciamenti e rischi di sottoperformare un normale portafoglio tramite allocazione semi-attiva degli

Si controbatte sempre sulla distribuzione e accumulazione, quale possa essere la fiscalità migliore.
Io preferirei avere la rendita, forse anche per una questione psicologica,ma nn sempre è riconosciuta come efficiente come scelta.
Ad ogni modo che opinione avete a riguardo?
Aggiungo che il mio è anche bilanciato x il rischio cambio, i vostri esposti 100% usd
 
Ultima modifica:
OGGI voglio condividere con voi un ptf da rendita che ho avuto di conseguenza alla partecipazione di un webinar circa un anno e mezzo fa. Pero nn ho mai messo all'opera Lo voglio condividere con voi, soprattutto per avere osservazioni sia positive che negative.
La mia intenzione sarebbe quella di sostituire IEAG con due etf VEMT E IEMB.
che ne pensate?



15% IAPD
15% USDV
15% IDVY
15% REWLD
5% IHYG
5% SEML
30 % IEAG

Concludo dicendo che in questo ptf investirei il 33 % del patrimonio poiché un 30% è in gestione separata, 20 % CD, 17% cash.

Quanto rende ?
 
io penso che:
1) con 100k bastano e avanzano 3 etf/etc
2) non hai commodities. per me in un ptf almeno il gold ci deve stare. soprattutto se e' pigro.
3) quanto renderanno questi ptf non lo sappiamo perche' il rendimento supposto da cedola vuol dire nulla....
 
A questi prezzi circa 4%

A me non dispiace. Io ne ho più di te con un capitale superiore ma non milionario. Sono uno di quelli che va controcorrente, magari sbagliando. Il mio rendimento cedolare con i prezzi di carico è del 2,75% netto.
 
A me non dispiace. Io ne ho più di te con un capitale superiore ma non milionario. Sono uno di quelli che va controcorrente, magari sbagliando. Il mio rendimento cedolare con i prezzi di carico è del 2,75% netto.

Ma come fate a calcolare il rendimemto cedolare?
 
A me non dispiace. Io ne ho più di te con un capitale superiore ma non milionario. Sono uno di quelli che va controcorrente, magari sbagliando. Il mio rendimento cedolare con i prezzi di carico è del 2,75% netto.

Ottimo, io sinceramente vorrei inserire come il vemt al posto degli emergenti , che dici si può fare?
Ma te lo hai preso a distribuzione x quale .motivo?
 
Ma come fate a calcolare il rendimemto cedolare?

prendo il dividendo annuale e lo divido per il prezzo e lo moltiplico per 100, però io faccio il calcolo sul mio prezzo di carico, quindi se oggi L'ETF piripicchio quota 100 con dividendo 1 euro non "rende" l'1% ma se l'ho in carico a 110 considero 1/110 il rendimento, perchè è quello che ho investito io. quindi 0,909% .
 
Di questi tempi per avere una rendita decente è necessario infarcire il portafoglio di emergenti e high yield ;chiaramente ci sara' un po' di volatilità
Comunque in linea di massima farei cosi',investendo gradualmente ogni mese per un anno.


20% azionario (mi piacciono i globali VHYL e GLDV)
25% emergenti (SHEMB EMBE e piccola percentuale su SEML)
25 hy (tipo wing ihyg sthe sdhy ihyu)
20% treasury USA
10% liquidita'.

Poi ovviamente devi considerare che gli USD nel breve termine puoi avere fluttuazioni importanti per il cambio
 
Perciò il mio è bilanciato con l europa
 
Ottimo, io sinceramente vorrei inserire come il vemt al posto degli emergenti , che dici si può fare?
Ma te lo hai preso a distribuzione x quale .motivo?

Perchè ho necessità reddituali , altrimenti ne userei anche ad accumulo. I miei sono tutti a distribuzione , quelli che mi danno maggiori soddisfazioni in crescita ( ad esempio vwrl) hanno dividendi minori e viceversa. Io sono entrato su vemt da poco leggendo il forum (costi bassi) ma ho anche EMBE hedgato. Sto ribilanciando il ptf perchè era troppo rischioso e gli etf mi stanno aiutando.. Considera che tutte le obbligazioni che ho in scadenza le trasferisco sugli etf, IHYG, VUCP e HYLD e altri.. Si lo so, sono fuori moda, probabilmente sbaglio, ma preferisco cosi per ora.
 
Ma quale è il senso con il quale hai costruito il ptf?
 
Indietro