Oval
Schiaffo Biden ai più ricchi, Wall Street trema: tassa sui capital gain fino al 43,4%. A New York e in California supererebbe il 50%
Un balzo della tassa sui capital gains che potrebbe arrivare fino al 43,4%, e la cui prospettiva ha piegato nella sessione della vigilia Wall Street. E' il raddoppio delle tasse …
Educazione finanziaria per genitori (e non solo): Pietro Di Lorenzo presenta su FOL il suo libro ‘Un milione per mia figlia’
“Un milione per mia figlia”. E’ il titolo del nuovo libro di Pietro Di Lorenzo, esperto di trading e investimenti, che diventato papà, ha deciso di mettere nero su bianco …
Bce, Lagarde blinda PEPP e tassi negativi. Su aumento debiti come Draghi: ‘domanda è per cosa il debito viene utilizzato’
Il punto è che l'economia dell'Eurozona sta andando avanti sulle "stampelle", due per la precisione: "Ci vuole ancora tanto tempo prima di riuscire ad attraversare il ponte della pandemia. Per …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    22
    Mentioned
    62 Post(s)
    Quoted
    3606 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

Oval

Siccome non conosco, vi chiedo: che ne pensate della piattaforma d’investimento Oval di Oval Money e dei suoi prodotti per esempio il certificato 3 × 3 con cedola annuale al 3%?

L'avatar di bow
    Mentioned
    125 Post(s)
    Quoted
    1614 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da lastrico Visualizza Messaggio
    Siccome non conosco, vi chiedo: che ne pensate della piattaforma d’investimento Oval di Oval Money e dei suoi prodotti per esempio il certificato 3 × 3 con cedola annuale al 3%?
    Oval ha un approccio molto interessante, una bella palestra per capire il mondo di risparmio ed investimenti anche con importi minimi... per quanto mi riguarda da farci "esercitare" con un migliaio di euro o due un ragazzo di 18-20 anni per poi farlo passare quando arriva al suo stipendio ed ai risparmi più consistenti.
    In generale i loro prodotti sono migliori di quelli che si trovano in filiale (ed è una bella risata, dato che sono di Banca Intesa, che propone Cedola Flessibile Vattelapesca a Tunnel al vecchietto a botte di decine di migliaia di euro e poi il trackers certificate "Creative Thinking" 1% di costi, sottoscrivibile anche con i soldi di una pizza al nipote, semplice efficiente... beati sonni di Consob). Questo IN GENERALE, poi in mezzo hanno messo qualche derivato con costi d'entrata piuttosto occulti e rilevanti... io che son malfidato e forse prevenuto voglio vederci un tentativo di "addomesticare la bestia nera dei Millenials e nativi digitali" ovvero addestrarli poco a poco a comprare prodotti finanziari con costi che passano 'sotto attenzione' come fa la nonna e un pò meno il babbo.

Tenere conto che tutto quello che sulla piattaforma è chiamato SmartETN e Certificati ha una stuttura giuridicamente complessa, non sono Bot, né obbligazioni senior, né BTP né ETF. In altre parole: hai rischio emittente, è emesso da SmartETN PLC (azienda di Dublino che emette derivati: SmartETN P.L.C.) e gestito da Cirdan Capital Management, i trackers non sono certificati garantiti e sono disciplinati dal diritto inglese.

Come funziona il 3x3?

E' un certificato (strumento derivato complesso, emesso dalla SmartETN, negoziato a Vienna, ma garantito da Cirdan) si chiama Cirdan 3% fixed-rate certificate. Cirdan ti ridà i soldi a scadenza e ti paga una cedola del 3% una volta l'anno, se esci prima del 3 anni non devi venderlo a mercato, ma pagare quasi il 6% di 'penale'.
    Il rischio viene considerato molto basso, però c'è il rischio emittente. In pratica presti soldi (anche se indirettamente, tramite emissione di certificati) a questa Cirdan.

In altre parole per un investimento a garanzia del capitale tra 3 anni ha un tasso ottimo rispetto al mercato, ma non è certo un BTP.

L'avatar di Melaxxx
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    192 Post(s)
    Potenza rep
    16426181
    Possiamo considerarlo come il bond di una Fintech con rating (Cirdan non ha rating ) sotto il BBB confrontandolo con altri bond.
    Per esempio Unipol (Rating BBB) ha un bond scadenza 2025 (XS1206977495) con cedola 3% ma quota 104...

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    22
    Mentioned
    62 Post(s)
    Quoted
    3606 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Che regime fiscale si applica? Gestito?

Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    1058 Post(s)
    Potenza rep
    37680165
    per ora non fa da sostituto di imposta, garantiscono lo saranno dall'anno prossimo.

quando sarà ufficiale personalmente inizierò ad usare qualche loro prodotto

L'avatar di Berserk85
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1865 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    devo dire il sito è molto millennials style, in primo piano ti dice di scaricare la app senza manco dire chi, come e cosa fanno......leggi i prodotti e non trovi un KIID, prospetto, nulla....sicuramente c'è ma non mi va di vedere le scritte piccole a fondo pagine, fumoso direi per non dire acchiappa clienti con la grafica accattivante e frasi che acchiappano i giovani tipo "Alcuni nomi di aziende che puoi trovare in questo indice? Workday Inc, Facebook Inc, NVIDIA Corp, Intuit Inc, Amazon e molte altre."

la concorrenza (moneyfarm ed eucledia) è molto più trasparente e professionale ma magari con i millennials funziona
    Ultima modifica di Berserk85; 30-10-20 alle 09:25

L'avatar di Unexist
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    2203 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    La società emittente è solida?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    Tenere conto che tutto quello che sulla piattaforma è chiamato SmartETN e Certificati ha una stuttura giuridicamente complessa, non sono Bot, né obbligazioni senior, né BTP né ETF. In altre parole: hai rischio emittente, è emesso da SmartETN PLC (azienda di Dublino che emette derivati: SmartETN P.L.C.) e gestito da Cirdan Capital Management, i trackers non sono certificati garantiti e sono disciplinati dal diritto inglese.

Come funziona il 3x3?

E' un certificato (strumento derivato complesso, emesso dalla SmartETN, negoziato a Vienna, ma garantito da Cirdan) si chiama Cirdan 3% fixed-rate certificate. Cirdan ti ridà i soldi a scadenza e ti paga una cedola del 3% una volta l'anno, se esci prima del 3 anni non devi venderlo a mercato, ma pagare quasi il 6% di 'penale'.
    Il rischio viene considerato molto basso, però c'è il rischio emittente. In pratica presti soldi (anche se indirettamente, tramite emissione di certificati) a questa Cirdan.

In altre parole per un investimento a garanzia del capitale tra 3 anni ha un tasso ottimo rispetto al mercato, ma non è certo un BTP.
    Grazie della panoramica! Immagino che quello che stia cercando di creare Oval è la fidelizzazione, ad esempio utilizzando il loro TassoFisso 2%, durata 1 anno. Io per ora sono dentro TakeCare (5 anni su 3 grandi aziende farmaceutiche, a scadenza almeno il 5%) e Eureka (STOXX30, 5 anni a scadenza almeno il capitale investito). Li starei utilizzando per arginare un po' il mio rischio dato che opero su Degiro con un approccio un po' troppo azzardato, diciamo

Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    devo dire il sito è molto millennials style, in primo piano ti dice di scaricare la app senza manco dire chi, come e cosa fanno......leggi i prodotti e non trovi un KIID, prospetto, nulla....sicuramente c'è ma non mi va di vedere le scritte piccole a fondo pagine, fumoso direi per non dire acchiappa clienti con la grafica accattivante e frasi che acchiappano i giovani tipo "Alcuni nomi di aziende che puoi trovare in questo indice? Workday Inc, Facebook Inc, NVIDIA Corp, Intuit Inc, Amazon e molte altre."

la concorrenza (moneyfarm ed eucledia) è molto più trasparente e professionale ma magari con i millennials funziona
    Beh i founder sono molto giovani e sono nati come app per il risparmio per i giovani, dal salvadanaio digitale collegato al tuo conto agli strumenti di investimento. In app trovi tutto, per ogni prodotto, trovi kiid e quant'altro. E in ogni caso, li trovi sul sito di Cirdan o SmartETN

L'avatar di bow
    Mentioned
    125 Post(s)
    Quoted
    1614 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da nefasto Visualizza Messaggio
    Grazie della panoramica! Immagino che quello che stia cercando di creare Oval è la fidelizzazione, ad esempio utilizzando il loro TassoFisso 2%, durata 1 anno. Io per ora sono dentro TakeCare (5 anni su 3 grandi aziende farmaceutiche, a scadenza almeno il 5%) e Eureka (STOXX30, 5 anni a scadenza almeno il capitale investito). Li starei utilizzando per arginare un po' il mio rischio dato che opero su Degiro con un approccio un po' troppo azzardato, diciamo
    E' carina come concezione Oval. Forse il futuro degli investimenti bancari "retail" per faidate o per portafogli "contenuti". L'unica cosa è fare attenzione che tra tanti ETN "semplici e trasparenti" non ce ne sia qualcuno più opaco... al momento io la testo con poche centinaia di euro, giusto per giocarci.

L'avatar di solidum90
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    5458007
    Sto provando Oval da qualche mese, con un piccolo piano di accumulo mensile, diversificando gli ETN per ora mi pare un discreto prodotto.
    Anche io ho addocchiato il 3x3, però mi sembra proprio di capire che (come anche gli altri prodotti) non sono coperti dal fondo interbancario.. capisco bene?
    Che sono le stesse tipologie di prodotti proposti dalle banche ma con condizioni mediamente migliori, no?

Grazie a tutti

Accedi