piattaforma d’investimento Oval

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lastrico

Moderatore
Registrato
23/12/11
Messaggi
6.357
Punti reazioni
307
Siccome non conosco, vi chiedo: che ne pensate della piattaforma d’investimento Oval di Oval Money e dei suoi prodotti per esempio il certificato 3 × 3 con cedola annuale al 3%?
 
Siccome non conosco, vi chiedo: che ne pensate della piattaforma d’investimento Oval di Oval Money e dei suoi prodotti per esempio il certificato 3 × 3 con cedola annuale al 3%?

Oval ha un approccio molto interessante, una bella palestra per capire il mondo di risparmio ed investimenti anche con importi minimi... per quanto mi riguarda da farci "esercitare" con un migliaio di euro o due un ragazzo di 18-20 anni per poi farlo passare quando arriva al suo stipendio ed ai risparmi più consistenti.
In generale i loro prodotti sono migliori di quelli che si trovano in filiale (ed è una bella risata, dato che sono di Banca Intesa, che propone Cedola Flessibile Vattelapesca a Tunnel al vecchietto a botte di decine di migliaia di euro e poi il trackers certificate "Creative Thinking" 1% di costi, sottoscrivibile anche con i soldi di una pizza al nipote, semplice efficiente... beati sonni di Consob). Questo IN GENERALE, poi in mezzo hanno messo qualche derivato con costi d'entrata piuttosto occulti e rilevanti... io che son malfidato e forse prevenuto voglio vederci un tentativo di "addomesticare la bestia nera dei Millenials e nativi digitali" ovvero addestrarli poco a poco a comprare prodotti finanziari con costi che passano 'sotto attenzione' come fa la nonna e un pò meno il babbo.

Tenere conto che tutto quello che sulla piattaforma è chiamato SmartETN e Certificati ha una stuttura giuridicamente complessa, non sono Bot, né obbligazioni senior, né BTP né ETF. In altre parole: hai rischio emittente, è emesso da SmartETN PLC (azienda di Dublino che emette derivati: SmartETN P.L.C.) e gestito da Cirdan Capital Management, i trackers non sono certificati garantiti e sono disciplinati dal diritto inglese.

Come funziona il 3x3?

E' un certificato (strumento derivato complesso, emesso dalla SmartETN, negoziato a Vienna, ma garantito da Cirdan) si chiama Cirdan 3% fixed-rate certificate. Cirdan ti ridà i soldi a scadenza e ti paga una cedola del 3% una volta l'anno, se esci prima del 3 anni non devi venderlo a mercato, ma pagare quasi il 6% di 'penale'.
Il rischio viene considerato molto basso, però c'è il rischio emittente. In pratica presti soldi (anche se indirettamente, tramite emissione di certificati) a questa Cirdan.

In altre parole per un investimento a garanzia del capitale tra 3 anni ha un tasso ottimo rispetto al mercato, ma non è certo un BTP.
 
Possiamo considerarlo come il bond di una Fintech con rating (Cirdan non ha rating ) sotto il BBB confrontandolo con altri bond.
Per esempio Unipol (Rating BBB) ha un bond scadenza 2025 (XS1206977495) con cedola 3% ma quota 104...
 
Che regime fiscale si applica? Gestito?
 
per ora non fa da sostituto di imposta, garantiscono lo saranno dall'anno prossimo.

quando sarà ufficiale personalmente inizierò ad usare qualche loro prodotto
 
devo dire il sito è molto millennials style, in primo piano ti dice di scaricare la app senza manco dire chi, come e cosa fanno......leggi i prodotti e non trovi un KIID, prospetto, nulla....sicuramente c'è ma non mi va di vedere le scritte piccole a fondo pagine, fumoso direi per non dire acchiappa clienti con la grafica accattivante e frasi che acchiappano i giovani tipo "Alcuni nomi di aziende che puoi trovare in questo indice? Workday Inc, Facebook Inc, NVIDIA Corp, Intuit Inc, Amazon e molte altre."

la concorrenza (moneyfarm ed eucledia) è molto più trasparente e professionale ma magari con i millennials funziona :o
 
Ultima modifica:
La società emittente è solida?
 
Tenere conto che tutto quello che sulla piattaforma è chiamato SmartETN e Certificati ha una stuttura giuridicamente complessa, non sono Bot, né obbligazioni senior, né BTP né ETF. In altre parole: hai rischio emittente, è emesso da SmartETN PLC (azienda di Dublino che emette derivati: SmartETN P.L.C.) e gestito da Cirdan Capital Management, i trackers non sono certificati garantiti e sono disciplinati dal diritto inglese.

Come funziona il 3x3?

E' un certificato (strumento derivato complesso, emesso dalla SmartETN, negoziato a Vienna, ma garantito da Cirdan) si chiama Cirdan 3% fixed-rate certificate. Cirdan ti ridà i soldi a scadenza e ti paga una cedola del 3% una volta l'anno, se esci prima del 3 anni non devi venderlo a mercato, ma pagare quasi il 6% di 'penale'.
Il rischio viene considerato molto basso, però c'è il rischio emittente. In pratica presti soldi (anche se indirettamente, tramite emissione di certificati) a questa Cirdan.

In altre parole per un investimento a garanzia del capitale tra 3 anni ha un tasso ottimo rispetto al mercato, ma non è certo un BTP.

