WisdomTree S&P 500 VIX Short-Term Futures 2.25x Daily Leveraged (VIXL)

otreb

Nuovo Utente
Registrato
23/9/99
Messaggi
597
Punti reazioni
16
Perché questo etf non lo trovò in justetf, pur essendo negoziabile alla Borsa di Milano e acquistabile con Directa.
 
Perché é un ETN che nulla c'entra con gli ETF...

Una piccola nota...gli ETF UCITS arrivano max a leva 2x
 
...vuoi dire che i etf hanno un massimo di leva 2 volte . UCITS..?.

Oltre al fatto che justetf essendo un sito anche di divulgazione e guida agli investimenti esclude di default etf a leva e short che se vuole può spuntare l utente tra i filt ri di ricerca
 
"WisdomTree S&P 500 VIX Short-Term Futures 2.25x Daily Leveraged è un Exchange Traded Product totalmente collateralizzato. L’ETP offre una performance giornaliera pari a 2,25 volte (2,25x) quella dell’indice S&P 500 VIX Short-Term Futures Index ER, che misura il rendimento derivante da una posizione daily rolling long nei contratti future sul VIX del primo e secondo mese, corretta per riflettere i costi e le commissioni inerenti al mantenimento e al rolling di una posizione a leva nei future sottostanti, più il reddito da interessi maturato sull’importo collateralizzato."

L'emittente ribadisce che un investitore dovrebbe considerare questo strumento avendo ben chiare le implicazioni della leva e del compounding.

I vantaggi di questo strumento sono dati dal fatto di non richiedere apertura conto derivati o versare margini, al massimo si può perdere il 100% del capitale investito (che dal mio punto di vista personale è già un gran bel vantaggio con strumenti di questo tipo).

Sempre dal mio punto di vista personale, considerare un investimento su questo strumento senza sapere cosa significhi UCITS o che differenza c'è tra un ETF e un ETP, è un pò come giocare al piccolo chimico usando acidi e esplosivi senza sapere minimamente cosa si ha in mano. Del resto la posta dei lettori di un noto giornale di economia si è rimepita quest'anno di lettori che si lamentavano di aver perso tutto o quasi investendo in strumenti sul petrolio, senza di fatto averci capito nulla.
 
Nasdaq -3%
Vix a 39

Vixl va per conto suo.
 
stanno cambiando il regolamento per disinnescarlo... 😱😱😱
mi pare anche ci sia in atto un consolidamento...
forse...

è già sicuro: la leva scende a 1,5 e con data registrazione 6/11 ex data 9/11 raggruppano 52.783 vecchi ETN in 1 solo nuovo, resti liquidati cash.
 
è già sicuro: la leva scende a 1,5 e con data registrazione 6/11 ex data 9/11 raggruppano 52.783 vecchi ETN in 1 solo nuovo, resti liquidati cash.

x la leva però mi pareva avessero rimandato la decisione...
forse...
 
x la leva però mi pareva avessero rimandato la decisione...
forse...

rimandato no, è passato all'assemblea successiva, ma i voti ci sono sempre, le controparti danno delega senza problemi.

Io ero rimasto alla prima assemblea del 29/10 o la seconda del 13/11 ma do per scontato l'approvazione...altrimenti mi avrebbero avvisato... :-)
 
Molti hanno posizioni che risalgono a ben più di un mese.

Intanto posizioni "di lungo periodo" sul VIXL non si fanno, mangia solo soldi.

Sino a quando non cambia in definitiva (sarà pubblicato sul sito dell'emittente) il funzionamento resto uguale al passato.

Per me l'unico modo di usare il VIXL è: temo un rischio elezioni ? ieri o due giorni fa compravo, oggi a elezioni avvenute o è andata bene o è andata male ma devo chiudere in ogni caso e agire sul portafoglio.

L'accorpamento delle quote (reverse split) è certo e operativo da lunedì quindi se lo vedi a 150 invece che a 0.0035 aspetta a far festa...
 
Intanto posizioni "di lungo periodo" sul VIXL non si fanno, mangia solo soldi.

Sino a quando non cambia in definitiva (sarà pubblicato sul sito dell'emittente) il funzionamento resto uguale al passato.

Per me l'unico modo di usare il VIXL è: temo un rischio elezioni ? ieri o due giorni fa compravo, oggi a elezioni avvenute o è andata bene o è andata male ma devo chiudere in ogni caso e agire sul portafoglio.

L'accorpamento delle quote (reverse split) è certo e operativo da lunedì quindi se lo vedi a 150 invece che a 0.0035 aspetta a far festa...

Rispettabilissimo l' uso che fai di questo strumento,
Ma non sta scritto da nessuna parte che non si possano portare avanti posizioni di lungo.
 
Oggi raggruppamento, cambio prezzo e cambio ISIN
 
Indietro