Investimenti aggiuntivi

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

dragonfalcon

Nuovo Utente
Registrato
22/3/19
Messaggi
587
Punti reazioni
18
Salve a tutti!
Avrei bisogno di qualche consiglio/indicazione

Vorrei aumentare gli investimenti nel mio portafoglio.
In questo caso non sto a rimettere tutti gli investimenti(e frazionamenti su 3 istituti) che ho.
Andrei ad aumentarlo nel portafoglio fineco.

Come idea personale vorrei andare ad investire in treasury americani, tecnologici emericani e cina(sono indeciso se solo tecnologico e cina globale).

Questo perché?
Treasury: Ritengo che il dollaro continuerà ad essere un bene rifugio ancora per un bel po’ e che l’aumento dei tassi Usa sia lontano

Tecnologici Americani: Il continuo(purtroppo) del covid-19 porterà aumenti in alcuni determinati settori, probabilmente(anche se è aumentato tantissimo) i tecnologici saranno privilegiati

Cina: per i tecnologici stesso discorso Usa, per il generale è perché la Cina è quella che attualmente ha utilizzato meno supporto monetario rispetto al resto del globo per la gestione Covid-19 e quindi in caso di recessione ha ancora diversi cartucce da poter sparare per sorreggere i mercati e la crescita.

So a prescindere che non posso prevedere l’andamento dei mercati.
Penso che potrebbe essere fattibile in ottica di diversificazione, per un orizzonte temporale anche medio/lungo(10 anni).

L’idea sarebbe di investire 15-20k in tali settori in maniera pic(o valutabile pac(semestrale)
Questo investimento sarebbe circa il 10% del totale ed in caso di correzioni negative posso accedere ad altra liquidità per mediare o per necessità urgenti.

Gli strumenti che sto valutando sono:
etf treasury:

Isin: IE00BYSZ5T81
Isin: IE00BYSZ5V04

Tecnologico Usa:
IE00BGQYRS42
IE00BK5BCD43 Questo forse è troppo settoriale
IE00B53SZB19 Questo è quello che preferisco

Per la Cina non saprei……
Attualmente ho già questo fondo su cui faccio un pac mensile: LU0577510026

Grazie di ogni possibile contributo.
Se non ho detto qualcosa di importante per una possibile migliore valutazione fatemi sapere!
 
Gli strumenti che sto valutando sono:
etf treasury:

Isin: IE00BYSZ5T81
Isin: IE00BYSZ5V04

Uno investe in treasury 5-7 anni, l'altro in treasury a scadenza superiore a 10 anni.
Hai timore rischio tassi? Sarebbe meglio il primo... per orizzonti lunghissimi nel secondo c'è più rendimento implicito.


Tecnologico Usa:
IE00BGQYRS42
IE00BK5BCD43 Questo forse è troppo settoriale
IE00B53SZB19 Questo è quello che preferisco

Personalmente preferisco anche io il terzo. Di fatto non replichi esattamente il tema tecnologia, ma l'indice dei 100 titoli più grandi della seconda borsa del mondo: il Nasdaq, specializzata comunque nei tecnologici.

Per la Cina non saprei……
Attualmente ho già questo fondo su cui faccio un pac mensile: LU0577510026

Non è uno degli asset più semplici.
C'è il iShares China Large Cap, il xTrackers MSCI China (aziende a grande e media capitalizzazione, generalmente), il Lyxor China Enterprises (molto speculativo), ottimo il HSBC MSCI China e poi ci sono le aziende cinesi A-Shares nel iShares MSCI China A... e qualche altra cosetta.
Considera che in China ci sono 3 borse 3-4 valute di scambio, vari tipi di regolamentazioni per le azioni.
 
Gli strumenti che sto valutando sono:
etf treasury:

Isin: IE00BYSZ5T81

come mai hai preso in considerazione questo e non iShares IE00B1FZS798 ?
Sembrano equivalenti ma iShares ha anche costi inferiori ed è più scambiato.

Chiedo perché sto per iniziare un PAC su quello iShares
 
come mai hai preso in considerazione questo e non iShares IE00B1FZS798 ?
Sembrano equivalenti ma iShares ha anche costi inferiori ed è più scambiato.

Chiedo perché sto per iniziare un PAC su quello iShares

In realtà sotto suggerimento di un etf(da me richiesto) al mio PFA.
Però vedo che il tuo è interessante....
Probabilmente migliore del: IE00BYSZ5T81
 
Uno investe in treasury 5-7 anni, l'altro in treasury a scadenza superiore a 10 anni.
Hai timore rischio tassi? Sarebbe meglio il primo... per orizzonti lunghissimi nel secondo c'è più rendimento implicito.




Personalmente preferisco anche io il terzo. Di fatto non replichi esattamente il tema tecnologia, ma l'indice dei 100 titoli più grandi della seconda borsa del mondo: il Nasdaq, specializzata comunque nei tecnologici.



Non è uno degli asset più semplici.
C'è il iShares China Large Cap, il xTrackers MSCI China (aziende a grande e media capitalizzazione, generalmente), il Lyxor China Enterprises (molto speculativo), ottimo il HSBC MSCI China e poi ci sono le aziende cinesi A-Shares nel iShares MSCI China A... e qualche altra cosetta.
Considera che in China ci sono 3 borse 3-4 valute di scambio, vari tipi di regolamentazioni per le azioni.

Grazie mille delle considerazioni.
Il primo dei treasury da più tranquillità, il secondo devo essere convinto di tenerlo almeno 15 anni, altrimenti forse ha poco senso...?

Per la Cina ho molta confusione.....
 
Indietro