Grazie della panoramica! Immagino che quello che stia cercando di creare Oval è la fidelizzazione, ad esempio utilizzando il loro TassoFisso 2%, durata 1 anno. Io per ora sono dentro TakeCare (5 anni su 3 grandi aziende farmaceutiche, a scadenza almeno il 5%) e Eureka (STOXX30, 5 anni a scadenza almeno il capitale investito). Li starei utilizzando per arginare un po' il mio rischio dato che opero su Degiro con un approccio un po' troppo azzardato, diciamo :)

devo dire il sito è molto millennials style, in primo piano ti dice di scaricare la app senza manco dire chi, come e cosa fanno......leggi i prodotti e non trovi un KIID, prospetto, nulla....sicuramente c'è ma non mi va di vedere le scritte piccole a fondo pagine, fumoso direi per non dire acchiappa clienti con la grafica accattivante e frasi che acchiappano i giovani tipo "Alcuni nomi di aziende che puoi trovare in questo indice? Workday Inc, Facebook Inc, NVIDIA Corp, Intuit Inc, Amazon e molte altre."

la concorrenza (moneyfarm ed eucledia) è molto più trasparente e professionale ma magari con i millennials funziona :o

Beh i founder sono molto giovani e sono nati come app per il risparmio per i giovani, dal salvadanaio digitale collegato al tuo conto agli strumenti di investimento. In app trovi tutto, per ogni prodotto, trovi kiid e quant'altro. E in ogni caso, li trovi sul sito di Cirdan o SmartETN
 
Grazie della panoramica! Immagino che quello che stia cercando di creare Oval è la fidelizzazione, ad esempio utilizzando il loro TassoFisso 2%, durata 1 anno. Io per ora sono dentro TakeCare (5 anni su 3 grandi aziende farmaceutiche, a scadenza almeno il 5%) e Eureka (STOXX30, 5 anni a scadenza almeno il capitale investito). Li starei utilizzando per arginare un po' il mio rischio dato che opero su Degiro con un approccio un po' troppo azzardato, diciamo :)

E' carina come concezione Oval. Forse il futuro degli investimenti bancari "retail" per faidate o per portafogli "contenuti". L'unica cosa è fare attenzione che tra tanti ETN "semplici e trasparenti" non ce ne sia qualcuno più opaco... al momento io la testo con poche centinaia di euro, giusto per giocarci.
 
Sto provando Oval da qualche mese, con un piccolo piano di accumulo mensile, diversificando gli ETN per ora mi pare un discreto prodotto.
Anche io ho addocchiato il 3x3, però mi sembra proprio di capire che (come anche gli altri prodotti) non sono coperti dal fondo interbancario.. capisco bene?
Che sono le stesse tipologie di prodotti proposti dalle banche ma con condizioni mediamente migliori, no?

Grazie a tutti ;)
 
Sto provando Oval da qualche mese, con un piccolo piano di accumulo mensile, diversificando gli ETN per ora mi pare un discreto prodotto.
Anche io ho addocchiato il 3x3, però mi sembra proprio di capire che (come anche gli altri prodotti) non sono coperti dal fondo interbancario.. capisco bene?
Che sono le stesse tipologie di prodotti proposti dalle banche ma con condizioni mediamente migliori, no?

Grazie a tutti ;)

Il FITD tutela i conti correnti e i conti deposito bancari (considerati comunque “risparmio”) presso le banche. Oval a quanto ho capito non è una banca e propone certificati (considerati “investimenti” e non coperti dal FITD).
 
Il FITD tutela i conti correnti e i conti deposito bancari (considerati comunque “risparmio”) presso le banche. Oval a quanto ho capito non è una banca e propone certificati (considerati “investimenti” e non coperti dal FITD).
Si, chiaro.
Quello che dicevo è che, in caso di prodotti di questo tipo (investimenti), anche se fossero venduti dalle banche, non sarebbero coperti del FITD ne suppongo da altre tipologie di tutele.
Ora, fatto salvo che non esistono (purtroppo) conti deposito che diano il 3% vincolando 3 anni, a vostro avviso quanto può essere considerato a rischio questo 3x3?
Ed eventualmente fatto 100 i vostri risparmi, quanto ci mettereste?
 
per ora non fa da sostituto di imposta, garantiscono lo saranno dall'anno prossimo.

quando sarà ufficiale personalmente inizierò ad usare qualche loro prodotto

Concordo (per pigrizia personale, nel mio caso)

Ma se investissi ora (diciamo dal 2/1/2021 per evitare lo scavallo d'anno), in realtà non dovrei "preoccuparmi" fino alla dichiarazione relativa all'anno del primo stacco cedola (quindi almeno fino a maggio 2022 per il 730/2021) e se nel frattempo mantenessero la promessa e diventassero sostituto d'imposta, sarei a posto... o dimentico qualcosa?
 
Concordo (per pigrizia personale, nel mio caso)

Ma se investissi ora (diciamo dal 2/1/2021 per evitare lo scavallo d'anno), in realtà non dovrei "preoccuparmi" fino alla dichiarazione relativa all'anno del primo stacco cedola (quindi almeno fino a maggio 2022 per il 730/2021) e se nel frattempo mantenessero la promessa e diventassero sostituto d'imposta, sarei a posto... o dimentico qualcosa?

Sì, infatti... io ho qualche spicciolo investito, li terrò li finché non dichiarano
 
Se capisco, c’è un costo del 2% (1 entrata + 1 uscita) per hedging valutario...

“tariffa dell’1% di entrata e di uscita al momento dell’acquisto/vendita, per compensare la protezione sul rischio di cambio.“

Direi un un'ottimo e conveniente
Prodotto
 
Arrivata comunicazione anche a me

Così diventa veramente interessante
 
Indietro